Newsletter n. 26/2017
Settimana 30 maggio - 5 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Il Maggio dei Libri – Torna con Stefano Antonini
Martedì 30 maggio – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, Stefano Antonini presenta il suo ultimo libro Torna. Lettera di un padre al figlio omosessuale (Astro Edizioni, 2017), in una serata condotta da Arturo Balostro con letture di Marco Soccol e Angelo Bovina. La lettera che ogni ragazzo rifiutato dalla famiglia avrebbe voluto ricevere, la lettera che forse avrebbe evitato il suicidio di molti minorenni, e anche la risposta di un figlio alle parole di un padre che non ha mai chiuso la porta in faccia alla speranza, in un romanzo epistolare divenuto piccolo caso editoriale. Bookshop in collaborazione con Mondadori Bookstore Casalecchio di Reno. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.
La presentazione di Torna fa parte della sezione "L'AltroMaggio" del Maggio dei Libri 2017, che si conclude mercoledì 31 maggio dopo decine di appuntamenti a Casalecchio di Reno "Città che legge".


Da giovedì 1 giugno e fino al 10 settembre, a Spazio ECO è attivo nel Giardino il Garden Bar, direttamente comunicante con l'area verde della Piscina M.L. King, con apertura tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00.
Sempre dall'1 giugno cambiano gli orari della Cucina, all'interno e nei tavoli all'esterno sotto gli alberi: apertura dal mercoledì al sabato dalle 19.30 alle 23.30.
Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Renato nel cyberspazio
Mercoledì 31 maggio – 21.00. In Piazza delle Culture, per la sezione "MagGiovane" di appuntamenti dalle scuole e con le scuole del Maggio dei Libri 2017 e a conclusione delle iniziative del mese, proiezione della video-operetta Renato nel cyberspazio. Meditazioni metafisiche di un regaz qualunque (40') della classe 4^C del Liceo "L. da Vinci", nata entro il progetto di alternanza scuola/lavoro "One-Dimensional Man. How are You?" condotto da Alberto Gualandi. Un ragazzo di oggi, con un rapporto ossessivo con la tecnologia, e il suo alter ego seicentesco René, in una tragi-commedia che attualizza i concetti della filosofia di Cartesio e i problemi posti dalla contemporaneità alla costruzione di sé. A margine della proiezione, performance dal vivo "Computer Music" di L/C – LeoBand, con musiche originali. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con il Liceo "L. da Vinci".

Per non perdere nessun appuntamento con le dirette streaming da Piazza delle Culture, iscriviti al canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, dove puoi anche rivedere i video completi delle iniziative già trasmesse, tra cui l'incontro "Paure metropolitane" con Valerio Varesi (mercoledì 24 maggio) e la presentazione/performance "Paesaggio con mia madre di spalle" con Stefano Ricci (domenica 28 maggio).

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Paesaggi letterari" curata dalla Biblioteca, con romanzi e saggi sul paesaggio per il Maggio dei Libri 2017. Una selezione dei testi segnalati è esposta fino a mercoledì 31 maggio in una mostra bibliografica tra piano terra e primo piano di Casa della Conoscenza.


Casa per la Pace

L'associazione Percorsi di Pace aderisce a "L'altro 2 giugno, la Festa dell'Italia che ripudia la guerra", giornata promossa dal Portico della Pace per festeggiare la Repubblica nel segno del disarmo e della pace, in programma venerdì 2 giugno a partire dalle ore 10.30 presso il Piazzale Jacchia dei Giardini Margherita di Bologna.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Genitori in regola: aiutare i bambini a capire e accettare limiti e regole
Martedì 30 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza della psicologa e psicoterapeuta Annalisa Versari, su come stabilire regole e sanzioni equilibrate per la gestione delle relazioni familiari e educative. Partecipazione libera.
Quinto e ultimo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2017, dedicata alla promozione del benessere psicologico. È inoltre possibile, per tutto il mese di maggio, sostenere un colloquio gratuito con uno dei 26 psicologi aderenti all'iniziativa.
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e nuove generazioni – LINFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Informiamo che sono esauriti i posti disponibili per le escursioni al Parco della Chiusa "Voci e natura nella notte" di martedì 30 maggio e di giovedì 8 e lunedì 12 giugno. Restano disponibili posti per le uscite di domenica 9 luglio e mercoledì 6 settembre, con prenotazione obbligatoria presso Sportello SEMPLICE: 800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it.


Spazio ECO

Giocoleria e Clown Theory
Nel Palco sul Reno, due seminari di formazione circense in vista del festival "Equilibri" (già online il programma degli spettacoli, da giovedì 8 a domenica 11 giugno).
Da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio – 10.00-13.00 (mar e mer) e 14.00-17.00. Movimento, ritmo e ricerca nella Giocoleria. Seminario del giocoliere Caio Sorana e consigliato a giocolieri esperti, incentrato sul corpo, il rapporto con e tra gli oggetti, il ritmo e lo spazio. Quota di partecipazione 85 Euro più 15 Euro di tessera associativa.
Da lunedì 5 a venerdì 9 giugno – 11.00-15.00. Clown Theory. Seminario del clown statunitense Jango Edwards, con giochi, attività fisiche e improvvisazioni per scoprire il proprio "cuore di clown" personale. Quota di partecipazione 260 Euro più 15 Euro di tessera associativa.
Info e iscrizioni: 339.7508734 - 345.4336898. Un ulteriore seminario di formazione circense è in programma a settembre. A cura di ArterEgo.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it