Newsletter n. 26/2016
Settimana 31 maggio - 6 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO Inaugurazione di ECO Garden Bar
Mercoledì 1 giugno – 19.00: Spazio ECO. Nel parco di Spazio ECO, inaugurazione del nuovo "bar-giardino" all'aperto per la stagione estiva, con il DJ-Set di Morra MC di Radio Città del Capo. Il bar all'esterno, con accesso diretto dal parco e dalla piscina M.L. King, comodi tavolini e un'offerta di acqua, birra, caffé, gelati, panini e tanto altro, sarà aperto 7 giorni su 7 per tutta la stagione estiva: il lunedì dalle 10.30 alle 20.00, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.00, il sabato dalle 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 20.00. In estate rimane comunque aperto a pranzo e cena, con la consueta offerta gastronomica bio e km0, anche lo Spazio Gusto all'interno: apertura estiva dal martedì al sabato dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00, con chiusura la domenica e il lunedì. Per informazioni: 346.3008880 – info@spazioeco.it.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture EquilibriIl Soffio Magico
Venerdì 3 giugno – 21.00: Spazio ECO. Spettacolo di e con Mariano Guz ed Egle Sciarappa della compagnia "Bubble On Circus", con la magia delle bolle di sapone per tutte le generazioni. Ingresso libero, uscita "a cappello".
Primo spettacolo a Casalecchio di Reno per la 6° edizione di Equilibri, il Festival di Circo contemporaneo sul Reno in collaborazione con ArterEgo, che prosegue in città sabato 11 e domenica 12 giugno e propone ulteriori spettacoli a Marzabotto, Sala Bolognese e Bologna tra mercoledì 1 e sabato 18 giugno.
Inoltre, Equilibri propone una serie di laboratori sulle arti circensi. Lunedì 30 e martedì 31 maggio dalle 17.00 alle 19.00, a Spazio ECO, laboratorio con Mariano Guz ed Egle Sciarappa sulla creazione di bolle di sapone di diverse forme e dimensioni (costo 35 Euro + 15 Euro di tessera associativa ArterEgo). Da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno dalle 10.00 alle 15.00, sempre a Spazio ECO, laboratorio con André Casaca su "Clown, identità comica del corpo" (costo 120 Euro + 15 Euro di tessera associativa ArterEgo).
Programma completo e iscrizioni ai laboratori su www.equilibrifestival.it.
In collaborazione con ArterEgo, nell'ambito del cartellone "bé bolognaestate 2016".

 


Memoria e cerimonie civili

Madri della res publica – Tommasina Giuliani
Da mercoledì 1 a giovedì 30 giugno – Casa della Conoscenza. Sulla facciata di Casa della Conoscenza, in occasione del 70° anniversario del primo voto a suffragio universale (2 giugno 1946), esposizione di una gigantografia di Tommasina Giuliani (1910-1961), prima donna eletta consigliera comunale a Casalecchio di Reno nel 1951 e Assessore comunale all'assistenza e alla beneficenza dal 1956 al 1960. La gigantografia, che sarà esposta fino a giovedì 30 giugno, fa parte di Madri della res publica, mostra di land art diffusa su 38 Comuni del territorio della Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con Assessorato alle Pari opportunità e Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e Centro Documentazione Donna di Modena.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PrimaMostra
Da martedì 17 a martedì 31 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2015 e aprile 2016 presso La Virgola. L'esposizione è visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a martedì 31 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Contro la corruzione, per la legalità e la solidarietà
Martedì 31 maggio – 17.00. In Piazza delle Culture, presentazione e premiazione dei lavori realizzati nel doposcuola dai ragazzi delle scuole secondarie di Casalecchio di Reno, con interventi di Giovanni Amodio (Responsabile Servizi Scolastici Comune), Adriano Minisci (Coordinatore Associazione Nuovamente) e Fabio Abagnato (Assessore a Saperi e Nuove Generazioni). Ingresso libero. A cura di LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il contributo di Renner Italia, In's Mercato Discount, Poste Italiane, TPER e Coop Alleanza 3.0.

Gli interessi culturali degli utenti della Casa della Conoscenza e la soddisfazione dei servizi ricevuti
Mercoledì 1 giugno – 15.00. In Piazza delle Culture, presentazione dei risultati dell'indagine statistica "Conosciamoci" svolta nel marzo/aprile 2016 dagli studenti della classe 3AE del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno in alternanza scuola/lavoro, in collaborazione con ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica, con la raccolta e l'elaborazione di quasi 900 questionari. Interventi di Marco Ricci (Responsabile sede ISTAT per l'Emilia-Romagna), Alfiero Salucci (Liceo L. Da Vinci) e della classe 3AE del Liceo. Conclusione dei lavori di Fabio Abagnato (Assessore a Saperi e Nuove Generazioni). Partecipazione libera. In collaborazione con Biblioteca C. Pavese, ISTAT e Liceo L. da Vinci.

Sono esposte fino a martedì 31 maggio, in Casa della Conoscenza, due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Letture sui pedali", romanzi, testi tecnici e itinerari sulla bicicletta; al primo piano, "Bibliofollia", aggiornamento della bibliografia di maschere e deliri letterari, artistici, cinematografici.
Fino a sabato 11 giugno sono invece esposte, sempre al primo piano di Casa della Conoscenza e sempre a cura della Biblioteca C. Pavese, le 5 bibliografie "Se fossi un libro...", su segreti dei libri, storie di passioni e di insoliti lettori, giovani bibliofili, lettura contro l'ignoranza e vite tra gli scaffali dei libri.
Tutte le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Blogos - Politiche giovanili

Sul blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, è disponibile il nuovo programma webradio "Una Vuelta por Toledo": 12 puntate per raccontare l'esperienza dello stage linguistico svolto nella città spagnola, per dieci giorni, dalla classe 3CL del Liceo. Leoradio può essere seguito anche su Facebook e Twitter; su SoundCloud sono disponibili tutte le produzioni audio, e su Flickr tutte le immagini scattate dalla redazione.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Anche gli orchi hanno paura: aiutare i bambini a superare ansie e paure
Martedì 31 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza delle psicologhe Annalisa Versari e Denita Bace sui timori dei bambini nell'età di sviluppo dell'immaginazione (4-6 anni) e i suggerimenti pratici per superarli. Ingresso libero. Sesto e ultimo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2016, dedicata alla promozione del benessere psicologico. Fino al 31 maggio è possibile sostenere un colloquio gratuito con uno dei 36 psicologi/psicoterapeuti aderenti all'iniziativa. A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

20 in poppa
Giovedì 2 e venerdì 3 giugno – 21.00: Teatro L. Betti. In doppia rappresentazione, spettacolo comico con canzoni di e con Sergio Sgrilli, a celebrazione dei 20 anni di carriera dell'artista. Ingresso di beneficenza 20 Euro, a favore delle attività di promozione dello sport dilettantistico di C.S.P. Pontecchio, con prevendita a Casalecchio presso Mariquita Viaggi (Via Bazzanese 515). Lo spettacolo sarà replicato anche martedì 7 giugno alle 21.00 presso il Teatro comunale di Sasso Marconi. A cura di C.S.P. Pontecchio, con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Casalecchio di Reno e Sasso Marconi.

Saggio Audioline Music Village
Domenica 5 giugno – 15.00: Teatro L. Betti. Esibizioni musicali degli allievi dei corsi 2015/16 di Audioline Music Village. Ingresso su invito a prenotazione (051.0391814 – musicvillage@audioline.it). A cura di Audioline Music Village, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Informiamo che il primo appuntamento stagionale con Voci e natura nella notte, annullato venerdì 27 maggio, sarà recuperato nella serata di mercoledì 22 giugno. La prossima visita guidata, a cura dell'Assessorato all'Ambiente, è in programma martedì 7 giugno, la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria presso Sportello SEMPLICE (800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it), fino a esaurimento posti e comunque entro le ore 12.00 del giorno stesso.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it