Newsletter n. 26/2015
Settimana 26 maggio - 1 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO ECO. Spazio a cultura, gusto e relazioni
Inaugura il prossimo fine settimana, in Via dei Mille 26, il nuovo spazio polifunzionale che raccoglie e innova l'eredità del Centro giovanile nel segno della sostenibilità e dell'apertura a tutta la cittadinanza, con la gestione affidata per i prossimi 6 anni a Open Group, Arci Bologna e Officina delle Muse.
Venerdì 29 maggio – 17.00. Inaugurazione. Spettacoli di giocoleria con ArterEgo e laboratori creativi di riciclo per bambini dai 3 anni con associazione culturale LAB.ù. Alle 19.30, inaugurazione ufficiale con saluti del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso, dell'Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato e del Consigliere della Città Metropolitana di Bologna Lorenzo Cipriani, seguita da aperitivo. Alle 21.00, "incursione" dell'Orchestra SenzaSpine, composta da giovani professori di orchestra, che si propone di avvicinare il pubblico alla musica classica in modo non convenzionale e "attivo". Il coordinamento di LIBERA Bologna sarà presente con un banchetto di promozione dei prodotti di "Libera Terra". Partecipazione libera.
Sabato 30 maggio – 18.30. Aperitivo dei sapori. Aperitivo nel parco collegato alla Festa dei Sapori Curiosi e alla sua tagliatella.
Domenica 31 maggio – 16.30. Marakatimba ed Ecolàb. Esibizione nel parco del gruppo di percussioni afro-brasiliane, che poi sfilerà nelle vie del centro fino alla Festa dei Sapori Curiosi. Alle 18.30, laboratori creativi con materiali di riciclo per bambini dai 3 anni con "OpLàb", a partecipazione libera, e aperitivo family friendly.
Per conoscere tutti gli appuntamenti dell'estate, per noleggiare spazi per feste o compleanni e per prenotare la sala prove: www.spazioeco.it.
Spazio ECO è anche su Facebook e su Instagram.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Bacco quotidiano
Giovedì 28 maggio – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, conferenza condotta da Maria Cristina Brizzi sulla cultura del vino nel pensiero mediterraneo, consigliata anche agli studenti delle scuole superiori. Da Omero e dai Vangeli ai giorni nostri, il valore simbolico, religioso e dionisiaco del vino e la valenza sociale delle "tabernae" di ieri e di oggi. Ingresso libero. La conferenza è tra le iniziative di anteprima alla Festa dei Sapori Curiosi (30-31 maggio 2015). In collaborazione con Associazione di volontariato L'Aliante.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Diamoci una mano
Da giovedì 21 a mercoledì 27 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica itinerante sulle attività di protezione civile nell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia. La mostra è visitabile liberamente fino a mercoledì 27 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza, e sarà allestita a seguire in tutti i Comuni dell'Unione. Iniziativa nell'ambito della Settimana Regionale della Prevenzione 2015. A cura dell'Ufficio di Protezione Civile Unione dei Comuni delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

Leggere insieme ancora – Il cibo
Venerdì 29 maggio – 18.00. In Area Ragazzi, ultimo incontro stagionale del gruppo di lettura mensile per adulti sui libri per bambini e ragazzi, sul cibo nei testi per l'infanzia. Partecipazione libera. L'incontro è tra le iniziative di anteprima alla Festa dei Sapori Curiosi (30-31 maggio 2015). Info: leggereinsiemeancora@gmail.com.
Da martedì 26 a sabato 30 maggio, al primo piano di Casa della Conoscenza, sarà allestita una piccola mostra bibliografica con una selezione dei libri letti dal gruppo nel 2014/15, la cui lista è disponibile presso la Biblioteca C. Pavese e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.
A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".

Festa dei Sapori Curiosi
Due iniziative in Casa della Conoscenza per la quarta Festa dei Sapori Curiosi, dedicata alla tagliatella.
Venerdì 29 e sabato 30 maggio. La tagliatella bolognese. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotodocumentaria con immagini storiche e serigrafie tratte da prodotti pubblicitari, raccolte dai fondi fotografici di diverse biblioteche bolognesi. L'esposizione è visitabile liberamente venerdì 29 e sabato 30 giugno, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza.
Sabato 30 maggio – 17.30. La Tagliatella. Una città da gustare. In Piazza delle Culture, presentazione del libro e conferenza sulla tagliatella di Tito Trombacco. Ingresso libero.
Informiamo che la Domenica della Conoscenza di apertura straordinaria pomeridiana di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, precedentemente programmata per domenica 31 maggio, non si svolgerà.
A cura di Biblioteca C. Pavese e Pro Loco Casalecchio Meridiana.

Fino a sabato 30 maggio sono esposte in Casa della Conoscenza due mostre bibliografiche composte da libri della Biblioteca: nell'Atrio, "Leggere il giardino", con i testi su piante e giardini per la rassegna "Giardini di maggio"; al primo piano, "Il libro è servito!", con libri legati al mondo del gusto in occasione di Expo Milano 2015. Le due bibliografie sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Il gatto buddhista e altri racconti di viaggio
Martedì 26 maggio – 20.45. Vio Cavrini presenta il suo libro Il gatto buddhista e altri racconti di viaggio (Polaris, 2015), in dialogo con il giornalista Stefano Benfenati. Dalla Birmania all'Argentina, da Cuba all'India, da Bologna alla California, viaggi che aprono finestre "sul mondo e sull'anima". I proventi della vendita del libro sono devoluti ad Amici di Ampasilava - Madagascar ONLUS. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Politiche giovanili

Sono disponibili online, nel canale Youtube "Leoradio Da Vinci", le nuove puntate della rubrica web radio "Il Grande Bidello – L'occhio sul mondo della scuola", realizzata dagli studenti del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno all'interno del Laboratorio Interattivo di Politica coordinato dal professor Andrea Marchi, con la regia e la produzione di Officina delle Muse.
Tra le puntate di questa stagione, "Le elezioni regionali" con la consigliera regionale uscente Monica Donini, "La riforma della scuola" con Claudio Bergianti (dirigente Ufficio Scolastico Regionale), Nadia Cinti (FLC-CGIL) e Giacomo Gualandi (coordinamento cittadino studenti), "Jobs Act" con Filippo Taddei (economista, segreteria nazionale PD) e Cesare Minghini (ex presidente IRES-CGIL Emilia-Romagna) e "L'economia sostenibile" con Alberto Veronesi (agronomo ARVAIA), e Giuseppe Paruolo (consigliere regionale).
Inoltre, la puntata speciale "Leoradio con Libera per il 21 marzo" realizzata in occasione della XX Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie a Bologna.
"Leoradio" è anche su Facebook.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Il coraggio di essere deboli
Martedì 26 maggio – 21.00: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza dello psicologo e psicoterapeuta Luigi Siringo per un nuovo sguardo verso se stessi, superando i fattori che spingono a voler essere perfetti e illimitati. Partecipazione libera. Quinto e ultimo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2015, dedicata alla promozione del benessere psicologico; fino al 31 maggio è possibile sostenere un colloquio gratuito con uno degli psicologi aderenti. A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Festa dei Sapori Curiosi
Sabato 30 e domenica 31 maggio – Piazza del Popolo e dintorni. Quarta edizione per la festa sui prodotti enogastronomici del territorio, dedicata quest'anno alla tagliatella bolognese, con stand gastronomici e numerose iniziative, tra cui "La Tagliatella più lunga del mondo" che domenica 31 maggio alle 17.00 attraverserà il centro di Casalecchio. La festa è organizzata da Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi e Pro Loco Casalecchio Meridiana, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e del Padiglione Italia Expo e con la collaborazione della Tagliatella Accompagnata.
Tra le iniziative in programma:
Sabato 30 maggio – 21.00: Pubblico Teatro. Sugo. Spettacolo di clown-varietà gastronomico con i DuoDorant, per grandi e piccini, nell'ambito della rassegna "Equilibri". Ingresso libero, uscita a cappello. A cura di Pro Loco Casalecchio Meridiana e ArterEgo.

Saranno a breve disponibili, presso lo Sportello SEMPLICE, i kit con prodotti alimentari per gli organizzatori della 11° edizione di ViciniVicini – Festa dei Vicini di Casa, offerti in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Le giornate proposte dall'Amministrazione Comunale ai condomini per la festa di promozione della solidarietà tra vicini di casa sono sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 giugno, ma ogni organizzatore potrà scegliere anche altre date prima o dopo quelle indicate.
Per svolgere la festa in spazi pubblici è indispensabile presentare presso lo Sportello SEMPLICE comunicazione di occupazione temporanea suolo pubblico, almeno 15 giorni prima della data prevista.
Le foto o i video delle feste potranno essere inviati in formato elettronico a semplice@comune.casalecchio.bo.it, oppure consegnati a mano o per posta allo Sportello SEMPLICE; inoltre, è possibile taggare le foto con l'hashtag #ViciniVicini2015 e inviarle all'account Twitter @CasalecchioNews, oppure pubblicarle su Instagram. Una giuria selezionerà i migliori lavori, che verranno premiati e proiettati/esposti a novembre 2015, nel corso della Festa di San Martino.
Per informazioni: SEMPLICE Sportello polifunzionale per il Cittadino – Numero Verde 800.011837 – E-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it