Newsletter n. 25/2017
Settimana 23 - 29 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Il Maggio dei Libri – "Paure metropolitane" con Valerio Varesi
Mercoledì 24 maggio – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, Valerio Varesi presenta il suo ultimo libro Il commissario Soneri e la legge del Corano (Frassinelli, 2017), in dialogo con Giusy Giulianini e Dario Villasanta. L'assassinio di un giovane tunisino spinge il commissario a un'indagine nella comunità islamica di Parma, tra integrazione, conflitti complessi e odio diffuso, sullo sfondo di una diffidente periferia italiana di cui Varesi svela le contraddizioni attraverso un noir appassionante. Bookshop in collaborazione con la Libreria Mondadori di Casalecchio di Reno. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. In collaborazione con il Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese.
L'incontro "Paure metropolitane" fa parte del filone tematico "Paesaggio" del Maggio dei Libri 2017, che prevede decine di appuntamenti a Casalecchio di Reno "Città che legge" fino a mercoledì 31 maggio.

Teatro Comunale L. Betti Soddisfatti o divorziati
Sabato 27 maggio – 21.00: Teatro L. Betti. Spettacolo musicale di "Premiata Compagnia degli Exaltati", diretto da Valeria Tomasi, con direzione musicale di Ileana Pipitone, coreografie di Loredana Colizzi e musiche dal vivo con Laura Elmi (piano) e Valentina Benfenati (violino). Ingresso a offerta libera, a favore del progetto di CEFA ONLUS "Fame a Kilolo" di cooperazione internazionale in Tanzania, sostenuto dall'Amministrazione Comunale. Info e prenotazioni: 348.7911736 – 051.577562. In collaborazione con Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio e Collezione Pollini Automobili.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Paesaggio con mia madre di spalle
Domenica 28 maggio – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, per il filone tematico "Paesaggio" del Maggio dei Libri 2017, presentazione del libro-DVD Più giù (Danilo Montanari Editore, 2017) dell'artista Stefano Ricci. Dialoga con l'autore Emilio Varrà, presidente Associazione Hamelin e docente Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel corso dell'incontro, performance di disegno dal vivo di Stefano Ricci, accompagnata alla batteria dalle improvvisazioni musicali di Ahmed Ben Nessib. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. In collaborazione con il Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana".

 


Memoria e cerimonie civili

25° anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio
Martedì 23 maggio – 12.00: Giardino Municipio, lato Ponte di Pace. Deposizione di fiori in memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino presso il cippo a loro dedicato, con intervento del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Storia di giovani, teatro e camorra
Martedì 23 maggio – 18.00. In Piazza delle Culture, per il filone tematico "Legalità" del Maggio dei Libri 2017 e nel 25° anniversario della strage di Capaci, Alessandro Gallo presenta il suo ultimo libro Tutta un'altra storia (Navarra, 2016), in dialogo con Nicola Bonazzi di Teatro dell'Argine. Dopo Scimmie e Andrea torna a settembre, Gallo chiude la sua trilogia di romanzi appassionanti e capaci di parlare di legalità ai più giovani con una storia autobiografica ambientata a Napoli, in cui tre adolescenti combattono la camorra con la forza del teatro. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza.
Alessandro Gallo presenterà Tutta un'altra storia anche nella mattinata di martedì 23 maggio, alle ore 10.00 a Spazio ECO, in un incontro riservato alle scuole con l'assessore a Saperi e nuove generazioni Fabio Abagnato.

"Le pietre raccontano"
Venerdì 26 maggio – 18.00. In Piazza delle Culture, per la sezione "MagGiovane" di appuntamenti dalle scuole e con le scuole del Maggio dei Libri 2017, le classi terze della Scuola secondaria di I grado "G. Galilei" presentano una rielaborazione con linguaggi diversi del percorso di ricerca, memoria e arte sui partigiani casalecchiesi Vanes De Maria e Giovanni Galli, condotto con Istituto Parri e Comune. Spettacoli, video e letture drammatizzate preludono alla futura posa delle "Pietre d'inciampo" che ricorderanno i due partigiani. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con la Scuola secondaria di I grado "G. Galilei".

Le Marconi siamo noi – Festa del libro
Sabato 27 maggio – 8.30-13.30. In Piazza delle Culture, per la sezione "MagGiovane" di appuntamenti dalle scuole e con le scuole del Maggio dei Libri 2017, "letture e riflessioni sui libri di ieri, di oggi e di domani" con gli studenti della Scuola secondaria di I grado "G. Marconi". Dopo la presentazione con l'assessore a Saperi e nuove generazioni Fabio Abagnato e la dirigente scolastica Tiziana Tiengo, proiezioni di booktrailer e spettacoli per tutta la mattinata. Oggetti, fotografie e disegni ispirati ai libri letti dagli studenti durante l'anno scolastico saranno esposti nell'Atrio di Casa della Conoscenza da martedì 23 a sabato 27 maggio. Ingresso libero. In collaborazione con la Scuola secondaria di I grado "G. Marconi".

Per non perdere nessun appuntamento con le dirette streaming da Piazza delle Culture, iscriviti al canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, dove puoi anche rivedere i video completi delle iniziative già trasmesse.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Paesaggi letterari" curata dalla Biblioteca, con romanzi e saggi sul paesaggio per il Maggio dei Libri 2017. Una selezione dei testi segnalati è esposta fino a mercoledì 31 maggio in una mostra bibliografica tra piano terra e primo piano di Casa della Conoscenza.


Casa per la Pace

"La Repubblica ripudia ancora la guerra?"
Mercoledì 24 maggio – 20.30. Incontro pubblico con la giornalista Rossana De Simone (PeaceLink) e il deputato e scrittore Giulio Marcon (coordinatore del gruppo dei parlamentari per la pace). I problemi posti dalla riorganizzazione delle Forze Armate prefigurata dal Libro Bianco per la sicurezza internazionale e la difesa, con un ruolo militare potenzialmente sempre più attivo in difesa degli interessi dei Paesi NATO entro uno scenario internazionale attraversato da crescenti venti di guerra. L'incontro fa parte delle iniziative in preparazione alla giornata "L'altro 2 giugno, festa della Repubblica che ripudia la guerra". A cura di Portico della Pace e Percorsi di Pace.

Mezz'ora di silenzio per fermare le minacce di guerra
Venerdì 26 maggio – 18.00-18.30: Piazza dei Caduti. Accanto alla baracchina dei gelati, secondo presidio silenzioso di testimonianza per la messa al bando delle armi nucleari e la diminuzione delle spese militari. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

"I lunedì dell'ascolto" – Musica e lavoro
Lunedì 29 maggio – 20.30. Serata di ascolto di canti di lavoro e di protesta della tradizione popolare, guidato da Antonio Burzoni (insegnante del Conservatorio di Parma) e Paolo Giacomoni (insegnante e musicista). Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

CreArte – Giornata dedicata al protagonismo giovanile
Sabato 27 maggio – 11.30-19.00: Parco Rodari. Per la sezione "MagGiovane" di appuntamenti dalle scuole e con le scuole del Maggio dei Libri 2017, una intera giornata dedicata alla creatività giovanile, in collaborazione con le scuole superiori del territorio e Spazio ECO. Pranzo solidale, tornei di basket, pallavolo e frisbee, attività di writing, concerti e breakdance. L'iniziativa è co-finanziata dalla Regione Emilia-Romagna (L.R. 14/2008) entro il progetto "CreArte" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno. Partecipazione libera. In collaborazione con Liceo "L. da Vinci", ITCS "G. Salvemini", IPSSAR "B.Scappi" e Spazio ECO.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Lasciare il passato nel passato e vivere una vita serena
Martedì 23 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza della psicologa e psicoterapeuta Denita Bace, sul "lasciare andare" gli eventi traumatici del passato per ristabilire una relazione salutare con gli altri. Partecipazione libera.
Quarto e penultimo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2017, dedicata alla promozione del benessere psicologico, che si concluderà martedì 30 maggio. È inoltre possibile, per tutto il mese di maggio, sostenere un colloquio gratuito con uno dei 26 psicologi aderenti all'iniziativa.
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e nuove generazioni – LINFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

In dialatt l'è piò fazil
Venerdì 26 maggio – 16.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, animazione di Adriana Pallotti e Ghino Collina, con la partecipazione di Salvatore De Angelis, tra poesie, brani letterari e scherzi della tradizione bolognese e napoletana. Al termine, buffet bolognese/napoletano di saluto prima delle vacanze estive. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.


Spazio ECO

Circo amatoriale e Giocoleria adulti
Nel Palco sul Reno, due seminari di formazione circense in vista del festival "Equilibri".
Da lunedì 22 a venerdì 26 maggio – 20.00-23.00. Teatro Circo Amatoriale Adulti. Seminario di discipline circensi in cinque serate con i formatori di ArterEgo, per sperimentare le diverse specialità e riscoprire il movimento del corpo. Quota di partecipazione 50 Euro per la settimana intera o 15 Euro per ogni singola giornata, più 15 Euro di tessera associativa.
Da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio – 10.00-13.00 (mar e mer) e 14.00-17.00. Movimento, ritmo e ricerca nella Giocoleria. Seminario del giocoliere Caio Sorana e consigliato a giocolieri esperti, incentrato sul corpo, il rapporto con e tra gli oggetti, il ritmo e lo spazio. Quota di partecipazione 85 Euro più 15 Euro di tessera associativa.
Info e iscrizioni: 339.7508734 - 345.4336898. Ulteriori seminari di formazione circense sono in programma tra giugno e settembre. A cura di ArterEgo.

Genitori digitali
Martedì 23 maggio – 17.00-19.00. Nel Salotto, incontro di formazione per genitori e operatori sull'uso consapevole dei media digitali da parte di bambini e ragazzi, condotto dall'esperta Monica Campion di Open Group entro la "Primavera Digitale" del progetto "Pane e Internet". Partecipazione libera. In collaborazione con "Pane e Internet".

Spazio ECO si prepara alla stagione estiva: da giovedì 1 giugno apre il Garden Bar, tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00, e cambiano gli orari della Cucina all'interno. Info: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it