Newsletter n. 25/2016
Settimana 24 - 30 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Associazionismo e Casa della Solidarietà #ViciniVicini2016 – Festa dei Vicini di Casa
Sabato 28 e domenica 29 maggio. 12° edizione per la festa autoorganizzata dai condomini della città per promuovere il "buon vicinato" come momento di socializzazione e solidarietà. Le giornate proposte dall'Amministrazione Comunale sono sabato 28 e domenica 29 maggio, ma ogni organizzatore può scegliere anche date differenti.
Per organizzare la festa in uno spazio pubblico (parchi, giardini, marciapiedi...) è indispensabile presentare comunicazione di occupazione temporanea suolo pubblico in anticipo rispetto alla data prevista.
Sono disponibili, presso lo Sportello SEMPLICE, i kit con prodotti alimentari da mangiare insieme in occasione della festa, offerti in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Le foto o i video delle feste possono essere inviati via mail a semplice@comune.casalecchio.bo.it, oppure consegnati a mano o per posta allo Sportello SEMPLICE presso il Municipio, o ancora contrassegnati con l'hashtag #ViciniVicini2016 e pubblicati su Twitter, Facebook o Instagram, per concorrere alla premiazione e alla proiezione/esposizione nel corso della Festa di San Martino a novembre 2016.
Informazioni: SEMPLICE Sportello Polifunzionale per il Cittadino – Numero Verde 800.011837 – E-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Arte Insieme
Sabato 28 maggio – 13.00-23.00: Piazza del Popolo, Teatro L. Betti, Parco Rodari. Una intera giornata dedicata alla creatività giovanile in diversi spazi della città, in collaborazione con le scuole superiori del territorio.
13.00-16.00: Piazza del Popolo e Teatro L. Betti. Esibizioni di danza all'interno del Teatro Laura Betti, selezioni e fasi eliminatorie di una battle di freestyle (su iscrizione), mostra fotografica (Piazza del Popolo e dintorni) e tele su cui writer e pittori disegneranno le proprie opere.
16.30-23.00: Parco Rodari. Gara di gavettoni, finali della battle di freestyle e musica dal vivo con le band e i cantanti delle scuole, tornei di pallacanestro e frisbee (su iscrizione).
Partecipazione libera. In collaborazione con Liceo L. Da Vinci, ITCS G. Salvemini e Spazio ECO.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PrimaMostra
Da martedì 17 a martedì 31 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2015 e aprile 2016 presso La Virgola. L'esposizione è visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a martedì 31 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Giornata del Caregiver. Per chi si prende cura di una persona cara
Giovedì 26 maggio – 16.30-19.00. In Piazza delle Culture, convegno sul lavoro di cura familiare in occasione del Caregiver Day 2016. Dopo i saluti delle istituzioni, interventi di Massimiliano Di Toro Mammarella (Responsabile Ufficio di Piano Casalecchio di Reno) e Cira Solimene (Direttora ASC InSieme), proiezione filmati di Radio Città del Capo e Camilla Urso e intervento della psicologa e formatrice Giovanna Perucci, con spazio di ascolto per testimonianze personali. Al termine, aperitivo a cura del progetto Semenzaio di ASC InSieme. Partecipazione libera. A cura di Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia, ASC InSieme e Ufficio di Piano Casalecchio di Reno, in collaborazione con AUSL Bologna – Distretto Casalecchio di Reno e con il contributo dell'Amministrazione Comunale.

I giovedì della Conoscenza – A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi
Giovedì 26 maggio – 21.00. In Area Emeroteca (piano terra), nell'ambito delle aperture straordinarie di "I giovedì della Conoscenza", ultimo incontro pubblico per il percorso partecipato "La Conoscenza cerca Amici" verso la nuova Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Partecipazione libera. Per gli interessati a condividere idee ed esperienze, rimane attivo il gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici". Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Scoprire Venezia... e dintorni!
Venerdì 27 maggio – 18.00. In Piazza delle Culture, viaggio virtuale nella laguna veneta e nella città dei Dogi, con le immagini e le poesie di Ennio Scardicchio, autore della raccolta di versi Profumi d'anima (2016), e le opere pittoriche di Ermes Rigon. Al termine, aperitivo tipicamente veneziano a base di bussolai buranei e prosecco. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Sono esposte fino a martedì 31 maggio, in Casa della Conoscenza, due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Letture sui pedali", romanzi, testi tecnici e itinerari sulla bicicletta; al primo piano, "Bibliofollia", aggiornamento della bibliografia di maschere e deliri letterari, artistici, cinematografici. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Primavera d'Informazione Psicologica
Martedì 24 e giovedì 26 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, altri due appuntamenti a ingresso libero con la rassegna dedicata alla promozione del benessere psicologico.
Martedì 24 maggio, "Stare bene nuovamente. Tecniche pratiche per affrontare le esigenze quotidiane", conferenza della psicologa Marzia Zunarelli. "Stress e malattia, gioia e salute, sono binomi inscindibili": attraverso il metodo psiconcologico del Dott. Simonton, come portare gioia e salute nella propria vita.
Giovedì 26 maggio, "Dolore e solitudine. Tenacia e buoni sguardi. Cura dell'essere madri nelle adozioni difficili (e non solo)", conferenza dello psicologo Mauro Favaloro. Le difficoltà delle esperienze di maternità adottiva, le aspettative reciproche nella relazione madre-figlio e come comprenderle evitando il sorgere di conflitti.
La Primavera d'Informazione Psicologica 2016 prevede un ultimo appuntamento gratuito in Casa della Conoscenza, martedì 31 maggio. È inoltre possibile, entro il 31 maggio, sostenere un colloquio gratuito con uno dei 36 psicologi/psicoterapeuti aderenti all'iniziativa.
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Per fare festa con il dialetto
Venerdì 27 maggio – 16.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, animazione dialettale bolognese con zirudelle, poesie e dialoghi di Adriana Pallotti e Ghino Collina. Al termine, buffet bolognese di saluto prima delle vacanze estive. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Omaggio a Walt Disney
Domenica 29 maggio – 18.30-21.00: Teatro L. Betti. Saggio finale dei corsi propedeutici di danza (3-6 anni) di Studio Movimento ASD. Ingresso libero. A cura di Studio Movimento ASD, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Voci e natura nella notte
Venerdì 27 maggio – 21.00: Chiesa di S. Martino (Via Panoramica). Primo appuntamento stagionale con il ciclo di visite naturalistiche in notturna al Parco della Chiusa, guidate da Massimo Bertozzi, per scoprire suoni e atmosfere della natura. Altre 4 visite sono in programma martedì 7, mercoledì 15 e giovedì 30 giugno e venerdì 8 luglio. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso Sportello SEMPLICE (800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it) entro le ore 12.00 di ogni giornata. A cura dell'Assessorato all'Ambiente.


Teatro Comunale L. Betti

West Side Story – Amadeus Onda Marconi
Martedì 24 maggio – 17.15. Doppio spettacolo con l'Istituto Comprensivo Centro di Casalecchio di Reno. Alle 17.15, West Side Story, con gli alunni dell'indirizzo musicale, del coro della scuola media Marconi e delle classi quinte della scuola elementare Carducci; alle 19.30, Amadeus Onda Marconi, con l'orchestra degli ex allievi delle scuole medie Galilei di Sasso Marconi e Marconi di Casalecchio di Reno. Ingresso libero. A cura dell'Istituto Comprensivo Centro di Casalecchio di Reno.


Spazio ECO

Le facce del Rispetto
Martedì 24 maggio – 17.00-19.00. Presentazione della ricerca condotta dal CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno e coordinata dal sociologo Manuel Finelli, con la partecipazione dell'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato e delle insegnanti Emanuela Lavelli, Franca Monti e Valeria Pelicioni. Partecipazione libera. A cura di LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza, in collaborazione con Polisportiva Masi.

Mare vs. terra
Venerdì 27 maggio – 20.00. Presso lo Spazio Gusto, degustazione di vini bolognesi (Pignoletto frizzante, Rosé, Pignoletto superiore e Rosso Bologna) accompagnati da piatti a base di pesce o di carne, conclusa da sorbetto al caffè. Costo 30 Euro. Info e prenotazioni: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it. Ricordiamo che lo Spazio Gusto di ECO propone ogni mercoledì un menu a base di pesce fresco pescato nell'Adriatico.

Bolle di sapone
Lunedì 30 e martedì 31 maggio – 17.00-19.00. Laboratorio con gli artisti Mariano Guz ed Egle Sciarappa sulla creazione di bolle di sapone di diverse forme e dimensioni. Costo 35 Euro + 15 Euro di tessera associativa. Info e iscrizioni su www.equilibrifestival.it. A cura di ArterEgo.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it