Newsletter n. 25/2015
Settimana 19 - 25 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Memoria e cerimonie civili "Primavera di Libertà" - Liberi di (R)Esistere
Si conclude il programma di iniziative "Primavera di Libertà", coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile e del territorio, con cui l'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno celebra il 70° Anniversario della Liberazione.
Da venerdì 22 a domenica 24 maggio – Centro Sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale, 20). Sesta edizione della Festa Antifascista di Casalecchio di Reno. Tre giorni di iniziative accompagnate dal ristorante del Centro Sociale aperto venerdì 22 a cena, sabato 23 e domenica 24 a pranzo e a cena.
Tra le iniziative:
Venerdì 22 maggio – 21.00. "eSSeRi o Non EssEri". Concerto-spettacolo de I Mulini a Vento. Ingresso libero.
Sabato 23 maggio – 17.30. Le stragi: tra storia e verità. Incontro con Andrea Speranzoni e Roberta Mira. Ingresso libero.
Sabato 23 maggio – 21.00. Io che conosco il tuo cuore. Adelmo Cervi presenta il suo libro (Piemme, 2014), accompagnato dai FEV – Falce e Vinello. A seguire, concerto. Ingresso libero.
Domenica 24 maggio – 16.00: Casa della Conoscenza (partenza). I giorni del rischio. Passeggiata guidata tra quartieri perduti e edifici sopravvissuti ai bombardamenti del 1943-45 di Casalecchio, accompagnata dalle parole dei grandi poeti italiani del '900. Arrivo previsto per le ore 18.00 circa al Centro Sociale "2 Agosto 1980". Costo di partecipazione 3 Euro + 3 Euro di quota associativa annuale ad "Aren'aria", prenotazione obbligatoria (370.3242429 – info@arenaria.eu). A cura di Associazione Culturale Aren'aria.
Domenica 24 maggio – 21.00. Spettacolo in dialetto bolognese. Ingresso libero.
A cura di ANPI Casalecchio di Reno e Centro Sociale "2 Agosto 1980".

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese L'impresa che vale è anche un bene comune
Sabato 23 maggio – 9.30-13.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro pubblico sulle possibili interazioni tra impresa, società civile e pubblica amministrazione per rigenerare il lavoro e l'economia. Interventi di Massimo Bosso (Sindaco di Casalecchio di Reno), Massimo Masetti (Assessore comunale Welfare, Lavoro e occupazione), Stefano Zamagni (Professore di Economia Università di Bologna), Bruno Lamborghini (Presidente Prometeia), Maurizio di Natale (ricercatore sociale) e Fabio Malpezzi (Presidente VALE) e testimonianze da imprese. Coordina l'incontro il giornalista Andrea Di Furia. Aperitivo offerto da Melamangio Servizi di Ristorazione. Ingresso libero, gradita segnalazione di partecipazione a partecipo@associazionevale.org. A cura di Assessorato a Welfare, Lavoro e occupazione e Associazione VALE, con il coordinamento tecnico di Conform.

Associazionismo e Casa della Solidarietà Un mondo senza armi nucleari è possibile
Venerdì 22 maggio – 20.45: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro con Paolo Bolognesi (deputato e Presidente Associazione Familiari Vittime 2 Agosto 1980) e Alfonso Navarra (campagna di obiezione di coscienza alle spese militari), in occasione della conclusione della Conferenza quinquennale di riesame del Trattato di Non Proliferazione Nucleare a New York. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.


È online www.spazioeco.it, il nuovo sito di "ECO - Spazio a cultura, gusto e relazioni", lo spazio polifunzionale di via dei Mille 26 nato come evoluzione del centro giovanile e aperto a tutta la comunità. Sono già attivi anche la pagina Facebook e il profilo Instagram di ECO. L'appuntamento per l'inaugurazione è fissato a venerdì 29 maggio.


Mercoledì 20 maggio è indetto uno sciopero generale CGIL di 4 ore dei settori privati, con un corteo che attraverserà il centro di Casalecchio di Reno dalla Rotonda Biagi (ore 8.30) al piazzale antistante il Municipio di Via dei Mille 9 (ore 10.00). Lo sciopero non inciderà sui servizi dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, ma le interruzioni del traffico e i divieti di sosta potranno comportare per tutta la mattinata disagi nell'accesso alle strutture culturali, in particolare a Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese e agli uffici dell'Istituzione Casalecchio delle Culture presso il Municipio.

 


Memoria e cerimonie civili

23° Anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio
Sabato 23 maggio – 12.00: Giardino Municipio, lato Ponte di Pace. Deposizione di fiori in memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino presso il cippo a loro dedicato, con intervento del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PRIMA
Da martedì 5 a martedì 19 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2014 e aprile 2015 presso La Virgola. La mostra è visitabile liberamente fino a martedì 19 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Diamoci una mano
Da giovedì 21 a mercoledì 27 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica itinerante sulle attività di protezione civile nell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia. La mostra, esposta a Zola Predosa dal 14 al 20 maggio e che sarà allestita a seguire in tutti i Comuni dell'Unione, sarà visitabile liberamente da giovedì 21 a mercoledì 27 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. Iniziativa nell'ambito della Settimana Regionale della Prevenzione 2015, che prevede a Casalecchio di Reno anche prove di evacuazione nelle scuole e la mattinata "Cani Eroi" dedicata ai bambini. A cura dell'Ufficio di Protezione Civile Unione dei Comuni delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia.

Fino a sabato 30 maggio sono esposte in Casa della Conoscenza due mostre bibliografiche composte da libri della Biblioteca: nell'Atrio, "Leggere il giardino", con i testi su piante e giardini per la rassegna "Giardini di maggio"; al primo piano, "Il libro è servito!", con libri legati al mondo del gusto in occasione di Expo Milano 2015. Le due bibliografie sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

La grande fioppa. Così cavalcammo la nostra giovinezza
Giovedì 21 maggio – 20.45. Presentazione del libro (Pendragon, 2012) di Silvano Bruzzi, con l'autore. Ricordi pubblici e privati di Castiglione dei Pepoli tra il secondo dopoguerra e la fine degli anni '60. Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionistico di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Comunicazione consapevole
Martedì 19 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza della psicologa Roberta Ricci sull'uso di parole, gesti, espressioni e silenzi per sintonizzarsi sulle frequenze proprie e altrui. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (339.3864265 – roberta.ricci77@gmail.com). Quarto e penultimo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2015, dedicata alla promozione del benessere psicologico. L'ultimo appuntamento è in programma in Casa della Conoscenza martedì 26 maggio; è inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno degli psicologi aderenti. A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Settimane Verdi
Mercoledì 20 maggio – 18.00: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, incontro di presentazione delle vacanze estive per bambini e ragazzi da 7 a 16 anni a Tredozio (FC), ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in 8 settimane dal 15 giugno all'8 agosto. Ingresso libero. Info: 348.8528666 – settimaneverdi@gmail.com. A cura di Calycanthus Società Cooperativa, con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e Nuove Generazioni.

ParlaNapoli
Venerdì 22 maggio – 16.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, excursus cultural-gastronomico nella Napoli più bella, tra poesie, storie e canzoni, condotto da Mauro Ungarelli. Al termine, buffet napoletano di saluto prima delle vacanze estive. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Un mondo di danze
Sabato 23 maggio – 21.00: Pubblico Teatro. Saggio di fine corso del settore Danze e Balli della Polisportiva Masi, con danza afro, orientale, samba, liscio e balli da sala, danze tradizionali, salsa cubana, balli di gruppo, flamenco e capoeira. Ingresso a offerta libera. A cura di Polisportiva Masi.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Politicamente Scorretto è partner del concorso "La musica libera. Libera la musica" promosso dalla Regione Emilia-Romagna, e in particolare collabora alla nuova sezione speciale chiamata Musica libera (per la legalità) e contraddistinta dal logo "Free Music! No mafia!". La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i musicisti emergenti non professionisti, nati, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che presentino produzioni originali; le iscrizioni sono partite il 9 maggio, giorno dell'anniversario della morte di Peppino Impastato, e si concluderanno il 16 settembre 2015. Info, regolamento e iscrizioni su www.magazzini-sonori.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it