Newsletter n. 25/2014
Settimana 27 maggio - 3 giugno

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Fotografa Casalecchio e trova il tesoro
Domenica 1 giugno – 15.00-19.00: Casa della Conoscenza (partenza e arrivo). Ultimi giorni per iscriversi alla caccia al tesoro fotografica a squadre (da 2 a 4 partecipanti), nell'ambito della Festa dei Sapori Curiosi, per vincere i numerosi premi messi a disposizione dagli sponsor scattando le immagini di 25 "luoghi-obiettivo" di Casalecchio e dintorni. Quota di partecipazione 20 Euro a squadra. Tutto il ricavato della manifestazione, insieme alle immagini scattate dai partecipanti, sarà destinato a "Storie di Casa", il percorso virtuale per la valorizzazione culturale di Casalecchio di Reno presso l'ex Municipio.
Iscrizioni fino a sabato 31 maggio presso lo IAT Colli Bolognesi a Zola Predosa, oppure tramite il modulo online sul sito del Rotary Club Valle del Samoggia; sabato 31 maggio presso il gazebo IAT alla Festa dei Sapori Curiosi in Piazza del Popolo; domenica 1 giugno dalle 9.00 alle 12.00 presso il gazebo di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana davanti alla Casa della Conoscenza.
Domenica 1 giugno dalle 13.00 alle 14.00, nel gazebo di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana davanti alla Casa della Conoscenza, registrazione obbligatoria delle squadre; partenza alle ore 15.00 e arrivo entro le ore 19.00. La premiazione delle squadre che avranno fotografato il maggior numero dei luoghi in serie nel minor tempo possibile, o scattato le foto più belle e significative, si svolgerà sabato 7 giugno alle 18.00 in Casa della Conoscenza.
Info: Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it), IAT Colli Bolognesi (051.752472 – info@iatcollibolognesi.it) o Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana (info@casalecchioinsiemeproloco.org).
A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, IAT Colli Bolognesi, Rotary Club Valle del Samoggia, Rotaract Bologna e AVIS Casalecchio.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Mare di argilla
Mercoledì 28 maggio – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, Maria Beatrice Masella presenta per la prima volta al pubblico il suo romanzo Mare di argilla (Edigrafema, 2014), con le letture di Anna Paola Carrino, in dialogo con la scrittrice Alba Piolanti e con l'intervento dell'editrice Antonella Santarcangelo. Le caleidoscopiche esperienze di un gruppo di sorelle nel primo '900 a Tursi, villaggio della Basilicata, costruiscono una straordinaria saga familiare, quasi completamente al femminile, con il passo di una litania antica. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Edigrafema.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Reno Folk Festival
Da giovedì 29 maggio a lunedì 2 giugno – Centro Giovanile Blogos. 13° edizione per la rassegna di danze e musiche popolari da tutto il mondo. Cinque giornate di stages e concerti a ballo, con un gran finale dedicato alla tradizione emiliana lunedì 2 giugno in piazza. Tra le iniziative in programma:
Giovedì 29 maggio – 21.00. Festa Finale dei corsi Masi Reno Folk.
Venerdì 30 maggio – 21.30. Astoura. Concerto a ballo del gruppo francese, per la prima volta a Bologna, con i Giovani Danzatori Bolognesi.
Sabato 31 maggio – 18.00. Capacupa. Concerto a ballo di pizziche, tarantelle e tammuriate del Sud Italia.
Sabato 31 maggio – 21.30. I Rouseto Folk e Roberto Bagnoli. Concerto a ballo tra le tradizioni kletzmer, balcaniche, turche, armene, bretoni e occitane.
Domenica 1 giugno – 18.30. Reno Folk Band. Concerto a ballo dagli Appennini al resto del mondo.
Domenica 1 giugno – 21.30. Parasol. Concerto a ballo di mazurche e Scottish con il gruppo francese.
Lunedì 2 giugno – 9.30. Emilia in Ballo: Atto III. Incontro dei gruppi di ballo tradizionale dell'Emilia-Romagna, con mostra, presentazione del libro/DVD Viaggio nella danza popolare in Italia. II volume: Il Nord e dibattito sui passaggi generazionali. A cura di Associazione "E bene venga Maggio".
Lunedì 2 giugno – 16.00: Piazza del Popolo. Oggi si Suona e si Balla Emiliano. Concerto a ballo con Gruppo Emiliano, Polka Vanda, Suonabanda, Carampana e I Suonatori della Valle del Savena. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Centro Giovanile Blogos. In collaborazione con "La notte della Tresca" di Imola e "E bene venga Maggio" di Monghidoro.
Quote di partecipazione: 1 stage 15 Euro, 1 concerto 8 Euro, 1 stage + 1 concerto 20 Euro e 1 intera giornata 30 euro, con ingresso gratuito per minori di 18 anni e sconto 50% per minori di 25 anni. Partecipazione gratuita alle iniziative della giornata finale del 2 giugno.
Per informazioni: Tel. 051.571352 (Polisportiva Masi) - 340.4818397 (Gianni) - 335.8171412 (Umberto) – E-mail polmasi@polmasi.it.
A cura di MasiRenoFolk, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PRIMA
Da giovedì 15 a giovedì 29 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, ultimi giorni di apertura per la mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2013 e maggio 2014 presso La Virgola. L'esposizione è visitabile nell'atrio di Casa della Conoscenza fino a giovedì 29 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Letteratura e misura? Due libri di poesia in dialogo
Martedì 3 giugno – 18.00. In Piazza delle Culture, Gabriele Via e Cinzia Demi presentano Bestiario. Ritratti veri di persone false (Persiani, 2013) di Federico Cinti e Actus tragicus. Complessi affetti e misere tregende (Persiani, 2014) di Davide Monda, in dialogo con gli autori e l'editore Paolo Emilio Persiani. Due insolite raccolte poetiche, che rispettivamente trasfigurano la tradizione letteraria in chiave satirica ed esasperano impietosamente i sentimenti attraverso la ragione. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Fino alla fine del mese di maggio, per il ciclo di iniziative primaverili "I giardini segreti delle fiabe", rimane esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica Leggere il giardino, composta di libri della Biblioteca ammessi al prestito e ispirata all'omonima bibliografia, la cui versione aggiornata al 2014 è disponibile anche in formato PDF.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, fino alla fine di maggio, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, presso due postazioni riservate dell'Area Internet, sono presenti studenti dell'ITCS "G. Salvemini" con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.
Il servizio di facilitazione digitale proseguirà anche nel mese di giugno, con gli stessi orari, grazie all'apporto dei giovani in Servizio Civile Volontario presso la Biblioteca C. Pavese.

Informiamo che lo spettacolo di letture Il Trono di Spade, in programma sabato 31 maggio, è annullato.


Blogos e politiche giovanili

Terra Vicina
Mercoledì 28 maggio – 15.30-20.30. Appuntamento settimanale con il mercatino a km zero nel parco del Centro Giovanile, con la vendita di prodotti alimentari (frutta e verdura, pane, vino dei colli bolognesi, birra artigianale, salumi, confetture, succhi di frutta, riso, farina, latticini...) proposti da un sodalizio di piccoli produttori biologici della zona. Inoltre, presentazione delle attività di "Ginnastica nei Parchi", curate durante l'estate dalla Polisportiva Masi in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno. In collaborazione con L'Officina del Gusto.

Scuola Popolare
Prosegue il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
VideoContest Story - Face 2 Face. Le identità virtuali nel cortometraggio, a cura dei ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile di Monteveglio, che nel 2014 ha vinto la sezione "Under 16" dell'undicesimo contest per videomaker in erba promosso dal Centro giovanile Casa Papinsky di Sasso Marconi e dalla Cassonetto Film Production, a tema "Back App... interazioni in corso".
Andrea Baranes - Corruzione e finanza - PS 2013. I mille motivi per lottare contro il crimine diffuso della corruzione nella videointervista al Presidente della Fondazione Culturale Responsabilità Etica di Banca Etica, realizzata domenica 24 novembre 2013 a margine dell'incontro "Corruzione, finanza e sviluppo" di Politicamente Scorretto.
Il Grande Bidello - Cittadinanza attiva: Giorgio Scimeca e Addio Pizzo. Nona puntata della rubrica radiofonica curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio: intervista a Stefano Ghironi, rappresentante studentesco presso il Liceo L. Da Vinci, con due proposte innovative nate dalle esigenze degli studenti e che "sfidano" la capacità di mettersi in gioco degli insegnanti. Il Grande Bidello va in onda tutti i lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).
Circuito Linfatico - Road to 2020. Quarta puntata per la rubrica radiofonica sulle attività di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, con il progetto europeo che ha promosso nelle scuole secondarie di I grado e nel doposcuola comunale di Casalecchio di Reno, in modo innovativo e partecipativo, i 5 obiettivi che la UE si è data per il 2020: Igor Brigandì dell'Associazione Scomunicati, tra i partner del progetto, descrive le attività svolte fino alla realizzazione dei 10 video ideati dagli studenti, disponibili online per il voto e recentemente presentati alla cittadinanza.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

L'incontro con l'altro: sviluppare strumenti
Venerdì 30 maggio – 17.00-20.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, workshop interattivo di arteterapia condotto da Marzia Menzani e Gabriella Castagnoli e rivolto a insegnanti, educatori e volontari. Come migliorare, attraverso la mediazione dei materali artistici, il rapporto con la diversità e la gestione dell'"altro da sé". Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria presso LInFA (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it).
Informiamo che per il secondo workshop di arteterapia "Le emozioni violente nei legami: creare filtri e confini", in programma sabato 31 maggio, i posti sono esauriti.
A cura di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Lo strichetto - Claudio Cesari grande Chef dei Sapori
Da sabato 31 maggio a sabato 7 giugno – Casa della Conoscenza. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, nell'ambito della terza Festa dei Sapori Curiosi, mostra fotodocumentaria dedicata al piatto tipico bolognese e allo chef che ha riscoperto e valorizzato i sapori della "bassa". In esposizione la macchina automatica per gli strichetti realizzata dalla ditta Zamboni di Casalecchio, immagini e altri materiali per celebrare il gemellaggio tra la Confraternita "La Bella Combriccola dell'Asparago Verde" di Altedo e la neonata "Confraternita dello Strichetto". L'esposizione è visitabile liberamente nell'atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 7 giugno, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana, con il patrocinio dell'Assessorato alle Attività Produttive.

Saggio Audioline Music Village
Domenica 1 giugno – 14.30: Pubblico Teatro. Esibizioni musicali degli allievi dei corsi 2013/14 di Audioline Music Village. Ingresso 5 Euro su prenotazione (051.0391814). A cura di Audioline Music Village, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Storie di Casa
Sabato 31 maggio – 16.30-18.30: ex Municipio (Via Porrettana 266). Apertura del percorso di valorizzazione culturale di Casalecchio di Reno, in occasione della Festa dei Sapori Curiosi e dopo l'anteprima del 10 maggio scorso. 6 sale espositive tematiche, in un allestimento curato da ComunicaMente, su "Antichità", "Acque", "Senso civico", "Ville e parchi", "Sapori e turismo" e "Futuro". Ingresso e visita liberi. In collaborazione con Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana.


Per informazioni generali: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it