Newsletter n. 24/2017
Settimana 16 - 22 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Il Maggio dei Libri – Nessuna voce dentro
Doppio appuntamento in anteprima nazionale al Teatro L. Betti con il musicista, cantautore e scrittore Massimo Zamboni e il suo ultimo testo, entro il filone tematico "Paesaggio" del Maggio dei Libri 2017, che prevede oltre 20 appuntamenti a Casalecchio di Reno "Città che legge".
Martedì 16 maggio – 17.30: Teatro L. Betti. "Tuwat". Fa' qualcosa!. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, prima presentazione assoluta del libro Nessuna voce dentro. Un'estate a Berlino Ovest (Einaudi, 2017) di Massimo Zamboni, con l'autore e il giornalista musicale Pierfrancesco Pacoda. Il racconto autobiografico di un ventiquattrenne del 1981, da Reggio Emilia alla palpitante scena giovanile della Berlino del Muro, fino all'incontro imprevedibile da cui nasceranno i CCCP Fedeli alla linea. Ingresso libero.
Mercoledì 17 maggio – 21.00: Teatro L. Betti. Nessuna voce dentro. Berlinomillenovecentottantuno. Spettacolo in anteprima nazionale di Massimo Zamboni. Con Massimo Zamboni, Cristiano Roversi e Angela Baraldi. Collaborazione a regia e drammaturgia di Mariano Dammacco. Produzione in collaborazione con ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna. La riduzione teatrale di Nessuna voce dentro mette in scena le parole del libro e le canzoni legate a un'epoca di irripetuto fermento (Lou Reed, Jim Morrison, Fehlfarben, Nico, Einsturzende Neubauten, Kim Carnes), la Berlino Ovest di inzio anni '80, con la sua istruzione "Tuwat", "Fa' qualcosa". Ingresso unico 10 Euro, con possibilità di acquisto sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket, oppure presso la biglietteria del Teatro mercoledì 17 maggio a partire dalle ore 20.00. Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Casa per la Pace Doc in Tour – Dert
Martedì 16 maggio – 21.00: Casa per la Pace "La Filanda". Proiezione gratuita del documentario Dert (2016 – 62') di Mario e Stefano Martone. La cooperativa Insieme di Bratunac, che vent'anni dopo la guerra in Bosnia produce succhi e marmellate a pochi chilometri da Srebrenica, con donne che lavorano fianco a fianco superando i nazionalismi. Ingresso libero. Sesto e ultimo appuntamento a Casalecchio di Reno per l'edizione 2017 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Percorsi di Pace, Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.

Memoria e cerimonie civili "La libertà nella memoria, il futuro dalla storia" – "Liberi di (R)Esistere"
Da venerdì 19 a domenica 21 maggio – Centro sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale 20). Ottava Festa della Sezione ANPI "Marino Serenari" di Casalecchio di Reno, con tre giornate di iniziative culturali, sportive e solidali nel segno dell'antifascismo, a ingresso libero. Il ristorante del Centro sociale, con menu tradizionale bolognese e crescentine, sarà aperto venerdì 19 maggio a cena (dalle 19.00), sabato 20 maggio e domenica 21 maggio a pranzo (dalle 12.00) e a cena (dalle 19.00).
Tra le iniziative:
Venerdì 19 maggio – 17.00: Teatro L. Betti. Spettacolo sulla Resistenza della scuola secondaria di I grado "Marconi", con lettura dei pensieri degli studenti raccolti in "Resistenza ti scrivo".
Venerdì 19 maggio – 21.00: Spazio ECO. Musica dal vivo nel Palco sul Reno, con Chow, Mt. Zuma, Blues Bar(K) e Mystical Rull.
Sabato 20 maggio – 16.30. "In contrasto al caporalato". Incontro con Ivana Galli (segretaria nazionale FLAI-CGIL) sulla Legge 199/2016.
Sabato 20 maggio – 21.00. Contest musicale. Gara condotta da Daniele Degli Esposti (Mulini a Vento), con Polybius, 100giorni, Daily Ending, Rock the System e Little Dragon. In collaborazione con Ass. Esecreando.
Domenica 21 maggio – 15.00. "Un canestro per Montegallo". Torneo di basket 3vs3, con destinazione quote di iscrizione a sostegno delle popolazioni dell'Italia centrale colpite dal terremoto. In collaborazione con Polisportiva Masi.
Con "Liberi di (R)Esistere" si conclude "La libertà nella memoria, il futuro dalla storia", il programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno per celebrare il 25 aprile 2017, coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

10 anni di Balenido
Martedì 16 maggio – 17.00. In Piazza delle Culture, incontro pubblico per il decennale del servizio educativo "Balenido" di Casalecchio di Reno, moderato da Giovanni Amodio (responsabile Servizi scolastici Comune). Saluti introduttivi del sindaco Massimo Bosso e della presidente Legacoop Bologna Rita Ghedini, dibattito "10 anni di Balenido, una partnership di pubblico e privato" con interventi di Fabio Abagnato (assessore a Saperi e nuove generazioni) e Franca Guglielmetti (presidente Cadiai e Karabak Due) e tavola rotonda con Lucia Zucchi (pedagogista Cadiai), gruppo di lavoro del Balenido e Lucia Balduzzi (Università di Bologna). Ingresso libero.
In collegamento all'incontro, la mostra fotografica "10 anni di Balenido", che sarà visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza da martedì 16 a venerdì 19 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza.
A cura dell'Assessorato a Saperi e nuove generazioni, in collaborazione con Cadiai e Karabak Due.

Mi voltai per vedere la luce e vidi
Mercoledì 17 maggio – 15.00. In Piazza delle Culture, presentazione del libro frutto del corso di scrittura creativa della classe 3^D del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno, all'interno di un progetto di alternanza scuola/lavoro coordinato coordinato dalla prof.ssa Marzocchi. Ingresso libero. La presentazione fa parte della sezione "MagGiovane", proposta dalle scuole e con le scuole, del Maggio dei Libri 2017. In collaborazione con Liceo "L. da Vinci" e Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 18 maggio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, ultimo appuntamento stagionale del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Lettere d'oltre oceano 1949-1969
Giovedì 18 maggio – 17.00: Pra' Znein - Parco della Chiusa. Per il filone tematico "Paesaggio" del Maggio dei Libri 2017, lettura del Gruppo Legg'io liberamente tratta dal romanzo epistolare 84, Charing Cross Road (1970) di Helene Hanff, da un'idea di Barbara Bisiach, con Roberta Graziani e Donatella Vanghi. Nella cornice romantica del "prato piccolo" lungo il Reno, una storia di amicizia e amore per i libri tra una bibliofila di New York e un libraio di Londra, sullo sfondo della ricostruzione post-bellica. Ingresso libero. A cura di Legg'io, in collaborazione con l'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Il mondo oscuro
Venerdì 19 maggio – 18.30. In Sala Seminari, per la sezione "L'AltroMaggio" del Maggio dei Libri 2017,  Sonia Vela presenta il suo secondo libro Il mondo oscuro (Lettere Animate Editore, 2015), accompagnata dalla professoressa Roberta Lomuscio: un romanzo fantasy, già tradotto anche in inglese, su streghe, incantesimi, profezie e misteri, in cui la protagonista Sara è coinvolta nell'eterna contesa tra bene e male, tra odio e amore. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Un libro è per tutti
Sabato 20 maggio – 10.00-13.00. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, per il Maggio dei Libri 2017, bancarella di libri a offerta libera dei volontari del Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese, con ricavato destinato ad arricchire collezioni e arredi della Biblioteca. Il mercatino sarà allestito anche in occasione di alcune feste scolastiche di fine anno.

Perdersi nel bosco
Sabato 20 maggio – 10.30. In Sala Seminari, per la sezione rivolta ai piccoli lettori "Il Maggio dei Librini" del Maggio dei Libri 2017, laboratorio per bambini da 7 a 10 anni con Canicola Bambini, a partire dalla lettura del libro illustrato Hansel e Gretel (Canicola, 2017) di Sophia Martineck. Bambini e bambine entreranno in un bosco immaginario per incontrare il loro desiderio più profondo, e trarne una breve storia a fumetti da confezionare in un originale albo autoprodotto. Partecipazione gratuita. Max. 15 partecipanti, consigliata prenotazione in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura di Biblioteca C. Pavese e Canicola Bambini.

Sul nuovo canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese sono già disponibili i video degli eventi trasmessi in diretta streaming dal 2 maggio a oggi, tra cui l'incontro "Un'indagine politicamente scorretta" con Carlo Lucarelli (martedì 9 maggio), la presentazione del libro di Alessandro Vanoli L'ignoto davanti a noi (giovedì 11 maggio) e ben 6 appuntamenti del Festival ApertaMente (venerdì 12 e sabato 13 maggio).

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Paesaggi letterari" curata dalla Biblioteca, con romanzi e saggi sul paesaggio per il Maggio dei Libri 2017. Una selezione dei testi segnalati è esposta fino a mercoledì 31 maggio in una mostra bibliografica tra piano terra e primo piano di Casa della Conoscenza.


Casa per la Pace

Civilmente
Giovedì 18 maggio – 20.45. Flavia Franzoni, esperta di politiche sociali, introduce la presentazione del libro Civilmente. Prontuario di riti civili per laici pigri (Corsiero, 2016), con le autrici Janna Carioli e Francesca Ciampi. Un manuale "serio, leggero e combattivo" per conoscere e ideare, non senza ironia, rituali di spiritualità laica con cui coinvolgere la propria comunità nelle transizioni individuali e sociali. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Open Day Arteterapia
Venerdì 19 maggio – 9.30-11.30. Esperienza artistica condotta dalla docente Maria Grazia Bernardi, con l'uso creatico e terapeutico dell'acquerello secondo il metodo Stella Maris. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (sgarzura@gmail.com) entro mercoledì 17 maggio. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.

Mezz'ora di silenzio per fermare le minacce di guerra
Venerdì 19 maggio – 18.00-18.30: Piazza dei Caduti. Accanto alla baracchina dei gelati, presidio silenzioso di testimonianza per la messa al bando delle armi nucleari e la diminuzione delle spese militari. Partecipazione libera. Un secondo presidio si svolgerà venerdì 26 maggio nella stessa ora e luogo. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Settimane Verdi
Martedì 16 maggio – 18.00: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, incontro di presentazione delle vacanze estive per bambini e ragazzi da 7 a 16 anni a Tredozio (FC), ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in 9 settimane dal 12 giugno al 12 agosto. Ingresso libero. Info: 340.6142526 – settimaneverdi@gmail.com. A cura di Calycanthus Società Cooperativa, con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e nuove generazioni.

Dialogo in umanità. Mediazione con se stessi e con gli altri con la Comunicazione Empatica Nonviolenta
Martedì 16 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza della psicologa Marzia Zunarelli, sullo stress indotto da fraintendimenti o conflitti e gli strumenti per individuare i bisogni nelle parole e ripristinare la comunicazione. Partecipazione libera.
Terzo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2017, dedicata alla promozione del benessere psicologico, che prevede altre 2 conferenze gratuite in Casa della Conoscenza nei martedì di maggio (e ulteriori appuntamenti a Zola Predosa). È inoltre possibile, per tutto il mese di maggio, sostenere un colloquio gratuito con uno dei 26 psicologi aderenti all'iniziativa.
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e nuove generazioni – LINFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Modern TV Dance Contest
Domenica 21 maggio – 14.30: Teatro L. Betti. Rassegna competitiva di danza, con giuria composta da Raffaele Paganini, Andre De La Roche, Ivano Bracco e Claudia Vecchi. Ingresso 10 Euro, su prenotazione (010.4062099 – moderntv@libero.it). A cura di Punto Arte Movimento ASD – Genova, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, di Regione Liguria e di ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane.


Teatro Comunale L. Betti

Across the Universe
Lunedì 22 maggio – 21.00. Spettacolo finale del laboratorio teatrale del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno, diretto da Francesco Izzo Vegliante. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo "L. da Vinci".


Spazio ECO

Libri X gioco
Sabato 20 maggio – 16.00. Nel Palco sul Reno, per il filone tematico "Legalità" del Maggio dei Libri 2017, un pomeriggio di iniziative per la presentazione del nuovo progetto che mira a sostituire i libri alle slot machine negli esercizi commerciali, attraverso bookcrossing, "Gratta e leggi" con premi in libri ed eventi mirati. Alle 16.00, "FreeGAP – LAB", laboratorio sulla ludopatia di Open Group, rivolto ad adolescenti e famiglie. Alle 16.30, spettacolo di giocoleria di ArterEgo. Alle 17.30, presentazione ufficiale del progetto "Libri per gioco", realizzato grazie a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna – Piano Slot-Free ER, con Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, Avviso Pubblico e Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia. Ingresso libero.

Teatro Circo amatoriale adulti
Da lunedì 22 a venerdì 26 maggio – 20.00-23.00. Nel Palco sul Reno, seminario di discipline circensi in cinque serate con i formatori di ArterEgo, per sperimentare le diverse specialità e riscoprire il movimento del corpo. Quota di partecipazione 50 Euro per la settimana intera o 15 Euro per ogni singola giornata, più 15 Euro di tessera associativa. Info e iscrizioni: 339.7508734 - 345.4336898. Ulteriori seminari di formazione circense sono in programma tra maggio e giugno, in vista del festival "Equilibri". A cura di ArterEgo.

La Cucina di Spazio ECO è a disposizione per feste con servizio di catering, tra tradizione locale e curiosità vegetariane, al prezzo di 22-25 Euro per partecipante. Info: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it