Newsletter n. 24/2016
Settimana 17 - 23 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Il Maggio dei Libri
Venerdì 20 e sabato 21 maggio – Casa della Conoscenza. Due giorni di iniziative curate dalla Biblioteca C. Pavese per la campagna nazionale ideata nel 2011 dal Centro per il Libro e la Lettura, per promuovere il valore sociale della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e ricordare, soprattutto ai non-lettori, che "Leggere fa crescere".
Venerdì 20 maggio – 17.00. "Che cos'è il piacere di leggere?". In Piazza delle Culture, conferenza di Guido Armellini, direttore dell'Università Primo Levi di Bologna. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.
Venerdì 20 maggio – 19.00. Le stagioni di Davide. In Piazza delle Culture, Roberto Nigro presenta il suo ciclo di romanzi Le stagioni di Davide. Trilogia (Lampi di stampa, 2015), con letture e video. Le tre stagioni della vita del commissario Davide Latela, tra radici, passioni e (in)capacità di vivere nella lotta tra il bene e il male. Al termine, confronto con i partecipanti "addolcito" dai tradizionali "torroncini sanniti". Ingresso libero.
Venerdì 20 maggio – 21.00. Due mani in una tasca. In Piazza delle Culture, la giovanissima Francesca Cangini presenta per la prima volta al pubblico il suo romanzo di esordio Due mani in una tasca. Per sentirti vivo accanto a me (Europa, 2016), accompagnata da Maria Beatrice Masella. Maggie e Celeste, due personaggi pieni di vita e capaci di affrontare le proprie scelte di rivolta adolescenziale con coraggio. Ingresso libero.
Nelle due giornate, il Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese e altri volontari saranno presenti nell'Atrio di Casa della Conoscenza con un banchetto di vendita libri e altre sorprese legate al mondo della lettura, il cui ricavato sarà destinato alla Biblioteca.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Memoria e cerimonie civili "Seminare memoria" – Liberi di (R)Esistere
Da venerdì 20 a domenica 22 maggio – Centro sociale 2 Agosto (Via Canale 20). La settima Festa della Sezione ANPI "Marino Serenari" di Casalecchio di Reno propone tre giornate di iniziative culturali e sportive a ingresso libero, incentrate sull'antifascismo tra storia e attualità. Il ristorante del Centro sociale, con menu tradizionale bolognese e crescentine, sarà aperto venerdì 20 maggio a cena (dalle 19.00), sabato 21 maggio e domenica 22 maggio a pranzo (dalle 12.00) e a cena (dalle 19.00).
Tra le iniziative:
Venerdì 20 maggio – 21.00. Captain Jack and his Tunas. Concerto di canzoni marinaresche.
Sabato 21 maggio – 15.30. Rojava Playground. Torneo di basket con raccolta fondi a sostegno della realizzazione di un parco giochi nel campo profughi di Suruc, vendita di magliette dedicate alle formazioni di autodifesa YPJ e YPG, DJ-Set di Downbeat Bologna e Tony Roy e incontro "Kobane dentro. Il sistema democratico di un popolo senza Stato: il Rojava" con il giornalista Ivan Grozny Compasso, Sara Montinaro (YaBasta Bologna) e Barbara Spinelli (Associazione Nazionale Giuristi Democratici).
Sabato 21 maggio – 21.00. Il Sole Contro. 7 luglio 1960 Reggio Emilia. Proiezione del documentario (2015) sulla strage durante lo sciopero generale CGIL contro il primo governo di centro-destra, presentata dal regista e poeta Giuliano Bugani.
Domenica 22 maggio – 21.00. Passaggi Partigiani. Monologo teatrale scritto, diretto e interpretato da Alessia Passarelli, con Gianluca Fortini (clarinetto, percussioni) e Giovanni Tufano (liuto turco, chitarra classica, percussioni, voce), liberamente tratto dal libro Darinka. Una staffetta partigiana.
Con "Liberi di (R)Esistere" si conclude "Seminare memoria", il programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno per celebrare il 25 aprile 2016, coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio.

Teatro Comunale L. Betti Baratti alla stazione
Sabato 21 maggio – 21.00: Teatro L. Betti. Spettacolo di Compagnia "Teatralmente instabili" diretto da Claudia Madera, liberamente tratto dai monologhi di Aldo Nicolaj. Una sala d'attesa di stazione avvolta dal mistero, crocevia di viaggi in cui ogni personaggio baratta la propria storia di vita, tra risate, sorrisi e suspense. Ingresso a offerta libera, a favore del progetto di CEFA ONLUS "Fame a Kilolo" di cooperazione internazionale in Tanzania, sostenuto dall'Amministrazione Comunale. Info e prenotazioni: 348.7911736 – 051.577562. In collaborazione con Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio e Collezione Pollini Automobili.

 


Memoria e cerimonie civili

24° Anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio
Lunedì 23 maggio – 12.00: Giardino Municipio, lato Ponte di Pace. Deposizione di fiori in memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino presso il cippo a loro dedicato, con intervento del Sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PrimaMostra
Da martedì 17 a martedì 31 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2015 e aprile 2016 presso La Virgola. Inaugurazione martedì 17 maggio alle ore 18.00, con premiazione dei migliori lavori, presentazione dei corsi 2016/17 e aperitivo finale. La mostra sarà visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a martedì 31 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Il corpo narrante. Pedagogia dell'agire sportivo
Mercoledì 18 maggio – 19.00. In Piazza delle Culture, la chinesiologa e preparatrice atletica Roberta Franchi presenta il suo libro Il corpo narrante. Pedagogia dell'agire sportivo (Carocci, 2015). Un'analisi fenomenologico-esistenziale dell'esperienza sportiva: l'allenamento come relazione, la dimensione della prestazione, i valori tragico-eroici incarnati dallo sport. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Swatch
Mercoledì 18 maggio – 21.00. In Piazza delle Culture, il sacerdote e docente di teologia Davide Baraldi presenta il suo primo romanzo Swatch (Esordienti Torino, 2016). Il passaggio dall'adolescenza all'età adulta di Luca e Allyson, tra sogni, disincanto, definizione della propria identità e ricerca del senso profondo delle cose. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Associazione Familiare "Le Querce di Mamre".

I giovedì della Conoscenza – A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi
Giovedì 19 maggio – 21.00. In Area Emeroteca (piano terra), nell'ambito delle aperture straordinarie di "I giovedì della Conoscenza", penultimo incontro pubblico per il percorso partecipato "La Conoscenza cerca Amici" verso la nuova Associazione Amici della Casa della Conoscenza, che si concluderà con la fine di maggio. Partecipazione libera. Per gli interessati a condividere idee ed esperienze, è attivo anche il gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici". Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Vietato ai Maggiori – Piccoli registi
Sabato 21 maggio – 16.30. In Piazza delle Culture, proiezione dei cortometraggi in stop-motion realizzati dai bambini partecipanti al laboratorio "Piccoli registi" svoltosi in Casa della Conoscenza tra il 16 e il 30 aprile 2016, e dei partecipanti al laboratorio analogo svoltosi a Sasso Marconi nel 2015. Seguirà una piccola visione collettiva animata per bambini, in convenzione con AVI Associazione Videoteche Mediateche Italiane. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Biblioteca C. Pavese e Hippocampo Films, in collaborazione con Yoog Casalecchio, Libreria/giocattoleria "Il covino di Micù", Soluzione Bimbi e Legacoop Bologna.

È disponibile online, grazie a VideoBologna, la videoregistrazione completa dello spettacolo multisensoriale Orlandiade – Storia Epica di un Adolescente, andato in scena in prima assoluta sabato 14 maggio in Casa della Conoscenza - Piazza delle Culture, diretto da Antonio Ricossa e realizzato in collaborazione con CineuraniA.

Sono esposte fino a martedì 31 maggio, in Casa della Conoscenza, due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Letture sui pedali", romanzi, testi tecnici e itinerari sulla bicicletta; al primo piano, "Bibliofollia", aggiornamento della bibliografia di maschere e deliri letterari, artistici, cinematografici. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Primavera d'Informazione Psicologica
Martedì 17 e giovedì 19 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, due appuntamenti a ingresso libero con la rassegna dedicata alla promozione del benessere psicologico.
Martedì 17 maggio, "Ricomincio da capo: come uscire dai copioni e affrontare le trappole di vita", conferenza della psicologa Denita Bace. Come "imparare ad essere chi realmente si è e non chi gli altri vogliono sia", superando la rassegnazione a sentirsi sempre sotto le aspettative altrui.
Giovedì 19 maggio, "Mode patologiche: le nuove dipendenze", conferenza della psicologa Claudia Palermo. Internet, salutismo, alcoolessia, fitness: le compulsività psicologiche legate a comportamenti e non ad aspetti fisico-chimici, l'aiuto della psicoterapia.
La Primavera d'Informazione Psicologica 2016 prevede altri 3 appuntamenti gratuiti in Casa della Conoscenza, martedì 24, giovedì 26 e martedì 31 maggio. È inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno dei 36 psicologi/psicoterapeuti aderenti all'iniziativa.
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

"Ballando ballando"
Domenica 22 maggio – 21.00: Teatro L. Betti. Spettacolo di fine corso del settore Danze e Balli della Polisportiva Masi, con danze di vari generi. Ingresso libero. A cura di Polisportiva Masi, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Sono già disponibili, presso lo Sportello SEMPLICE, i kit alimentari per gli organizzatori della 12° edizione di ViciniVicini – Festa dei Vicini di Casa, offerti in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Casalecchio di Reno.
Le giornate proposte dall'Amministrazione Comunale ai condomini per la festa di promozione della solidarietà tra vicini di casa sono sabato 28 e domenica 29 maggio, ma ogni organizzatore potrà scegliere anche altre date prima o dopo quelle indicate.
Per svolgere la festa in spazi pubblici è indispensabile presentare in anticipo presso lo Sportello SEMPLICE comunicazione di occupazione temporanea suolo pubblico.
Le foto o i video delle feste potranno essere inviati in formato elettronico a semplice@comune.casalecchio.bo.it, oppure consegnati a mano o per posta allo Sportello SEMPLICE; inoltre, è possibile taggare le foto con l'hashtag #ViciniVicini2016 e pubblicarle su Twitter, Facebook o Instagram. Una giuria selezionerà i migliori lavori, che verranno premiati e proiettati/esposti a novembre 2016, nel corso della Festa di San Martino.
Per informazioni: SEMPLICE Sportello polifunzionale per il Cittadino – Numero Verde 800.011837 – E-mail semplice@comune.casalecchio.bo.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 21 maggio – 17.00: Shopville Gran Reno. Ultimo pomeriggio, prima della pausa estiva, con i concerti del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi: presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno, esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante, trasmesse in diretta Periscope su Twitter, con artisti che concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 16.00, #cantasuonaconnoi, workshop didattici aperti a tutti con esperti musicali. "Tieni il Palco" riprenderà a ottobre; le iscrizioni per nuovi artisti e gruppi rimangono aperte fino a martedì 20 settembre. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Teste di legno
Lunedì 23 maggio – 21.00. Spettacolo finale del laboratorio teatrale del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno, diretto da Francesco Izzo Vegliante. Ingresso libero. A cura del Liceo L. Da Vinci.


Spazio ECO

Equilibrismo su sfera
Da lunedì 16 a mercoledì 18 maggio – 14.00-17.00. Laboratorio con l'artista circense Alessandro Maida sulle basi tecniche e la costruzione narrativa dell'equilibrismo su sfera. Costo 80 Euro + 15 Euro di tessera associativa. Info e iscrizioni su www.equilibrifestival.it. A cura di ArterEgo.

Salt'in Circo
Venerdì 20 maggio – 21.00: Spazio ECO. Ultimo appuntamento stagionale con lo spettacolo di teatro comico e circo contemporaneo per grandi e piccini con ArterEgo, tra funamboli, acrobati, clown e tante sorprese. Ingresso libero, uscita a cappello. In collaborazione con ArterEgo.

La legalità dentro le regole
Sabato 21 maggio – 15.00-19.00. Nel Parco di Spazio ECO, pomeriggio di festa del CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno, con la partecipazione di numerose scuole del territorio. Presentazione del progetto "Legalità e Rispetto" con approfondimenti su mafia e antimafia, laboratori di riutilizzo creativo dei materiali, giochi e attività, e merenda per tutti offerta da Melamangio e NaturaSì. In caso di maltempo, la presentazione iniziale si svolgerà alle 15.00 presso la Sala Consiliare del Municipio. Partecipazione libera. A cura di LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza, in collaborazione con Polisportiva Masi.

Emergenza Festival
Sabato 21 maggio – 20.30. Terza e ultima semifinale di tutta l'area bolognese per il più grande festival al mondo per band emergenti: 6 artisti e gruppi in 25 minuti di esibizione live per ciascuno, e voto finale del pubblico per selezionare chi accederà alla finale bolognese del 24 giugno. Sul palco Uniko Neurone (rock), Wave 0 (hard rock), We Have The Moon (metal core), Italicus Carnifex (thrash metal), Beefeaters (rock) e Vain Vipers (glam rock). Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa.

Informiamo che la degustazione "Carne vs. pesce", in programma sabato 21 maggio presso lo Spazio Gusto, è rinviata a venerdì 27 maggio.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it