Newsletter n. 24/2015
Settimana 12 - 18 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese "Giardini di maggio" – Le rose italiane
Mercoledì 13 maggio – 18.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, Bruna Tadolini presenta il libro Le rose italiane. Una storia di passione e bellezza dall'Ottocento a oggi (Pendragon, 2015), di Andrew Hornung. La storia delle rose ottenute nel nostro Paese negli ultimi due secoli, trasformata in un "romanzo" appassionante e scientificamente accurato, tra colpi di scena e "vizi, virtù dell'italica stirpe". Ingresso libero.
Inoltre, da martedì 12 a sabato 30 maggio sarà esposta nell'Atrio di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica Leggere il giardino, composta di libri della Biblioteca ammessi al prestito e selezionati dall'omonima bibliografia, la cui versione aggiornata al 2015 è disponibile presso la Biblioteca C. Pavese e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.
La presentazione di Le rose italiane è l'anteprima, curata dalle Biblioteche di Casalecchio di Reno e Zola Predosa, della rassegna "Giardini di maggio", promossa dal Comune di Zola Predosa in collaborazione con l'Associazione Zeula e il Centro Studi Ville Bolognesi nell'ambito del progetto dell'IBC regionale "Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna", e che prosegue a Zola Predosa.
Venerdì 15 maggio – 18.00: Villa Edvige Garagnani (Via Masini, 11 – Zola Predosa). Carlo Pagani, il maestro giardiniere presenta.... Presentazione del libro Nel bosco giardino (Cairo, 2013) e della lunga esperienza di Carlo Pagani tra giardini, orti, frutteti e natura selvatica. Ingresso libero.
Sono già esaurite le prenotazioni per le visite guidate gratuita al giardino e al parco-roseto di Villa Balzani a Zola Predosa, in programma sabato 16 e 23 maggio.
Ulteriori iniziative per "Giardini di maggio", tra passeggiate, brunch e concerti, si svolgeranno a Zola Predosa sabato 16 e domenica 17 maggio. Programma completo su www.comune.zolapredosa.bo.it.
A cura di Biblioteca C. Pavese e Biblioteca Comunale di Zola Predosa, in collaborazione con Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Memoria e cerimonie civili "Primavera di Libertà" - 70° Anniversario della Liberazione
Dopo la commemorazione ufficiale del 25 aprile 2015, prosegue il programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile e del territorio, per celebrare il 70° Anniversario della Liberazione.
Sabato 16 maggio – 17.00: Casa della Conoscenza. Uno era come dire sette, sette era come dire uno. In Piazza delle Culture, letture del Gruppo Legg'io liberamente tratte dal libro I miei sette figli di Alcide Cervi, a cura di Giovanni Rosa, per un ricordo dei sette fratelli Cervi. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno e Gruppo Legg'io.
Il programma di "Primavera di Libertà" proseguirà con ulteriori iniziative fino a domenica 24 maggio.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Storie di strada a Casalecchio. La Via Canale
Mercoledì 13 maggio – 15.00: Centro Sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale, 20). Conferenza dello storico Alberto Cavalieri sulla strada in cui si trova il Centro Sociale e sulla zona Cirenaica di Casalecchio, tra la fine del XIX secolo e il secondo dopoguerra, nell'ambito del percorso "Storie di Casa" di valorizzazione culturale della storia e memoria locale. Tra ville, fabbriche e curiosi personaggi, l'interessante passato storico e sociale della via lungo il Canale di Reno. Al termine dell'incontro, possibilità di acquistare le gustose crescentine preparate dai volontari del Centro Sociale. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con il Centro Sociale "2 Agosto 1980".

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PRIMA
Da martedì 5 a martedì 19 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2014 e aprile 2015 presso La Virgola. La mostra è visitabile liberamente fino a martedì 19 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Il bullismo? No, grazie
Martedì 12 maggio – 17.30. In Piazza delle Culture, incontro con il CCRR – Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno su bullismo, cyberbullismo e legalità. Presentano Fabio Abagnato, Assessore a Saperi e Nuove Generazioni, e Giovanni Amodio, Responsabile servizi educativi del Comune. Partecipa la psicologa Claudia Sposini, presentando il suo libro Il metodo anti-cyberbullismo. Per un uso consapevole di internet e dei social network (San Paolo, 2014). Il CCRR di Zola Predosa parteciperà a un confronto su esperienze di legalità. Ingresso libero. A cura di CCRR Casalecchio di Reno e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, in collaborazione con CCRR Zola Predosa.

Incontro del gruppo di lettura della Biblioteca
Mercoledì 13 maggio – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con Il bar delle grandi speranze di J.R. Moehringer. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 14 maggio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, ultimo appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Il Maggio dei Libri – L'amore non c'entra
Giovedì 14 maggio – 18.30. In Piazza delle Culture, Luca Martini presenta la sua raccolta di racconti L'amore non c'entra (La Gru, 2015), in dialogo con lo scrittore Gianluca Morozzi e con le letture di Daniela Bortolotti. Esistenze incrociate camminando per strada, tenute insieme dal filo sottile dell'amore. La presentazione fa parte delle iniziative della campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri" 2015. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Da martedì 12 a sabato 30 maggio sarà esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica "Il libro è servito!", composta di libri della Biblioteca tratti dalla nuova bibliografia legata al mondo del gusto in occasione di Expo Milano 2015, disponibile presso la Biblioteca C. Pavese e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Politiche giovanili

Si avvicina la riapertura di "ECO - Spazio a cultura, gusto e relazioni", il nuovo spazio polifunzionale nato come evoluzione del centro giovanile nel segno della sostenibilità e affidato a Open Group, Arci Bologna e Officina delle Muse. Appuntamento in via dei Mille 26 per le nuove generazioni ma anche per bambini e famiglie e per tutta la città, con un punto ristoro all'insegna del prodotto biologico e di stagione e una ricca programmazione culturale rivolta a un pubblico di ogni età. Tutte le info presto sul nuovissimo sito www.spazioeco.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Liberarsi dalle catene interiori
Martedì 12 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza dalla psicologa Marzia Zunarelli su "come risolvere i propri conflitti interni con autoempatia e trasformazione dei pensieri malsani", superando modi di pensare che limitano la libertà. Partecipazione libera. Terzo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2015, dedicata alla promozione del benessere psicologico. Ulteriori appuntamenti sono in programma in Casa della Conoscenza martedì 19 e 26 maggio; è inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno degli psicologi aderenti. A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Piccolo giro del mondo attraverso le danze e le musiche della tradizione popolare
Venerdì 15 maggio – 16.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, esibizione del Gruppo "Danze popolari della Primo Levi" condotto da Gianni Devani. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

10 anni di attività del Centro per le Vittime: evoluzione e prospettive
Sabato 16 maggio – 9.30-13.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, convegno per il decennale del Centro per le Vittime di reato e calamità del Distretto di Casalecchio di Reno. Introduzione del Sindaco Massimo Bosso, relazioni di Gianni Devani e Michele Peri, interventi di Walter Calvi, Angela Bianco e Roberta Bisi, conclusioni dell'Assessore al Welfare Massimo Masetti. Coffee break offerto da Melamangio SpA. Partecipazione libera. A cura di Centro per le Vittime, ASC InSieme e Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Associazione teatrale HeART.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it