Newsletter n. 24/2014
Settimana 20 - 26 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Fotografa Casalecchio e trova il tesoro
Domenica 1 giugno – 15.00-19.00: Casa della Conoscenza (partenza e arrivo). Sono aperte le iscrizioni alla caccia al tesoro fotografica a squadre (da 2 a 4 partecipanti), per vincere tanti premi scattando le immagini di 25 "luoghi-obiettivo" di Casalecchio e dintorni. Quota di partecipazione 20 Euro a squadra. Iscrizioni fino a sabato 31 maggio presso lo IAT Colli Bolognesi a Zola Predosa, oppure tramite il modulo online sul sito del Rotary Club Valle del Samoggia. Domenica 1 giugno, nel gazebo di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana davanti alla Casa della Conoscenza, registrazione obbligatoria delle squadre dalle 13.00 alle 14.00, partenza alle ore 15.00 e arrivo entro le ore 19.00. Info: Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it), IAT Colli Bolognesi (051.752472 – info@iatcollibolognesi.it) o Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana (info@casalecchioinsiemeproloco.org). A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, IAT Colli Bolognesi, Rotary Club Valle del Samoggia, Rotaract Bologna e AVIS Casalecchio.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese La Regina innamorata e l'eroe del senso del dovere
Mercoledì 21 maggio – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, conferenza condotta da Maria Cristina Brizzi sulla storia di Didone ed Enea narrata da Virgilio nell'Eneide, consigliata anche agli studenti delle scuole superiori. Un "processo" alla regina dimentica per passione dei propri doveri civici, e all'eroe che abbandona l'amata per scegliere un ruolo che lo consegnerà alla storia. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione di volontariato L'Aliante.

Associazionismo e Casa della Solidarietà Traditori e roditori
Sabato 24 maggio – 21.00: Pubblico Teatro. Commedia tratta da Riverside Drive di Woody Allen, diretta da Davide Reali. Un atto unico basato su un tradimento coniugale, un'occasione per parlare in modo leggero di solitudine. Conduce la serata Agostina Piazzi. Ingresso 10 Euro, a favore dalle attività di "terapia del sorriso" condotte negli ospedali dai clown-dottori di "Ridere per Vivere". Info e prevendite: Agenzia Assireno "Natali e Del Ninno" – 335.7114998 – davide@assireno.it. A cura di Associazione "Si Crea", in collaborazione con AssiReno, CamperSereno e G+Spot e con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Sanità.

 


Memoria e cerimonie civili

22° Anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio
Venerdì 23 maggio – 12.00: Giardino Municipio, lato Ponte di Pace. Deposizione di fiori in memoria dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino presso il cippo a loro dedicato, con intervento del Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PRIMA
Da giovedì 15 a giovedì 29 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2013 e maggio 2014 presso La Virgola. L'esposizione è visitabile nell'atrio di Casa della Conoscenza fino a giovedì 29 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Per tutto il mese di maggio, per il ciclo di iniziative primaverili "I giardini segreti delle fiabe", rimane esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica Leggere il giardino, composta di libri della Biblioteca ammessi al prestito e ispirata all'omonima bibliografia, la cui versione aggiornata al 2014 è disponibile anche in formato PDF.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, presso due postazioni riservate dell'Area Internet, sono presenti studenti dell'ITCS "G. Salvemini" con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.

Informiamo che lo spettacolo di letture Il Trono di Spade, in programma sabato 31 maggio, è annullato.


Casa per la Pace

SENSoaZIONI. Ginnastica fra Arte e Scienza
Martedì 20 maggio – 20.45. Silvia Lolli, insegnante di educazione fisica e sociologa dello sport, presenta il suo libro SENSoaZIONI. Ginnastica fra Arte e Scienza (In.Edit, 2013) con Andrea Sassoli (Coordinatore Educazione Fisica Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Provinciale Bologna), Sergio Caserta (dirigente d'azienda) e Claudia Serra (Responsabile Servizio Sport Regione Emilia-Romagna). L'educazione fisica come disciplina da riscoprire nella sua importante valenza culturale e didattica. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Concerto del Coro 100 passi
Lunedì 26 maggio – 18.00. Esibizione del coro per l'integrazione. Ingresso libero. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.

Impossibili possibilità
Lunedì 26 maggio – 20.45. Presentazione del libro Impossibili possibilità. Intrecci di normalità, disabilità, creatività (Erickson, 2014) di Tatiana Vitali, Rita Mastellari, Francesco Ganzaroli, Giuseppina Testi e Iader Vitali, con prefazione di Andrea Canevaro. Intervengono con gli autori lo psicologo psicoterapeuta Maurizio Stupiggia e Massimo Masetti (Vicepresidente Distretto Socio-Sanitario Casalecchio di Reno). Coordina la psicologa Rosanna De Sanctis. Il contrasto fra la sofferenza della disabilità e l'energia creativa che permette di trasformarla in opportunità nell'esperienza della famiglia Vitali. Ingresso libero. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

Terra Vicina
Mercoledì 21 maggio – 15.30-20.30. Ritorna l'appuntamento settimanale con il mercatino a km zero nel parco del Centro Giovanile, con la vendita di prodotti alimentari (frutta e verdura, pane, vino dei colli bolognesi, birra artigianale, salumi, confetture, succhi di frutta, riso, farina, latticini...) proposti da un sodalizio di piccoli produttori biologici della zona. In occasione della riapertura, "Festa dei Bambini" con animazioni, scambio di giocattoli e gonfiabili a partecipazione libera. Il mercatino e gli altri eventi non si svolgeranno in caso di maltempo. In collaborazione con L'Officina del Gusto.

Rock in BO
Sabato 24 maggio – 21.00. Terza edizione del festival di band locali. Live rock/metal di Fire Exit Renewal, Cold Sun, BIAS, Borderline e Outgunned e DJ-Set dubstep/electro con Rangi, Koi DJ, Hellectrix e Forgotten Lords. Ingresso 8 Euro in prevendita, 10 Euro alla cassa. Info e prevendite: 347.2578272 - 333.6139099 – ennandgi.organizzazione@gmail.com. In collaborazione con Enya Eventi.

Scuola Popolare
Prosegue il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
Parata Parblo 2013. Il video completo sulla seconda edizione della parata creativa per le vie di Casalecchio, organizzata dalla Rete Crealab del Blogos il 2 giugno 2013.
Alberto Spampinato - Ossigeno per l'informazione - PS 2009. La videointervista realizzata a margine dell'incontro "A schiena dritta", svoltosi il 27 novembre 2009 nell'ambito di Politicamente Scorretto, riproposta in occasione dell'anniversario della morte di Peppino Impastato: il fondatore dell'osservatorio sui giornalisti minacciati, fratello del giornalista Giovanni Spampinato ucciso dalla mafia nel 1972, descrive con esempi concreti gli ostacoli posti all'esercizio del diritto/dovere di informare, elemento cruciale per la democrazia.
Il Grande Bidello - Politica: Fare il rappresentante d'istituto. Nona puntata della rubrica radiofonica curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio: intervista a Stefano Ghironi, rappresentante studentesco presso il Liceo L. Da Vinci, con due proposte innovative nate dalle esigenze degli studenti e che "sfidano" la capacità di mettersi in gioco degli insegnanti. Il Grande Bidello va in onda tutti i lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).


Associazionismo e Casa della Solidarietà

I sentimenti e i bisogni dentro le parole che diciamo
Mercoledì 21 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza della psicologa e psiconcologa Marzia Zunarelli sulla "comunicazione empatica non violenta", per migliorare il modo di farsi intendere e intendere l'altro. Ingresso libero. La conferenza fa parte delle iniziative per il "Maggio di Informazione Psicologica", mese dedicato alla promozione della cultura del benessere psicologico. A cura di Psycommunity, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Sanità.

Lo Zibaldone bolognese 2
Venerdì 23 maggio – 16.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, conferenza con immagini di Roberto Bertocchi, in un "percorso virtuale per scoprire la storia di luoghi particolarmente curiosi e poco conosciuti di Bologna". Al termine, piccolo buffet prima delle vacanze estive. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

L'incanto della danza
Domenica 25 maggio – 21.00: Pubblico Teatro. Saggio di fine corso del settore Danze e Balli della Polisportiva Masi, in occasione del 50° anniversario della Polisportiva, con balli da tutto il mondo. Ingresso libero. A cura di Polisportiva Masi.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Voci e natura nella notte
Venerdì 23 maggio – 21.00: Chiesa di S. Martino (Via Panoramica). Primo appuntamento stagionale del ciclo di visite naturalistiche in notturna al Parco della Chiusa, guidate da Massimo Bertozzi. Altri 4 appuntamenti sono in programma fino a giovedì 3 luglio. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso Sportello SEMPLICE (800.011837 – semplice@comune.casalecchio.bo.it). A cura dell'Assessorato all'Ambiente.


Per informazioni generali: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it