Newsletter n. 23/2017
Settimana 9 - 15 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti "Corti Chiese e Cortili" – Orchestra dei Giovanissimi di Bologna
Sabato 13 maggio – 20.30: Teatro L. Betti. Concerto dell'Orchestra dei Giovanissimi di Bologna – OGB, preparata e diretta dai Maestri Riccardo Martinini, Stefano Chiarotti e Aurelio Zarrelli, per l'apertura della 31° edizione (13 maggio - 17 settembre 2017) della rassegna "Corti Chiese e Cortili" di musica colta, sacra e popolare nei luoghi più suggestivi dei 5 Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno. L'ensemble giovanile, composto da una selezione di studenti dei corsi del Conservatorio di Bologna e delle scuole musicali di Bologna e provincia, si esibirà in un programma che va da Haydn e Beethoven a Tchaikovsky e Shostakovich, fino alla musica da film di John Williams ed Ennio Morricone negli arrangiamenti di Aurelio Zarrelli. Ingresso a offerta libera. Programma completo della rassegna e informazioni da giovedì 11 maggio su www.cortichiesecortili.it. In collaborazione con Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.

Spazio ECO Salt'in Circo – Arterego Varietè Show
Venerdì 12 maggio – 21.00: Spazio ECO. Nel Palco sul Reno, uno spettacolo di cabaret circense appositamente creato da tutto lo "squadrone creativo ArterEgo" per l'ultimo appuntamento stagionale di "Salt'in Circo". Danze funamboliche, coppie di mano a mano sospese, volteggi di giocoleria, ospiti speciali e tanto altro per divertire un pubblico di ogni età. Ingresso libero, uscita "a cappello". In collaborazione con ArterEgo.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Il Maggio dei Libri – Claudio Cavalli e Maurizio Maggiani
Lunedì 15 maggio – Parco della Chiusa. Presso Villa Sampieri Talon – Vivaio comunale per la Biodiversità del Parco della Chiusa, doppio appuntamento per il filone tematico "Paesaggio" del Maggio dei Libri 2017, che prevede oltre 20 appuntamenti a Casalecchio di Reno "Città che legge".
Dalle 11.00 alle 19.00: Libri Giardini. Sculture di libri e piccole piante. Mostra dell'autore, attore e scenografo Claudio Cavalli (L'Albero Azzurro), con opere che uniscono libri "rottamati" e piante, sfidando il destino di "volumi inutili" con una nuova vita. Alle 17.30, presentazione della mostra a cura dell'artista. La mostra sarà visitabile liberamente dalle ore 11.00 e per tutta la giornata presso il Vivaio.
18.00: Il paesaggio secondo Maurizio Maggiani. Incontro con lo scrittore Maurizio Maggiani intorno al suo libro La zecca e la rosa. Vivario di un naturalista domestico (Feltrinelli, 2016), su animali, piante e altre "piccole cose che rendono la vita migliore". Bookshop in collaborazione con la Libreria Mondadori di Casalecchio di Reno. Ingresso libero.
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.

 


Memoria e cerimonie civili

Story Hunters. Cacciatori di storie
Domenica 14 maggio – 15.00: Piazza del Popolo (partenza). Nell'ambito del programma di iniziative "La libertà nella memoria, il futuro dalla storia" per il 72° Anniversario della Liberazione, dopo il rinvio per maltempo di domenica 7 maggio, nuova data per la caccia al tesoro per bambini e famiglie organizzata da Associazione Culturale Aren'Aria nel centro di Casalecchio, alla ricerca delle microstorie della città nella grande Storia del Novecento. Costo 10 Euro a squadra (comprensivo di tessera associativa per gli adulti). Iscrizione obbligatoria riapertia fino a giovedì 11 maggio: 370.3242429 – info@arenaria.eu. A cura di Aren'Aria.
Le iniziative di "La libertà nella memoria, il futuro dalla storia" si concluderanno tra venerdì 19 e domenica 21 maggio con la Festa "Liberi di (R)Esistere" di ANPI Casalecchio. Sono già aperte le iscrizioni a "Un canestro per Montegallo", il torneo di basket 3 contro 3 a favore delle popolazioni terremotate in programma domenica 21 maggio alle ore 15.00: 10 Euro a persona, iscrizioni presso Polisportiva Masi.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PrimaMostra
Da giovedì 4 a sabato 13 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2016 e maggio 2017 presso La Virgola. L'esposizione dei progetti fotografici dei corsisti è visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 13 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Un'indagine politicamente scorretta
Martedì 9 maggio – 18.30. In Piazza delle Culture, per il filone tematico "Legalità" del Maggio dei Libri 2017, Carlo Lucarelli dialoga con il Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese, a partire dal suo ultimo libro Intrigo italiano (Einaudi, 2017), che segna il ritorno alle indagini del commissario De Luca nella Bologna della Guerra fredda. Bookshop in collaborazione con la Libreria Mondadori di Casalecchio di Reno. L'incontro si svolge nell'ambito del 9 maggio, Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. In collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Festival ApertaMente
Da mercoledì 10 a domenica 14 maggio – Casa della Conoscenza e Spazio ECO. Prima edizione del festival di Associazione Culturale "Sognamondo", con quattro giornate di seminari, proiezioni, spettacoli, laboratori per bambini e feste su "L'essere umano, al di là di ogni dualismo di razza genere e religione". Ingresso a offerta libera per la maggior parte delle iniziative. Tra gli appuntamenti in programma:
Mercoledì 10 maggio – 16.00-20.00: Casa della Conoscenza. Dall'impotenza alla creatività. In Piazza delle Culture, seminario condotto dallo scrittore e regista Silvano Agosti, per ritrovare la coscienza dell'immenso valore che ogni essere umano porta in sé. Quota di partecipazione 30 Euro, incluso un film in DVD o un libro di Silvano Agosti. Iscrizioni: 347.6655866 - 347.3491548 – apertamente@associazionesognamondo.org. Alle 21.00, proiezione del film D'amore si vive (Italia, 1984 – 93') di Silvano Agosti, con ingresso gratuito per i partecipanti al seminario, a offerta libera per i non partecipanti.
Sabato 13 maggio – 18.30: Spazio ECO. Sognamondo in musica. Nel Palco sul Reno, musica dal vivo con gli amici di Sognamondo e con la partecipazione di Riccardo Lolli e Alberto Lupo Armaroli.
Domenica 14 maggio – 11.00: Spazio ECO. L'arte di essere e il linguaggio del cuore. Nel Palco sul Reno, conferenza-seminario di Graziano Pini su tecniche ed esercizi basati su cuore e respiro per il cambiamento di atteggiamenti e decisioni.
Il Festival fa parte della sezione "L'AltroMaggio" del Maggio dei Libri 2017.
In collaborazione con Associazione Culturale "Sognamondo" e con Cooperativa ExAequo - Altromercato, Scuola di Shiatsu Araba Fenice, Centro di Ricerca le Arti e Associazione SD Arcobaluna.

Parla con me
Giovedì 11 maggio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, penultimo appuntamento stagionale del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. L'ultimo incontro della stagione 2016/17 si svolgerà giovedì 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

L'ignoto davanti a noi
Giovedì 11 maggio – 17.30. In Piazza delle Culture, per il filone tematico "Paesaggio" del Maggio dei Libri 2017, lo storico e scrittore Alessandro Vanoli presenta il suo ultimo libro L'ignoto davanti a noi. Sognare terre lontane (Il Mulino, 2017), sulla storia del collegamento tra sogno e scoperta nell'epoca della mappatura totale del mondo. Bookshop in collaborazione con la Libreria Mondadori di Casalecchio di Reno. Ingresso libero e diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza. In collaborazione con l'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

È arrivata Moby Dick!
Sabato 13 maggio – 10.00-18.00. In Area Ragazzi, per la sezione rivolta ai piccoli lettori "Il Maggio dei Librini" del Maggio dei Libri 2017, una giornata di presentazione della nuova lavagna digitale per bambini e ragazzi, con dimostrazioni degli operatori della Biblioteca C. Pavese, per avvicinare i più piccoli alla conoscenza attraverso il gioco e l'esperienza del touch screen. "Moby Dick", acquisita dalla Biblioteca C. Pavese entro il progetto "Gira la pagina" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno per la promozione della lettura di bambini e ragazzi, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite L.R. 18/2000, resterà disponibile in Area Ragazzi e potrà essere utilizzata da tutti gli utenti negli orari di apertura.

Un libro è per tutti
Sabato 13 maggio – 10.00-13.00. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, per il Maggio dei Libri 2017, bancarella di libri a offerta libera dei volontari del Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese, con ricavato destinato ad arricchire collezioni e arredi della Biblioteca. Il mercatino sarà allestito anche nella mattinata di sabato 20 maggio.

Doc in Tour – Circle
Sabato 13 maggio – 17.30. In Piazza delle Culture, proiezione gratuita del documentario Circle (2016 – 70') di Valentina Monti. Una storia della dinastia circense dei Togni, che attraverso il materiale unico dell'archivio di famiglia ripercorre la storia d'amore tra Darix e Fiorenza e le vicissitudini dei figli. Ingresso libero. Quinto e penultimo appuntamento a Casalecchio di Reno per l'edizione 2017 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario, che si concluderà martedì 16 maggio in Casa per la Pace con la proiezione di Dert. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.

Sul nuovo canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese sono già disponibili i primi video degli eventi trasmessi in diretta streaming: la consegna della strumentazione streaming alla città e l'incontro "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi... – Buon compleanno Laura Betti!" (martedì 2 maggio) e la conferenza di Daniele Guernelli "Il surrealismo" (venerdì 5 maggio).

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Paesaggi letterari" curata dalla Biblioteca, con romanzi e saggi sul paesaggio per il Maggio dei Libri 2017. Una selezione dei testi segnalati è esposta fino a mercoledì 31 maggio in una mostra bibliografica tra piano terra e primo piano di Casa della Conoscenza.

Sono disponibili online, nel canale Youtube dedicato "Marcuse, One-Dimensional Man", i video di tutti gli incontri del ciclo "One-Dimensional Man. How are You?" svoltisi in Casa della Conoscenza tra novembre 2016 e marzo 2017, e il video dell'incontro "Simone Weil tra mistica e politica" con Giancarlo Gaeta e César Brie, tenutosi il 28 gennaio 2017 al Teatro L. Betti.


Casa per la Pace

Un cammino lungo un giorno
Si concludono le iniziative collegate alla camminata dell'8-9 aprile scorso, sul tema dell'inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità.
Martedì 9 maggio – 18.00. Clowning. Presentazione del laboratorio integrato condotto in Casa per la Pace dall'attrice Tita Ruggeri, con filmati ed intermezzi insieme ai partecipanti.
Giovedì 11 maggio – 18.00. IERFOP. Presentazione dell'associazione attiva nel sostegno alle famiglie e alle istituzioni nei percorsi di inclusione scolastica, con Cristina Poli (responsabile IERFOP) e Barbara Calzolari (educatrice professionale): strategie, metodologie e testimonianze.
Lunedì 15 maggio – 18.00. Disegno e scrittura creativa. Presentazione dei laboratori integrati condotti dalle insegnanti Annamaria Ventura e Loredana D'Emelio.
Ingresso libero a tutte le iniziative.
A cura di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Centro Documentazione Handicap Bologna, Futura Associazione persone Down e Associazione d'iDee e con il sostegno di Galileo Ingegneria.

Percorsi di Pace partecipa all'incontro "Un mondo pieno di armi", incontro con l'inviato di guerra Enrico Piovesana e presentazione del Rapporto Milex 2017 sulle spese militari dell'Italia, in programma giovedì 11 maggio alle 21.00 nell'Aula 1 di Via del Guasto (angolo Via Zamboni 32) a Bologna.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Le resistenze al cambiamento
Martedì 9 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza dello psicologo e psicoterapeuta Paolo Pozzati, sui sintomi mentali che ci inducono al cambiamento e sul conflitto tra trasformazione e bisogno di sicurezza insito in noi. Partecipazione libera.
Secondo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2017, dedicata alla promozione del benessere psicologico, che prevede altre 3 conferenze gratuite in Casa della Conoscenza tutti i martedì di maggio (e 4 appuntamenti a Zola Predosa). È inoltre possibile, per tutto il mese di maggio, sostenere un colloquio gratuito con uno dei 26 psicologi aderenti all'iniziativa.
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e Nuove Generazioni – LINFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Tieni il Palco!
Sabato 13 maggio – 17.00: Shopville Gran Reno. Ultimo appuntamento prima della pausa estiva per la seconda edizione del progetto per artisti e band emergenti, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Sul palco Riccardo Mazzy (pop da Bologna), Cialtron Eston (rock da Bologna), Beatrice Montorsi (pop da Bologna), Fabrizio Luglio (pop da Bologna) e Falqui della Strada (rock da Mestre). Solisti e gruppi concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni spesa per strumenti musicali, borse di studio e ore gratuite presso la sala prove di Spazio ECO. Inoltre, alcuni artisti saranno segnalati dall'organizzazione ai nuovi partner Arteria, Bravo Caffé e Mercato Sonato per l'inserimento nelle loro programmazioni di musica dal vivo. Prima dei concerti, a partire dalle ore 16.00, lezioni-concerto gratuite a tema con i docenti di The School – Music Academies Network.
L'"Artista del mese" di aprile è il giovanissimo Leonardo, grande fan di Bruce Springsteen. I brani del vincitore e degli altri musicisti e gruppi selezionati in aprile saranno inseriti in una compilation utilizzata per la sonorizzazione nella galleria commerciale di Shopville Gran Reno.
Le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale, restano aperte sul sito www.tieniilpalco.it; gli iscritti sono già 107, e i concerti riprenderanno nel mese di ottobre.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI – Meeting degli Indipendenti, in media partnership con RadioEmiliaRomagna, QuiBologna.tv e Musicalnews e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music, Spazio ECO, Bravo Caffè, Arteria e Mercato Sonato.


Spazio ECO

M.E.M.E. – Scuola di musica
Nel Garage (sala prove) di Spazio ECO, lezioni individuali di batteria e canto con i docenti dell'Associazione Esecreando, per la nuova scuola di musica "M.E.M.E. – Music Ensamble, Modern Events". Costo 20 Euro all'ora. Info e iscrizioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu. A cura di Associazione Esecreando.

Sinderesi e fiori viola
Giovedì 11 maggio – 18.00. Nel Palco sul Reno, presentazione teatrale di ospiti e operatori delle comunità terapeutiche di Open Group, con testo e regia di Sandro Cominardi. Ingresso libero. A cura di Open Group.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it