Newsletter n. 23/2016
Settimana 10 - 16 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Corti, Chiese e Cortili – A Story of Jazz. Ellington, Basie, Jones, Goodwins
Venerdì 13 maggio – 21.00: Teatro L. Betti. Un concerto eccezionale per la XXX edizione (8 maggio - 24 settembre 2016) della rassegna di musica colta, sacra e popolare nei luoghi più suggestivi dei 5 Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno. In scena la Jazz in'it Orchestra di Vignola accompagnata alla tromba un solista di livello internazionale come Fabrizio Bosso. In programma famosissimi standard della tradizione jazz, arrangiati appositamente per organico da big band dal compositore Roberto Sansuini, e brani delle migliori orchestre del '900: Fletcher Henderson, Duke Ellington, Count Basie, Thad Jones, Gordon Goodwins. Ingresso intero 7 Euro, riduzione 5 Euro per soci ANCESCAO, over 65 e giovani 18-30 anni titolari YoungERcard, 1 Euro per ragazzi 14-17 anni, gratuito per minori di 14 anni. La biglietteria sarà attiva nella serata, senza prevendite né prenotazioni.
Prima del concerto, alle ore 17.30 nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, incontro e conversazione con Fabrizio Bosso, con ingresso libero.
Programma della rassegna e informazioni su www.cortichiesecortili.it.
In collaborazione con Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Orlandiade – Storia epica di un adolescente
Sabato 14 maggio – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, uno spettacolo sperimentale multisensoriale in prima rappresentazione assoluta ideato e diretto da Antonio Ricossa. La vicenda di un ragazzo alle prese con le proprie insicurezze nel passaggio all'età adulta, sullo sfondo del suggestivo paesaggio delle Murge, per un incontro tra le culture di due Regioni solo apparentemente lontane, l'Emilia-Romagna e la Puglia, secondo la modalità "VASTA – Vedi Annusi Senti Tocchi Assaggi", che proporrà agli spettatori una sorpresa e una borsa omaggio con prodotti offerti da numerosi sponsor. Testo di Pino Picca e Laura Moscatelli. Con Franz Campi, Stefania Brassi, Gianni Ippolito, Pino Picca e gli attori di Officine Guitti. Improvvisazioni musicali di Luigi Sforza Picca, Massimo Picca e Luca Ciriegi. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Casalecchio delle Culture e CineuraniA, con il contributo di Coop Alleanza 3.0, Eurovideo, Zetamedia, ButterflyMovie, Floriàn Cinetivu, Officine Guitti, Granoro, Covelli Salumi Lucani, Di Leo - Forno dei desideri, Caffitaly, Caseificio Montrone, Venturi Caffè, Torrevento - Vini di un'altra Puglia, Fiore di Puglia, Tramvia Ristorante - Wine bar, Alle Porte di Bologna - Appartamenti turistici e Studio Tecnico Associato Quadri.

Spazio ECO Doc in Tour – L'equilibrio del cucchiaino
Martedì 10 maggio – 20.30: Spazio ECO. Performance acrobatica di Sandro "Gera" Sassi (ArterEgo) e del collettivo "Funambolichementi". A seguire, proiezione del documentario L'equilibrio del cucchiaino (2015 – 65') di Adriano Sforzi. "Bertino" Sforzi, il "più grande, sfortunato e felice giocoliere di tutti i tempi", raccontato dal nipote anche attraverso gli eccezionali filmati super 8 girati nell'arco di 50 anni, in una costante "ricerca dell'equilibrio" entro l'esperienza del Circo Medrano gestito dall'amata compagna Ghisi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (346.3008880 – info@spazioeco.it). Quarto e ultimo appuntamento casalecchiese per l'edizione 2016 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario. A cura di Biblioteca C. Pavese e Spazio ECO, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 11 maggio – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con Atti osceni in luogo privato di Marco Missiroli. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 12 maggio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, ultimo appuntamento stagionale del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza.

Conversazioni di Psicologia – "Tu chiamale se vuoi... Emozioni"
Giovedì 12 maggio – 21.00. In Sala di lettura (primo piano), incontro con la psicologa e psicoterapeuta Eliana Pellegrini, sull'intelligenza emotiva e le scelte di fronte a cui non sappiamo se seguire la mente o i sentimenti, per la seconda di due "Conversazioni di Psicologia". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Le Conversazioni di Psicologia fanno parte di "I giovedì della Conoscenza", aperture straordinarie di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì in occasione di iniziative specifiche, nell'ambito del percorso partecipato "La Conoscenza cerca Amici" verso la costituzione della nuova Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Per gli interessati al percorso, è attivo anche un gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici". Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Io e gli altri
Sabato 14 maggio – 10.00. In Piazza delle Culture, spettacolo della classe II A della scuola secondaria di I grado "Galilei", a cura di Lina Iannella, con il supporto di Piero Amorati, Giovanna Guidotti e Giovanni Casale. Da un lavoro di "alfabetizzazione emotiva" sull'interiorità e sul rispetto reciproco, brevi sketch sulle emozioni raccontate utilizzando diversi generi teatrali. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della scuola secondaria di I grado "Galilei", in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Sono esposte fino a martedì 31 maggio, in Casa della Conoscenza, due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Letture sui pedali", romanzi, testi tecnici e itinerari sulla bicicletta; al primo piano, "Bibliofollia", aggiornamento della bibliografia di maschere e deliri letterari, artistici, cinematografici. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Blogos - Politiche giovanili

Ultimo appuntamento per l'edizione 2016 del Green Social Festival a Casalecchio di Reno: lunedì 16 maggio alle ore 9.00, presso l'Aula Magna dell'ITCS G. Salvemini, incontro con il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, riservato agli studenti dell'ITCS G. Salvemini. Info: 051.6449516 – info@goodlink.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

La gestione familiare delle malattie fisiche, psichiche e dei grandi traumi
Martedì 10 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza della psicologa Paola Camisa su "i metodi delle Costellazioni familiari e dell'EMDR come possibili mezzi per ritrovare un equilibrio". Ingresso gratuito su prenotazione (339.7746722 – paolacamisa@libero.it). Primo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2016, dedicata alla promozione del benessere psicologico; altri 5 appuntamenti gratuiti sono in programma in Casa della Conoscenza, fino al 31 maggio. È inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno dei 36 psicologi/psicoterapeuti aderenti all'iniziativa. A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Settimane Verdi
Giovedì 12 maggio – 18.00: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, incontro di presentazione delle vacanze estive per bambini e ragazzi da 7 a 16 anni a Tredozio (FC), ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in 8 settimane dal 20 giugno al 13 agosto. Ingresso libero. Info: 348.8528666 – settimaneverdi@gmail.com. A cura di Calycanthus Società Cooperativa, con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e Nuove Generazioni.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 14 maggio – 17.00: Shopville Gran Reno. Penultimo pomeriggio, prima della pausa estiva, con i concerti del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi: esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno, con artisti che concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi. Sul palco Mascalzoni di Pino (blues tribute band di Pino Daniele da Bologna), Materia (rock italiano da Rimini), DIGEAA (pop da Castel San Pietro Terme), Chiara Mastrorito (pop da Gaggio Montano) e Alberto Despini (cantautorato pop da Modena). Ingresso libero. I concerti, trasmessi in diretta Periscope su Twitter, proseguono fino a sabato 21 maggio e riprenderanno in ottobre; restano aperte le iscrizioni gratuite per nuovi partecipanti. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 16.00, #cantasuonaconnoi, workshop didattici aperti a tutti con esperti musicali: sabato 14 maggio, ritmo e percussioni con Paolo Caruso. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Spazio ECO

No compiti, sì party!
Martedì 10 maggio – 16.30. Presso lo Spazio Relazioni, festa finale, con giochi a squadre e merenda, del servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Partecipazione libera. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Fish&co. Il mare torna al fiume
Mercoledì 11 maggio – 19.00. Presso lo Spazio Gusto, nuovo menu di pesce fresco pescato in Adriatico, con 2 antipasti, 2 primi e 2 secondi. Il menu di pesce sarà disponibile tutti i mercoledì sera. Info e prenotazioni: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.

Emergenza Festival
Venerdì 13 maggio – 20.30. Seconda semifinale di tutta l'area bolognese per il più grande festival al mondo per band emergenti: 8 artisti e gruppi in 25 minuti di esibizione live per ciascuno, e voto finale del pubblico per selezionare chi accederà alla finale bolognese del 24 giugno. Sul palco Outgunned (metal), Hybrid Noize (alternative rock), Claudio Ventura (rock italiano), Coltan (indie rock), Tapanta Rei (rock), Spleen 55 (alternative metal), Jail  Collective (heavy metal) e Vintage Souls (rock). Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa. La terza e ultima semifinale è in programma a Spazio ECO sabato 21 maggio.

Theatresports
Sabato 14 maggio – 21.00. Ultimo appuntamento stagionale per lo spettacolo di improvvisazione teatrale con "Teatro a Molla", modellato sul ritmo di un evento sportivo, con un presentatore, giudici di gara e due squadre di attori pronte a sfidarsi con l'attivo coinvolgimento del pubblico. Ingresso intero 10 Euro, ridotto (studenti e over 65) 8 Euro. Info e prenotazioni: 345.2104484 – info@teatroamolla.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it