Newsletter n. 23/2015
Settimana 5 - 11 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Bidone
Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio – 21.00: Pubblico Teatro. In prima rappresentazione assoluta, uno "spettacolo invendibile" con Tita Ruggeri: una donna per la prima volta arriva in anticipo all'appuntamento con un uomo, e nella lunga attesa prende una decisione che le cambierà la vita. In "un finto monologo con un cassonetto pieno di poesia" si inseriscono "voci poetiche" che aprono mondi fuori scena, per una riflessione ironica su come "scegliere bene che cosa tenere, cosa buttare e anche che cosa riciclare". Testo e regia di Luisa Grosso. Con Tita Ruggeri. Produzione Coopspettacolo, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione. Spettacolo realizzato in residenza presso "Pubblico Teatro", fuori abbonamento, a conclusione della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro.
La biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Memoria e cerimonie civili "Primavera di Libertà" - 70° Anniversario della Liberazione
Dopo la commemorazione ufficiale del 25 aprile 2015, prosegue il programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile e del territorio, per celebrare il 70° Anniversario della Liberazione.
Martedì 5 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Se otto ore vi sembran poche. In Piazza delle Culture, incontro su storia e rappresentazioni del Primo Maggio in Italia, con le storiche Fiorenza Tarozzi, Simona Salustri ed Eloisa Betti (Università di Bologna), per uno sguardo inedito sul '900 attraverso il legame tra Festa dei Lavoratori, rivendicazioni sindacali e vicende storiche più ampie. Ingresso libero. A cura di ANPI Casalecchio di Reno, SPI-CGIL e Camera del Lavoro di Casalecchio di Reno.
Venerdì 8 maggio – 21.00: Casa della Conoscenza. L'Agnese va a morire. La voce di Renata Viganò. In Piazza delle Culture, per la rassegna "PERSONE – Biografie in scena", reading e performance teatrale ideata da Caterina Renzi, con letture dal romanzo L'Agnese va a morire e dai testi autobiografici della "scrittrice partigiana" Renata Viganò, accompagnate da musica e immagini. Ingresso libero. A cura di Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra e Biblioteca C. Pavese.
Sabato 9 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Europa identitaria. In Piazza delle Culture, discussione con Andrea Mammone (storico esperto di movimenti di estrema destra, University of London) sui movimenti neofascisti in ottica transnazionale. Ingresso libero. A cura di ANPI Casalecchio di Reno.
Domenica 10 maggio – Eremo di Tizzano (Via Tizzano, 34). RicordEREMO. Mostra di immagini, ricordi e oggetti legati a Tizzano, curata da Francesca Caldarola, Chiara Cantalice, Ilaria Maria Romilio e Romano Santi a partire da parole e memorie dei cittadini sui periodi di guerra e di pace. La mostra sarà aperta domenica 10 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Ingresso libero. A cura di Associazione Culturale Aren'aria.
Le iniziative di "Primavera di Libertà" proseguiranno con ulteriori iniziative fino a domenica 24 maggio.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PRIMA
Da martedì 5 a martedì 19 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2014 e aprile 2015 presso La Virgola. Inaugurazione martedì 5 maggio alle ore 18.00, con premiazione dei migliori lavori, presentazione dei corsi 2015/16 e aperitivo finale. La mostra sarà visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a martedì 19 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Il Maggio dei Libri – Notte di luna
Mercoledì 6 maggio – 18.30. In Piazza delle Culture, Sonia Vela presenta il suo romanzo Notte di luna (Zerounoundici, 2015), in dialogo con il fumettista Ermanno Vela. Una giovane giornalista impegnata nell'indagine sul segreto nascosto sul fondale di un lago, che la farà confrontare con la sua vera identità. La presentazione fa parte delle iniziative della campagna nazionale di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri" 2015. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 7 maggio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, penultimo appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Il ciclo "Parla con me" si concluderà giovedì 14 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.


Casa per la Pace

Gli anni '70
Martedì 5 maggio – 20.45. Conferenza condotta dalla storica Cinzia Venturoli (Università di Bologna) su eventi, personaggi e immagini di un decennio chiave per la nostra storia. Ingresso libero. Ulteriori iniziative di approfondimento sugli anni '70 saranno programmate a partire da settembre. A cura di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Autostima, alta o bassa?
Martedì 5 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, laboratorio pratico/esperienziale condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Denita Bace, per ridurre la discrepanza tra valutazioni di se stessi e aspirazioni e sentirsi meglio con se stessi. Partecipazione libera. Secondo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2015, dedicata alla promozione del benessere psicologico. Ulteriori appuntamenti sono in programma in Casa della Conoscenza tutti i martedì fino al 26 maggio; è inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno degli psicologi aderenti. A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Sono disponibili online, nel canale Youtube di Politicamente Scorretto (www.youtube.com/user/polscorretto), le videoregistrazioni integrali delle iniziative di "Primavera di Legalità" (marzo/aprile 2015) e le videointerviste realizzate dalla Redazione Blogos Web TV agli ospiti, tra cui lo scrittore Tahar Ben Jelloun, l'Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, il fondatore di "LIBERA" Don Luigi Ciotti e il musicista Salvatore De Siena (Il Parto delle Nuvole Pesanti).


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it