Newsletter n. 23/2014
Settimana 13 - 19 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese I giardini segreti delle fiabe
Da giovedì 8 a sabato 17 maggio – Casa della Conoscenza. Si conclude la nuova edizione del ciclo dedicato al mondo delle piante, con cui la Biblioteca C. Pavese festeggia l'arrivo della primavera: il significato simbolico e spirituale del mondo vegetale nelle narrazioni fiabesche, attraverso un articolato programma di iniziative.
Mercoledì 14 maggio – 18.00. Miti e simboli del mondo vegetale nelle fiabe classiche e d'autore. In Piazza delle Culture, conferenza dell'esperta Gaetana Miglioli. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.
Sabato 17 maggio – 10.30: Villa Pasolini dall'Onda, Via Montericco 10, Imola. Visita ai giardini storici di Villa Pasolini dall'Onda. Visita guidata ai giardini settecenteschi in fiore, con aperitivo finale di saluto. Costo 10 Euro, richiesta iscrizione anticipata presso la Biblioteca. Info e iscrizioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
Inoltre, per tutto il mese di maggio sarà esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica Leggere il giardino, composta di libri della Biblioteca ammessi al prestito e ispirata all'omonima bibliografia, la cui versione aggiornata al 2014 è disponibile anche in formato PDF.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Casa per la Pace L'ora della nonviolenza
Martedì 13 maggio – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Incontro con Daniele Lugli (ex presidente del Movimento Nonviolento Italiano e collaboratore di Aldo Capitini) ed Elena Buccoliero (sociologa, redattrice di Azione Nonviolenta). Le prospettive di opposizione alla guerra, secondo le direttrici emerse dall'ultimo congresso del Movimento Nonviolento Italiano (Torino. 1-2 febbraio 2014), in un momento carico di aspettative e di scelte soprattutto in dimensione europea. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

Associazionismo e Casa della Solidarietà Liberi di (R)Esistere
Da venerdì 16 a domenica 18 maggio – Centro Sociale Ceretolo, Via Monte Sole 2. Quinta edizione della Festa Antifascista di Casalecchio di Reno. Tre giorni di iniziative a ingresso libero, con il ristorante ANPI "Taverna 25 Aprile" (cucina tradizionale bolognese) aperto venerdì 16 a cena, sabato 17 e domenica 18 a pranzo e a cena. Tra le iniziative, venerdì 16 maggio alle 21.00 la proiezione del documentario La guerra delle onde. Storia di una radio che non c'era (Italia/Repubblica Ceca, 2008 – 60'), su "Radio Oggi in Italia" che trasmise da Praga tra il 1950 e il 1968, con gli autori Niccolò Volpati e Mattia Gatti e con la storica speaker radiofonica Stella Amici, e domenica 18 maggio alle 10.00 la passeggiata storico-naturalistica dal Cavalcavia a Ceretolo con Leonardo Goni. A cura di ANPI Casalecchio di Reno e Centro Sociale Ceretolo, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Road to 2020
Martedì 13 e venerdì 16 maggio – 10.00. In Piazza delle Culture, proiezione dei 10 brevi video realizzati dalle scuole secondarie di I grado di Casalecchio di Reno, entro il progetto per avvicinare l'Unione Europea ai giovani. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza, Università di Bologna – Dipartimento di Scienze politiche e sociali e Scomunicati.

PRIMA
Da giovedì 15 a sabato 31 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2013 e maggio 2014 presso La Virgola. Inaugurazione giovedì 15 maggio alle ore 18.00, con premiazione dei migliori lavori, presentazione del corso 2014/15 e aperitivo finale. La mostra sarà visitabile nell'atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 31 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, presso due postazioni riservate dell'Area Internet, sono presenti studenti dell'ITCS "G. Salvemini" con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.


Blogos e politiche giovanili

Scuola Popolare
Prosegue il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
Antonio Maria Mira - DEM - Dizionario Enciclopedico delle mafie in Italia - PS 2013. La necessità di una conoscenza più approfondita e diffusa del fenomeno mafioso nella videointervista al caporedattore di Avvenire, tra gli autori del volume (Castelvecchi, 2013) da lui presentato con Carlo Lucarelli e Mara Filippi Morrione, nell'ambito di Politicamente Scorretto 2013, nell'incontro di apertura di domenica 24 novembre.
Il Grande Bidello - Politica: Riforma elettorale Italicum. Nell'ottava puntata della rubrica radiofonica, curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio, Tomaso Francesco Giupponi, docente di Diritto Costituzionale presso l'Università di Bologna, spiega con chiarezza cosa prevede la proposta di legge elettorale attualmente in discussione in Parlamento, e come essa risponde ai rilievi mossi dalla Corte Costituzionale alla legge precedente (il cosiddetto Porcellum). Il Grande Bidello va in onda tutti i lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).
Sex On Air - Genitori e figli. Terza puntata 2014 per la rubrica radiofonica su sessualità, identità e relazioni, con la psicologa e sessuologa Gessica Iannone: l'importanza di una comunicazione "senza vuoti" tra figli adolescenti e genitori sulla sfera sessuale e affettiva, le difficoltà e le possibili strategie per superarle. Per proporre domande e argomenti ai conduttori, è possibile scrivere a sexonair@ilblogos.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Apriamo il sipario del nostro palcoscenico interiore
Martedì 13 maggio – 20.00-23.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, incontro esperienziale di gruppo del ciclo Psicosintesi: i semi della relazione a conclusione della stagione, condotto da Marco Stefanelli, Magda Paoli e Claudio Paolini, counsellors della Scuola Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT), per conoscere meglio, attraverso la creatività, le diverse parti che compongono noi stessi. Partecipazione gratuita, è gradita la prenotazione presso LInFA (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it). A cura di Assessorato alle Politiche Educative e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Settimane Verdi
Mercoledì 14 maggio – 18.00: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, incontro di presentazione delle vacanze estive per bambini e ragazzi da 8 a 15 anni a Tredozio (FC), ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, in 8 settimane dal 16 giugno al 9 agosto. Ingresso libero. Info: 348.8528666 – massimocerone@alice.it. A cura di Calycanthus Società Cooperativa, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Educative.

Parigi Roma New York, andata e ritorno
Venerdì 16 maggio – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lezione-concerto di Claudia D'Ippolito (pianoforte) e Francesco Bonafè (clarinetto). "Dialoghi del '900 tra clarinetto e pianoforte", con musiche di Claude Debussy, Nino Rota e George Gershwin. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

"Novecento" all'osteria del Teamballo
Venerdì 16 maggio – 21.00: Pubblico Teatro. Musical in atto unico a cura di MasiRenoFolk, in collaborazione con Compagnia La Tresca, in occasione del 50° anniversario della Polisportiva Masi. La varia umanità in un'osteria dei primi del '900, descritta da canti e danze. Ingresso libero. A cura di Polisportiva Masi.

Il ventaglio di Lady Windermere
Sabato 17 maggio – 21.00: Pubblico Teatro. Commedia tratta dal testo di Oscar Wilde, con Compagnia Amatorale "Teatro di S. Valentino". Ingresso a offerta libera, a favore dei progetti di cooperazione internazionale in Africa di CEFA ONLUS. Info e prenotazioni: 051.577562 – 348.7911736. A cura del Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio, in collaborazione con Ass. "Conoscere il Passato Vivendo il Presente" e con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Fotografa Casalecchio e trova il tesoro
Domenica 1 giugno – 15.00-19.00: Casa della Conoscenza (partenza e arrivo). Sono aperte le iscrizioni alla caccia al tesoro fotografica a squadre (da 2 a 4 partecipanti), per vincere tanti premi scattando le immagini di 25 "luoghi-obiettivo" di Casalecchio e dintorni. Quota di partecipazione 20 Euro a squadra. Iscrizioni fino a sabato 31 maggio presso lo IAT Colli Bolognesi a Zola Predosa, oppure tramite il modulo online sul sito del Rotary Club Valle del Samoggia. Domenica 1 giugno, nel gazebo di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana davanti alla Casa della Conoscenza, registrazione obbligatoria delle squadre dalle 13.00 alle 14.00, partenza alle ore 15.00 e arrivo entro le ore 19.00. Info: Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it), IAT Colli Bolognesi (051.752472 – info@iatcollibolognesi.it) o Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana (info@casalecchioinsiemeproloco.org). A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, IAT Colli Bolognesi, Rotary Club Valle del Samoggia, Rotaract Bologna e AVIS Casalecchio.


Per informazioni generali: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it