Newsletter n. 22/2017
Settimana 3 - 8 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Siete parchi, se leggete!
Mercoledì 3 maggio – 17.30: Parco della Chiusa. Passeggiata da Villa Sampieri Talon alla Montagnola di Mezzo con Maria Luisa Boriani, dottore agronomo e professionista nel campo paesaggistico-ambientale. Imparare a leggere il paesaggio come luogo di relazioni tra uomo e natura e tra gli esseri viventi in continuo mutamento, come un libro che svela le sue pagine, nel percorso dal viale degli ippocastani a Montagnola di Mezzo. Al termine della passeggiata, consigli di lettura e prestito libri dalla bibliografia "Paesaggi letterari" curata dalla Biblioteca C. Pavese. Si raccomandano scarpe comode e cappello. In caso di forte maltempo, la passeggiata sarà sostituita da un incontro in Casa della Conoscenza. Partecipazione libera. In collaborazione con Assessorato all'Ambiente e Associazione "E.ventopaesaggio".
La passeggiata "Siete parchi, se leggete!" fa parte del filone tematico "Paesaggio" del Maggio dei Libri 2017, che prevede oltre 20 appuntamenti a Casalecchio di Reno "Città che legge".

Teatro Comunale L. Betti "L'angelo della soffitta"
Lunedì 8 maggio – 21.00: Teatro L. Betti. Per la sezione "L'AltroMaggio" del Maggio dei Libri 2017, presentazione del racconto di Cira Santoro, con l'autrice, letture dell'attore Fiorenzo Fiorito e interventi dello scrittore Alessandro Gallo e del critico teatrale Massimo Marino. Sarà presente Giancarlo Drusiani, macchinista teatrale in pensione, a cui il testo è dedicato. Il racconto fa parte dell'antologia Uomo Nero (Caracò, 2017), curata da Elisabetta Bucciarelli e dedicata allo stereotipo maschile. Partecipazione libera, gradita prenotazione per il numero limitato di posti sul palco presso il Teatro: 051.573557 – info@teatrocasalecchio.it.


È attivo il nuovo canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, sul quale è possibile seguire in diretta streaming alcune delle iniziative in Piazza delle Culture e rivedere in ogni momento le loro registrazioni complete.
Oltre allo streaming da Piazza delle Culture, grazie ai contributi di Casalecchio Insieme e Regione Emilia-Romagna, altre novità tecnologiche in Casa della Conoscenza: è già attivo il potenziamento della rete Wi-Fi aperta di Casa della Conoscenza, mentre sarà presentata sabato 13 maggio la nuova lavagna digitale per bambini "Moby Dick".
Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

 


Memoria e cerimonie civili

Story Hunters. Cacciatori di storie
Domenica 7 maggio – 15.00: Piazza del Popolo (partenza). Nell'ambito del programma di iniziative "La libertà nella memoria, il futuro dalla storia" per il 72° Anniversario della Liberazione, caccia al tesoro per bambini e famiglie organizzata da Associazione Culturale Aren'Aria nel centro di Casalecchio, alla ricerca delle microstorie della città nella grande Storia del Novecento. Costo 10 Euro a squadra (comprensivo di tessera associativa per gli adulti). Iscrizione obbligatoria entro giovedì 4 maggio: 370.3242429 – info@arenaria.eu. A cura di Aren'Aria.
Le iniziative di "La libertà nella memoria, il futuro dalla storia" si concluderanno tra venerdì 19 e domenica 21 maggio con la Festa "Liberi di (R)Esistere" di ANPI Casalecchio.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Parla con me
Giovedì 4 maggio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

PrimaMostra
Da giovedì 4 a sabato 13 maggio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica finale del corso WePhoto, svoltosi tra ottobre 2016 e maggio 2017 presso La Virgola. Inaugurazione giovedì 4 maggio alle ore 18.00, con premiazione dei migliori lavori, presentazione dei corsi 2017/18 e aperitivo finale. La mostra sarà visitabile liberamente nell'Atrio di Casa della Conoscenza fino a sabato 13 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

Il surrealismo. L'irruzione dell'inconscio nell'arte
Venerdì 5 maggio – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico dell'arte Daniele Guernelli sulla poetica di Breton, Dalì, Magritte, Mirò ed Ernst, per superare la razionalità verso una realtà oltre le soglie del visibile. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Un libro è per tutti
Sabato 6 maggio – 10.00-13.00. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, per il Maggio dei Libri 2017, bancarella di libri a offerta libera dei volontari del Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese, con ricavato destinato ad arricchire collezioni e arredi della Biblioteca. Il mercatino sarà allestito anche nelle mattinate di sabato 13 e sabato 20 maggio.

Crea la tua carota malefica
Sabato 6 maggio – 10.30 e 15.30. In Sala Seminari, per la sezione rivolta ai piccoli lettori "Il Maggio dei Librini" del Maggio dei Libri 2017, doppio laboratorio per bambini dai 4 anni, ispirato al libro Le carote malefiche (Picarona, 2016) di Aaron Reynolds e Peter Brown. Partecipazione libera. Inoltre, per tutta la giornata, nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra mercato della editrice Picarona Italia. A cura di Biblioteca C. Pavese e Picarona Italia.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Paesaggi letterari" curata dalla Biblioteca, con romanzi e saggi sul paesaggio per il Maggio dei Libri 2017. Una selezione dei testi segnalati è esposta fino a mercoledì 31 maggio in una mostra bibliografica tra piano terra e primo piano di Casa della Conoscenza.


Casa per la Pace

Ordalie. Memorie e Memoriali per la Pace e la Convivenza
Lunedì 8 maggio – 20.30. L'operatore di pace e ricercatore Gianmarco Pisa presenta il testo Ordalie. Memorie e Memoriali per la Pace e la Convivenza (Ad est dell'Equatore, 2017), prodotto nel quadro della ricerca-azione "PRO.ME.T.E.O – Productive Memories to Trigger and Enhance Opportunities" in Kosovo e nei Balcani. Il valore della memoria collettiva legata a luoghi, e dei "giacimenti culturali", per costruire pace e convivenza nei contesti di post-conflitto. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Tieni il Palco!
Sabato 6 maggio – 17.00: Shopville Gran Reno. Prosegue la seconda edizione del progetto per artisti e band emergenti, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Ogni sabato pomeriggio concerti di 15 minuti per artista; solisti e gruppi concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni spesa per strumenti musicali, borse di studio e ore gratuite presso la sala prove di Spazio ECO. Inoltre, alcuni artisti saranno segnalati dall'organizzazione ai nuovi partner Arteria, Bravo Caffé e Mercato Sonato per l'inserimento nelle loro programmazioni di musica dal vivo. Le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale, rimangono aperte sul sito www.tieniilpalco.it; gli iscritti sono già 102.
Prima dei concerti, a partire dalle ore 16.00, lezioni-concerto gratuite a tema con i docenti di "The School – Music Academies Network".
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI – Meeting degli Indipendenti, in media partnership con RadioEmiliaRomagna, QuiBologna.tv e Musicalnews e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music, Spazio ECO, Bravo Caffè, Arteria e Mercato Sonato.

Aladino e la sua lampada
Sabato 6 maggio – 21.00: Teatro L. Betti. Musical di Compagnia teatrale amatoriale "Attori Per Caso", liberamente tratto dalla fiaba araba di Le mille e una notte. Regia di G. Nicoletti. Ingresso a offerta libera, con ricavato a favore dei progetti gratuiti di Fondazione ANT Italia ONLUS per assistenza medico-specialistica domiciliare e prevenzione oncologica. Info: 348.1322313. A cura di Fondazione ANT Italia – Delegazione Casalecchio di Reno, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.


Spazio ECO

M.E.M.E. – Scuola di musica
Nel Garage (sala prove) di Spazio ECO, lezioni individuali di batteria e canto con i docenti dell'Associazione Esecreando, per la nuova scuola di musica "M.E.M.E. – Music Ensamble, Modern Events". Costo 20 Euro all'ora. Info e iscrizioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu. A cura di Associazione Esecreando.

Genitori quasi perfetti – "Alimentazione"
Sabato 6 maggio – 10.00-12.00. Nel Salotto, sesto e ultimo incontro, su  stili di vita e modelli di consumo alimentari tra immagine e benessere, per il ciclo di formazione e scambio di esperienze "Genitori quasi perfetti: come essere genitori nella società che cambia", aperto anche a insegnanti e educatori che si confrontano con i giovani tra vecchi e nuovi problemi e condotto dall'équipe educativa di ECO. È possibile portare anche i figli piccoli, che potranno giocare e svolgere attività con un educatore. Costo di partecipazione a persona 6 Euro per incontro, con iscrizione obbligatoria: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

300 Battle Freestyle Contest
Sabato 6 maggio – 21.00. Nel Palco sul Reno, concorso di freestyle con 300 Euro in palio (iscrizioni: 338.9312439). A seguire, esibizione rap live di Frère desang, con special guests Lil'Flame, Ikke e I.V. Ingresso 10 Euro (5 Euro per i partecipanti al contest). In collaborazione con Golden Studio e Associazione Esecreando.

L'Associazione Esecreando organizza un ritrovo davanti allo Spazio ECO domenica 7 maggio alle 13.00 per partecipare in corteo al Bologna Bike Pride 2017, ottava parata dell'orgoglio ciclistico cittadino, con tema "Vita da Supereroe!", che partirà alle 15.00 dalla Montagnola di Bologna.

Dopo alcuni lavori di ristrutturazione interna, la Cucina di Spazio ECO ha riaperto con nuovi orari fino a fine maggio: a pranzo dal martedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.30 (anticipo della chiusura), a cena venerdì e sabato dalle ore 19.30 alle ore 23.30 (invariato). Info: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it