Newsletter n. 22/2016
Settimana 3 - 9 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti And it Burns, Burns, Burns
Domenica 8 maggio – 21.00: Teatro L. Betti. Breve prova aperta al pubblico di "Prometeo", il nuovo progetto di danza della Compagnia Simona Bertozzi / Nexus, a conclusione della residenza svolta dal 2 all'8 maggio presso il Teatro Betti. A partire dalla suggestione potente del Mito di Prometeo e della sua trasposizione nella contemporaneità, un momento di condivisione di un cantiere coreografico aperto, con alternanza di visione di brevi sezioni elaborate durante la settimana e "racconto" dei riferimenti tematici e iconografici su cui la compagnia sta riflettendo. Ingresso 3 Euro. La versione finale del progetto And it Burns, Burns, Burns debutterà a novembre a Reggio Emilia. Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it. In collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e con il contributo di MiBACT e Regione Emilia-Romagna.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Smart Photography. Raccontare storie per immagini
Da mercoledì 4 a mercoledì 25 maggio – 15.30-17.30: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, laboratorio per ragazzi da 11 a 14 anni, in 4 incontri tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. La composizione dell'immagine, le luci e i colori come strumenti per la creazione e la condivisione di un racconto per immagini attraverso l'uso del proprio smartphone. Max. 15 iscritti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. Il laboratorio fa parte del progetto "Gira la pagina" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e delle sue iniziative "Fa' mò té" proposte agli adolescenti in tutti i Comuni del Distretto, per imparare la narrazione attraverso varie forme artistiche (video, fotografia, fumetto, teatro). A cura di Biblioteca C. Pavese e Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.

Casa per la Pace Di Terra ce n'è una sola – "Resistere alla violenza, curare la memoria..."
Giovedì 5 maggio – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Conferenza in ricordo di Alex Langer, ambientalista e pacifista. Saluto di apertura dell'Assessore all'Ambiente Beatrice Grasselli. Interventi e riflessioni su Srebrenica e Ruanda di Andrea Rizza Goldstein (Fondazione Alexander Langer Stiftung) e Anna Maria Gentili (professoressa emerita Università di Bologna). Ingresso libero. Primo appuntamento serale di "Di Terra ce n'è una sola", primo Festival di comunità per l'ecologia e la sostenibilità, che prosegue sabato 7 e domenica 8 maggio in vari luoghi di Casalecchio di Reno. A cura di Assessorato all'Ambiente e Percorsi di Pace.

 


Memoria e cerimonie civili

"Seminare memoria" - 71° Anniversario della Liberazione
Mercoledì 3 maggio – 18.00: Casa della Conoscenza. L'Appello. In Piazza delle Culture, proiezione del documentario sulle persecuzioni contro un gruppo di bambini ebrei dopo le leggi del 1938 a Bologna, realizzato dagli studenti di Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno, IIS Mattei di San Lazzaro di Savena e IIS Crescenzi Pacinotti di Bologna. Ideazione e coordinamento di Angela Verzelli, Rossella Ropa e Nadia Baiesi (Istituto Parri Emilia Romagna), regia di Roberto Roppa (Centro di produzione audiovisivi Crescenzi Pacinotti). Parteciperanno ideatori, curatori e studenti delle scuole coinvolte. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Le iniziative di "Seminare memoria", coordinate da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio, si concluderanno tra venerdì 20 e domenica 22 maggio con la festa "Liberi di (R)Esistere".


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Parla con me
Giovedì 5 maggio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, penultimo appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. L'ultimo incontro del ciclo si terrà giovedì 12 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza.

Conversazioni di Psicologia – "La gestione dello stress"
Giovedì 5 maggio – 21.00. In Sala di lettura (primo piano), incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Roberto Pennesi, su come fronteggiare la pressione psicologica e salvaguardare la salute psico-fisica. Prima di due "Conversazioni di Psicologia", che si concluderanno giovedì 12 maggio con Eliana Pellegrini e "Tu chiamale se vuoi... Emozioni". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Le Conversazioni di Psicologia fanno parte di "I giovedì della Conoscenza", aperture straordinarie di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì in occasione di iniziative specifiche, nell'ambito del percorso partecipato "La Conoscenza cerca Amici" verso la costituzione della nuova Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Per gli interessati al percorso, è attivo anche un gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici". Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Di Terra ce n'è una sola – "Ecologia come studio delle relazioni: la voce della scienza"
Sabato 7 maggio – 10.30-13.30. In Piazza delle Culture, nell'ambito del Festival "Di Terra ce n'è una sola", tavola rotonda su cambiamenti climatici, scelte energetiche e politiche, con Enrico Scoccimarro (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Alessandro Chiarucci, Leonardo Setti e Luca Basile (Università di Bologna). Modera Beatrice Grasselli (Assessore all'Ambiente). Ingresso libero. A cura dell'Assessorato all'Ambiente.


Casa per la Pace

Doc in Tour – Sponde. Nel sicuro sole del nord
Martedì 3 maggio – 21.00. Proiezione gratuita del documentario Sponde. Nel sicuro sole del nord (2015 – 60') di Irene Dionisio. Il tunisino Mohsen e il lampedusano Vincenzo, uniti dalla scelta di dare sepoltura ai corpi senza nome arrivati dal Mediterraneo e isolati per questo dalle rispettive comunità. Ingresso libero. Terzo appuntamento casalecchiese per l'edizione 2016 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario, che si concluderà martedì 10 maggio a Spazio ECO. A cura di Biblioteca C. Pavese e Percorsi di Pace, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.


Blogos - Politiche giovanili

Quarta e ultima puntata per la rubrica di web radio "Laura&Leo", nata dalla collaborazione tra il blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, e il Teatro Comunale Laura Betti. In "Metamorfosi", la recensione "graphic" di Anita Farneti e il commento audio all'episodio "narciso" dello spettacolo lungo un giorno andato in scena l'8 e 9 aprile 2016, a chiusura della stagione del Teatro Betti, e l'intervista integrale all'autore e protagonista Roberto Latini. Leoradio può essere seguito anche su Facebook e Twitter; su SoundCloud sono disponibili tutte le produzioni audio, e su Flickr tutte le immagini scattate dalla redazione.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Scacciapensieri. Poesia che colora i giorni neri
Venerdì 6 maggio – 17.00-19.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, laboratorio per bambini dai 7 anni, genitori e educatori con la poetessa Silvia Salvagnini e la compositrice Chiara Dazzi (Associazione pedagogia steineriana "La Casa nel Bosco"), per una cura degli "acciacchi" attraverso la scrittura, la poesia e la creazione di oggetti volanti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso LInFA (051.598295 – linfa@comune.casalecchio.bo.it). A cura di LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza e Associazione "La Casa nel Bosco".

Misericordiae Vultus
Venerdì 6 maggio – 20.45: Eremo di Tizzano (Via Tizzano 34). Concerto di musica sacra con Coro dell'Abbazia di Zola Predosa e Coro Parrocchie S. Giovanni Battista e S. Martino di Casalecchio di Reno, con la partecipazione di Complesso cameristico, per la Settimana del Crocifisso dell'Eremo e l'Anno Giubilare. Brani di canto gregoriano e di Vivaldi, Palestrina, Bach, Haendel, Mozart, Beethoven e Frisina. Ingresso libero. A cura di Associazione Culturale Aren'aria, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 7 maggio – 17.00: Shopville Gran Reno. Nuovo pomeriggio di concerti per il progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Ingresso libero. I concerti, trasmessi in diretta Periscope su Twitter, proseguono tutti i sabati pomeriggio, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; restano aperte le iscrizioni gratuite per nuovi partecipanti. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 15.30, #cantasuonaconnoi, workshop didattici aperti a tutti con esperti musicali: sabato 7 maggio, "Pittura e musica" per bambini 6-9 anni con Patrizia Sambri (prenotazioni al N. Verde 800.582478). A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Spazio ECO

Doposcuola e aiuto compiti
Martedì 3 e giovedì 5 maggio – 14.30-18.30. Presso lo Spazio Relazioni, ultimi appuntamenti prima della festa finale del 10 maggio per il servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche, gratuito e a libero accesso, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Gli Inabbinabili
Giovedì 5 maggio – 19.00. Presso lo Spazio Gusto, quarto appuntamento con la combinazione di 4 piatti e 1 dolce con 5 birre artigianali, con formule differenziate dal singolo assaggio all'"All-in". Info e prenotazioni: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it. In collaborazione con Harvest Pub Bologna.

Emergenza Festival
Venerdì 6 maggio – 20.30. Prima semifinale di tutta l'area bolognese per il più grande festival al mondo per band emergenti: 7 artisti e gruppi in 25 minuti di esibizione live per ciascuno, e voto finale del pubblico per selezionare chi accederà alla finale bolognese del 24 giugno. Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa. Le altre due semifinali sono in programma a Spazio ECO venerdì 13 e sabato 21 maggio.

Di Terra ce n'è una sola – "Ecologia come paradigma per un'altra economia"
Sabato 7 maggio – 18.00. Incontro con interventi su esperienze e tecnologie ecosostenibili di Antonio Ciao e Mario Romeo (Eco Villaggio Tempo di Vivere), Giuseppe Ricci (Executive Service), operatori del Club Eccellenza energetica CNA Bologna e Centro per le Comunità Solari. Ingresso libero.
A seguire, cena con menu a spreco zero presso lo Spazio Gusto, con prenotazione consigliata (344.0671512 – gusto@spazioeco.it).
Alle 22.00, presentazione Progetto "Green Night" con Centro Antartide e musiche sostenibili d'ascolto selezionate da Green DJs Collective. Ingresso libero.
In collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.

Bologna Bike Pride 2016
Domenica 8 maggio – 13.00. Ritrovo allo Spazio ECO per partecipare alla settima parata dell'orgoglio ciclistico cittadino organizzata da "L'Altra Babele" e altre associazioni bolognesi, che partirà alle 15.00 dalla Montagnola di Bologna. Partecipazione libera.
Per sostenere i costi di organizzazione, martedì 3 maggio a partire dalle 19.00 serata di autofinanziamento "Aspettando il Bike Pride Casalecchio": presso lo Spazio Gusto, aperitivo (con devoluzione di 1 Euro per ogni consumazione) e torneo di biliardino (con contributo di 2 Euro a persona). In collaborazione con Associazione "Esecreando".


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it