Newsletter n. 22/2015
Maggio: Bidone, 70┬░ Liberazione, Maggio dei libri...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno


Liberarsi

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di maggio 2015 >


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno BIDONE
Da venerdì 8/5 a domenica 10/5 - 21.00: Pubblico Teatro
In prima rappresentazione assoluta, uno "spettacolo invendibile" su una donna che per la prima volta in vita sua arriva in anticipo all'appuntamento con un uomo, e nella lunga attesa prende una decisione che le cambierà la vita. Nel monologo per la voce sola di Tita Ruggeri si inseriscono "voci poetiche" che aprono mondi fuori scena, per una riflessione ironica su come "scegliere bene che cosa tenere, cosa buttare e anche che cosa riciclare". Testo e regia di Luisa Grosso. Con Tita Ruggeri. Produzione Coopspettacolo, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione. Spettacolo realizzato in residenza presso "Pubblico Teatro", fuori abbonamento.
La biglietteria di "Pubblico Teatro" è aperta nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo serale, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da Emilia Romagna Teatro Fondazione, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Memoria e cerimonie civili 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Da mercoledì 15/4 a domenica 24/5
Dopo "La Colonna della Libertà" (19/4) e le celebrazioni del 25 aprile, proseguono le iniziative dell'Amministrazione Comunale, con il coordinamento di Casalecchio delle Culture e in collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno, per celebrare dopo 70 anni la "Primavera di Libertà".
Tra le iniziative nel mese di maggio:
Martedì 5/5 - 20.30: Casa della Conoscenza. Se otto ore vi sembran poche. In Piazza delle Culture, incontro su storia e rappresentazioni del Primo Maggio Festa dei Lavoratori, con le storiche Fiorenza Tarozzi, Simona Salustri ed Eloisa Betti. Ingresso libero. A cura di ANPI Casalecchio di Reno, SPI-CGIL e Camera del Lavoro di Casalecchio di Reno.
Venerdì 8/5 - 21.00: Casa della Conoscenza. L'Agnese va a morire. La voce di Renata Viganò. In Piazza delle Culture, per la rassegna "PERSONE - Biografie in scena", reading/performance teatrale ideata da Caterina Renzi e tratta dal romanzo L'Agnese va a morire e dai testi autobiografici di Renata Viganò, con letture accompagnate da musica e immagini. Ingresso libero. A cura di Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra e Biblioteca C. Pavese.
Sabato 9/5 - 20.30: Casa della Conoscenza. Europa identitaria. In Piazza delle Culture, discussione sul neofascismo in un'ottica transnazionale, con la partecipazione dello storico Andrea Mammone (University of London). Ingresso libero. A cura di ANPI Casalecchio di Reno.
Da venerdì 22/5 a domenica 24/5 - Centro Sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale, 20). Liberi di (R)Esistere. Sesta edizione per la festa antifascista della sezione ANPI "Marino Serenari", con iniziative culturali e sportive accompagnate da ristorante tradizionale. Venerdì 22/5 alle 21.00, concerto dei Mulini a Vento. Sabato 23/5 alle 17.30, incontro "Le stragi: tra storia e verità" con Andrea Speranzoni e Roberta Mira; alle 21.00, Adelmo Cervi presenta il suo libro Io che conosco il tuo cuore (Piemme, 2014) con i FEV - Falce e Vinello. Domenica 24/5 alle 21.00, spettacolo in dialetto bolognese. Ingresso libero a tutte le iniziative. A cura di ANPI Casalecchio di Reno.
Domenica 24/5 - 16.00: Casa della Conoscenza (partenza). I giorni del rischio. Percorso guidato tra quartieri perduti e edifici superstiti della Casalecchio bombardata della Seconda Guerra Mondiale, accompagnati dalle parole dei grandi poeti del Novecento, con arrivo al Centro Sociale "2 Agosto 1980". Costo 3 Euro (più 3 Euro di quota associativa annuale ad Aren'aria), prenotazione obbligatoria (370.3242429 – info@arenaria.eu). A cura di Associazione Culturale Aren'aria e ANPI Casalecchio di Reno.
Programma completo su www.casalecchiodelleculture.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese IL MAGGIO DEI LIBRI
Mercoledì 6/5 e giovedì 14/5 - 18.30, mercoledì 3/6 - 19.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, due presentazioni + una entro la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, per ricordare che "Leggere fa crescere".
Mercoledì 6/5 - 18.30. Notte di luna. Presentazione del libro (0111edizioni, 2015) di Sonia Vela, con l'autrice e il fumettista Ermanno Vela. Una giovane giornalista viene spinta a indagare sul mistero nascosto sul fondo di un lago.
Giovedì 14/5 - 18.30. L'amore non c'entra. Presentazione del libro (La Gru, 2015) di Luca Martini, con l'autore e lo scrittore Gianluca Morozzi e letture di Daniela Bortolotti. Una raccolta di racconti su esistenze deluse o nascoste incrociate camminando per strada.
Inoltre:
Mercoledì 3/6 - 19.30. Il fiume ti porta via. Giuliano Pasini presenta per la prima volta al pubblico il suo nuovo giallo (Mondadori, 2015). La nuova indagine di Roberto Serra in un paese della Bassa emiliana, tra l'omicidio del direttore del vecchio manicomio e la piena del Po che incombe. Presentazione in collaborazione con Libreria Mondadori Meridiana; a seguire, aperitivo offerto da "Lo Sceicco Bianco" wine & cocktail bar.
Ingresso libero a tutte le iniziative. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Associazionismo e Casa della Solidarietà PRIMAVERA DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA
Martedì 5/5, 12/5 e 19/5 - 20.30, martedì 26/5 - 21.00: Casa della Conoscenza
Presso lo Spazio Formativo La Virgola, quattro incontri con psicologi esperti per la rassegna di promozione del benessere psicologico, entro la quale, fino al 31/5, è inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno degli psicologi aderenti.
Martedì 5/5 - 20.30. Autostima, alta o bassa? Laboratorio pratico/esperienziale condotto da Denita Bace.
Martedì 12/5 - 20.30. Liberarsi dalle catene interiori. Incontro condotto da Marzia Zunarelli.
Martedì 19/5 - 20.30. Comunicazione consapevole. Incontro condotto da Roberta Ricci.
Martedì 26/5 - 21.00. Il coraggio di essere deboli. Incontro condotto da Luigi Siringo.
Ingresso libero a tutte le iniziative (per l'incontro del 19/5, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 339.3864265).
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese BACCO QUOTIDIANO
Giovedì 28/5 - 17.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, conferenza di Maria Cristina Brizzi, docente di letteratura, sulla cultura del vino nel pensiero mediterraneo e occidentale: la valenza sociale di "tabernae" ed enoteche, il valore religioso e dionisiaco del vino da Omero e dai Vangeli fino a oggi. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione "Aliante".


Aprirà con l'estate "ECO - Spazio a cultura, gusto e relazioni", il nuovo spazio polifunzionale nato come evoluzione del centro giovanile nel segno della sostenibilità e affidato a Open Group, Arci Bologna e Officina delle Muse. Appuntamento in via dei Mille 26 per le nuove generazioni ma anche per bambini e famiglie e per tutta la città, con un punto ristoro all'insegna del prodotto biologico e di stagione e una ricca programmazione culturale rivolta a un pubblico di ogni età. Tutte le info presto su www.spazioeco.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PRIMA
Da martedì 5/5 a martedì 19/5
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, esposizione conclusiva del corso di fotografia condotto da WePhoto presso La Virgola. Inaugurazione martedì 5/5 alle 18.00, con premiazione e aperitivo finale. La mostra sarà visitabile liberamente fino a martedì 19/5, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

STORIE DI STRADA A CASALECCHIO. LA VIA CANALE
Mercoledì 13/5 - 15.00: Centro Sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale, 20)
Conferenza dello storico Alberto Cavalieri sulla strada che costeggia il Canale di Reno. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con il Centro Sociale "2 Agosto 1980".

GIARDINI DI MAGGIO
Mercoledì 13/5 - 18.30: Casa della Conoscenza, da venerdì 15/5 a sabato 23/5 - Zola Predosa
Collaborazione con la Biblioteca Comunale di Zola Predosa per il tradizionale appuntamento primaverile della Biblioteca con il mondo delle piante, inserito nella rassegna regionale "Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna".
Mercoledì 13/5 - 18.30: Casa della Conoscenza Le rose italiane. Una storia di passione e bellezza dall'Ottocento a oggi. In Piazza delle Culture, Bruna Tadolini presenta il libro (Pendragon, 2015) di Andrew Hornung, ricostruzione appassionante e rigorosa delle ibridazioni del fiore per eccellenza ottenute nel nostro Paese. Ingresso libero.
Venerdì 15/5 - 18.00: Villa Edvige Garagnani (Via Masini, 11 - Zola Predosa). Nel bosco giardino. Carlo Pagani presenta il libro (Cairo, 2013) scritto con Mimma Pallavicini sulla propria esperienza di "Maestro Giardiniere". Ingresso libero.
Sabato 16/5 e 23/5 - 10.30: Villa Balzani (Via Balzani, 15 - Zola Predosa). Rose, verde e meraviglie in fiore a Villa Balzani. Visita guidata al giardino e al parco-roseto con la contessa e proprietaria Stefania Balzani. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso lo IAT Colli Bolognesi (051.752472 – info@iatcollibolognesi.it).
A cura della Biblioteca C. Pavese e della Biblioteca Comunale di Zola Predosa, in collaborazione con Associazione Zeula e Centro Studi Ville Bolognesi.

L'IMPRESA CHE VALE È ANCHE UN BENE COMUNE
Sabato 23/5 - 9.30-13.00
In Piazza delle Culture, convegno sul valore sociale dell'impresa e la possibile rigenerazione di lavoro ed economia mettendo in rete forze imprenditoriali, società civile e Pubblica Amministrazione. Tra i relatori, il Sindaco Massimo Bosso, l'economista Stefano Zamagni e il presidente di Prometeia Bruno Lamborghini. Partecipazione libera. A cura di Assessorato a Lavoro e occupazione e Associazione VALE.

LEGGERE INSIEME ANCORA - IL CIBO
Venerdì 29/5 - 18.00
In Area Ragazzi, incontro del Gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".


Casa per la Pace

UN'ALTRA DIFESA È POSSIBILE
Lunedì 4/5 - 20.45
Incontro con Daniele Lugli, già presidente nazionale del Movimento Nonviolento, a conclusione della campagna di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione del Dipartimento della Difesa civile, non armata e nonviolenta. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

GLI ANNI '70
Martedì 5/5 - 20.45
Conferenza della storica Cinzia Venturoli (Università di Bologna). Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

LA GRANDE FIOPPA. COSÌ CAVALCAMMO LA NOSTRA GIOVINEZZA
Giovedì 21/5 - 20.45
Presentazione del libro (Pendragon, 2012) di Silvano Bruzzi, con l'autore. Ricordi pubblici e privati di Castiglione dei Pepoli, dal dopoguerra alla fine degli anni Sessanta. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

EVOLUZIONE E PROSPETTIVE DEL CENTRO PER LE VITTIME
Sabato 16/5 - 9.00-13.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, giornata di approfondimento con amministratori locali, studiosi e operatori in occasione dei 10 anni di attività del Centro per le Vittime. Partecipazione libera. A cura del Centro per le Vittime, in collaborazione con Melamangio.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Sono disponibili online, nel canale Youtube di Politicamente Scorretto (www.youtube.com/user/polscorretto), le videoregistrazioni integrali delle iniziative di "Primavera di Legalità" (marzo/aprile 2015) e le videointerviste realizzate dalla Redazione Blogos Web TV agli ospiti, tra cui lo scrittore Tahar Ben Jelloun, l'Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, il fondatore di "LIBERA" Don Luigi Ciotti e il musicista Salvatore De Siena (Il Parto delle Nuvole Pesanti).

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.spazioeco.it
www.politicamentescorretto.org


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile - Spazio ECO, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it