Newsletter n. 22/2014
Settimana 6 - 12 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese I giardini segreti delle fiabe
Da giovedì 8 a sabato 17 maggio – Casa della Conoscenza. Nuova edizione del ciclo dedicato al mondo delle piante, con cui la Biblioteca C. Pavese festeggia l'arrivo della primavera: il significato simbolico e spirituale del mondo vegetale nelle narrazioni fiabesche, attraverso un articolato programma di iniziative.
Giovedì 8 e giovedì 15 maggio – 18.00. Forme vegetali, contenitori di terra. In Sala Seminari, workshop in due incontri di ceramica arcaica condotto da Alessandra Stivani (L'Isola della Creta). Le forme vegetali dei miti e delle fiabe classiche trasposte nella creazione di un vaso secondo le tecniche dell'arte ceramica attica. Costo 23 Euro, richiesta iscrizione anticipata. Info e iscrizioni: 335.7836016.
Venerdì 9 maggio – 21.00. Il gigante egoista. Oscar Wilde e il giardino del cuore. In Piazza delle Culture, per la rassegna "PERSONE – Biografie in scena", reading teatrale e performance artistica ideato da Caterina Renzi (Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra). Il simbolismo del giardino come rinascita e la poetica dell'amore nelle fiabe dello scrittore irlandese, attraverso letture e suggestioni vocali, musicali e visive. Ingresso libero.
Il ciclo prosegue mercoledì 14 maggio con la conferenza "Miti e simboli del mondo vegetale nelle fiabe classiche e d'autore" e si conclude sabato 17 maggio con la visita guidata ai giardini storici di Villa Pasolini dall'Onda (costo 10 Euro), per la quale sono già aperte le iscrizioni presso la Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it)
Inoltre, per tutto il mese di maggio sarà esposta al primo piano di Casa della Conoscenza la mostra bibliografica Leggere il giardino, composta di libri della Biblioteca ammessi al prestito e ispirata all'omonima bibliografia, la cui versione aggiornata al 2014 è disponibile anche in formato PDF.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Casa per la Pace L'uomo che disse no a Hitler
Giovedì 8 maggio – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Francesco Comina, coordinatore del Centro per la Pace di Bolzano, presenta il suo libro L'uomo che disse no a Hitler. Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario (Il Margine, 2014). L'obiezione di coscienza cristiana al giuramento nazista espressa il 4 ottobre 1944 da una giovane recluta sudtirolese delle SS, che gli costerà poi la vita nel viaggio verso Dachau: una coraggiosa testimonianza di fronte al buio della dittatura. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.


Con il mese di maggio si estendono gli orari di apertura del Centro Giovanile Blogos: il lunedì dalle 7.30 alle 20.30, dal martedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 19.00, con aperture straordinarie in coincidenza con le attività serali.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Matilde: una storia sulla sordità
Giovedì 8 maggio – 17.30. In Piazza delle Culture, proiezione del cortometraggio Matilde di Vito Palmieri, su una bambina dall'intelligenza vivace in una classe troppo rumorosa. La visione sarà sottotitolata ed è consigliata anche a un pubblico di bambini. A seguire, dibattito con sottotitolazione in diretta, coordinato da Giovanni Amodio (Responsabile Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Casalecchio di Reno), con interventi di Luisa Mazzeo (Presidente AGFA/FIADDA), Carlotta Gentili, Rossella Montucchielli e Mariagrazia Mazzocco (AUSL Bologna) e Sandra Negri (educatrice CDH Bologna). Ingresso libero. A cura di LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza e ASC InSieme.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, presso due postazioni riservate dell'Area Internet, sono presenti studenti dell'ITCS "G. Salvemini" con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.


Casa per la Pace

La mitica 4 R del Salvemini
Venerdì 9 maggio – 20.45. Presentazione alla cittadinanza del lavoro di approfondimento sulla strage del 6 dicembre 1990 svolto dalla classe dell'ITCS G. Salvemini, coordinata dall'insegnante Carolina Fucci, con proiezione del prodotto multimediale realizzato per la presentazione nelle scuole in occasione del "21 marzo lezione di pace". Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace e ITCS G. Salvemini.


Blogos e politiche giovanili

Il Palio delle scuole
Sabato 10 maggio – 14.30. Pomeriggio dedicato al gioco con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, con tornei, mercatino dei giochi, laboratori, esposizioni dei progetti, merenda e premiazione finale dell'Istituto Comprensivo vincitore. Saranno presenti i volontari di Abio (Associazione Bambini in ospedale) Bologna. Info: 338.5015871 – ccrr@polmasi.it. In collaborazione con Polisportiva Masi, Melamangio e NaturaSì.

13° Raduno auto storiche
Domenica 11 maggio. Si concluderà alle 12.30, con un pranzo al Blogos, la 13° edizione del raduno di auto e moto storiche organizzato dall'autocarrozzeria Vanelli, che partirà da Piazza del Popolo e transiterà per Monteveglio. Info: 051.575865 – 338.6468904.

Scuola Popolare
Prosegue il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
Ascanio Celestini - Discorsi alla nazione - PS 2013. Riflessioni contro corrente sul politically correct, sulla memoria e sul senso dell'oblio nella lunga videointervista all'attore romano realizzata dopo lo spettacolo andato in scena il 27 novembre scorso a Pubblico Teatro, nell'ambito di Politicamente Scorretto 2013.
VideoContest Story - Se una notte d'estate un bevitore. Il video, diretto da Fabrizio Ratti e Athena Bassani per la canzone de I cortili d'infanzia, che nel 2014 ha vinto la nuova sezione "Videoclip" del contest per videomaker in erba promosso dal Centro giovanile Casa Papinsky di Sasso Marconi e dalla Cassonetto Film Production, con tema "Back... app".
Il Grande Bidello - Memoria: Storie di uomini poco illustri. Settima puntata della rubrica radiofonica, curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio: vicende della storia che coinvolgono persone comuni nelle interviste a Marino Segnan (ANVGD Bologna), sulle vittime delle foibe e l'esodo di 350.000 italiani dall'Adriatico orientale dopo la Seconda Guerra Mondiale, e a Bruno Monti (ANPI Casalecchio), che ricorda il partigiano costaricano Carlos Luis Collado Martinez, da lui conosciuto personalmente nella Brigata Bolero e fucilato dai nazifascisti il 10 ottobre 1944 nell'Eccidio del Cavalcavia. Il Grande Bidello va in onda tutti i lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).
Scrusciu - Disturba il silenzio: Trent'anni senza Pippo Fava. La terza puntata della rubrica radiofonica antimafia ricorda Giuseppe Fava, il giornalista e direttore del mensile I Siciliani ucciso dalla mafia a Catania il 5 gennaio 1984, attraverso le interviste a Salvo Ognibene (Associazione "Dieci e Venticinque"), Elena Fava (figlia di Giuseppe e Presidente della Fondazione Fava), Maurizio Chierici (giornalista de Il Fatto Quotidiano e vincitore del Premio Fava 2014) e Riccardo Orioles (collaboratore di Fava per I Siciliani), realizzate in occasione della rassegna "Processo alla nazione. Giuseppe Fava, trent'anni dopo" svoltasi a Bologna tra febbraio e marzo 2014.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

La violenza nella società e nelle relazioni: a che cosa serve? Che cosa fare?
Lunedì 12 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza dello psicologo Paolo Ballarin sulla violenza tra comportamenti innati e acquisiti e su come riconoscerne le diverse forme. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (349.2827507 – paoloballarin@libero.it). La conferenza fa parte delle iniziative per il "Maggio di Informazione Psicologica", mese dedicato alla promozione della cultura del benessere psicologico. Una seconda conferenza "I sentimenti e i bisogni dentro le parole che diciamo: comunicazione empatica non violenta" è in programma mercoledì 21 maggio. A cura di Psycommunity, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Sanità.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Fotografa Casalecchio e trova il tesoro
Domenica 1 giugno – 15.00-19.00: Casa della Conoscenza (partenza e arrivo). Aperte le iscrizioni alla caccia al tesoro fotografica a squadre (da 2 a 4 partecipanti), per vincere tanti premi scattando le immagini di 25 "luoghi-obiettivo" di Casalecchio e dintorni. Quota di partecipazione 20 Euro a squadra. Iscrizioni fino a sabato 31 maggio presso lo IAT Colli Bolognesi a Zola Predosa, oppure tramite il modulo online sul sito del Rotary Club Valle del Samoggia. Domenica 1 giugno, nel gazebo di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana davanti alla Casa della Conoscenza, registrazione obbligatoria delle squadre dalle 13.00 alle 14.00, partenza alle ore 15.00 e arrivo entro le ore 19.00. Info: Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it), IAT Colli Bolognesi (051.752472 – info@iatcollibolognesi.it) o Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana (info@casalecchioinsiemeproloco.org). A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, IAT Colli Bolognesi, Rotary Club Valle del Samoggia, Rotaract Bologna e AVIS Casalecchio.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Minority Stories
Martedì 6 maggio – 8.30-13.00. Incontro per valorizzare le "storie di successo" dell'imprenditoria locale, con interventi di Carlo Braga (Dirigente Scolastico dell'ITCS G. Salvemini), di esponenti di Gruppo IMA, Ducati Motor, Dismeco srl, Athena Soc. Coop., di Simone Ferriani (Università di Bologna) e Saverio Colonna (osteopata). Alle 10.30, testimonianze di ex studenti delle scuole superiori di Casalecchio di Reno, e alle 12.00 "A 7 anni ho pilotato un Jumbo", spettacolo motivazionale di Eros Tugnoli. Partecipazione libera. A cura dell'ITCS G. Salvemini, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Casalecchio di Reno, Unindustria Bologna e Università di Bologna.

Giochiamo? Ma sì... dai!
Venerdì 9 maggio – 18.00. Spettacolo teatrale-musicale-sportivo delle classi 4°A, 4°B, 5°A e 5°B delle Scuole Primarie Ciari, in occasione del 50° anniversario della Polisportiva Masi. Regia di Sara Monzali. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura dell'I.C. Croce, in collaborazione con Polisportiva Masi.


Per informazioni generali: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it