Newsletter n. 21/2017
Maggio: Il Maggio dei Libri, Zamboni & Baraldi in anteprima...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Il Maggio dei Libri


Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di maggio 2017 >


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese IL MAGGIO DEI LIBRI
Da giovedì 27/4 a mercoledì 31/5
La campagna nazionale promossa dal 2011 dal CEPELL - Centro per il libro e la lettura del MiBACT, per sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, torna a Casalecchio di Reno con un programma lungo un mese coordinato dalla Biblioteca C. Pavese. Iniziative collegate a temi come il paesaggio e la legalità, proposti dal CEPELL per l'edizione 2017 del "Maggio dei Libri", in vari luoghi nel cuore della città, dalla Casa della Conoscenza a Spazio Eco, dal Teatro Comunale Laura Betti al Parco della Chiusa, con decine di appuntamenti per tutte le età per "Leggere insieme".
Il ricchissimo "Maggio dei Libri" di Casalecchio si collega ai nuovi indirizzi culturali e gestionali per la Casa della Conoscenza approvati in aprile dal Consiglio Comunale, così come il riconoscimento nazionale di Casalecchio di Reno "Città che legge" conferito dal CEPELL il 10 aprile scorso. La qualifica di "Città che legge" promuove e valorizza le Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura, come pratica in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva, e consentirà di partecipare ai bandi del CEPELL su progetti di promozione e diffusione della lettura.
Tra gli eventi in calendario per il "Maggio dei Libri":
Martedì 2/5 - 21.00: Casa della Conoscenza. "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi..." - Buon compleanno Laura Betti!. In Piazza delle Culture, una serata condotta da Mauro Ungarelli, con interventi di Roberto Chiesi, Loris Lepri e Gabriele Veggetti, per ricordare aspetti noti e meno noti della vita e del percorso artistico di Laura Betti a 90 anni dalla sua nascita. L'incontro sarà il primo appuntamento trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza (accessibile da www.casalecchiodelleculture.it), grazie alla nuova strumentazione finanziata da una parte dell'utile della Festa di San Martino 2016 e da un ulteriore contributo di Casalecchio Insieme. Ingresso libero.
Martedì 9/5 - 18.30: Casa della Conoscenza. Un'indagine politicamente scorretta. In Piazza delle Culture, Carlo Lucarelli dialoga con il Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca a partire dal suo ultimo libro Intrigo italiano (Einaudi, 2017), nel Giorno della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi. Ingresso libero e diretta streaming.
Giovedì 11/5 - 17.30: Casa della Conoscenza. L'ignoto davanti a noi: sognare terre lontane. In Piazza delle Culture, Alessandro Vanoli presenta il suo ultimo libro (Il Mulino, 2017), sul desiderio dell'uomo di superare i limiti geografici. Ingresso libero e diretta streaming. In collaborazione con l'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.
Lunedì 15/5 - 11.00-19.30: Villa Talon - Vivaio del Parco della Chiusa. Libri giardini. Mostra di sculture di libri con piccole piante di Claudio Cavalli, visitabile liberamente. Alle 17.30, presentazione della mostra a cura dell'artista. In collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.
Lunedì 15/5 - 18.00: Villa Talon - Vivaio del Parco della Chiusa. Il paesaggio secondo Maurizio Maggiani. Dialogo con lo scrittore in occasione della presentazione del suo libro La zecca e la rosa. Vivario di un naturalista domestico (Feltrinelli, 2016). Ingresso libero. In collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente.
Martedì 23/5 - 18.00: Casa della Conoscenza. Storia di giovani, teatro e camorra. In Piazza delle Culture, Alessandro Gallo presenta il suo ultimo libro Tutta un'altra storia (Navarra, 2017), in dialogo con Nicola Bonazzi (Teatro dell'Argine), nel 25° anniversario della morte di Giovanni Falcone. Ingresso libero e diretta streaming.
Mercoledì 24/5 - 21.00: Casa della Conoscenza. Paure metropolitane. In Piazza delle Culture, Valerio Varesi presenta il suo ultimo libro Il commissario Soneri e la legge del Corano (Frassinelli, 2017), storia di integrazione e conflitti in una diffidente periferia italiana, in dialogo con Giusy Giulianini e Dario Villasanta. Ingresso libero e diretta streaming. In collaborazione con il Gruppo di lettura "I Sognalibro".
Domenica 28/5 - 21.00: Casa della Conoscenza. Paesaggio con mia madre di spalle. In Piazza delle Culture, Stefano Ricci presenta in anteprima il suo ultimo libro Più giù (Danilo Montanari Editore, 2017), in dialogo con Emilio Varrà (Ass. Hamelin), con una performance di disegno dal vivo accompagnata dalle improvvisazioni alla batteria di Ahmed Ben Nessibi. Ingresso libero e diretta streaming. In collaborazione con il Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana".
Tra le iniziative "fuori tema" di "L'AltroMaggio":
Lunedì 8/5 - 21.00: Teatro Comunale L. Betti. "L'angelo della soffitta". Cira Santoro presenta il racconto contenuto nell'antologia Uomo nero (Caracò, 2017) sullo stereotipo maschile visto da sei scrittrici, con Alessandro Gallo (Caracò) e Massimo Marino (giornalista e critico) e con Giancarlo Drusiani. Ingresso libero, gradita prenotazione (051.573557 - info@teatrocasalecchio.it).
Martedì 30/5 - 21.00: Casa della Conoscenza. Torna. Lettera di un padre al figlio omosessuale. In Piazza delle Culture, Stefano Antonini presenta il suo ultimo libro (Astro, 2017) su genitori e diversità. Ingresso libero e diretta streaming.
Per "Il Maggio dei Librini" dedicato ai più piccoli lettori, tra gli appuntamenti:
Sabato 13/5 - 10.00-18.00: Casa della Conoscenza. È arrivata "Moby Dick"!. In Area Ragazzi, presentazione e dimostrazioni pratiche della nuova lavagna digitale per bambini della Biblioteca C. Pavese. Partecipazione libera.
Infine, tra le numerose iniziative del "MagGiovane" proposte dalle scuole e con le scuole del territorio:
Sabato 27/5 - 10.00-20.00: Parco Rodari, Piazza del Popolo e Casa della Conoscenza. CreArte. Giornata dedicata al protagonismo creativo giovanile, in collaborazione con le scuole di Casalecchio di Reno.


Teatro Comunale L. Betti NESSUNA VOCE DENTRO. UN'ESTATE A BERLINO OVEST
Mercoledì 17/5 - 21.00: Teatro Comunale L. Betti
Anteprima nazionale dello spettacolo di musica dal vivo e letture di e con Massimo Zamboni, con Angela Baraldi e Cristiano Roversi. Collaborazione a regia e drammaturgia di Mariano Dammacco. Dal libro in uscita di Massimo Zamboni, ex CCCP e CSI, la vicenda autobiografica di un giovane in fuga dalla pianura emiliana nel fermento irripetibile della Berlino del 1981 rinchiusa dal Muro. Ingresso unico 10 Euro, anche in prevendita su www.vivaticket.it. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it. A cura di ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna.
Il libro Nessuna voce dentro (Einaudi, 2017) e lo spettacolo saranno presentati martedì 16/5 alle 17.30 al Teatro L. Betti da Massimo Zamboni, con il giornalista Pierfrancesco Pacoda, nell'incontro "Tuwat". Fa' qualcosa! Dall'Emilia a Berlino: un viaggio nei paesaggi sonori giovanili degli anni '80. Ingresso libero.
Lo spettacolo e la presentazione fanno parte del calendario del "Maggio dei Libri".

 


Memoria e cerimonie civili

72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
"La libertà nella memoria, il futuro nella storia": proseguono in maggio le iniziative dell'Amministrazione Comunale, con il coordinamento di Casalecchio delle Culture e in collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno, per celebrare il 25 Aprile.
Domenica 7/5 - 15.00: Piazza del Popolo (partenza). Story Hunters. Cacciatori di storie. Caccia al tesoro per bambini e famiglie alla ricerca delle microstorie di Casalecchio nella grande Storia del Novecento. Costo 10 Euro a squadra, iscrizione obbligatoria entro giovedì 4/5: 370.3242429 – info@arenaria.eu. A cura di Associazione Culturale Aren'Aria.
Da venerdì 19/5 a domenica 21/5: Centro Sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale, 20). Liberi di (R)Esistere. 8° Festa Antifascista di ANPI Casalecchio di Reno, con spettacoli, contest musicali e il torneo di basket 3vs3 solidale "Un canestro per Montegallo" (iscrizione 10 Euro). Stand gastronomico aperto nelle tre serate e a pranzo sabato 20/5 e domenica 21/5. A cura di ANPI Casalecchio di Reno.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IL SURREALISMO. L'IRRUZIONE DELL'INCONSCIO NELL'ARTE
Venerdì 5/5 - 17.00
In Piazza delle Culture, conferenza dello storico dell'arte Daniele Guernelli. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

DOC IN TOUR - CIRCLE
Sabato 13/5 - 17.30
In Piazza delle Culture, proiezione del documentario Circle (70') di Valentina Monti (precedentemente prevista a Spazio ECO). Attraverso il materiale unico dell'archivio di famiglia, la storia di amori e vicissitudini della dinastia circense dei Togni. Ingresso libero. Quinta e penultima proiezione casalecchiese per l'undicesima edizione della rassegna regionale di promozione del documentario. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Fronte del Pubblico.

È già attivo il potenziamento della rete pubblica Wi-Fi di Casa della Conoscenza, operato dal Servizio Informatico Associato dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia grazie al finanziamento ricavato dall'utile della Festa di San Martino 2016 organizzata da Casalecchio Insieme. La sostituzione dei 4 hotspot esistenti e l'installazione di un quinto hotspot al piano superiore consentiranno d'ora in poi il miglioramento della copertura, in particolare nell'Area Storia Locale della Biblioteca, il supporto dei nuovi protocolli di connessione richiesti dai dispositivi di ultima generazione e la fornitura di una banda più ampia per garantire maggiore velocità di navigazione a un numero più alto di dispositivi.


Casa per la Pace

DOC IN TOUR - DERT
Martedì 16/5 - 21.00
Proiezione del documentario Dert (62') di Mario e Stefano Martone. A 20 anni dalla guerra in Bosnia, la cooperativa Insieme di Bratunac produce succhi e marmellate grazie a donne che lavorano fianco a fianco superando i nazionalismi. Ingresso libero. Sesta e ultima proiezione casalecchiese per l'undicesima edizione della rassegna regionale di promozione del documentario. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Percorsi di Pace, Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Fronte del Pubblico.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

PRIMAVERA DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA
Da martedì 2/5 a martedì 30/5 - 20.30: Casa della Conoscenza
Presso lo Spazio Formativo La Virgola, cinque incontri con esperti per la 3° edizione della rassegna di promozione del benessere psicologico, entro la quale, fino al 31/5, è inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno degli psicologi aderenti.
Martedì 2/5 - 20.30. Il peso delle Emozioni nei Disturbi del Comportamento Alimentare: il corpo che parla. Incontro con Maddalena Corbo, Monica Farina e Lorenza Guerra.
Martedì 9/5 - 20.30. Le resistenze al cambiamento. Incontro con Paolo Pozzati.
Martedì 16/5 - 20.30. Dialogo in umanità. Mediazione con se stessi e con gli altri con la Comunicazione Empatica Nonviolenta. Incontro con Marzia Zunarelli.
Martedì 23/5 - 20.30. Lasciare il passato nel passato e vivere una vita serena. Incontro con Denita Bace.
Martedì 30/5 - 20.30. Genitori in regola: aiutare i bambini a capire e accettare limiti e regole. Incontro con Annalisa Versari.
Ingresso libero a tutte le iniziative.
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e Nuove Generazioni – LINFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

TIENI IL PALCO!
Sabato 6/5, 13/5, 20/5 e 27/5 - 17.00: Shopville Gran Reno
Prosegue la seconda edizione della rassegna dedicata a musicisti e gruppi emergenti non professionisti, con la direzione artistica di Franz Campi. Tutti i sabati pomeriggio fino a maggio, esibizioni dal vivo di 15 minuti ad artista/gruppo nella galleria commerciale; i musicisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation, vincere premi come buoni acquisto per strumenti musicali e ore di sala prove a Spazio ECO ed essere chiamati a nuove esibizioni live in vari locali di Bologna. Prima di ogni concerto, alle ore 16.00, lezioni musicali gratuite con gli insegnanti di The School - Music Academies Network. Restano sempre aperte le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale; i partecipanti sono già oltre 100. Info e iscrizioni sul nuovo sito web www.tieniilpalco.it. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI - Meeting degli Indipendenti, con la media partnership di Radio Emilia-Romagna e QuiBolognaTv e in collaborazione con MAN - Music Academies Network, All For Music, Mercato Sonato, Spazio ECO, Bravo Caffè e Arteria.


Teatro Comunale L. Betti

CORTI, CHIESE E CORTILI - ORCHESTRA DEI GIOVANISSIMI
Sabato 13/5 - 20.30
Concerto di OGB - Orchestra dei Giovanissimi di Bologna, diretta da Riccardo Martinini, Stefano Chiarotti e Aurelio Zarrelli, per la 31° edizione della rassegna di musica colta, sacra e popolare "Corti, Chiese e Cortili". Brani orchestrali di Haydn, Beethoven, Brahms, Elgar, Tchaikovsky, Shostakovich, Williams, Morricone e Zimmer, affidati ai giovanissimi esecutori (non oltre 18 anni) dei corsi pre-accademici del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna e delle scuole musicali di Bologna e provincia. Ingresso libero. La rassegna "Corti, Chiese e Cortili" prosegue per tutta l'estate con numerosi concerti in luoghi suggestivi dei Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno. In collaborazione con Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e Fondazione Rocca dei Bentivoglio.

SODDISFATTI O DIVORZIATI
Sabato 27/5 - 21.00
Spettacolo con musica dal vivo e danza di "Premiata Compagnia degli Exaltati". Regia di Valeria Tomasi. Ingresso a offerta libera, con ricavato destinato al progetto CEFA in Tanzania "Fame a Kilolo". In collaborazione con Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio di Reno.


Spazio ECO

GENITORI QUASI PERFETTI - ALIMENTAZIONE
Sabato 6/5 - 10.00-12.00
In Salotto, riflessioni su stili di vita e modelli di consumo alimentare degli adolescenti tra immagine e benessere, nel sesto e ultimo incontro di "Genitori quasi perfetti: come essere genitori nella società che cambia", ciclo di formazione e scambio di esperienze condotto dall'équipe educativa di ECO e aperto anche a insegnanti e educatori che si confrontano con i giovani tra vecchi e nuovi problemi. È possibile portare anche i figli piccoli, che potranno giocare e svolgere attività con un educatore. Costo di partecipazione 6 Euro a persona, con iscrizione obbligatoria (346.3008880 – relazioni@spazioeco.it).

300 BATTLE
Sabato 6/5 - 21.00
Nel Palco sul Reno, contest di freestyle in collaborazione con Golden Studio, con premio di 300 Euro per l'artista vincitore. A seguire, live showcase di Frere Design, con ospiti Lil' Flame, Ikke e I.V. Ingresso 10 Euro. A cura di Associazione Esecreando.

SALT'IN CIRCO - ARTEREGO VARIETÉ SHOW
Venerdì 12/5 - 21.00
Nel Palco sul Reno, ultimo appuntamento stagionale per la rassegna di cabaret circense, con performance tra funambolismo e giocoleria degli artisti di ArterEgo e di ospiti speciali. Ingresso libero, uscita "a cappello". In collaborazione con ArterEgo.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.spazioeco.it
anpicasalecchioreno.wordpress.com
www.primaverainformazionepsicologica.it
www.tieniilpalco.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it