Newsletter n. 21/2016
Maggio: Orlandiade, Fabrizio Bosso, Maggio dei Libri...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


MurJazz

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di maggio 2016 >


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese ORLANDIADE - STORIA EPICA DI UN ADOLESCENTE
Sabato 14/5 - 21.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, spettacolo multisensoriale in prima rappresentazione assoluta ideato e diretto da Antonio Ricossa. La storia di un ragazzo alle prese con le proprie insicurezze nel passaggio all'età adulta, sullo sfondo del suggestivo paesaggio delle Murge, fa incontrare tra loro le culture solo apparentemente lontane dell'Emilia-Romagna e della Puglia, in uno spettacolo sperimentale "VASTA - Vedi Annusi Senti Tocchi Assaggi" che prevede una sorpresa e una borsa omaggio con prodotti offerti da numerosi sponsor a tutti gli spettatori. Testi di Pino Picca e Laura Moscatelli. Con Franz Campi, Stefania Brassi, Gianni Ippolito, Pino Picca e gli attori di Officine Guitti. Improvvisazioni musicali di Luigi Sforza Picca, Massimo Picca e Luca Ciriegi. Ingresso libero fino a esaurimento posti, senza prenotazione. In collaborazione con CineuraniA.


Teatro Comunale L. Betti CORTI, CHIESE E CORTILI - A STORY OF JAZZ. ELLINGTON, BASIE, JONES, GOODWINS
Venerdì 13/5 - 21.00: Teatro Comunale Laura Betti
Concerto di Jazz in'it Orchestra con Fabrizio Bosso alla tromba, per la 30° edizione della rassegna di musica colta, sacra e popolare "Corti, Chiese e Cortili". Standard della tradizione jazzistica arrangiati appositamente per big band da Roberto Sansuini e brani delle più famose orchestre jazz (Fletcher Henderson, Duke Ellington, Count Basie, Thad Jones e Gordon Goodwins), in un concerto imperdibile che mette insieme un importante complesso di Vignola e il solista torinese di fama internazionale. Ingresso 10 Euro, con riduzioni per over 65 e under 30; non sono previste prevendite né prenotazioni. Prima del concerto, alle ore 17.30 nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, incontro con Fabrizio Bosso, con ingresso libero. La rassegna "Corti, Chiese e Cortili" prosegue fino al 24/9, con numerosi concerti in luoghi suggestivi dei Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno. In collaborazione con Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e Fondazione Rocca dei Bentivoglio.


Casa della Conoscenza- Biblioteca C. Pavese IL MAGGIO DEI LIBRI
Venerdì 20/5 e sabato 21/5 - Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, due giornate dedicate alla campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, per ricordare che "Leggere fa crescere". Nell'Atrio di Casa della Conoscenza il Gruppo di lettura "I Sognalibro" gestirà per entrambe le giornate un banchetto di libri in vendita a prezzo simbolico.
Venerdì 20/5 - 17.00. "Che cos'è il piacere di leggere?". Conferenza di Guido Armellini, direttore dell'Università Primo Levi di Bologna. In collaborazione con Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.
Venerdì 20/5 - 19.00. Le stagioni di Davide - Trilogia. Presentazione del libro (Lampi di stampa, 2015) di Roberto Nigro, con l'autore. Tre romanzi per tre stagioni della vita del protagonista, il commissario Davide Latela, accomunate dal tema del viaggio.
Venerdì 20/5 - 21.00. Due mani in tasca. Presentazione del libro (Europa, 2016) di Francesca Cangini, con l'autrice. L'opera prima di una giovanissima scrittrice.
Ingresso libero a tutte le iniziative. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Memoria e cerimonie civili LIBERI DI (R)ESISTERE
Da venerdì 20/5 a domenica 22/5 - Centro sociale 2 Agosto (Via Canale 20)
Settima edizione per la festa antifascista della sezione ANPI Casalecchio di Reno, con iniziative culturali e sportive accompagnate da ristorazione tradizionale.
Venerdì 20/5 - 21.00: Captain Jack and his Tunas. Concerto acustico di canzoni marinaresche.
Sabato 21/5 - 15.00: Rojava Playground. Quadrangolare di basket e iniziativa con il giornalista Ivan Grozny Compasso per la raccolta fondi a favore del campo profughi curdo di Suruc.
Sabato 21/5 - 21.00: Il Sole Contro - 7 luglio 1960, Reggio Emilia. Proiezione del documentario (2015) di Giuliano Bugani.
Domenica 22/5 - 21.00: Passaggi Partigiani. Monologo in musica scritto e diretto da Alessia Passarelli sulla storia della staffetta partigiana jugoslava Darinka Joijc.
Ingresso libero a tutte le iniziative. A cura di ANPI Casalecchio di Reno.


Spazio ECO DOC IN TOUR - L'EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO
Martedì 10/5 - 20.30: Spazio ECO
Per la decima edizione della rassegna regionale di promozione del documentario, performance acrobatica di Sandro "Gera" Sassi di ArterEgo e del collettivo "Funambolichementi". A seguire, proiezione di L'equilibrio del cucchiaino (65') di Adriano Sforzi. Decenni di ricerca dell'equilibrio nella storia di "Bertino" Sforzi, "il più grande, sfortunato e felice giocoliere di tutti i tempi". Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (346.3008880 – info@spazioeco.it). A cura di Spazio ECO e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Fronte del Pubblico.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese I GIOVEDÌ DELLA CONOSCENZA - CONVERSAZIONI DI PSICOLOGIA
Giovedì 5/5 e 12/5 - 21.00: Casa della Conoscenza
In Sala di lettura (primo piano), nell'ambito delle nuove aperture di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì, due incontri con psicologi e psicoterapeuti. Giovedì 5/5, "La gestione dello stress. Processi psicofisici e strategie di adattamento", con Roberto Pennesi. Giovedì 12/5, "Tu chiamale se vuoi...emozioni", con Eliana Pellegrini.
Prosegue fino a fine maggio "La Conoscenza cerca Amici", il percorso partecipato per la costituzione della nuova "Associazione Amici della Casa della Conoscenza", per il quale è stato attivato anche un gruppo Facebook dedicato. Giovedì 19/5 e 26/5 alle 21.00, nell'Area Emeroteca di Casa della Conoscenza, "A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi", occasioni di incontro e condivisione di esperienze e nuove idee.
Info: Biblioteca C. Pavese – 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

 


Memoria e cerimonie civili

71° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE - L'APPELLO
Martedì 3/5 - 18.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, entro le iniziative di "Seminare memoria" per il 25 aprile 2016, proiezione del videodocumentario sulle persecuzioni contro un gruppo di bambini ebrei a Bologna dopo le leggi del 1938, ideato da Angela Verzelli, Rossella Ropa e Nadia Baiesi e diretto da Roberto Roppa, con la partecipazione di studenti e studentesse di Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno, IIS Mattei di San Lazzaro di Savena e IIS Crescenzi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

SMART PHOTOGRAPHY. RACCONTARE STORIE PER IMMAGINI
Da mercoledì 4/5 a mercoledì 25/5 - 15.30-17.30
In Sala Seminari, laboratorio per ragazzi da 11 a 14 anni in 4 incontri, tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30, per imparare a creare e condividere un racconto per immagini con le fotografie del proprio smartphone. Max. 15 partecipanti, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. Il laboratorio fa parte del progetto "Gira la pagina" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e delle sue iniziative "Fa' mò té" rivolte agli adolescenti in tutti i Comuni del Distretto, sulla narrazione attraverso varie forme artistiche. A cura di Biblioteca C. Pavese e Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.

PARLA CON ME
Giovedì 5/5 e 12/5 - 14.30-16.00
In Area Ragazzi, due appuntamenti aggiuntivi per gli incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano, per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza.

WEPHOTO
Da martedì 17/5 a martedì 31/5
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, esposizione conclusiva del corso di fotografia condotto da WePhoto presso La Virgola. Inaugurazione martedì 17/5 alle 18.00, con premiazione dei lavori migliori. La mostra sarà visitabile liberamente fino a martedì 31/5, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e BIG.

SWATCH
Mercoledì 18/5 - 21.00
In Piazza delle Culture, Davide Baraldi presenta il suo libro Swatch (Edizioni esordienti, 2015). Da un autore sacerdote e docente di teologia, "l'amore ai tempi del web" nel romanzo di formazione di una coppia di ragazzi. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

VIETATO AI MAGGIORI - PICCOLI REGISTI
Sabato 21/5 - 16.30
In Piazza delle Culture, proiezione dei cortometraggi in stop-motion realizzati dai partecipanti al laboratorio svoltosi dal 16/4 al 30/4 nell'ambito della rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Biblioteca C. Pavese e Hippocampo Films, in collaborazione con Yoog Casalecchio, Libreria/giocattoleria "Il covino di Micù", Soluzione Bimbi e Legacoop Bologna.

SCOPRIRE VENEZIA... E DINTORNI!
Venerdì 27/5 - 18.00
In Piazza delle Culture, un viaggio virtuale alla scoperta della città lagunare con le poesie della raccolta di Ennio Scardicchio Profumi d'anima (2016) e le opere pittoriche di Ermes Rigon. Al termine, piccolo aperitivo tipico veneziano con "biscotti buranei" e prosecco. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

DOC IN TOUR - SPONDE. NEL SICURO SOLE DEL NORD
Martedì 3/5 - 21.00
Per la decima edizione della rassegna regionale di promozione del documentario, proiezione di Sponde. Nel sicuro sole del nord (60') di Irene Dionisio. Il tunisino Mohsen e il siciliano Vincenzo, accomunati dalla scelta di dare degna sepoltura ai corpi senza nome arrivati dal Mediterraneo e dal conseguente isolamento dalle rispettive comunità. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Fronte del Pubblico.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

MISERICORDIAE VULTUS
Venerdì 6/5 - 20.30: Eremo di Tizzano (Via Tizzano 34)
Per la Settimana del Crocifisso e nell'Anno Giubilare della Misericordia, concerto di musica sacra di Coro Abbazia di Zola Predosa e Coro Parrocchie S. Giovanni Battista e S. Martino di Casalecchio di Reno, con la partecipazione di "Complesso cameristico". Musiche gregoriane e di Vivaldi, Palestrina, Bach, Haendel, Mozart, Beethoven e Frisina. Ingresso libero. A cura di Associazione Aren'Aria, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

PRIMAVERA DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA
Da martedì 10/5 a martedì 31/5 - 20.30: Casa della Conoscenza
Presso lo Spazio Formativo La Virgola, sei incontri con esperti per la rassegna di promozione del benessere psicologico, entro la quale, fino al 31/5, è inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno degli psicologi aderenti.
Martedì 10/5 - 20.30. La gestione familiare delle malattie fisiche, psichiche e dei grandi traumi dal punto di vista sistemico e con l'EMDR. Incontro con Paola Camisa.
Martedì 17/5 - 20.30. Ricomincio da capo: come rompere il copione e uscire dalle trappole di vita. Incontro con Denita Bace.
Giovedì 19/5 - 20.30. Mode patologiche: le nuove dipendenze. Incontro con Claudia Palermo.
Martedì 24/5 - 20.30. Stare bene nuovamente: stress e malattia, gioia e salute, sono binomi inscindibili. Incontro con Marzia Zunarelli.
Giovedì 26/5 - 20.30. Ferite e solitudini. Tenacia e buoni sguardi. Cura dell'essere madri nelle esperienze difficili di adozione (e non solo). Incontro con Mauro Favaloro.
Martedì 31/5 - 20.30. "Anche gli orchi hanno paura". Aiutare i bambini a superare ansie e paure. Incontro con Annalisa Versari e Denita Bace.
Ingresso libero a tutte le iniziative (per l'incontro del 10/5, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: 339.7746722 – paolacamisa@libero.it).
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

DI TERRA CE N'È UNA SOLA
Da giovedì 5/5 a domenica 8/5
Primo festival di comunità per l'ecologia e la sostenibilità. Tra le iniziative:
Giovedì 5/5 - 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". "Resistere alla violenza, curare la memoria, costruire la pace". Conferenza in ricordo di Alexander Langer, con saluto di apertura dell'Assessore all'Ambiente Beatrice Grasselli e interventi di Andrea Rizza Goldstein (Fondazione Alexander Langer Stiftung) e Anna Maria Gentili (Università di Bologna). Ingresso libero.
Sabato 7/5 - 10.30-13.30: Casa della Conoscenza. Ecologia come studio delle relazioni: la voce della scienza. Tavola rotonda con Enrico Scoccimarro (INGV), Alessandro Chiarucci, Leonardo Setti e Luca Basile (Università di Bologna). Modera l'Assessore all'Ambiente Beatrice Grasselli. Ingresso libero.
Sabato 7/5 - 18.00: Spazio ECO. Ecologia come paradigma per un'altra economia: azioni di sostenibilità. Incontro con Antonio Ciao e Mario Romeo (Eco Villaggio Tempo di Vivere), Club Eccellenza energetica CNA Bolgona e Centro per le Comunità Solari. Ingresso libero. A seguire, cena "a scarto zero" presso lo Spazio Gusto e dalle 23.00 "Super Eco Party" con musica house and funk.
A cura dell'Assessorato all'Ambiente.

TIENI IL PALCO
Sabato 7/5, 14/5, 21/5 e 28/5 - 17.00: Shopville Gran Reno
Tutti i sabati pomeriggio, il progetto per artisti e band emergenti, con la direzione artistica di Franz Campi, propone esibizioni dal vivo di 15 minuti per ogni partecipante, tra cui sarà scelto un "Artista del mese". Sono ancora aperte le iscrizioni (gratuite) per nuovi musicisti. Prima dei concerti, alle ore 16.00, #cantasuonaconnoi, seminari di avvicinamento alla musica con esperti. Ingresso libero. Info e iscrizioni: www.granreno.it/tieniilpalco. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.

CASART - GIORNATA DELLA CREATIVITÀ GIOVANILE
Sabato 28/5 - Piazza del Popolo, Teatro Comunale Laura Betti e Area Rodari
Spray art, proiezioni, teatro, freestyle e musica con gli studenti di Liceo L. Da Vinci e ITCS G. Salvemini. In collaborazione con Spazio ECO e Circolo ARCI "Alle Rive del Reno" (Millenium).


Teatro Comunale L. Betti

AND IT BURNS, BURNS, BURNS
Domenica 8/5 - 21.00
Breve prova aperta al pubblico di "Prometeo", il nuovo progetto coreografico della Compagnia Simona Bertozzi / Nexus, a conclusione di una residenza settimanale presso il Teatro. Ingresso 3 Euro.

BARATTI ALLA STAZIONE
Sabato 21/5 - 21.00
Spettacolo di Compagnia "Teatralmente Instabili". Regia di Claudia Madera. La stazione come crocevia di viaggi e di vite, tra sorrisi e suspense. Ingresso a offerta libera, con ricavato destinato al progetto CEFA in Tanzania "Fame a Kilolo". In collaborazione con Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio di Reno.


Spazio ECO

EMERGENZA FESTIVAL
Venerdì 6/5 e 13/5 e sabato 21/5 - 20.30
Tre nuove tappe per le fasi eliminatorie per l'area bolognese del più grande festival al mondo per band emergenti, con esibizioni live di 30 minuti a gruppo e voto finale del pubblico per selezionare chi passerà alle fasi successive. Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa.

NO COMPITI, SÌ PARTY!
Martedì 10/5 - 16.30
Presso lo Spazio Relazioni, festa di fine anno per il servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con giochi a squadre e merenda. Partecipazione libera.

THEATRESPORTS
Sabato 14/5 - 21.00
Improvvisazione teatrale in forma di sfida sportiva tra due squadre con "Teatro a Molla". Ingresso intero 10 Euro, ridotto (studenti e over 65) 8 Euro.

SALT'IN CIRCO!
Venerdì 20/5 - 21.00
Ultimo appuntamento stagionale con lo spettacolo di cabaret circense, acrobatica e arti di strada di ArterEgo. Ingresso libero, uscita "a cappello".

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.spazioeco.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.comune.casalecchio.bo.it
www.granreno.it
anpicasalecchioreno.wordpress.com
www.frb.valsamoggia.bo.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it