Newsletter n. 21/2015
Settimana 28 aprile - 4 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Doc in Tour – Il cielo capovolto. 7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna
Giovedì 30 aprile – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, proiezione gratuita del documentario Il cielo capovolto. 7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna (2014 – 70') di Paolo Muran. Attraverso immagini di archivio dell'epoca e filmati di fiction girati oggi (con comparse di eccezione), rivive la stagione calcistica 1963/64, irripetuta per Bologna. Quinto e ultimo appuntamento casalecchiese per l'edizione 2015 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Fronte del Pubblico.

Memoria e cerimonie civili "Primavera di Libertà" - 70° Anniversario della Liberazione
Dopo la commemorazione ufficiale del 25 aprile 2015, prosegue il programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile e del territorio, per celebrare il 70° Anniversario della Liberazione.
Da giovedì 16 aprile a sabato 2 maggio – Casa della Conoscenza. Sentieri di libertà. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra di testi, documenti e immagini collegata all'omonima bibliografia della Biblioteca C. Pavese su Resistenza e Liberazione, disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture. L'esposizione sarà visitabile liberamente fino a sabato 2 maggio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Da venerdì 1 a domenica 10 maggio – Eremo di Tizzano (Via Tizzano, 34). RicordEREMO. Mostra di immagini, ricordi e oggetti legati a Tizzano, curata da Francesca Caldarola, Chiara Cantalice, Ilaria Maria Romilio e Romano Santi a partire da parole e memorie dei cittadini sui periodi di guerra e di pace. Inaugurazione venerdì 1 maggio alle ore 17.00. La mostra sarà aperta nelle giornate di venerdì 1, domenica 3 e domenica 10 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Ingresso libero. A cura di Associazione Culturale Aren'aria.
Le iniziative di "Primavera di Libertà" proseguiranno con ulteriori iniziative fino a domenica 24 maggio.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Parla con me
Giovedì 30 aprile – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Il ciclo "Parla con me" prosegue con ulteriori incontri, ognuno dei quali è totalmente autonomo dagli altri, tutti i giovedì pomeriggio fino al 14 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.


Casa per la Pace

Esperienze a confronto sull'abitare solidale
Martedì 28 aprile – 20.30. Nell'ambito delle iniziative dell'undicesima edizione di "Una Vasca lunga un giorno", presentazione delle soluzioni abitative per persone con disabilità o bisogni specifici "Chiavi delle Idee" (Associazione D'iDee) con Rosanna De Sanctis e Giacomo Busi, "Il Condomio solidale" (Ass. "Passo Passo") con Danilo Rasia, "Una casa tra le nuvole" (Ass. "Volhand") con Gioia Ceccarini e "Casa per la convivenza" (Percorsi di Pace e Polisportiva G. Masi) con Maurizio Sgarzi. Coordina Giovanna Di Pasquale (Centro Documentazione Handicap). Partecipazione libera. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.

Un'altra Difesa è possibile
Lunedì 4 maggio – 20.45. Incontro con Daniele Lugli (ex presidente del Movimento Nonviolento Italiano e collaboratore di Aldo Capitini) per la conclusione della campagna di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l'istituzione del Dipartimento della Difesa Civile, non armata e nonviolenta, che sarà possibile sottoscrivere in occasione della serata. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

La responsabilità delle scelte e l'accettazione di sé
Martedì 28 aprile – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza della psicologa Paola Camisa sul metodo delle "Costellazioni Familiari" come "chiave per la realizzazione delle aspettative personali in amore e sul lavoro". Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (339.7746722 – p.camisa1504a@ordpsicologier.it - paolacamisa@libero.it). Primo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2015, dedicata alla promozione del benessere psicologico. Ulteriori appuntamenti sono in programma in Casa della Conoscenza tutti i martedì fino al 26 maggio; è inoltre possibile sostenere un colloquio gratuito con uno degli psicologi aderenti. A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Lo spazio dell'In-contro... il coraggio di aprirsi all'altro con autenticità
Lunedì 4 maggio – 20.30-22.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, incontro di presentazione del laboratorio creativo di conoscenza di sé condotto da Magda Paoli, Marco Stefanelli e Claudio Paolini (counsellors professionisti) secondo il metodo della psicosintesi. Partecipazione gratuita. Il laboratorio, che richiede una quota di partecipazione di 60 Euro complessivi, si svolgerà dal 12 maggio per 4 incontri, tutti i martedì dalle 20.00 alle 22.00, presso il Centro Socio-Culturale Croce (Via Canonica 18/20). Info e iscrizioni: 339.8546562 - isemidellarelazione@libero.it. A cura di Associazione "Spazio Fertile" (già "I semi della relazione"), in collaborazione con LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it