Newsletter N. 21/2014
Maggio: Campanari, Caccia al tesoro, Giardini...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno


Il tesoro della tradizione

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di maggio 2014 >


Associazionismo e Casa della Solidarietà 54° RADUNO NAZIONALE SUONATORI DI CAMPANE
Sabato 3/5 e domenica 4/5
Due giorni di concerti e altre iniziative, in vari luoghi del centro di Casalecchio di Reno, per il raduno nazionale organizzato dal Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei, che nel 2014 celebra gli 80 anni dalla sua fondazione a Bologna.
Sabato 3 maggio, dalle 15.30, e domenica 4 maggio, dalle 9.00, concerti di campane secondo diverse formazioni e tradizioni regionali italiane, con possibilità di provare a suonare il set carillon Grassmayer nel piazzale antistante Casa della Conoscenza.
Per entrambe le giornate, nel Foyer A. Testoni di Pubblico Teatro, "Il Carnevale e la Quaresima. Suoni e silenzi del sacro e del profano", mostra di campane dal mondo curata da Luciano Bosi (Museolaboratorio "Quale Percussione?"), e nel Battistero della Chiesa di San Giovanni Battista, raccolta e mostra di mini concerti di campane.
Sabato 3 maggio alle 16.30, in Casa della Conoscenza, convegno sull'arte campanaria, e alle 19.00, presso Pubblico Teatro, concerto alpino del Coro C.A.I. Alto Appennino Bolognese, diretto dal Maestro Cristian Gentilini.
Domenica 4 maggio alle 18.00, in Piazza del Popolo, concerto finale alla bolognese a chiusura del raduno.
Ingresso libero a tutte le iniziative. Programma completo e info: www.gruppocampanaristanislaomattei.it.
A cura di Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna e Istituzione Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture FOTOGRAFA CASALECCHIO E TROVA IL TESORO
Domenica 1/6 - 15.00-19.00
Una caccia al tesoro fotografica a squadre (da 2 a 4 partecipanti), per vincere tanti premi andando alla ricerca degli scorci migliori di luoghi noti e meno noti di Casalecchio di Reno e dintorni, da raggiungere rigorosamente a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Ogni squadra dovrà individuare, in base a una serie di indizi, e fotografare 25 "luoghi-obiettivo". Saranno premiate le squadre che avranno fotografato tutti i luoghi, o il maggior numero di essi in serie, nel minor tempo possibile, insieme a quelle che, a giudizio di un'apposita giuria, avranno scattato le foto più belle e significative. Il ricavato della manifestazione, insieme alle immagini scattate dai partecipanti, sarà destinato a "Storie di Casa", il percorso virtuale per la valorizzazione culturale di Casalecchio di Reno in allestimento presso l'ex Municipio.
La quota di iscrizione è di 20 Euro a squadra. È possibile iscriversi fino a sabato 31 maggio presso lo IAT Colli Bolognesi (Zola Predosa), oppure tramite il modulo su www.rotarysamoggia.org; sabato 31 maggio presso il gazebo IAT alla Festa dei Sapori Curiosi in Piazza del Popolo; domenica 1 giugno dalle 9.00 alle 12.00 davanti alla Casa della Conoscenza, presso il gazebo di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana. Sempre nel gazebo davanti alla Casa della Conoscenza, registrazione obbligatoria delle squadre domenica 1 giugno dalle 13.00 alle 14.00, partenza alle ore 15.00 e arrivo entro le ore 19.00. Info: Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it), IAT Colli Bolognesi (051.752472 – info@iatcollibolognesi.it), Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana (info@casalecchioinsiemeproloco.org).
A cura di Casalecchio Insieme Pro Loco Meridiana, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, IAT Colli Bolognesi, Rotary Club Valle del Samoggia, Rotaract Bologna e AVIS Casalecchio.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese I GIARDINI SEGRETI DELLE FIABE
Da giovedì 8/5 a sabato 17/5 - Casa della Conoscenza, Villa Pasolini dall'Onda (Imola)
Il tradizionale appuntamento primaverile della Biblioteca con il mondo delle piante è dedicato nel 2014 al significato simbolico e spirituale dei giardini nella letteratura fiabesca.
Giovedì 8/5 e 15/5 - 18.00-19.30: Forme vegetali, contenitori di terra. In Sala Seminari, workshop di ceramica arcaica in due incontri condotto da Alessandra Stivani (L'Isola della Creta), per traspporre le forme vegetali dei miti in un vaso seguendo le tecniche dell'antica arte ceramica. Costo 23 Euro. Info e iscrizioni: 335.7836016.
Venerdì 9/5 - 21.00: Il gigante egoista. Oscar Wilde e il giardino del cuore. In Piazza delle Culture, reading teatrale e performance artistica ideata da Caterina Renzi (Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra) sul simbolismo nelle fiabe dello scrittore irlandese. Ingresso libero.
Mercoledì 14/5 - 18.00: Miti e simboli del mondo vegetale nelle fiabe classiche e d'autore. In Piazza delle Culture, conferenza di Gaetana Miglioli. Ingresso libero.
Sabato 17/5 - 10.30: I giardini storici di Villa Pasolini dall'Onda. Visita guidata ai giardini settecenteschi della villa sulle colline di Imola, con aperitivo finale. Quota di partecipazione 10 Euro, iscrizione obbligatoria (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Inoltre, al primo piano di Casa della Conoscenza, la nuova edizione della mostra bibliografica "Leggere il giardino".
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture RENO FOLK FESTIVAL
Da giovedì 29/5 a lunedì 2/6 - Centro Giovanile Blogos
Cinque giorni di musiche e danze popolari da tutto il mondo, con stage e concerti a ballo tra il Centro Giovanile e il parco adiacente. Tra gli artisti in programma, Astoura, Capa Cupa, I Rouseto Folk e Parasol. Costo: 8 Euro per 1 concerto, 15 Euro per 1 stage, 20 Euro per 1 stage + 1 concerto e 30 Euro per un'intera giornata, con sconto 50% per minori di anni 25 e ingresso gratuito per minori di anni 18. Lunedì 2/6, gran finale in Piazza del Popolo con un pomeriggio di "ballo emiliano" a partecipazione libera . Info: 340.4818397 - 335.8171412 – polmasi@polmasi.it. A cura di MasiRenoFolk, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Associazionismo e Casa della Solidarietà LIBERI DI (R)ESISTERE
Da venerdì 16/5 a domenica 18/5 - Centro Sociale Ceretolo
Quinta edizione per la festa antifascista della sezione ANPI "Marino Serenari". Venerdì 16/5 alle 21.00, proiezione del documentario La guerra delle onde, con gli autori Niccolò Volpati e Mattia Gatti e la speaker radiofonica Stella Amici. Domenica 18/5 alle 10.00, passeggiata storico-naturalistica dal Cavalcavia a Ceretolo guidata da Leonardo Goni. Ingresso libero a tutte le iniziative. A cura di ANPI Casalecchio di Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

PRIMA
Da giovedì 15/5 a sabato 31/5
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, esposizione conclusiva del corso di fotografia condotto da WePhoto presso La Virgola. Inaugurazione giovedì 15/5 alle 18.00, con presentazione dei prossimi corsi e aperitivo finale. La mostra sarà visitabile liberamente fino a sabato 31/5, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese e WePhoto.

MARE DI ARGILLA
Mercoledì 28/5 - 21.00
In Piazza delle Culture, prima presentazione al pubblico del romanzo (Edigrafema, 2014) di Beatrice Masella, con letture di Anna Paola Carrino. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

IL TRONO DI SPADE
Sabato 31/5 - 17.00
In Piazza delle Culture, spettacolo della compagnia teatrale I Servi dell'Arte, con letture dalla saga fantasy di George R.R. Martin alla base della serie TV di culto Game of Thrones. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

L'UOMO CHE DISSE NO A HITLER
Giovedì 8/5 - 20.45
Francesco Comina, coordinatore del Centro per la Pace di Bolzano, presenta il suo libro (Il Margine, 2014) su "Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario", la giovane recluta altoatesina delle SS che pagò con la vita il rifiuto di giurare fedeltà al nazismo. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

LA MITICA 4 R DELL'ISTITUTO TECNICO "SALVEMINI"
Venerdì 9/5 - 20.45
Presentazione alla cittadinanza del lavoro svolto dalla classe sulla strage del 6 dicembre 199o e del prodotto multimediale realizzato per la presentazione nelle scuole in occasione del "21 marzo lezione di pace". Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace e ITCS G. Salvemini.

L'ORA DELLA NONVIOLENZA
Martedì 13/5 - 20.45
Incontro con Daniele Lugli (ex presidente Movimento Nonviolento Italiano e collaboratore storico di Aldo Capitini) ed Elena Buccoliero (sociologa e redattrice Azione Nonviolenta). Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

IMPOSSIBILI POSSIBILITÀ. INTRECCI DI NORMALITÀ, DISABILITÀ, CREATIVITÀ
Lunedì 26/5 - 20.45
Presentazione del libro (Erickson, 2014) di Tatiana Vitali, Rita Mastellari, Francesco Ganzaroli, Giuseppina Testi e Iader Vitali, con gli autori e la psicologa Rosanna De Sanctis. Ingresso libero. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

NOW OR NEVER RELEASE PARTY
Sabato 3/5 - 17.00
Festival metal/hardcore/pop-punk per il primo EP degli One Last Yard, con Beast Within The Sound (Repubblica Ceca) e Diphteria (Repubblica Ceca), The End At The Beginning, Call Me Deceiver e altre band locali. Ingresso 5 Euro. In collaborazione con Officina delle Muse e Nuke Agency.

TERRA VICINA
Mercoledì 21/5 e 28/5 - 15.30-20.30: Parco del Centro Giovanile Blogos
Riprende tutti i mercoledì il mercatino a filiera corta di Casalecchio di Reno, con i prodotti alimentari venduti da piccoli produttori biologici della zona ed eventi di contorno. Mercoledì 21/5, "Festa dei bambini" con animazione, scambio giocattoli e giochi gonfiabili. Mercoledì 28/5, presentazione "La Ginnastica nei Parchi" con Polisportiva Masi. In collaborazione con L'Officina del Gusto.

SCUOLA POPOLARE
Prosegue il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Info e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

A partire da venerdì 2/5 si estendono gli orari del Centro Giovanile Blogos: apertura il lunedì dalle 7.30 alle 20.30, dal martedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 19.00, con aperture straordinarie in coincidenza con le attività serali.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

MAGGIO DI INFORMAZIONE PSICOLOGICA
Lunedì 12/5 e mercoledì 21/5 - 20.30: Casa della Conoscenza
Presso lo Spazio Formativo La Virgola, due incontri del mese per la promozione del benessere psicologico. Lunedì 12/5, "La violenza nella società e nelle relazioni" con Paolo Ballarin. Mercoledì 21/5, "I sentimenti e i bisogni dentro le parole che diciamo" con Marzia Zunarelli. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (349.2827507 per il 12/5, 349.4932670 per il 21/5). A cura di Psycommunity, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Sanità.

IL VENTAGLIO DI LADY WINDERMERE
Sabato 17/5 - 21.00: Pubblico Teatro
Commedia tratta dal testo di Oscar Wilde. Compagnia amatoriale "Teatro di S. Valentino". Ingresso a offerta libera, con ricavato a favore dei progetti CEFA in Africa. A cura di Circolo MCL "G. Lercaro" di Casalecchio, con il patrocinio dell'Assessorato Politiche Sociali e Sanità.

TRADITORI E RODITORI
Sabato 24/5 - 21.00: Pubblico Teatro
Commedia liberamente tratta da Riverside Drive di Woody Allen. Regia di Davide Reali. Serata condotta da Agostina Piazzi. Ingresso 10 Euro, con ricavato a favore delle attività di terapia del sorriso dei clown-dottori di "Ridere per vivere". Info e prenotazioni: 335.7114998 – davide@assireno.it. A cura di Associazione "Si Crea", con il patrocinio dell'Assessorato Politiche Sociali e Sanità.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

"STORIE DI CASA"
Sabato 10/5 - 17.00: Ex Municipio (Via Porrettana 266)
Presentazione alla cittadinanza dei percorsi culturali virtuali per la valorizzazione della città. Ingresso libero.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.ilblogos.it
www.casalecchioinsiemeproloco.org
www.gruppocampanaristanislaomattei.it
www.rotarysamoggia.org


Per informazioni generali: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it