Newsletter n. 20/2017
Settimana 25 aprile - 2 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Memoria e cerimonie civili "La libertà nella memoria, il futuro dalla storia" – 72° Anniversario della Liberazione
Da sabato 22 aprile a domenica 21 maggio. Prosegue il programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno per celebrare il 25 aprile 2017, coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio.
Martedì 25 aprile – 15.00: Piazza Matteotti. Commemorazione ufficiale. Benedizione e posa di corone al Cippo del Cavalcavia, corteo lungo Via Martiri della Libertà e Via Marconi con la Banda Comunale, benedizione e posa di corone in Piazza dei Caduti, posa di fiori alla targa che ricorda Giovanni Amendola nel giardinetto omonimo in Piazza del Popolo. Alle ore 16.00, in Piazza del Popolo, cerimonia di consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei Caduti della Lotta di Liberazione, con interventi di Federico Chiaricati (ANPI Casalecchio) e del Sindaco Massimo Bosso. A seguire, concerto acustico di Captain Jack and His Tunas con brani della tradizione marinara e della Resistenza. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente uno stand gastronomico in Piazza del Popolo. In caso di maltempo, consegna delle tessere, interventi e concerto si svolgeranno in Casa della Conoscenza.
Inoltre:
Mercoledì 26 aprile – 17.30: Casa della Conoscenza. Documenti di un processo colpevolmente "impossibile". In Piazza delle Culture, presentazione del riordino delle carte relative al processo per l'Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944) svolto dalla classe 3^C del Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno, con gli studenti e l'avvocato di parte civile Andrea Speranzoni. I documenti processuali verranno messi a disposizione della consultazione del pubblico in futuro. Ingresso libero. In collaborazione con il Liceo "L. da Vinci".
Tra le attività riservate alle scuole:
Per tutto il mese di aprile. Percorsi per Casalecchio fra storia e memoria. Passeggiate con le classi interessate nei luoghi storici della città. A cura di Percorsi di Pace.
Il programma "La libertà nella memoria, il futuro dalla storia" proseguirà con ulteriori iniziative fino al 21 maggio. Sono già aperte le iscrizioni a Story Hunters, la caccia al tesoro storica organizzata da Aren'Aria domenica 7 maggio (10 Euro a squadra – 370.3242429 – info@arenaria.eu), e a "Un canestro per Montegallo", il torneo di basket 3 contro 3 a favore delle popolazioni terremotate di domenica 21 maggio (10 Euro a persona – iscrizioni presso Polisportiva Masi) entro la Festa "Liberi di (R)Esistere" di ANPI Casalecchio.
Segnaliamo che è disponibile online in formato PDF "Resistenza ti scrivo", il libretto con le riflessioni sull'Eccidio del Cavalcavia degli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado di Casalecchio di Reno, raccolte nel 2016 da Casalecchio nel Cuore e presentate il 22 aprile scorso in occasione del concerto "I canti della Resistenza".

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese "Erano i capei d'oro a l'aura sparsi..." – Buon compleanno Laura Betti!
Martedì 2 maggio – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, una serata condotta da Mauro Ungarelli per ricordare l'attrice e cantante casalecchiese nata il 1° maggio 1927, con Roberto Chiesi (Responsabile del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna), Loris Lepri (sceneggiatore e critico cinematografico) e Gabriele Veggetti (critico cinematografico). È inoltre prevista la presenza di Gabriele Trombetti, nipote di Laura Betti. La storia personale e artistica dell'attrice e cantante, il suo rapporto con Pier Paolo Pasolini e l'impegno per la conservazione del suo archivio, le sue interpretazioni cinematografiche e musicali tra "alto" e "popolare". Ingresso libero fino a esaurimento posti.
"Erano i capei d'oro a l'aura sparsi..." sarà trasmessa in diretta streaming sul nuovo canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, e fa parte del programma del Maggio dei Libri 2017, che prevede oltre 20 appuntamenti a Casalecchio di Reno "Città che legge". Programma completo nei prossimi giorni su www.casalecchiodelleculture.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 26 aprile – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con Il posto e Gli anni di Annie Ernaux. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 27 aprile – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Vietato ai Maggiori – Storiellinee
Giovedì 27 aprile – 17.00. In Piazza delle Culture, l'architetto e designer Mauro Bellei presenta il suo kit editoriale per bambini Storiellinee (Fatatrac, 2017), con cui il viaggio di una linea può essere modificato ogni volta per inventare nuovi ambienti e nuove storie. Le classi 1^B e 1^D delle Scuole Primarie "Viganò" e le classi 2^A e 2^B delle Scuole Primarie "Carducci" di Casalecchio di Reno intervisteranno l'autore e presenteranno le loro "storiellinee" originali, in una vivace lettura animata dell'attore Matteo Marchetta. Per bambini da 6 a 10 anni. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per le classi partecipanti su prenotazione in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
La presentazione di Storiellinee è l'ultimo appuntamento della stagione 2016/17 della rassegna per bambini e famiglie Vietato ai Maggiori e l'appuntamento inaugurale del Maggio dei Libri 2017 a Casalecchio di Reno.
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Fatatrac Edizioni.

Doc in Tour – La fabbrica blu
Giovedì 27 aprile – 21.00. In Piazza delle Culture, proiezione gratuita del documentario La fabbrica blu (2016 – 75') di Davide Maffei. La breve vita a inizio anni '90 della nuova Bugatti Automobili, marchio rilevato dall'imprenditore Romano Artioli e che per alcuni anni produsse automobili da sogno in una fabbrica avveniristica presso Campogalliano, oggi abbandonata. Ingresso libero. Quarto appuntamento a Casalecchio di Reno per l'edizione 2017 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario, che prosegue in maggio con altre due proiezioni in Casa della Conoscenza e Casa per la Pace. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.

Giovani a una dimensione?
Venerdì 28 aprile – 9.30: Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45 – Bologna). In Aula Ruffilli (Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna), dibattito pubblico tra gli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno e del Liceo M. Minghetti di Bologna, coordinato dai ragazzi della classe 4^C del Liceo Da Vinci, per il sesto e ultimo appuntamento del ciclo "One-Dimensional Man. How are You?", ideato e condotto da Alberto Gualandi in collaborazione con Michele Gardini. A partire dalle tesi principali di Herbert Marcuse e degli altri filosofi discussi nel ciclo di incontri, un confronto tra il mondo in cui vivono gli studenti di oggi e quello descritto nell'Uomo a una dimensione, per riflettere insieme sulle trasformazioni sociali, sull'impatto dei social network e sullo spazio individuale e collettivo a disposizione per la voce degli studenti. Sono disponibili, sul canale Youtube dedicato "Marcuse, One-Dimensional Man", i video dei primi 3 incontri del ciclo. A cura di Liceo L. da Vinci e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Liceo M. Minghetti.

Bologna e la sua industria alimentare fra mortadella e tortellini
Venerdì 28 aprile – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Marco Poli su passato e presente di uno dei comparti produttivi più importanti della città, e dei prodotti che hanno reso celebre nel mondo la cucina bolognese. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

In Casa della Conoscenza sono esposte fino a sabato 29 aprile due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Leggere il giardino", su piante e giardini tra manuali pratici e approfondimenti storici e simbolici; al primo piano, "Voci d'America", i romanzi più significativi nei diversi generi della letteratura USA da On the Road a oggi. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

L'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Lo stato dell'arte: quali prospettive?
Mercoledì 26 aprile – 18.00-22.30. Un'iniziativa su pratiche e teoria dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Alle 18.00, presentazione di tre esperienze positive nel territorio (Scuola Primaria "XXV Aprile" di Casalecchio di Reno, nido d'infanzia "Mazzoni" e Scuola Secondaria di I grado "Saffi" di Bologna) raccontate dai protagonisti. Dopo una cena insieme, alle 20.30 discussione su presente e futuro dell'inclusione scolastica con Patrizia Sandri (Università di Bologna) e Carlo Lepri (Università di Genova); è stata invitata Roberta Caldin (Università di Bologna). Ingresso libero.
L'appuntamento è collegato a "Un Cammino Lungo un Giorno", 24 ore di camminata solidale cui ben 553 persone hanno partecipato l'8-9 aprile scorso; ulteriori iniziative nel segno dell'integrazione, tra scuola e creatività, sono in programma tra martedì 9 e lunedì 15 maggio.
A cura di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, in collaborazione con Centro Documentazione Handicap Bologna, Futura Associazione persone Down e Associazione d'iDee e con il sostegno di Galileo Ingegneria.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Stories
Mercoledì 26 aprile – 19.30: Teatro L. Betti. Spettacolo musicale del progetto "Jesus Revolution", con 7 artisti professionisti di canto, teatro e danza. Canzoni live, hip hop, esibizioni e proiezioni multimediali si uniscono a storie vere di giovani che hanno sperimentato un cambiamento positivo nella loro vita grazie al messaggio d'amore cristiano. Info: 392.1007267 – c.nocera@ngitaly.org. Ingresso libero. A cura di New Generation Italy, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

Tieni il Palco!
Sabato 29 aprile – 17.00: Shopville Gran Reno. Prosegue la seconda edizione del progetto per artisti e band emergenti, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Ogni sabato pomeriggio concerti di 15 minuti per artista; solisti e gruppi concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni spesa per strumenti musicali, borse di studio e ore gratuite presso la sala prove di Spazio ECO. Inoltre, alcuni artisti saranno segnalati dall'organizzazione ai nuovi partner Arteria, Bravo Caffé e Mercato Sonato per l'inserimento nelle loro programmazioni di musica dal vivo. Le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale, rimangono aperte sul sito www.tieniilpalco.it; gli iscritti sono già 99.
Prima dei concerti, a partire dalle ore 16.00, lezioni-concerto gratuite a tema con i docenti di "The School – Music Academies Network".
Fino al 30 aprile, la compilation con i migliori brani della prima edizione 2016 di "Tieni il Palco!" è "On Air in galleria" per i clienti di Shopville Gran Reno.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI – Meeting degli Indipendenti, in media partnership con RadioEmiliaRomagna, QuiBologna.tv e Musicalnews e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music, Spazio ECO, Bravo Caffè, Arteria e Mercato Sonato.

Il peso delle Emozioni nei Disturbi del Comportamento Alimentare: il corpo che parla
Martedì 2 maggio – 20.30: Casa della Conoscenza. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, conferenza delle psicologhe Maddalena Corbo, Monica Farina e Lorenza Guerra, su emozioni e bisogni dietro un rapporto disfunzionale con il cibo e risorse individuali e familiari cui fare appello. Partecipazione libera.
Primo appuntamento a Casalecchio di Reno per la "Primavera d'Informazione Psicologica" 2017, dedicata alla promozione del benessere psicologico, che prevede altre 4 conferenze gratuite in Casa della Conoscenza tutti i martedì di maggio (e 4 appuntamenti a Zola Predosa). È inoltre possibile, per tutto il mese di maggio, sostenere un colloquio gratuito con uno dei 26 psicologi aderenti all'iniziativa.
A cura di Associazione "Progetto Psicologia", con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e Nuove Generazioni – LINFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.


Spazio ECO

Informatica di base
Da sabato 29 aprile – 10.00-11.30. Nel Laboratorio di Spazio ECO, corso in 5 lezioni condotto dal webmaster Michele Greco, tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 11.30 fino al 26 maggio. La struttura del computer, il sistema operativo Windows, i principali software, la navigazione Internet, i servizi Google, la posta elettronica, la gestione di immagini e filmati, la sicurezza informatica e i social network spiegati da zero; si consiglia di utilizzare il proprio PC portatile. Costo di partecipazione complessivo 75 Euro. Info e iscrizioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu. A cura di Associazione Esecreando.

M.E.M.E. – Scuola di musica
Nel Garage (sala prove) di Spazio ECO, lezioni individuali di batteria e canto con i docenti dell'Associazione Esecreando, per la nuova scuola di musica "M.E.M.E. – Music Ensamble, Modern Events". Costo 20 Euro all'ora. Info e iscrizioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu. A cura di Associazione Esecreando.

Informiamo che la Cucina di Spazio ECO resterà chiusa fino a lunedì 1 maggio compreso, per completare lavori di ristrutturazione interna. Alla riapertura, martedì 2 maggio, entreranno in vigore nuovi orari di apertura: a pranzo dal martedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 14.30 (anticipo della chiusura), a cena venerdì e sabato dalle ore 19.30 alle ore 23.30 (invariato). Info: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it