Newsletter n. 20/2016
Settimana 27 aprile - 2 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Che succede ai nostri soldi? Conversazioni di Economia e Politica – "Le parole della politica"
Giovedì 28 aprile – 20.30: Casa della Conoscenza. In Area Emeroteca (piano terra), incontro con Mario Trombino (direttore Diogene Magazine) e Mario Canessi (professore di diritto ed economia Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena), per spiegare in modo accessibile termini come "democrazia", "partiti", "debito pubblico" ed "equità" nella seconda e ultima delle due "Conversazioni di Economia e Politica". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Diogene Multimedia.
Le Conversazioni di Economia e Politica fanno parte di "I giovedì della Conoscenza", aperture straordinarie di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì in occasione di iniziative specifiche, nell'ambito del percorso partecipato "La Conoscenza cerca Amici" verso la costituzione della nuova Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Per gli interessati al percorso, è attivo anche il gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici". Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Doc in Tour – Man on the River. London to Istanbul
Giovedì 28 aprile – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, proiezione gratuita del documentario Man on the River. London to Istanbul (2015 – 105') di Paolo Muran. 5.200 chilometri in barca con Giacomo De Stefano, in un viaggio slow attraverso paesaggi e volti di 13 nazioni nel cuore dell'Europa. Ingresso libero. Secondo appuntamento casalecchiese per l'edizione 2016 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario, che prosegue in maggio con due serate in Casa per la Pace e Spazio ECO. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.


Scade sabato 30 aprile il termine per proporre iniziative da inserire nel programma del "2016 Anno Martiniano" per il periodo 1 luglio - 11 novembre 2016. Ricordiamo che il Comitato organizzatore, costituito da Comune di Casalecchio di Reno, Parrocchia di San Martino, Casalecchio Insieme e Casalecchio Fa Centro, raccoglie donazioni ed erogazioni liberali a sostegno delle iniziative. Info: Parrocchia di San Martino – 051.570284 - 051.6480733 – rmastacc1@virgilio.it.


Informiamo che l'incontro con Stefano Bonaccini per il Green Social Festival, in programma mercoledì 27 aprile presso il Teatro Betti, è rinviato a lunedì 16 maggio e si svolgerà presso l'Aula Magna dell'ITCS G. Salvemini, con partecipazione riservata agli studenti.

 


Memoria e cerimonie civili

"Seminare memoria" - 71° Anniversario della Liberazione
Da sabato 16 a mercoledì 27 aprile – Casa della Conoscenza. Mostra bibliografica sulla Resistenza. Al primo piano di Casa della Conoscenza, mostra di testi sulla Lotta di Liberazione disponibili per il prestito in Biblioteca. L'esposizione è visitabile liberamente fino a mercoledì 27 aprile, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza.
Le iniziative di "Seminare memoria", coordinate da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio, proseguiranno fino a domenica 22 maggio.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

In canto di primavera
Mercoledì 27 aprile – 17.00. In Piazza delle Culture, spettacolo con testi e musica degli allievi della classe IV della Scuola Primaria "Fontana" di Sasso Marconi, coordinati dall'insegnante e cantautore Paolo Salamone. Ingresso libero. In collaborazione con Biblioteca C. Pavese e Polisportiva G. Masi.

Parla con me
Giovedì 28 aprile – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, sono prorogati fino a giovedì 12 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza.

Smart Photography. Raccontare storie per immagini
Da mercoledì 4 a mercoledì 25 maggio – 15.30-17.30. In Sala Seminari, laboratorio per ragazzi da 11 a 14 anni, in 4 incontri tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 17.30. La composizione dell'immagine, le luci e i colori come strumenti per la creazione e la condivisione di un racconto per immagini attraverso l'uso del proprio smartphone. Max. 15 partecipanti. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. Il laboratorio fa parte del progetto "Gira la pagina" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e delle sue iniziative "Fa' mò té" proposte agli adolescenti in tutti i Comuni del Distretto, per imparare la narrazione attraverso varie forme artistiche (video, fotografia, fumetto, teatro). A cura di Biblioteca C. Pavese e Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.

È esposta fino a sabato 30 aprile, al primo piano di Casa della Conoscenza, la mostra bibliografica "L'amore romantico tra le pagine", basata sulla selezione di una bibliografia con esponenti più e meno noti nel genere del "romanzo rosa", curata dalla Biblioteca C. Pavese e disponibile anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.
Sono inoltre disponibili, anche online, gli aggiornamenti delle bibliografie "Cose di casa", con romanzi, saggi e film "tra quattro mura", e "L'età fragile", storie di adolescenti in letteratura.


Blogos - Politiche giovanili

Sul blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, è disponibile il resoconto del convegno "In un futuro aprile", svoltosi il 15 aprile 2016 presso il Teatro Comunale Laura Betti e dedicato a Pier Paolo Pasolini, a conclusione del progetto "Sostiene Pierpaolo" realizzato da Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno, Liceo Scientifico N. Copernico e Liceo Classico L. Galvani di Bologna, con il contributo del MIUR – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. In 11 interventi degli studenti, documentati con testi e immagini, la biografia, le opere e l'eredità di Pasolini a 40 anni dalla prematura morte, documentati con testi e immagini. Leoradio può essere seguito anche su Facebook e Twitter; su SoundCloud sono disponibili tutte le produzioni audio, e su Flickr tutte le immagini scattate dalla redazione.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Informiamo che i concerti di "Tieni il Palco" presso lo Shopville Gran Reno, con artisti e band emergenti, sono sospesi nel pomeriggio di sabato 30 aprile e riprendono regolarmente sabato 7 maggio alle ore 17.00, anticipati alle 16.00 da un workshop gratuito #cantasuonaconnoi.


Spazio ECO

Doposcuola e aiuto compiti
Giovedì 28 aprile – 14.30-18.30. Presso lo Spazio Relazioni, tutti i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 18.30 fino al 10 maggio, prosegue il servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche, gratuito e a libero accesso, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

ScarpetTiAmo
Venerdì 29 aprile – 19.00. Presso lo Spazio Gusto, torna la serata dedicata al "tabù della scarpetta" a tavola, con pani, bruschette e focacce da intingere in 7 diverse salse, sughi e intingoli. Scarpetta vegana 4,50 Euro, scarpetta "onnivora" 5,50 Euro, "all-in" con tutte le proposte a 25 Euro. Info e prenotazioni (consigliate): 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it