Newsletter n. 20/2014
Settimana 29 aprile - 5 maggio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Associazionismo e Casa della Solidarietà 54° Raduno Nazionale Suonatori di Campane
Sabato 3 e domenica 4 maggio. Due giorni di concerti e altre iniziative in vari luoghi di Casalecchio di Reno, capitale italiana dell'arte campanaria per il raduno nazionale organizzato dal Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei, che nel 2014 celebra gli 80 anni dalla sua fondazione a Bologna.
Sabato 3 maggio, dalle 15.30, e domenica 4 maggio, dalle 9.00, concerti di campane secondo le formazioni e le tradizioni emiliane, friulana, veronese, ambrosiana, marchigiana e ligure, con possibilità di provare a suonare il set carillon Grassmayer nel piazzale antistante Casa della Conoscenza.
Per le due giornate, nel Foyer A. Testoni di Pubblico Teatro, "Il Carnevale e la Quaresima. Suoni e silenzi del sacro e del profano", mostra di campane dal mondo curata da Luciano Bosi (Museolaboratorio "Quale Percussione?"), e nel Battistero della Chiesa di San Giovanni Battista, raccolta e mostra di mini concerti di campane.
Sabato 3 maggio alle 16.30, in Casa della Conoscenza, convegno sull'arte campanaria e assemblea della Federazione Nazionale Suonatori di Campane.
Sabato 3 maggio alle 19.00, presso Pubblico Teatro, concerto alpino del Coro C.A.I. Alto Appennino Bolognese, diretto dal Maestro Cristian Gentilini.
Domenica 4 maggio alle 18.00, in Piazza del Popolo, concerto finale alla bolognese a chiusura del raduno.
Ingresso libero a tutte le iniziative. Programma completo e info su www.gruppocampanaristanislaomattei.it.
A cura di Gruppo Campanari Padre Stanislao Mattei, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Bologna e Istituzione Casalecchio delle Culture.

Casa per la Pace Il canto dell'essere
Mercoledì 30 aprile – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Serge Wilfart, musicologo e "professore di voce" belga, presenta il suo libro Il canto dell'essere. Analizzare, costruire, armonizzare con la voce (Servitium, 2006) e il suo metodo di "pneumafonia". Una nuova pedagogia della voce come strumento che ognuno deve scoprire nella sua autenticità individuale, per migliorare l'utilizzo professionale e amatoriale della voce, le capacità di comunicazione e la conoscenza di sé. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.
Nelle giornate da giovedì 1 a domenica 4 maggio sono inoltre previste lezioni di canto e stage di respiro con Serge Wilfart presso l'Eremo di Ronzano (Via Gaibola 18, Bologna). Info: 328.6769126.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Forme vegetali, contenitori di terra
Giovedì 8 e 15 maggio – 18.00-19.30. In Sala Seminari, workshop di ceramica arcaica in due incontri condotto da Alessandra Stivani (L'Isola della Creta), nell'ambito del ciclo "I giardini segreti delle fiabe". Le forme vegetali dei miti e delle fiabe classiche da trasporre nella creazione di un vaso secondo le tecniche dell'antica arte ceramica. Costo complessivo 23 Euro. Info e iscrizioni: 335.7836016. A cura di Biblioteca C. Pavese e L'Isola della Creta.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Bollettini novità" del sito di Casalecchio delle Culture, le nuove acquisizioni di romanzi e racconti della Biblioteca per trimestre, aggiornate fino a marzo 2014.
Presso la Biblioteca, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, disponibili inoltre le nuove acquisizioni di narrativa per ragazzi da 11 a 16 anni per semestre, aggiornate a dicembre 2013, e la nuova bibliografia "A colpi di libro" con i testi utilizzati per le gare di lettura delle scuole secondarie di I grado curate dalla Biblioteca, divisi per classe.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, presso due postazioni riservate dell'Area Internet, sono presenti studenti dell'ITCS "G. Salvemini" con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.


Casa per la Pace

La ragazza con l'orecchino di perla
Lunedì 5 maggio – 20.45. Proiezione del film di Peter Webber (GB/Lussemburgo, 2003 – 100'). Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionistico di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

Now Or Never Release Party
Sabato 3 maggio – 17.00. Festival metal/hardcore/pop-punk per il primo EP degli One Last Yard, con Beast Within The Sound (Repubblica Ceca) e Diphteria (Repubblica Ceca), The End At The Beginning, Call Me Deceiver, Over, Nobody Will Care, Maybe, Raise Your Fall, Why Everyone Left, Defallen Prophecy, Seven Deadly Sins e Prospective. Ingresso 5 Euro. In collaborazione con Officina delle Muse e Nuke Agency.

Scuola Popolare
Prosegue il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
Parata Parblo 2012. Il video sulla prima edizione della parata creativa per le vie di Casalecchio, organizzata dalla Rete Crealab del Blogos il 1 luglio 2012.
Mara Filippi Morrione - Professione Reporter 2.0 - PS 2013. Nella videointervista alla vedova di Roberto Morrione, le ragioni del premio di giornalismo investigativo a lui dedicato, che fornisce anche un tutoraggio legale ai progetti vincitori: i tre documentari finalisti dell'edizione 2013 sono stati proiettati nelle serate di "Professione Reporter 2.0" entro Politicamente Scorretto 2013.
Bruno Monti - Non chiamateli mostri - PS 2013. L'articolo 38 della Costituzione come collegamento tra le condizioni di vita attuali delle persone disabili e la lotta per la Liberazione, nella videointervista al partigiano e Presidente ANPI Casalecchio di Reno realizzata a margine della proiezione del documentario Non chiamateli mostri: storie di ordinaria schiavitù del 3 dicembre scorso, nell'ambito di Politicamente Scorretto 2013.
Il Grande Bidello - Una ricerca sulla devianza fra gli adolescenti. Quinta puntata della rubrica radiofonica su scuola, giovani e attualità curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio: ospite Lucia Columbu, che per una tesi di dottorato a Barcellona sta confrontando gli adolescenti italiani e spagnoli provenienti da diversi contesti sociali urbani (tra cui gli studenti del Liceo) e rurali, concentrandosi sull'infrazione delle norme contro il diritto d'autore, la proprietà e la persona, e in particolare su comportamenti di bullismo di cui si sia stati autori o vittime.
Il Grande Bidello - Memoria: Anna Frank. Nella sesta puntata della rubrica radiofonica, curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio, la studentessa Giorgia Bondioli parla della mostra allestita al Liceo e in Casa della Conoscenza per il 69° Anniversario della Liberazione, di cui è guida per classi e gruppi, con cui si ricorda la ragazza ebrea tedesca vittima del nazismo, il cui celebre "Diario" è una delle testimonianze più vivide dell'Olocausto. Il Grande Bidello va in onda tutti i lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).
Circuito Linfatico - Philosophy for Children. La terza puntata della rubrica radiofonica sulle attività di LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza offre l'occasione di conoscere il progetto realizzato nelle Scuole Primarie Ciari e Tovoli di Casalecchio di Reno dal collettivo "La Bottega di Oz", con l'intervista alla facilitatrice Anna Maria Rais: tre incontri per educare i bambini al pensiero libero e democratico, in una società che offre sempre meno tempo per un pensiero dialogico di questo tipo.

Informiamo che il concerto del Teo Ciavarella Trio in programma martedì 29 aprile è annullato per motivi indipendenti dalla gestione del Centro Giovanile Blogos.

Con il mese di maggio si estendono gli orari di apertura del Centro Giovanile Blogos: il lunedì dalle 7.30 alle 20.30, dal martedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, il sabato dalle 8.30 alle 19.00, con aperture straordinarie in coincidenza con le attività serali.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

"Il compleanno della DieciColli"
Da lunedì 3 marzo a giovedì 1 maggio. Nel Foyer "A. Testoni" del teatro, ultimi giorni per visitare la mostra fotodocumentaria realizzata in occasione del trentennale della competizione ciclistica, che include documenti e pubblicazioni su Marco Pantani e foto e video dello spettacolo Pantani del Teatro delle Albe. Apertura da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, e giovedì 1 maggio, data in cui si svolgerà la 30° edizione della "DieciColli", dalle 10.00 alle 14.00. In collaborazione con Emilia Romagna Teatro, Assicoop Bologna, Circolo ATC G. Dozza e Teatro delle Albe.


Per informazioni generali: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it