Newsletter n. 2/2017
Settimana 10 - 16 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Nella pancia del mostro. La psico-giustizia nascosta e una storia dal manicomio criminale
Sabato 14 gennaio – 17.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro condotto da Giusy Giulianini con Dario Villasanta, autore del romanzo Nella pancia del mostro (Lettere Animate, 2016), gli scrittori Massimo Fagnoni (delegato sindacale SIULPL) e Roberto Carboni, e con Filomena Chiarelli e Luca Sterchele di Associazione Antigone. Una riflessione-testimonianza sugli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, tra carenze dei servizi, disinformazione dei media e abusi dei medici, per un incontro sul rapporto tra disagio e contenzione giudiziaria che farà tappa nei prossimi mesi in altre città italiane. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Circolo IPLAC – Insieme per la Cultura, Libreria "Il Secondo Rinascimento" di Bologna ed Eurovideo – Tecnologie per la comunicazione.

Teatro Comunale L. Betti La Domenica del Teatro – Rosso Cappuccetto
Domenica 15 gennaio – 16.30: Teatro L. Betti. La celebre fiaba, nella versione di Perrault, raccontata attraverso il congegno scenico di un vestito da dama da cui sbucano burattini e pupazzi animati, con un lieto fine che arriva da lontano dopo la tragedia. Spettacolo per bambini dai 4 anni. Di e con Emanuela Dall'Aglio. Regia di Mirto Baliani ed Emanuela Dall'Aglio. Produzione Teatro delle Briciole. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Secondo appuntamento della stagione 2016/17 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro". Sono in vendita gli abbonamenti ai 4 spettacoli rimanenti della rassegna, al prezzo di 25 Euro per gli adulti, 20 Euro per i bambini fino a 12 anni e 55 Euro per le famiglie (1 adulto + 2 bambini); per i bambini abbonati, prezzo speciale di 6 Euro per lo spettacolo della stagione multidisciplinare Pierino e il lupo di giovedì 19 gennaio. Il prezzo dei biglietti singoli è di 8 Euro per adulti e 6 Euro per bambini fino a 12 anni. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle 15.30 a inizio rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti singoli sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita Vivaticket. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Martinus: l'uomo, il Santo
Da mercoledì 28 dicembre a sabato 14 gennaio. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, nell'ambito del 2016 Anno Martiniano, mostra di opere in ceramica realizzate da allievi e maestri di BACC – Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio per la Festa di San Martino 2016, con vita, gesta, aforismi, iconografie e miracoli del Santo. L'esposizione è visitabile liberamente fino a sabato 14 gennaio, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di BACC – Bottega d'Arte Ceramica Casalecchio, in collaborazione con Comitato Anno Martiniano, Biblioteca C. Pavese, ASCOM Casalecchio di Reno e Casalecchio Insieme.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 11 gennaio – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 12 gennaio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, primo appuntamento 2017 del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Il brigantaggio
Venerdì 13 gennaio – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza del generale di brigata dei Carabinieri e storico Fabio Rizzo. Un "excursus storico da Ghino di Tacco al Passator Cortese, da Musolino fino ai giorni nostri" attraverso figure che hanno caratterizzato l'evoluzione della società italiana, rimanendo impresse nella fantasia popolare. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

In Casa della Conoscenza sono esposte fino a martedì 31 gennaio due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Il romanzo dell'arte", narrazioni di artisti e raffigurazioni, in una bibliografia disponibile anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture; al primo piano, i libri più apprezzati del 2016 in base alle classifiche delle riviste specializzate e ai principali premi letterari italiani.
Sono inoltre disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Bollettini nuove acquisizioni e consigli di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, le nuove acquisizioni di romanzi e racconti della Biblioteca aggiornate a dicembre 2016 e quattro nuovi consigli di lettura (Lauren Groff, Anne Enright, Alessandro Piperno ed Emma Cline).

Riprendono venerdì 13 gennaio le consegne dei libri richiesti nel periodo natalizio e fino a mercoledì 11 gennaio alle ore 13.00 per il servizio di prestito circolante con le biblioteche di Bologna e San Lazzaro di Savena.


Casa per la Pace

Laboratorio di pittura per l'integrazione
Da giovedì 12 gennaio – 17.30-19.30. Laboratorio condotto da Anna Maria Ventura, in 7 incontri tutti i giovedì fino al 23 febbraio dalle 17.30 alle 19.30, su materiali e tecniche per la pittura individuale e di gruppo, per l'integrazione tra ragazzi e adulti normodotati e ragazzi con disabilità attraverso la creatività espressiva. Posti limitati, possibile iscrizione a pagamento. Informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Informiamo che sono esauriti i posti per i cicli di formazione "Differenza e Indifferenza – Breve viaggio sui generis" rivolti a insegnanti e educatori per il progetto "Teatro Arcobaleno" 2016/17, in programma a partire da mercoledì 11 gennaio presso la Casa della Solidarietà "A. Dubcek" – LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.


Teatro Comunale L. Betti

Il Sabato del Teatro – "Di che colore è il cappuccio di Cappuccetto Rosso?"
Sabato 14 gennaio – 16.30. Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, laboratorio per bambini dai 4 anni condotto da Noemi Bermani secondo il Metodo Bruno Munari, in collegamento con lo spettacolo Rosso Cappuccetto del giorno seguente. Dalle moltissime variazioni di un colore solo, assembliamo un abito monocromatico e variopinto. Costo di partecipazione 8 Euro, prenotazione obbligatoria: 347.4784177 – noemi.bermani@libero.it.

Prosegue la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 25° edizione della rassegna dialettale al Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini. Tra febbraio e aprile 2017, sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani e Alessandro Ventura in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. I biglietti singoli (11 Euro intero, 9,50 Euro ridotto) saranno in vendita da mercoledì 25 gennaio. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it