Newsletter n. 2/2016
Settimana 12 - 18 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa per la Pace Ghetto Italia
Mercoledì 13 gennaio – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Yvan Sagnet, coordinatore per l'immigrazione FLAI-CGIL Puglia, presenta il libro Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento (Fandango Libri, 2015), scritto con il sociologo Leonardo Palmisano. Dall'esperienza personale tra i braccianti immigrati in Puglia, un reportage sui "ghetti a pagamento" per i lavoratori e le lavoratrici nei campi che punteggiano da Nord a Sud il sistema agricolo italiano nella connivenza di istituzioni locali e filiera agroalimentare, e che chiamano direttamente in causa la coscienza etica del consumatore. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

Teatro Comunale L. Betti Turnèr a cà
Sabato 16 gennaio – 21.00 e domenica 17 gennaio – 16.00: Teatro L. Betti. Commedia in due atti di Gloria Pezzoli e Giorgio Giusti. Regia di Giorgio Giusti. Compagnia dialettale bolognese Gloria Pezzoli. Dopo tanti anni Ardenzio torna in famiglia dalla Germania, ma non trova ospitalità presso le due sorelle: chi si prenderà cura di lui?
Appuntamento inaugurale per la 24° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, composta da sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani con il Gruppo Emiliano, tutti in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento 63 Euro (ridotto 52,50 Euro fino a 14 anni e oltre 65 anni di età), biglietto singolo 11 Euro (ridotto 9,50 Euro fino a 14 anni e oltre 65 anni di età). Info e prenotazioni abbonamenti: 051.347986 – 337.572489. Ritiro abbonamenti e prevendita biglietti presso la biglietteria del teatro, aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle 15.30 a inizio rappresentazione. Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 13 gennaio – 16.45. In Area Ragazzi, primo appuntamento dopo la pausa natalizia con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Esilio e redenzione. Colore e linguaggio nel pensiero occidentale
Giovedì 14 gennaio – 14.30. In Piazza delle Culture, conferenza del filosofo Alberto Gualandi. Dalla filosofia greca all'epistemologia moderna, il rapporto tra il colore e il linguaggio, storicamente separati da una "differenza irriducibile", verso un superamento della scissione tra logica ed esperienza. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 14 gennaio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

La filosofia non è morta. Filosofia, religione e scienza nel nostro tempo
Venerdì 15 gennaio – 18.00. In Piazza delle Culture, conferenza di Carlo Monaco sull'attualità del pensiero filosofico in rapporto con i più recenti sviluppi scientifici, a presentazione del corso dell'Università Primo Levi "Filosofia e scienza: la filosofia oggi e il suo rapporto con le scienze naturali e umane" (a pagamento), in partenza giovedì 18 febbraio in Casa della Conoscenza. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.

Saranno disponibili nei prossimi giorni, presso la Biblioteca C. Pavese e su www.casalecchiodelleculture.it, gli appuntamenti tra gennaio e aprile 2016 e le relative modalità di prevendita e prenotazione per "Vietato ai Maggiori", la rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

È disponibile in Biblioteca, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, la bibliografia "Scienze da leggere... e da giocare", collegata all'omonimo progetto di promozione della cultura scientifica nelle scuole, con libri su natura, matematica e astronomia adatti a bambini dai 3 anni, disponibili per consultazione e prestito in Biblioteca.


Casa per la Pace

La mia scuola è un grande fiume
Lunedì 18 gennaio – 18.00. Maria Beatrice Masella presenta il suo libro La mia scuola è un grande fiume (Bacchilega Junior, 2015), illustrato da Agnese Baruzzi, scritto per accompagnare mese per mese, con filastrocche e immagini, bambini e maestri nell'anno scolastico. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

Laboratori espressivi per l'integrazione
Da giovedì 21 gennaio – 18.00-20.00. Un laboratorio di pittura condotto da Annamaria Ventura (5 incontri tutti i giovedì, dal 21 gennaio) e un laboratorio di scrittura condotto da Serena Tubertini (5 incontri tutti i giovedì, dal 25 febbraio), per l'integrazione tra ragazzi e adulti normodotati e ragazzi con disabilità attraverso la creatività espressiva. Posti limitati, possibile iscrizione a pagamento. Per informazioni e iscrizioni: 348.4935577. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Spazio ECO

Laboratorio di riciclo e riuso creativo
Giovedì 14 gennaio – 15.30-17.30. Riprende dopo la pausa natalizia il laboratorio del giovedì pomeriggio per ragazzi dagli 11 anni e adulti dello "Spazio Relazioni", per creare originali "ECO-maschere" di Carnevale con materiale di scarto. Partecipazione libera e gratuita. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Emergenza Festival
Venerdì 15 gennaio – 20.30. Prima fase eliminatoria, per tutta l'area bolognese, per il più grande festival al mondo per band emergenti, con esibizioni live di 30 minuti a gruppo e voto finale del pubblico per selezionare chi accederà alle fasi successive. Nella prima serata suoneranno Uniko Neurone (punk-rock), Eikos (rock melodico), Coltan (indie rock), Vintage Souls (rock-blues), Vain Vipers (glam rock) e ItalicusCarnifex (thrash metal). Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa. Ulteriori concerti di Emergenza Festival sono in programma a Spazio ECO venerdì 22 gennaio e venerdì 19 febbraio.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it