Newsletter n. 2/2015
Settimana 8 - 12 gennaio

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Cinque Allegri Ragazzi Morti – Il Musical Lo-Fi
Sabato 10 e domenica 11 gennaio – 21.00: Pubblico Teatro. Le vicende horror-romantiche di cinque amici liceali trasformati in zombie, costretti a cibarsi di carne umana e a una difficile rinuncia a interferire con le esistenze dei vivi, con l'episodio 1 "L'alternativa", quella imposta per morire a uno dei protagonisti, tra sacrificare una vita vera oppure restare sepolto sotto terra. Il musical "caso" della scorsa stagione teatrale, sold out a Roma e Milano, realizzato da una delle band fondamentali del panorama alternativo italiano negli ultimi 20 anni, in una versione arricchita da featuring a sorpresa di interpreti del rock indipendente. Di Eleonora Pippo, dall'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo. Musiche di Tre Allegri Ragazzi Morti. Con Davide Toffolo, Mimosa Campironi, Maria Roveran, Libero Stelluti e Matteo Vignati. Produzione Pubblico Teatro, Elena Arcuri & Eleonora Pippo, La Tempesta Dischi e Centro Culturale mobilità delle arti, con il sostegno della Regione Siciliana.
Per tutti gli spettacoli della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, da gennaio la biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Storia poetica di Mara Tugnoli
Sabato 10 gennaio – 17.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, l'autrice Mara Tugnoli presenta le proprie raccolte poetiche Fuori e dentro (Ponte Nuovo, 1992) ed Emozioni (Aletti, 2008) e le proprie poesie sparse, con Magda Indiveri e le letture del gruppo "LeggiAMO". Versi che ripercorrono una vita di dolori, entusiasmi, armonie e disarmonie del mondo, rese universali dalla parola poetica. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con LeggiAMO.


Prosegue la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, 23° edizione della rassegna dialettale di Pubblico Teatro curata da Giampaolo Franceschini. Sei commedie bolognesi e un "concerto-revival" del cantautore Fausto Carpani, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio) a partire da sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015. Abbonamento 63 Euro (52,50 Euro con riduzione), biglietti singoli 11 Euro (9,50 Euro con riduzione). Info e prenotazioni abbonamenti: 051.347986 – 337.572489. Ritiro abbonamenti e prevendita biglietti presso la biglietteria del teatro (051.570977 – info@teatrocasalecchio.it). Nei giorni di spettacolo pomeridiano, la biglietteria del teatro è aperta dalle ore 15.30 a inizio rappresentazione.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Parla con me
Giovedì 8 gennaio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, dopo la pausa natalizia, riprende con l'ottavo appuntamento il ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì fino al 22 gennaio, dalle 14.30 alle 16.00. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Leggere insieme ancora – Le emozioni
Venerdì 9 gennaio – 18.00. In Sala Seminari, incontro del nuovo gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi, sui sentimenti nei testi per l'infanzia. Il gruppo si riunisce con cadenza mensile per appuntamenti a tema. Partecipazione libera. Info: leggereinsiemeancora@gmail.com. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere insieme ancora".

I Tredicini – Mia sorella è...
Sabato 10 gennaio – 10.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, narrazione/animazione sulla diversità per bambini da 3 a 11 anni e famiglie, con gli attori con disabilità del Progetto Calamaio – Centro Documentazione Handicap e Cooperativa Accaparlante. Giovanna, sorridente e affettuosa, e Susanna, scorbutica e dispettosa, quasi non sembrano sorelle, eppure si vogliono bene così come sono. Il ciclo "I Tredicini" si conclude sabato 14 febbraio con Il piccolo Tredicino. Ingresso libero. In collaborazione con LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.
Ad accompagnare il ciclo "I Tredicini", la nuova bibliografia "Uguali, diversi" curata dalla Biblioteca C. Pavese, con libri sulla disabilità per bambini e ragazzi, testi ad alta leggibilità e audiolibri disponibili per consultazione e prestito in Biblioteca.La bibliografia è disponibile in Biblioteca e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture.
Con Mia sorella è... si aprono gli appuntamenti 2015 della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie: disponibile nei prossimi giorni il calendario con gli appuntamenti per tutte le età fino ad aprile. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

Laboratorio sussidi "Senza Zaino"
Venerdì 9 gennaio – 8.30. Laboratorio di costruzione di sussidi didattici per il progetto "per una scuola comunità". Partecipazione libera. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Scialla
Lunedì 12 gennaio – 20.45. Proiezione del film di Francesco Bruni (Italia, 2011 – 95'). Uno svogliato ex insegnante si scopre padre di uno dei suoi studenti, per una commedia che punta l'obiettivo con leggerezza sugli adulti in fuga dalle responsabilità. Al termine della proiezione, possibilità di dibattito sulle tematiche sollevate dal film. Quarto e penultimo appuntamento del ciclo di film sul tema "Scuola", per riflettere sulla crisi e sulle prospettive di rifondazione del sistema educativo nell'odierna società liquida, che si concluderà lunedì 26 gennaio con Monsieur Lazhar. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Ultime settimane per Teatro e Comunità, il percorso partecipato per definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni.
Rimane in distribuzione presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza il questionario di indagine sulle attitudini rispetto al teatro del pubblico e dei cittadini che non lo frequentano, che è anonimo e può essere riconsegnato compilato fino a fine gennaio nelle urne disponibili presso il teatro e la Casa della Conoscenza.
Nel mese di gennaio si svolgeranno inoltre "focus group" per piccoli gruppi su programmazione, servizi e prospettive del teatro.
Per informazioni: Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it