Newsletter n. 19/2017
Settimana 19 - 24 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Doc in Tour – Come in un film – La vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti + Finché lassù c'è il sol
Giovedì 20 aprile – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, doppia proiezione gratuita nel terzo appuntamento casalecchiese con la rassegna regionale di promozione del cinema documentario.
Come in un film – La vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti (2016 – 48'), di Riccardo Marchesini, racconta la dimenticata carriera cinematografica di un attore dalla "bellezza insultante", che partendo dalla campagna di Molinella girò tra gli anni '50 e '80 oltre 140 pellicole di ogni genere, attraverso le testimonianze di amici, colleghi e della moglie Laura Gemser.
A seguire, Finché lassù c'è il sol (2016 – 25') di Elisa Bucchi e Nicola Bogo: un incredibile luna park a elettricità zero, con attrazioni azionate dalla forza motrice dei passeggeri, costruito vicino a Treviso da Bruno, per amore di Marisa e della natura.
Ingresso libero. L'edizione 2017 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario, prosegue in aprile e maggio con altre tre proiezioni tra Casa della Conoscenza e Casa per la Pace.
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese A ruota libera sulle strade del nostro passato
Venerdì 21 aprile – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, una "chiacchierata" con Giovanni Pollini sulla storia dell'automobile, con l'intervento di Federico Bertelli (CAMEBO – Club auto moto d'epoca Bologna). Dal medico "malato per le auto" (di cui è importante collezionista), aneddoti e curiosità sulle auto d'epoca e sul loro rapporto con la storia e il costume a Bologna e Casalecchio, in particolare negli anni '50 e '60 del XX secolo: un'occasione per rispolverare anche oggetti di uso un tempo comune per gli automobilisti, ricordi nostalgici o piacevoli scoperte a seconda dell'appartenenza generazionale del pubblico. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Culturale "Conoscere il passato vivendo il presente".


Il CEPELL – Centro per il libro e la lettura, con l'aggiornamento dell'elenco nazionale pubblicato il 10 aprile scorso, ha riconosciuto a Casalecchio di Reno la qualifica di "Città che legge", riservata alle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura, come valore riconosciuto e condiviso in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.
I 366 Comuni inseriti nell'elenco ufficiale delle "Città che leggono" avranno la possibilità di partecipare ai bandi che il CEPELL lancerà a partire dal 2017 per premiare i progetti più meritevoli, in base a categorie da definire.

 


Memoria e cerimonie civili

"La libertà nella memoria, il futuro dalla storia" – 72° Anniversario della Liberazione
Da sabato 22 aprile a domenica 21 maggio. Al via il programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno per celebrare il 25 aprile 2017, coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio.
Sabato 22 aprile – 10.00: Casa della Conoscenza. I canti della Resistenza. In Piazza delle Culture, concerto del Musichiere della Valle del Reno diretto dal Maestro Raoul Ostorero, con brani della tradizione partigiana presentati da Umberto Conti. In occasione del concerto, verrà consegnato ai rappresentanti dei tre Istituti Comprensivi di Casalecchio di Reno il libretto "Resistenza ti scrivo", con le riflessioni sull'Eccidio del Cavalcavia degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di I grado, raccolte nel 2016 da Casalecchio nel Cuore. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado "G. Marconi". A cura della Scuola Secondaria di I grado "G. Marconi" di Casalecchio di Reno e in collaborazione con Casalecchio nel Cuore.
Il programma "La libertà nella memoria, il futuro dalla storia" proseguirà con la commemorazione ufficiale del 72° Anniversario della Liberazione martedì 25 aprile, e con ulteriori iniziative nelle settimane successive. Sono già aperte le iscrizioni a Story Hunters, la caccia al tesoro storica organizzata da Aren'Aria domenica 7 maggio (10 Euro a squadra – 370.3242429 – info@arenaria.eu), e a "Un canestro per Montegallo", il torneo di basket 3 contro 3 a favore delle popolazioni terremotate di domenica 21 maggio (10 Euro a persona – iscrizioni presso Polisportiva Masi) entro la Festa "Liberi di (R)Esistere" di ANPI Casalecchio.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me... – Festa finale
Mercoledì 19 aprile – 17.00. In Area Ragazzi, ultimo appuntamento stagionale in musica con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, oltre alle storie dei migliori libri per l'infanzia con i lettori volontari della Biblioteca, ci sarà la possibilità di giocare con piccoli strumenti musicali. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 20 aprile – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

In Casa della Conoscenza sono esposte fino a sabato 29 aprile due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Leggere il giardino", su piante e giardini tra manuali pratici e approfondimenti storici e simbolici; al primo piano, "Voci d'America", i romanzi più significativi nei diversi generi della letteratura USA da On the Road a oggi. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Verso il Piano di gestione del Parco della Chiusa - Parte Terza 3.2
Mercoledì 19 aprile – 20.30. Incontro pubblico di presentazione del percorso del Piano di gestione del Parco della Chiusa, con l'intervento dell'Assessore all'Ambiente Barbara Negroni. Ingresso libero. A cura dell'Assessorato all'Ambiente.

Il vento fa il suo giro
Giovedì 20 aprile – 20.45. Proiezione del film (Italia, 2005 – 110') di Giorgio Diritti. L'arrivo di una nuova famiglia in un paesino delle Alpi occitane mette la popolazione a confronto con "lo straniero in casa", generando una dinamica di divisione che il regista, al suo lungometraggio di esordio, analizza con sguardo poetico e impietoso. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Tieni il Palco!
Sabato 22 aprile – 17.00: Shopville Gran Reno. Nuovo appuntamento live per la seconda edizione del progetto per artisti e band emergenti, con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Sul palco Noetica (pop da Mantova), Roberto Vitale (musica leggera da Bologna), JCBand (rock da Bologna), Alfonso Oliver (pop da Reggio Emilia) e Marco Bonvicini (rock da Casalecchio di Reno, già "Artista del Mese" nel 2016). Solisti e gruppi concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni spesa per strumenti musicali, borse di studio e ore gratuite presso la sala prove di Spazio ECO. Inoltre, alcuni artisti saranno segnalati dall'organizzazione ai nuovi partner Arteria, Bravo Caffé e Mercato Sonato per l'inserimento nelle loro programmazioni di musica dal vivo. Le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale, restano aperte sul nuovo sito www.tieniilpalco.it; gli iscritti sono già 96.
Prima dei concerti, a partire dalle ore 16.00, lezioni-concerto gratuite a tema con i docenti di The School – Music Academies Network: sabato 22 aprile, "Canto senior" con Angelica Patti.
La compilation con i migliori brani della prima edizione 2016 di "Tieni il Palco!" è "On Air in galleria" per i clienti di Shopville Gran Reno fino al 30 aprile.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI – Meeting degli Indipendenti, in media partnership con RadioEmiliaRomagna, QuiBologna.tv e Musicalnews e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music, Spazio ECO, Bravo Caffè, Arteria e Mercato Sonato.


Spazio ECO

M.E.M.E. – Scuola di musica
Nel Garage (sala prove) di Spazio ECO, aperte le prenotazioni alle lezioni individuali di batteria e canto con i docenti dell'Associazione Esecreando, per la nuova scuola di musica "M.E.M.E. – Music Ensamble, Modern Events". Costo 20 Euro all'ora. Info e iscrizioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu. A cura di Associazione Esecreando.

Informiamo che la Cucina di Spazio ECO resterà chiusa fino a lunedì 1 maggio compreso, per completare lavori di ristrutturazione interna.
Le attività educative del Laboratorio di Spazio ECO riaprono invece mercoledì 19 aprile dopo la chiusura pasquale, ma resteranno chiuse lunedì 24 aprile.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di informatica di base condotto da Michele Greco di Associazione Esecreando nel Laboratorio di Spazio ECO, in 5 incontri tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 11.30 a partire dal 29 aprile. La struttura del computer, il sistema operativo Windows, i principali software, la navigazione Internet, i servizi Google, la posta elettronica, la gestione di immagini e filmati, la sicurezza informatica e i social network. Costo di partecipazione complessivo 75 Euro. Info e iscrizioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it