Newsletter n. 19/2016
Settimana 19 - 26 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Memoria e cerimonie civili "Seminare memoria" - 71° Anniversario della Liberazione
Prosegue il programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno per celebrare il 25 aprile 2016, coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio.
Lunedì 25 aprile – 15.00: Piazza Matteotti. Commemorazione ufficiale. Benedizione e posa di corone al Cippo del Cavalcavia, corteo lungo Via Martiri della Libertà e Via Marconi con la Banda Comunale, benedizione e posa di corone in Piazza dei Caduti, posa di fiori alla targa che ricorda Giovanni Amendola nel giardinetto omonimo in Piazza del Popolo. Alle ore 16.00, in Piazza del Popolo, cerimonia di consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei Caduti della Lotta di Liberazione, con interventi di Federico Chiaricati (ANPI Casalecchio) e Massimo Bosso (Sindaco di Casalecchio di Reno). A seguire, concerto folk-rock dei FEV – Falce e Vinello. Per tutta la durata della manifestazione sarà presente uno stand gastronomico in Piazza del Popolo. In caso di maltempo, consegna delle tessere, interventi e concerto si svolgeranno in Casa della Conoscenza.
Inoltre:
Da sabato 16 a mercoledì 27 aprile – Casa della Conoscenza. Mostra bibliografica sulla Resistenza. Al primo piano di Casa della Conoscenza, mostra di testi sulla Lotta di Liberazione disponibili per il prestito in Biblioteca. L'esposizione è visitabile liberamente fino a mercoledì 27 aprile, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Martedì 19 aprile – 17.00: Casa della Conoscenza. "Per ricordare... per non dimenticare". Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, inaugurazione della mostra fotografica storica curata da Gianni Bighini, sul periodo 1929-1945 e sulla Resistenza a Bologna. Alle ore 18.00, in Piazza delle Culture, proiezione di un video con interviste a partigiani e fotografie d'epoca sugli eventi che portarono al conflitto, la guerra a Bologna e sull'Appennino, la Resistenza e la Liberazione, con ingresso libero. La mostra fotografica sarà visitabile liberamente fino a martedì 26 aprile, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura del Circolo Fotografico Santa Viola.
Giovedì 21 aprile – 21.00: Casa della Conoscenza. Meno male è lunedì. In Piazza delle Culture, proiezione gratuita del documentario (2014 – 71') di Filippo Vendemmiati. "Storie di viti e di vite" nella prima linea di produzione metalmeccanica all'interno di un carcere, la Dozza di Bologna. Interverranno l'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato, Filippo Vendemmiati e Luigi Boschieri, Lorenzo Lopreiato, Luigi Lanzarini, Silvano Simoncini e Claudio Gallerani (tutor nell'officina meccanica del progetto "FID Fare Impresa in Dozza" in collaborazione con GD, IMA e Marchesini). Ingresso libero. Prima proiezione a Casalecchio di Reno dell'edizione 2016 di "Doc in Tour", rassegna regionale di promozione del documentario. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e FIOM-CGIL Bologna.
Sabato 23 aprile – 10.00: Casa della Conoscenza. I canti della Resistenza. In Piazza delle Culture, concerto de "L'Accademia Corale Reno" con brani della tradizione partigiana presentati da Umberto Conti. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado "G. Marconi". A cura della Scuola Secondaria di I grado "G. Marconi" di Casalecchio di Reno.
Tra le attività riservate alle scuole:
Per tutto il mese di aprile. Immagini di Casalecchio... che storia è questa? Pensieri di Pace, perché una guerra non accada mai più. Mostra fotodocumentaria per le scuole secondarie di I grado Marconi e Galilei, seguita da visita "Percorsi per Casalecchio fra storia e memoria" nei luoghi storici della città. A cura della Casa per la Pace "La Filanda".
Le iniziative di "Seminare memoria" proseguiranno fino a domenica 22 maggio.

Spazio ECO Le arzille vecchiette dell'autobus 21
Mercoledì 20 aprile – 19.30: Spazio ECO. Presso lo Spazio Gusto, "Lib(e)ro Scambio" propone cena a tema e letture dal libro Le arzille vecchiette dell'autobus 21 (Minerva, 2014), con l'autrice Cira Santoro e le attrici dialettali bolognesi Roberta Biavati e Albertina Manferrari. Un testo nato da un blog e divenuto "di culto" a Bologna, grazie alle fulminanti battute delle "zdaure" che sul bus redarguiscono l'autista, commentano i fatti del giorno, osservano chi sale e chi scende con ferocia e disincanto. Prenotazione obbligatoria: 344.0671512 – gusto@spazioeco.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Il viaggio di Dante. Storia illustrata della Commedia
Mercoledì 20 aprile – 15.00. In Piazza delle Culture, Emilio Pasquini, professore emerito dell'Università di Bologna e tra i massimi dantisti viventi, presenta il suo libro Il viaggio di Dante. Storia illustrata della Commedia (Carocci, 2015). Il capolavoro dantesco raccontato a un pubblico non accademico, seguendo il filo delle immagini nelle antiche miniature dei manoscritti e degli incontri con i diversi personaggi, per una narrazione affascinante che invoglia a riscoprire il testo originale della Commedia. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. da Vinci di Casalecchio di Reno, in collaborazione con Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Io leggo a te, tu leggi a me... – Io sono io
Mercoledì 20 aprile – 16.45. In Area Ragazzi, festa per l'ultimo appuntamento stagionale della rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. La scrittrice Maria Beatrice Masella presenta e racconta ai bambini il suo libro Io sono io (Il leone verde, 2015): attraverso piccoli "pezzetti" dell'altro raccolti dopo ogni incontro, la fase tra i 2 e i 3 anni in cui il bambino impara a riconoscere se stesso. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Il leone verde edizioni.

Parla con me
Giovedì 21 aprile – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, penultimo appuntamento stagionale del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, si concluderanno giovedì 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza.

I giovedì della Conoscenza – A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi
Giovedì 21 aprile – 21.00. In Area Emeroteca (piano terra), nell'ambito delle aperture straordinarie di "I giovedì della Conoscenza", incontro pubblico per il percorso partecipato "La Conoscenza cerca Amici" verso la nuova Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Partecipazione libera. Segnaliamo agli interessati che è attivo il gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici" per la condivisione e la discussione di idee ed esperienze. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Aggiornata con due nuovi libri (Marco Marsullo e Richard Ford), selezionati dalla Biblioteca C. Pavese e disponibili per il prestito, la sezione "Consigli di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.

È esposta fino a sabato 30 aprile, al primo piano di Casa della Conoscenza, la mostra bibliografica "L'amore romantico tra le pagine", basata sulla selezione di una bibliografia con esponenti più e meno noti nel genere del "romanzo rosa", curata dalla Biblioteca C. Pavese e disponibile anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Corso di cestini di vimini
Da martedì 19 aprile a martedì 17 maggio – 20.30. Corso condotto da Gabriella e Silvano per imparare a intrecciare cestini di vimini, in cinque incontri tutti i martedì dalle 18.30 alle 20.30. Quota di partecipazione 50 Euro. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Insieme per la legalità
Giovedì 21 aprile – 20.45: Teatro Comunale L. Betti. Spettacolo di teatro, musica e danza con gli artisti dipendenti della Direzione Regionale Agenzia delle Entrate. Ingresso a offerta libera, con ricavato a favore delle scuole che operano all'interno degli ospedali. Info: 051.6103033-037 – dr.emiliaromagna.staffre@agenziaentrate.it. A cura di Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale dell'Emilia Romagna, con il patrocinio dell'Assessorato a Saperi e Nuove Generazioni.

Spettacolo per il portico di San Luca
Venerdì 22 aprile – 21.00: Teatro Comunale L. Betti. Iniziativa di beneficenza di Lions Club in ricordo di Renato Sabbi. Canzoni degli anni '60/'70 e balletti in chiave ironica di Campagna Sciò, con direzione artistica di Moreno Cavallotti. Ospite Duilio Pizzocchi con il suo cabaret. Ingresso 20 Euro, con ricavato a favore del Comitato per il Restauro del Portico di San Luca. Info e prenotazioni: 051.4210709 – 339.3125624 - 335.6312748. A cura di Lions Club Distretto 108Tb, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

La scadenza per la proposta di inserimento nel programma del "2016 Anno Martiniano" di iniziative da svolgersi nel periodo 1 luglio - 11 novembre 2016 è fissata a sabato 30 aprile. Ricordiamo che il Comitato organizzatore costituito da Comune di Casalecchio di Reno, Parrocchia di San Martino, Casalecchio Insieme e Casalecchio Fa Centro raccoglie inoltre donazioni ed erogazioni liberali a sostegno delle iniziative. Info: Parrocchia di San Martino – 051.570284 - 051.6480733 – rmastacc1@virgilio.it.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 23 aprile – 17.00: Shopville Gran Reno. Nuovo pomeriggio di concerti per il progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Ingresso libero. I concerti, trasmessi in diretta Periscope su Twitter, proseguono tutti i sabati pomeriggio, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; restano aperte le iscrizioni gratuite per nuovi partecipanti. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 16.00, #cantasuonaconnoi, workshop didattici aperti a tutti con esperti musicali: sabato 23 aprile, "La chitarra elettrica nella sua evoluzione rock". A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Spazio ECO

Doposcuola e aiuto compiti
Martedì 19, giovedì 21 e martedì 26 aprile – 14.30-18.30. Presso lo Spazio Relazioni, tutti i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 18.30, un servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche, gratuito e a libero accesso, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Theatresports
Sabato 23 aprile – 21.00. Spettacolo di improvvisazione teatrale con "Teatro a Molla", modellato sul ritmo di un evento sportivo, con un presentatore, giudici di gara e due squadre di attori pronte a sfidarsi con l'attivo coinvolgimento del pubblico. Ingresso intero 10 Euro, ridotto (studenti e over 65) 8 Euro. Info e prenotazioni: 345.2104484 – info@teatroamolla.it.

Informiamo che il concerto di Emergenza Festival in programma nella serata di venerdì 22 aprile a Spazio ECO è annullato.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it