Newsletter n. 19/2014
15 - 28 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Memoria e cerimonie civili 69° Anniversario della Liberazione
Proseguono e si concludono le iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con ANPI Casalecchio e coordinate da Casalecchio delle Culture, per celebrare il 25 Aprile.
Venerdì 25 aprile – 15.00: Piazza Matteotti. Commemorazione ufficiale. Benedizione e posa di corone al Cippo del Cavalcavia, corteo lungo via Martiri della Libertà e via Marconi con la Banda Comunale, benedizione e posa di corone in Piazza dei Caduti. Alle ore 16.00, in Piazza del Popolo, cerimonia di consegna delle tessere ANPI ad honorem ai familiari dei Caduti della Lotta di Liberazione, con interventi di Federico Chiaricati e Bruno Monti (ANPI Casalecchio) e del Sindaco di Casalecchio di Reno Simone Gamberini. A seguire, concerto folk-rock con I Mulini a Vento. In caso di maltempo, consegna delle tessere, interventi e attività musicali si svolgeranno in Casa della Conoscenza.
Inoltre:
Da giovedì 10 a giovedì 17 aprile – Casa per la Pace "La Filanda". Difendersi Senza Armi. La difesa civile non armata e nonviolenta. Mostra con 40 manifesti della collezione del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale e un approfondimento documentario sulla Repubblica di Costa Rica. L'esposizione è visitabile liberamente fino a giovedì 17 aprile, da lun a ven 16.00-19.00, mar 10.00-12.00. Possibili visite guidate gratuite in orario mattutino per scuole e gruppi, su prenotazione presso Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it). A cura di CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale e Percorsi di Pace.
Mercoledì 16 aprile – 21.00: Casa della Conoscenza. Le pianure dei partigiani. In Piazza delle Culture, Gabriele Ronchetti presenta il suo libro Le pianure dei partigiani. 150 luoghi della Resistenza nel Nord Italia (Mattioli 1885, 2014) con Andrea Marchi, vicepresidente Istituto Parri. Una guida per scoprire "case di latitanza", nascondigli e altri luoghi poco noti utilizzati dai combattenti per la Liberazione nel terreno "scoperto" della pianura. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Istituto Parri.
Da giovedì 17 a lunedì 28 aprile – Casa della Conoscenza. Mostra dedicata ad Anna Frank. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotodocumentaria per ricordare la giovane autrice del "Diario" vittima della Shoah. L'esposizione è visitabile liberamente da giovedì 17 a lunedì 28 aprile, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. Possibili visite gratuite guidate dagli studenti del Liceo L. da Vinci, su prenotazione presso Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it). A cura del Liceo Scientifico Statale L. Da Vinci di Casalecchio di Reno.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Eden. Un'ipotesi di felicità
Mercoledì 16 aprile – 21.00: Pubblico Teatro. In prima rappresentazione assoluta, uno spettacolo nato dalla domanda impossibile "che cos'è la felicità?", tradotta dalla compagnia bolognese Crexida in interviste a bambini, anziani, giovani, adulti, in vari contesti tra l'Italia e la Grecia. Le risposte si intrecciano a parole e corpi di un uomo e una donna in scena, tra desideri un tempo condivisi, "paradisi perduti" e un giardino da vivere "in un presente infinito". Testo di Angelica Zanardi e Giovanni Galavotti. Con Angelica Zanardi e Filippo Pagotto. Regia di Angelica Zanardi. Produzione Compagnia Crexida, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Endas Emilia Romagna, Coop Adriatica e in collaborazione con Fienile Fluò e Com-unity. Spettacolo fuori abbonamento, biglietto unico 10 Euro (ridotto studenti 5 Euro).
È ancora attiva, all'indirizzo www.com-unity.it/projects/unipotesi-di-felicita-eden/, la campagna di crowdfunding con cui è possibile contribuire alle elaborazioni finali video e audio dello spettacolo.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno La domenica del teatro – 20 decibel
Domenica 27 aprile – 16.30: Pubblico Teatro. Un'esplosione di fantasia e libertà, tra acrobazie, danze e giocoleria, ma anche suggestione ed emozione per percepire il "piccolo" dietro "l'evidente". Uno spettacolo di teatro circo per tutti, a recupero della data annullata il 2 febbraio scorso e a conclusione della rassegna 2014 per bambini e famiglie "La domenica del teatro". Di e con Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini. Produzione Circo El Grito. Non è prevista la merenda dopo lo spettacolo. Biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini (restano validi gli abbonamenti alla rassegna "La domenica del teatro"). Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Mostra-mercato del Gruppo Tempo Libero
Giovedì 17 aprile – 9.00-18.00. In Piazza delle Culture, mostra-mercato dei lavori realizzati dal gruppo di tempo libero per persone con disabilità attivato a Casalecchio di Reno da ASC InSieme con CADIAI, con attività di contorno (manicure, "LaborAttivi" di creta e disegno...) curate dai partecipanti. Ingresso libero, attività a offerta libera per il finanziamento del gruppo. A cura di ASC InSieme e CADIAI, in collaborazione con CSAPSA2 e Libertas assistenza.

Aperitivo con l'autore – Dovrei essere fumo
Giovedì 17 aprile – 19.00. In Piazza delle Culture, lo scrittore Patrick Fogli presenta il suo romanzo Dovrei essere fumo (Piemme, 2014). Le vicende di un ex agente segreto e di un sopravvissuto ad Auschwitz si intrecciano in modo imprevisto e doloroso, tra vendetta e perdono. A seguire, aperitivo offerto dal wine & cocktail bar "Lo Sceicco Bianco". Secondo e ultimo appuntamento per "Aperitivo con l'autore", presentazioni di romanzi di recente uscita tra pagine e bicchieri. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Libreria Mondadori Casalecchio e "Lo Sceicco Bianco".

Doc in Tour – Viaggetto nella pianura
Giovedì 17 aprile – 21.00. In Piazza delle Culture, proiezione gratuita del documentario Viaggetto nella pianura (2012 – 100') di Francesco Conversano e Nene Grignaffini. Dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo, Ivano Marescotti parte per un percorso autoironico nella "bassa" dell'Emilia-Romagna e nei suoi valori da riscoprire, dall'accoglienza alla creatività. Terzo e ultimo appuntamento casalecchiese con l'edizione 2014 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Fronte del Pubblico.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, presso due postazioni riservate dell'Area Internet, sono presenti studenti dell'ITCS "G. Salvemini" con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.
I facilitatori digitali sono a disposizione in Casa della Conoscenza anche nella giornata di lunedì, sempre dalle 14.30 alle 16.30, per dare supporto a chi utilizza la connessione wireless Casalecchio WiFi Community con un proprio dispositivo mobile (PC, smartphone, tablet).


Blogos e politiche giovanili

Adanzé
Sabato 19 aprile – 21.30. Concerto a ballo della compagnia di musica popolare, che dal 2003 combina tradizioni emiliane, celtiche e balcaniche, con buffet a sorpresa, in preparazione al prossimo Blogos Folk Festival. Il BarBlogos sarà aperto dalle 19.30. Ingresso libero. A cura di MasiRenoFolk.

Scuola Popolare
Prosegue il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
E' la casa di tutti - Verso il decennale della Casa della Conoscenza. Il video nato dall'inchiesta tra utenti, cittadini e operatori sui punti di forza e le criticità di Casa della Conoscenza, presentato e utilizzato come stimolo alla discussione per il workshop "Accogliere in Biblioteca oggi. Dialogo e confronto tra sociale e culturale" del 7 aprile scorso.
Luca Mazza - Quando l'arte salva la memoria - PS 2013. La videointervista a Luca Mazza, educatore e formatore presso l'ITCS "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno, sulle attività svolte con gli studenti per promuovere la memoria della strage del 6 dicembre 1990 e trasformare la rabbia in un percorso di crescita attraverso la creatività artistica, raccolta in coda all'incontro "Quando l'arte salva la memoria", svoltosi il 5 dicembre scorso nell'ambito di Politicamente Scorretto 2013 e delle iniziative per ricordare la strage del Salvemini.
Il Grande Bidello - Intercultura: Argentina, nostalgia latina. Nella quarta puntata della rubrica radiofonica su scuola, giovani e attualità curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio, l'intervista ad Ana Salvo Rodriguez, studentessa di origine argentina del Liceo: la nostalgia per l'Argentina, con la sua mentalità più aperta e meno materialista (e le università gratuite), e le opportunità offerte dall'Italia. Il Grande Bidello va in onda tutti i lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).
Sex On Air - Educazione sessuale a scuola. Seconda puntata 2014 per la rubrica radiofonica su sessualità, identità e relazioni, con Nicoletta Landi: le esperienze di educazione sessuale a scuola in Italia, poco numerose, frammentate e spesso limitate agli aspetti medici, e il progetto sperimentale "W l'amore", attivo a Bologna, Reggio Emilia e Forlì, che tenta di introdurre nelle classi di terza media una discussione libera che includa i temi dell'affettività, in linea con le migliori esperienze estere. Per proporre domande e argomenti ai conduttori, è possibile scrivere a sexonair@ilblogos.it.

Informiamo che, in occasione delle festività pasquali e civili di questo mese, il Centro Giovanile Blogos e il BarBlogos saranno chiusi da venerdì 18 a lunedì 21 aprile (apertura sabato 19 dalle 19.30 alle 24.00 per il concerto degli Adanzé) e da venerdì 25 a domenica 27 aprile.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Pan e Zivolla
Lunedì 28 aprile – 21.00: Pubblico Teatro. Commedia in due atti di Gloria Pezzoli e Giorgio Giusti. Regia di Giorgio Giusti. Compagnia Teatrale "Il Temporale". L'Italia dal 1947 al 1967, dalla semplicità del "pane e cipolla" al benessere diffuso, tra contrapposizione politica, solidarietà nazionale e televisione. Ingresso 15 Euro, a favore delle attività di solidarietà tra persone affette da malattie neuromuscolari di RuotaAbile ONLUS. Per info e prenotazione biglietti: 051.4210709 – 338.9894550. A cura di Lions Club Bologna Archiginnasio, con il patrocinio dell'Assessorato Politiche Sociali e Sanità.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

"Il compleanno della DieciColli"
Da lunedì 3 marzo a giovedì 1 maggio. Nel Foyer "A. Testoni" del teatro, prosegue la mostra fotodocumentaria realizzata in occasione del trentennale della competizione ciclistica, che include documenti e pubblicazioni su Marco Pantani e foto e video dello spettacolo Pantani del Teatro delle Albe. La mostra è visitabile a ingresso libero fino a giovedì 1 maggio, quando si svolgerà la 30° edizione della "DieciColli", con apertura mercoledì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00. Aperture straordinarie da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile, dalle 16.00 alle 19.00, e giovedì 1 maggio dalle 10.00 alle 14.00. In collaborazione con Emilia Romagna Teatro, Assicoop Bologna, Circolo ATC G. Dozza e Teatro delle Albe.


Per informazioni generali: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo - Auguri di Buona Pasqua da
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it