Newsletter n. 18/2017
Settimana 11 - 18 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Doc in Tour – A Seafish from Africa – Il mio amico Banda
Giovedì 13 aprile – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, proiezione gratuita del documentario A Seafish from Africa – Il mio amico Banda (2016 – 62'), con il regista Giulio Filippo Giunti e l'autrice Giorgia Boldrini. L'amicizia nata tra il regista e Yunisah Banda, immigrato ghanese di fede musulmana, raccontata al ritmo delle stagioni dei campi della Valsamoggia in cui i due lavorano insieme. Ingresso libero. Secondo appuntamento a Casalecchio di Reno per l'edizione 2017 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario, che prosegue in aprile e maggio con altre quattro proiezioni tra Casa della Conoscenza e Casa per la Pace. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.

Associazionismo e Casa della Solidarietà ComiCibandoLa solita truffa
Sabato 15 aprile – 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo, 53). Serata con aperitivo dalle ore 20.00, cena (crescentine e tigelle, affettati, dolce) alle ore 20.30 e spettacolo comico con Davide Dalfiume e Marco Dondarini, con ospiti speciali Maurizio Grano e Bob Messini e la partecipazione straordinaria di Enrico Zambianchi, alle ore 22.00. Ingresso con cena 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 11 anni, con prenotazione obbligatoria: 339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org. Possibilità di ingresso al solo spettacolo con consumazione obbligatoria. Richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. Settimo e ultimo appuntamento della 5° edizione di ComiCibando, rassegna comica con la direzione artistica di Davide Dalfiume. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", La Bottega del Buonumore e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Avvisiamo che Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese chiuderanno anticipatamente alle ore 13.00 nella giornata prefestiva di sabato 15 aprile, per riaprire regolarmente dopo le festività pasquali martedì 18 aprile.
Le attività educative del Laboratorio di Spazio ECO saranno sospese per le vacanze pasquali da giovedì 13 a martedì 18 aprile compresi (chiusura anche lunedì 24 aprile), mentre la Cucina di Spazio ECO resterà chiusa da domenica 16 a martedì 25 aprile compresi.

 


Memoria e cerimonie civili

Sono aperte le iscrizioni a "Un canestro per Montegallo", il torneo di basket 3 contro 3 non competitivo che si svolgerà domenica 21 maggio alle 15.00 presso il campo Romainville del Centro Sociale "2 Agosto 1980", entro la Festa "Liberi di (R)Esistere" di ANPI Casalecchio. Iscrizione 10 Euro a persona, con ricavato a favore delle popolazioni dell'Italia centrale colpite dal terremoto. Iscrizioni presso la sede di Polisportiva Masi, info: c.campazzi@polmasi.it - anpicasalecchio@gmail.com.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Parole viaggiatrici
Da giovedì 6 a venerdì 14 aprile. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra dei lavori realizzati dalla classe 5^B della scuola primaria Ciari nel laboratorio con le donne straniere del ciclo "Parla con me", condotto da Susana Liberatore, in occasione del 21 febbraio Giornata internazionale della Lingua Madre UNESCO, partendo dalle parole di altre madrilingue per creare storie o racconti. La mostra è visitabile liberamente fino a venerdì 14 aprile, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura di Biblioteca C. Pavese, LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e Istituto Comprensivo Croce.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 12 aprile – 17.00. In Area Ragazzi, penultimo appuntamento stagionale con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna si conclude con una festa finale mercoledì 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 13 aprile – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

In Casa della Conoscenza sono esposte in questi giorni tre mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, "Oltre le barriere", con romanzi e film che raccontano la disabilità e la differenza (fino a sabato 15 aprile), e "Leggere il giardino", su piante e giardini tra manuali pratici e approfondimenti storici e simbolici (fino a sabato 29 aprile); al primo piano, "Voci d'America", i romanzi più significativi nei diversi generi della letteratura USA da On the Road a oggi (fino a sabato 29 aprile). Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Bollettini nuove acquisizioni" del sito di Casalecchio delle Culture, il bollettino con le nuove acquisizioni di narrativa nel trimestre gennaio/marzo 2017 della Biblioteca.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Tieni il Palco
Sabato 15 aprile – 17.00: Shopville Gran Reno. Prosegue la seconda edizione del progetto per artisti e band emergenti, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Ogni sabato pomeriggio, concerti di 15 minuti per artista; solisti e gruppi concorrono per diventare "Artista del mese" (per il mese di marzo il titolo è stato assegnato al gruppo rock bolognese Bombay), essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni spesa per strumenti musicali, borse di studio e ore gratuite presso la sala prove di Spazio ECO. Inoltre, alcuni artisti saranno segnalati dall'organizzazione ai nuovi partner Arteria, Bravo Caffé e Mercato Sonato per l'inserimento nelle loro programmazioni di musica dal vivo. Le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale, rimangono aperte sul nuovo sito www.tieniilpalco.it; gli iscritti sfiorano già i 90.
Prima dei concerti, a partire dalle ore 16.00, lezioni-concerto gratuite a tema con i docenti di "The School – Music Academies Network".
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI – Meeting degli Indipendenti, in media partnership con RadioEmiliaRomagna, QuiBologna.tv e Musicalnews e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music, Spazio ECO, Bravo Caffè, Arteria e Mercato Sonato.


Spazio ECO

M.E.M.E. – Scuola di musica
Nel Garage (sala prove) di Spazio ECO, aperte le prenotazioni alle lezioni individuali di batteria e canto con i docenti dell'Associazione Esecreando, per la nuova scuola di musica "M.E.M.E. – Music Ensamble, Modern Events". Costo 20 Euro all'ora. Info e iscrizioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu. A cura di Associazione Esecreando.

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di informatica di base condotto da Michele Greco di Associazione Esecreando nel Laboratorio di Spazio ECO, in 5 incontri tutti i sabati dalle ore 10.00 alle ore 11.30 a partire dal 29 aprile. La struttura del computer, il sistema operativo Windows, i principali software, la navigazione Internet, i servizi Google, la posta elettronica, la gestione di immagini e filmati, la sicurezza informatica e i social network. Costo di partecipazione complessivo 75 Euro. Info e iscrizioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo - Auguri di Buona Pasqua da
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it