Newsletter n. 18/2016
Settimana 12 - 18 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Memoria e cerimonie civili "Seminare memoria" - 71° Anniversario della Liberazione
Al via il programma di iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno per celebrare il 25 aprile 2016, coordinato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con ANPI Casalecchio e con associazioni e soggetti del Tavolo di coprogettazione memoria civile, nell'ambito delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio.
Sabato 16 aprile – 9.30: Casa per la Pace "La Filanda". L'impegno dei giovani per la pace – Ricordando Vittorio Arrigoni. A 5 anni dalla morte dell'attivista nonviolento Vittorio Arrigoni, testimonianze di azioni nonviolente e resistenti per il rispetto dei diritti umani e della legalità internazionale in Palestina, con proiezione di video sulla vita quotidiana a Gaza e in Cisgiordania. Parteciperanno Meri Calvelli, direttrice del Centro Italiano di Scambio Culturale VIK di Gaza (in collegamento dalla città palestinese), e i volontari di Operazione Colomba. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace, in collaborazione con Coordinamento Campagna BDS Bologna.
Da sabato 16 a mercoledì 27 aprile – Casa della Conoscenza. Mostra bibliografica sulla Resistenza. Al primo piano di Casa della Conoscenza, mostra di testi sulla Lotta di Liberazione disponibili per il prestito in Biblioteca. L'esposizione è visitabile liberamente fino a mercoledì 27 aprile, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Tra le attività riservate alle scuole:
Per tutto il mese di aprile. Immagini di Casalecchio... che storia è questa? Pensieri di Pace, perché una guerra non accada mai più. Mostra fotodocumentaria per le scuole secondarie di I grado Marconi e Galilei, seguita da visita "Percorsi per Casalecchio fra storia e memoria" nei luoghi storici della città. A cura della Casa per la Pace "La Filanda".
Martedì 12 aprile – 10.00: Aula Magna ITCS G. Salvemini. Green Social Festival – Incontro con Cecilia Strada. Incontro riservato agli studenti dell'ITCS G. Salvemini con Cecilia Strada (Presidente Emergency) e Roberto Satolli (medico e giornalista), condotto dal giornalista Filippo Vendemmiati.
Le iniziative di "Seminare memoria" proseguiranno con la commemorazione ufficiale del 71° Anniversario della Liberazione lunedì 25 aprile, e con ulteriori iniziative fino a domenica 22 maggio.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Che succede ai nostri soldi? Conversazioni di Economia e Politica – "Le parole dell'economia"
Giovedì 14 aprile – 20.30: Casa della Conoscenza. In Area Emeroteca (piano terra), incontro con Mario Trombino (direttore Diogene Magazine) e Mario Canessi (professore di diritto ed economia Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena), per spiegare in modo accessibile termini come "spending review", "pareggio di bilancio", "austerity" e "costo del denaro". Prima di due "Conversazioni di Economia e Politica", che si concluderanno giovedì 28 aprile con "Le parole della politica". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Diogene Multimedia.
Le Conversazioni di Economia e Politica fanno parte di "I giovedì della Conoscenza", aperture straordinarie di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì in occasione di iniziative specifiche, nell'ambito del percorso partecipato "La Conoscenza cerca Amici" verso la costituzione della nuova Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Per gli interessati al percorso, è attivo il nuovo gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici". Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 13 aprile – 16.45. In Area Ragazzi, penultimo appuntamento stagionale con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna si concluderà mercoledì 20 aprile con una festa finale insieme a Maria Beatrice Masella e al suo libro Io sono io. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 13 aprile – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 14 aprile – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza.

1946-1956. Le passioni e la forza di un decennio – "Il decennio 1946-1956 a Bologna"
Venerdì 15 aprile – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Marco Poli. Gli anni della ricostruzione, il Sindaco Giuseppe Dozza, le basi del "modello emiliano". Terzo e ultimo appuntamento del ciclo "1946-1956. Le passioni e la forza di un decennio che ha plasmato il mondo". Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

Segnaliamo che sono esauriti in prenotazione i posti disponibili per il laboratorio "Piccoli registi", in programma nei pomeriggi di sabato 16, 23 e 30 aprile a chiusura stagionale della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori".

È esposta fino a sabato 30 aprile, al primo piano di Casa della Conoscenza, la mostra bibliografica "L'amore romantico tra le pagine", basata sulla selezione di una bibliografia con esponenti più e meno noti nel genere del "romanzo rosa", curata dalla Biblioteca C. Pavese e disponibile anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso di cestini di vimini in cinque incontri, condotto da Gabriella e Silvano, tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.30 a partire da martedì 19 aprile. Quota di partecipazione 50 Euro. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Venerdì 15 aprile, dalle 9.00 alle 13.00, il Teatro Comunale Laura Betti ospita "In un futuro aprile", giornata di approfondimento su Pier Paolo Pasolini a conclusione del progetto svolto dal Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno con il Liceo Scientifico N. Copernico e il Liceo Classico L. Galvani di Bologna, con il contributo del MIUR – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca entro il bando "Ordinamenti scolastici" per l'elaborazione di percorsi di studio e approfondimento sulla letteratura del Novecento. L'ingresso al convegno è riservato agli studenti. Il percorso svolto in questi mesi dalle classi per il progetto su Pasolini è documentato con testi, audio e video nel blog "Sostiene Pierpaolo".


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Il bar Al Portico
Venerdì 15 aprile – 21.15: Teatro Comunale L. Betti. Spettacolo di Enrico Saccà, con Vito. Ingresso 15 Euro, a favore delle attività di A.M.I.C.I. Emilia-Romagna ONLUS per i malati di patologie infiammatorie croniche dell'intestino. Info e prevendite: 051.577344. A cura di A.M.I.C.I. Emilia-Romagna ONLUS, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

"Simili Frequenze" – Coro Cant Aria
Domenica 17 aprile – 17.30: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53). Concerto del coro di Monte San Pietro con un repertorio di diversa epoca e provenienza (dalla musica rinascimentale al gospel), diretto da Marina Falzone, con apertura affidata al Coro Multietnico Consonanze diretto da Maurizio Mancini. Ingresso libero. Il buffet-aperitivo a margine del concerto (su prenotazione) è annullato. Terzo e ultimo appuntamento della 2° edizione della rassegna corale-strumentale "Simili Frequenze", diretta da Maurizio Mancini. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e Associazione Musicale Consonanze, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture e in collaborazione con "La ronda del piacere" – Creazioni in cucina.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 16 aprile – 17.00: Shopville Gran Reno. Nuovo pomeriggio di concerti per il progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Ingresso libero. I concerti, trasmessi in diretta Periscope su Twitter, proseguono tutti i sabati pomeriggio, e gli artisti concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; restano aperte le iscrizioni gratuite per nuovi partecipanti. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 16.00, #cantasuonaconnoi, workshop didattici aperti a tutti con esperti musicali: sabato 16 aprile, "Il Belcanto (canto lirico)". A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

L'è sòul un mumènt acsé
Sabato 16 aprile – 21.00 e domenica 17 aprile – 16.00. Commedia in tre atti scritta e diretta da Annio Govoni. Filodrammatica pievese "Il Teatro del Reno". Il proprietario di un negozio di abiti in difficoltà economiche confida nei saldi per salvare l'attività: piccole bugie e malintesi scatenano una divertente commedia degli equivoci. Settimo e ultimo appuntamento per la 24° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini. Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo del sabato sera) e dalle 15.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo della domenica pomeriggio). Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Doposcuola e aiuto compiti
Martedì 12 e giovedì 14 aprile – 14.30-18.30. Presso lo Spazio Relazioni, tutti i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 18.30, un servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche, gratuito e a libero accesso, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Informiamo che i concerti di Emergenza Festival in programma nelle serate di venerdì 15 e venerdì 22 aprile a Spazio ECO sono annullati.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it