Newsletter n. 18/2014
Settimana 8 - 14 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Memoria e cerimonie civili 69° Anniversario della Liberazione
Al via le iniziative dell'Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno, in collaborazione con ANPI Casalecchio e coordinate da Casalecchio delle Culture, per celebrare il 25 aprile 2014.
Da giovedì 10 a giovedì 17 aprile – Casa per la Pace "La Filanda". Difendersi Senza Armi. La difesa civile non armata e nonviolenta. Mostra con 40 manifesti della collezione del Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale e un approfondimento documentario sulla Repubblica di Costa Rica, primo Stato al mondo a rinunciare al proprio esercito nel 1949. L'esposizione è visitabile liberamente da giovedì 10 a giovedì 17 aprile, da lun a ven 16.00-19.00, mar e sab 10.00-12.00. Possibili visite guidate gratuite in orario mattutino per scuole e gruppi, su prenotazione presso Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it). A cura di CDMPI – Centro di Documentazione del Manifesto Pacifista Internazionale e Percorsi di Pace.
Sabato 12 aprile – 10.00: Casa della Conoscenza. I canti della Resistenza. In Piazza delle Culture, concerto de L'Accademia Corale Reno con brani della tradizione partigiana presentati da Umberto Conti. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per gli alunni della Scuola Secondaria di I grado "G. Marconi". A cura della Scuola Secondaria di I grado "G. Marconi" di Casalecchio di Reno.
Sabato 12 aprile – 11.30: Casa per la Pace "La Filanda". Intitolazione giardini alla Repubblica di Costa Rica. Scopertura di una targa dedicata allo Stato centroamericano, primo al mondo a rinunciare alle forze armate e patria del partigiano Carlos Collado Martinez caduto nell'Eccidio del Cavalcavia. Interventi istituzionali del Sindaco Simone Gamberini e di S.E. Jaime Feinzaig Rosenstein, Ambasciatore della Repubblica di Costa Rica in Italia. Partecipazione libera.
Per le scuole, con accesso su prenotazione:
Mercoledì 9 aprile – 10.30: Casa della Conoscenza. La ragazza di Bube. In Piazza delle Culture, narrazione di Simone Maretti dal romanzo di Carlo Cassola ambientato nel dopoguerra, per le classi della scuola secondaria di I grado. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Le iniziative per il 69° Anniversario della Liberazione proseguiranno fino a lunedì 28 aprile.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Natale in casa Cupiello
Martedì 8 e mercoledì 9 aprile – 21.00: Pubblico Teatro. Una delle commedie più celebri di Eduardo affidata a un unico attore in scena, Fausto Russo Alesi, "posseduto" da tutti i personaggi, tra inviti a "svegliarsi" e rifugio nel sonno del "presepe". Un assolo di grande intensità, capace di restituire la bellezza divertente e tragica di uno dei capolavori del drammaturgo napoletano, per l'ultimo spettacolo in abbonamento della stagione di prosa 2013/14. Di Eduardo De Filippo. Regia, adattamento e interpretazione di Fausto Russo Alesi. Produzione Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa.
Per l'ultimo appuntamento del ciclo di "Pubbliche conversazioni dopo teatro", martedì 8 aprile dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, incontro con Fausto Russo Alesi e con Laura Mariani, docente di Storia dell'Attore presso il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna. Partecipazione libera.
Informazioni e prevendite: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori – Mirtillo e Verbena
Sabato 12 aprile – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, per l'ultimo appuntamento stagionale di Vietato ai Maggiori in Festa!, lettura animata per bambini da 3 a 8 anni con "Il Teatrino di Mangiafoco", con merenda offerta da Melamangio e piccola mostra bibliografica a tema della Biblioteca C. Pavese. Il principe di Alberoburgo Mirtillo e la sua vivace sorellina Verbena in una divertente storia con oggetti e pupazzi. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 13.00 alle 19.00; vendita sabato 12 aprile dalle 13.00 per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Aperitivo con l'autore – La miscela segreta di casa Olivares
Giovedì 10 aprile – 19.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, la scrittrice Giuseppina Torregrossa presenta il suo romanzo La miscela segreta di Casa Olivares (Mondadori, 2014). Una saga familiare nella Palermo del '900, tra guerra, amore e mafie, intorno alla moderna invenzione della miscela di caffè. A seguire, aperitivo offerto dal wine & cocktail bar "Lo Sceicco Bianco". Primo dei due appuntamenti di "Aperitivo con l'autore", presentazioni di romanzi di recente uscita tra pagine e bicchieri. Il secondo appuntamento del ciclo è in programma giovedì 17 aprile con Patrick Fogli e Dovrei essere fumo. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Libreria Mondadori Casalecchio e "Lo Sceicco Bianco".


È disponibile online È la casa di tutti, il video realizzato dalla Redazione Blogos Web TV, in vista del decennale di Casa della Conoscenza, con interviste a utenti e operatori sui punti di forza e le criticità della struttura. Il video è stato presentato e utilizzato come stimolo alla discussione per il workshop "Accogliere in Biblioteca oggi. Dialogo e confronto tra sociale e culturale" del 7 aprile.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Doc in Tour – L'albero tra le trincee
Giovedì 10 aprile – 21.00. In Piazza delle Culture, proiezione gratuita del documentario L'albero tra le trincee (2013 – 89') di Alessandro Scillitani. Paolo Rumiz, scrittore e giornalista triestino, di ritorno da un viaggio sul fronte italo-austriaco della Grande Guerra invia una "videolettera" ai figli, tra storie e leggende di un secolo fa. Secondo appuntamento casalecchiese con l'edizione 2014 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario. L'ultima proiezione, sempre sul tema del cammino e con un "cicerone" di eccezione, è in programma giovedì 17 aprile con Viaggetto nella pianura. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Fronte del Pubblico.

Il manuale dello sport consapevole
Lunedì 14 aprile – 18.00. In Piazza delle Culture, Mario De Pasquale, giornalista e fiduciario CONI per il Comune di Casalecchio di Reno, presenta il suo libro Il manuale dello sport consapevole (2013). Interventi di Piero Gasperini (avvocato, ex presidente Centro Bologna Clubs), Silvia Bargellini (insegnante di educazione fisica e presidente Consulta Comunale Sportiva) e Sandro Buttignon (allenatore CUS Bologna). Storia, teoria e pratica dello sport in un unico testo, per aumentare la consapevolezza dell'agire sportivo. Ingresso libero. A cura di Assessorato alle Politiche Sportive e Biblioteca C. Pavese.

Nell'ambito dei corsi regionali di alfabetizzazione informatica Pane e Internet, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30, presso due postazioni riservate dell'Area Internet, sono presenti studenti dell'ITCS "G. Salvemini" con il ruolo di facilitatori digitali, per aiutare l'utenza nella navigazione.
I facilitatori digitali sono a disposizione in Casa della Conoscenza anche nella giornata di lunedì, sempre dalle 14.30 alle 16.30, per dare supporto a chi utilizza la connessione wireless Casalecchio WiFi Community con un proprio dispositivo mobile (PC, smartphone, tablet).


Casa per la Pace

Within The Way Without
Martedì 8 aprile – 20.45. Proiezione del film (Spagna, 2004) di Laurence Boulting sul Cammino di Santiago. Ingresso libero. A cura del Gruppo Escursionistico di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

ComiCibando
Venerdì 11 aprile – 20.00. Secondo appuntamento con le serate di cabaret. Alle 20.00, cena a prezzo fisso 16 Euro con prenotazione obbligatoria (392.4261693 – info@lofficinadelgusto.org), e dalle 21.00 apertura locale con vino biologico, birre artigianali e stuzzicheria con prodotti a km 0. Alle 21.30, spettacolo comico con Davide Dalfiume e Marco Dondarini (Zelig), a ingresso libero. In collaborazione con L'Officina del Gusto e La Bottega del Buonumore.

Festa multietnica
Domenica 13 aprile – 16.00. Nuova edizione del pomeriggio di festa con danze e cibo da tutto il mondo. Dalle 16.00, danze popolari, samba e afro, con animazione di MasiRenoFolk, e dalle 17.30 buffet multietnico. Per tutto il pomeriggio, spazio lettura per bambini con libri del mondo, mercatini e laboratorio di treccine. Partecipazione libera. Per informazioni: 051.571352 – casamasi@polmasi.it. A cura di CasaMasi, con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Sociali.

Scuola Popolare
Prosegue il progetto di sostegno didattico per i ragazzi delle scuole secondarie, basato sul tutoraggio da parte di studenti universitari o neolaureati, con la supervisione didattica del Centro Accoglienza La Rupe. Prezzo di 84 Euro complessivi per 4 lezioni individuali di 1 ora, sconti per famiglie con più figli o gruppi di studenti con lo stesso programma scolastico. Informazioni e iscrizioni: 345.0285222 (mer e ven 15.30-17.00) – scuolapopolare@ilblogos.it.

Blogos Web TV e Blogos Web Radio
Le ultime pubblicazioni della Redazione Blogos:
YoungERNews - Videobox: immagini e pensieri su Vado. Un mosaico composto dai diversi luoghi del paese dell'Appennino bolognese, ritratti dai ragazzi che li abitano e immaginati migliori con le loro proposte, nell'iniziativa del Distretto di Porretta Terme, finanziata dall'Assessorato Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna entro il progetto "Il futuro volta le spalle alle mafie" e documentata dal video realizzato per YoungERnews, all'interno del programma regionale GECO2.
Gianluigi Nuzzi - Chiesa tra corruzione e comunicazione - PS 2013. La videointervista al giornalista, autore del libro Sua Santità. Le carte segrete di Benedetto XVI, realizzata a margine del dibattito "Chiesa tra corruzione e comunicazione" svoltosi il 24 novembre scorso nell'ambito di Politicamente Scorretto 2013: dopo il "Vatileaks", la percezione del Vaticano nell'opinione pubblica italiana come centro di potere.
Il Grande Bidello - Interculturalità: Romania, Integrarsi in mezzo ai pregiudizi. Terza puntata della rubrica radiofonica su scuola, giovani e attualità curata dagli studenti del Liceo L. da Vinci di Casalecchio e prodotta da Blogos Web Radio: nell'intervista allo studente romeno Paul Cancean, le ragioni dell'emigrazione, la chiave dell'apprendimento della lingua e l'esperienza personale e familiare dei pregiudizi sul Paese di origine della più numerosa comunità straniera in Italia. Il Grande Bidello va in onda tutti i lunedì alle 17.45 su Radio Città Fujiko (frequenza 103.1 FM o streaming sul sito).
Scrusciu - Disturba il silenzio: Mafie in Emilia-Romagna. Nella seconda puntata 2014 della rubrica radiofonica antimafia, approfondimento sui reati commessi dalla criminalità organizzata in Emilia-Romagna e sul loro contrasto tanto giudiziario quanto sociale, con le interviste ad Alessandro Gallo e Giulia Di Girolamo, autori del libro-inchiesta Non diamoci pace (Caracò, 2014), a Patrick Wild, tra gli autori del documentario Romagna nostra: le mafie sbarcano in Riviera (2014), all'ex procuratore aggiunto di Modena Lucia Musti e al giornalista Gaetano Alessi, vincitore del Premio Fava Giovani nel 2011.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Lasciare una traccia nella mente del bambino
Martedì 8 aprile – 17.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, incontro condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Roberto Dalpozzo. "Traumi, destini influenzati e gestione nell'impatto emotivo": comprendere i traumi dello sviluppo evolutivo del bambino e gestire le "ferite emotive". Partecipazione libera. Iniziativa nell'ambito della rassegna "Fermare le mani, Muovere il Cuore" sui diritti dell'infanzia e delle donne. A cura di LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza e ASC InSieme.

Corso di escursionismo – La flora del nostro territorio, le piante officinali
Giovedì 10 aprile – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Ultimo appuntamento del corso di escursionismo, con Lucia Ferroni (Università di Bologna). Partecipazione gratuita per i soci di Polisportiva Masi o Percorsi di Pace, costo 20 Euro per i non soci, con iscrizione obbligatoria. Info e iscrizioni: sgarzura@libero.it. A cura dei Gruppi Formazione di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, in collaborazione con il Gruppo Escursionistico.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

"Il compleanno della DieciColli"
Da lunedì 3 marzo a giovedì 1 maggio. Nel Foyer "A. Testoni" del teatro, prosegue la mostra fotodocumentaria realizzata in occasione del trentennale della competizione ciclistica, che include documenti e pubblicazioni su Marco Pantani e foto e video dello spettacolo Pantani del Teatro delle Albe. La mostra è visitabile a ingresso libero fino a giovedì 1 maggio, quando si svolgerà la 30° edizione della "DieciColli", con apertura mercoledì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00. In collaborazione con Emilia Romagna Teatro, Assicoop Bologna, Circolo ATC G. Dozza e Teatro delle Albe.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Paola Parenti e composto da Alberto Alberani, Mauro Alboresi, Giancarla Codrignani e Raffaella Iacaruso.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it