Newsletter n. 17/2016
Settimana 5 - 11 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi
Giovedì 7 aprile – 21.00: Casa della Conoscenza. In Area Emeroteca, incontro pubblico con l'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato per il percorso partecipato verso la costituzione della nuova Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Partecipazione libera. È inoltre attivo, per gli interessati al percorso, il nuovo gruppo Facebook "La Conoscenza cerca Amici". Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Teatro Comunale L. Betti Metamorfosi. Di forme mutate in corpi nuovi
Venerdì 8 e sabato 9 aprile – 10.00-23.00: Teatro L. Betti. Due intere giornate di teatro con Roberto Latini e i Miti delle Metamorfosi di Ovidio, come "vocabolario per immagini" e "sintassi per il contemporaneo". Una successione narrativa, espansa rispetto agli episodi presentati in diversi festival la scorsa estate, che rinuncia allo sforzo ordinatorio dell'autore latino per tentare una "scrittura scenica in movimento". Di Ovidio. Adattamento e regia Roberto Latini. Produzione Fortebraccio Teatro.
Metamorfosi è lo spettacolo conclusivo della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro L. Betti, con biglietti in vendita a prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. Il biglietto per Metamorfosi è valido per tutta la giornata; per l'episodio "narciso" (10.00-16.00, 1 spettatore alla volta) è richiesta la prenotazione. La biglietteria del Teatro sarà aperta mercoledì 6 e giovedì 7 aprile dalle 15.30 alle 18.30; nei giorni di spettacolo, venerdì 8 e sabato 9 aprile, apertura continuativa dalle 9.30 alle 21.00. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Giovanni Bonani, il medico dei casalecchiesi
Sabato 9 aprile – 9.30-13.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, convegno pubblico con interventi, testimonianze e ricordi su Giovanni Bonani, nato nel Trentino irredento nel 1891 e medico condotto di Casalecchio di Reno dal 1924 al 1969. Interventi di Giuseppe Ferrandi (Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino), Nicola Cosentino (medico e storico della medicina), Simona Salustri (storica, Università di Bologna) e Francesca Caldarola e Chiara Cantalice (Associazione Culturale "Aren'Aria"). Saranno presentate le testimonianze scritte e orali raccolte tra la cittadinanza nelle scorse settimane con l'appello "Mi ricordo del dottor Bonani". Modera il dibattito Andrea Papetti. Partecipano inoltre Michela Noletti e Maurizio Bertolla, Sindaco e Vice Sindaco del Comune di Rumo (TN), paese natale di Giovanni Bonani. Il convegno fa parte del "2016 Anno Martiniano" e delle iniziative di "Storie di Casa" per la memoria del territorio casalecchiese. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con Biblioteca C. Pavese, Associazione Culturale "Aren'Aria", Museo Civico del Risorgimento di Bologna e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Campioni di sé stessi
Martedì 5 aprile – 18.00. In Piazza delle Culture, l'allenatore di basket Mario Floris presenta il suo libro Campioni di sé stessi (Logus, 2015), con la partecipazione dell'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato. I segreti dell'arte di allenare, per migliorare le prestazioni cestistiche ma anche per crescere consapevolmente nella vita. Ingresso libero. A cura di LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza, in collaborazione con Polisportiva Masi.

Io leggo a te, tu leggi a me... – Ecco dove
Mercoledì 6 aprile – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento speciale per la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni: la scrittrice Elisa Mazzoli presenta e racconta ai bambini il suo libro Ecco dove (Il leone verde, 2015). Un bambino curioso esplora il mondo colorato del suo giardino, tra formiche, api e uccellini. Iniziativa nell'ambito di "Bologna Città del Libro per Ragazzi" 2016 e del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna "Io leggo a te, tu leggi a me..." prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Il leone verde edizioni.

Parla con me
Giovedì 7 aprile – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia Famiglie Adolescenza.

L'anima nell'era della tecnica – "Medicina, politica, società"
Venerdì 8 aprile – 11.00: Liceo L. da Vinci (Via Cavour 6). In Aula Magna, incontro con Francesco Domenico Capizzi, ex docente di Chirurgia Generale presso l'Università di Bologna e direttore della Chirurgia generale degli ospedali Bellaria e Maggiore di Bologna. La nozione di "sviluppo" prevalente rispetto a quella di "progresso", e il suo riflesso sulla pratica medica, con la cura della malattia che sostituisce la prevenzione dei fattori culturali e sociali che la causano. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Appuntamento aggiuntivo del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", ideato e condotto da Alberto Gualandi e Michele Gardini per gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Sono disponibili online, nel canale Youtube dedicato, le registrazioni video integrali degli incontri precedenti del ciclo. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

1946-1956. Le passioni e la forza di un decennio – "Alba di guerra fredda: le relazioni internazionali tra rischi di guerra e tentativi di pace"
Venerdì 8 aprile – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Leonardo Goni, con la partecipazione di Mauro Ungarelli. La nascita della "cortina di ferro", il conflitto arabo-israeliano, la rivoluzione cinese e il 1956 annus horribilis tra crisi di Suez e invasione dell'Ungheria. Secondo appuntamento del ciclo "1946-1956. Le passioni e la forza di un decennio che ha plasmato il mondo", che si conclude venerdì 15 aprile con la conferenza di Marco Poli sul periodo 1946-1956 a Bologna. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

Vietato ai Maggiori – "Con le orecchie da lupo"
Sabato 9 aprile – 10.30. In Area Ragazzi, lettura animata e laboratorio sensoriale della scrittrice e illustratrice Eva Rasano per bambini da 2 a 5 anni, nell'ambito di "Bologna Città del Libro per Ragazzi" 2016 e del progetto nazionale Nati per Leggere. Alla scoperta dei suoni contenuti nei libri dell'autrice Lupo in versi (Bacchilega, 2014 – Premio nazionale Nati per Leggere 2015) e Con le orecchie di Lupo (Bacchilega, 2016): il ronzio di un insetto, il fruscio delle foglie, il rumore della pioggia e i suoni degli strumenti musicali. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Bacchilega Junior.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "L'amore romantico tra le pagine" curata dalla Biblioteca, dedicata a esponenti più e meno noti nel genere del "romanzo rosa". Una selezione dei testi segnalati è esposta fino a sabato 30 aprile in una mostra bibliografica al primo piano di Casa della Conoscenza.
Sono inoltre disponibili gli aggiornamenti delle bibliografie "Bibliofollia", su maschere e deliri letterari, artistici e cinematografici, e "Transits", su libri di luoghi e non luoghi.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Letture per bambini e ragazzi" del sito di Casalecchio delle Culture, le nuove acquisizioni di narrativa per ragazzi da 11 a 14 anni e da 14 a 16 anni, aggiornate a gennaio 2016.


Blogos - Politiche giovanili

Terza puntata per la rubrica di web radio "Laura&Leo", nata dalla collaborazione tra il blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, e il Teatro Comunale Laura Betti. In "Fa'afafine", la recensione "graphic" di Anita Farneti dello spettacolo per ragazzi andato in scena il 13 marzo 2016, entro il progetto "Teatro Arcobaleno", e le interviste audio al protagonista Michele Degirolamo e all'autore e regista Giuliano Scarpinato. Leoradio può essere seguito anche su Facebook e Twitter; su SoundCloud sono disponibili tutte le produzioni audio, e su Flickr tutte le immagini scattate dalla redazione.

L'edizione 2016 del Green Social Festival tocca anche Casalecchio di Reno con diversi appuntamenti, tra cui l'incontro riservato alle scuole con Cecilia Strada (Presidente Emergency) e Roberto Satolli (medico e giornalista), condotto da Filippo Vendemmiati (giornalista RAI), in programma martedì 12 aprile alle ore 10.00 presso l'Aula Magna dell'ITCS G. Salvemini. Info: 051.6449516 – info@goodlink.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"Simili Frequenze" – Coro VignoninCanto
Sabato 9 aprile – 20.30: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53). Concerto del coro di genitori e bambini della scuola dell'infanzia Vignoni di Casalecchio di Reno, diretto da Pier Luigi Piazzi, con apertura affidata al Coro Multietnico Consonanze diretto da Maurizio Mancini. Ingresso libero. Prima del concerto, alle 19.00, possibilità di buffet-aperitivo vegano con "La ronda del piacere" al costo di 6 Euro, su prenotazione (328.1882123 – rondadelpiacere@gmail.com). Secondo appuntamento della 2° edizione della rassegna corale-strumentale "Simili Frequenze", diretta da Maurizio Mancini, che si conclude domenica 17 aprile alle 17.30 con il Coro Cant Aria. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e Associazione Musicale Consonanze, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture e in collaborazione con "La ronda del piacere" – Creazioni in cucina.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 9 aprile – 17.00: Shopville Gran Reno. Proseguono i concerti per il nuovo progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Sul palco Radio Elektra (rock da Bologna), Arial Black Live (rock da Bologna), RockTrain Slaves (blues da Bologna), Il Generatore di Tensione (rock da Bologna) e Massimiliano Paternò (rock da Bologna). Ingresso libero. I concerti, trasmessi in diretta Periscope su Twitter, si tengono tutti i sabati pomeriggio in galleria commerciale, e gli artisti potranno concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; restano aperte le iscrizioni gratuite per nuovi partecipanti. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 16.00, #cantasuonaconnoi, workshop didattici aperti a tutti con esperti musicali: sabato 9 aprile, "Il canto moderno". A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Spazio ECO

Doposcuola e aiuto compiti
Martedì 5 e giovedì 7 aprile – 14.30-18.30. Presso lo Spazio Relazioni, tutti i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 18.30 (salvo il periodo di chiusura fino al 29 marzo compreso per le festività pasquali), un servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche, gratuito e a libero accesso, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Trade Hiphop
Mercoledì 6 aprile – 17.00-18.00. Presso lo Spazio Relazioni, seconda lezione del nuovo corso di danza hip-hop condotto da Mary e Eya di Arci Mondo, per "liberare il ritmo" tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 18.00. La prima lezione di prova è gratuita. Info e iscrizioni: 348.5365687 - 324.6192980 – relazioni@spazioeco.it.

Suonare dal vivo: quanti sono i palchi
Mercoledì 6 aprile – 19.30. Incontro moderato dal musicista Franz Campi sulle opportunità di esibirsi dal vivo per musicisti professionisti o amatoriali, tra fenomeno (e logica) del talent show, nuovi palchi offerti dal circuito dei centri commerciali, contest e concorsi. Tra i partecipanti, Fabio Abagnato (Assessore a Saperi e Nuove Generazioni), Marco Agusto (Direttore centro commerciale Shopville Gran Reno), Stefano Brugnara (Presidente ARCI Bologna), Fabrizio Cremonini (Responsabile marketing operativo e stampa gruppo IGD), Lele Roveri (Estragon Bologna) e numerosi musicisti, insegnanti e organizzatori di eventi musicali. In occasione dell'incontro, la sala prove di Spazio ECO sarà aperta al pubblico per informazioni. Al termine, jam session in versione unplugged. Partecipazione libera. In collaborazione con Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, MAN - Music Academies Network e All For Music.

Gli Inabbinabili Vol. 3
Giovedì 7 aprile – 19.00. Presso lo Spazio Gusto, terzo appuntamento con la combinazione di 4 tapas e 1 dolce con 5 birre artigianali. Oltre agli abbinamenti singoli, disponibili la formula "All-in food&beer" (4 birre, 4 tapas e 1 dolce) a 25 Euro e la formula "All-in solo food" (4 tapas e 1 dolce) a 20 Euro. Info e prenotazioni: 344.0671512. In collaborazione con Harvest Pub Bologna.

99th Day Party – Pilota
Venerdì 8 aprile – 19.30. Presso lo Spazio Gusto, per "Lib(e)ro Scambio", presentazione di Pilota, rivista settimanale indipendente di racconti, illustrazioni e proposte culturali dell'area bolognese, nata nel 2015 e disponibile a Spazio ECO al prezzo di 1 Euro. In occasione della presentazione, aperitivo speciale a prezzi ridotti e laboratorio di disegno con esperti, gratuito e aperto a adulti e bambini. In collaborazione con Associazione Esecreando.

Emergenza Festival
Venerdì 8 aprile – 20.30. Quarta tappa della prima fase eliminatoria, per tutta l'area bolognese, per il più grande festival al mondo per band emergenti, con esibizioni live di 30 minuti a gruppo e voto finale del pubblico per selezionare chi accederà alle fasi successive. Sul palco Jail Collective (heavy metal), Outgunned (metal), Wave 0 (hard rock), Beefeaters (rock), Mystical Rull (reggae), Tapanta Rei (rock) e Deep Hoax (hard rock). Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it