Newsletter n. 17/2015
Aprile: Politicamente Scorretto, 70┬░ Liberazione, Discorso celeste...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno


Parole di libertà

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di aprile 2015 >


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture POLITICAMENTE SCORRETTO: PRIMAVERA DI LEGALITÀ
Mercoledì 8/4 - 21.00: Casa della Conoscenza e sabato 11/4 - 10.00: Pubblico Teatro
Prosegue in aprile, con due appuntamenti in collaborazione con il Green Social Festival 2015, la sfida culturale per la legalità di "Politicamente Scorretto".
Mercoledì 8/4 - 21.00: La parola negata. La difficile convivenza tra culture e religioni diverse. In Piazza delle Culture, incontro con lo scrittore e saggista Tahar Ben Jelloun, marocchino di nascita e francese di adozione, voce sempre alta contro il razzismo e per il dialogo tra le culture, intervistato dal giornalista e regista Filippo Vendemmiati. Introduce Fabio Abagnato, Assessore ai Saperi e alle Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sabato 11/4 - 10.00: Salvaguardiamo il nostro territorio dall'illegalità. Incontro-concerto con esibizioni della Scuola di Musica di Laureana Borrello (RC) e la Scuola di Musica della Fondazione Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO), con la partecipazione della cantante jazz Giulia Lorvich. A seguire, incontro con Giuseppe Ayala, ex magistrato del pool antimafia, e Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, condotto da Elia Minari, coordinatore dell'associazione culturale antimafia "Cortocircuito", e introdotto da Fabio Abagnato, Assessore ai Saperi e alle Nuove Generazioni del Comune di Casalecchio di Reno. Iniziativa rivolta alle scuole secondarie di I e II grado di Casalecchio di Reno, su prenotazione (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it) e alla cittadinanza con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info: www.politicamentescorretto.org.


Memoria e cerimonie civili 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Da mercoledì 15/4 a domenica 24/5
Le iniziative dell'Amministrazione Comunale, con il coordinamento di Casalecchio delle Culture e in collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno, per celebrare dopo 70 anni la "Primavera di Libertà" del 25 aprile.
Sabato 25/4 - 15.00: Commemorazione ufficiale. Corteo da Piazza Matteotti a Piazza del Popolo, consegna tessere ANPI ad honorem ai familiari dei caduti, interventi istituzionali di ANPI Casalecchio, Sindaco di Casalecchio di Reno e Rita Borsellino e concerto Cinque lacrime sulla mia pelle del gruppo "Bottega d'Arti e Pensieri". In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Casa della Conoscenza.
Domenica 19/4 - 10.00-19.00: La Colonna della Libertà. Rievocazione storica dell'ingresso a Casalecchio di Reno delle truppe alleate, con oltre 100 veicoli militari d'epoca. Alle ore 10.00, posizionamento veicoli in Via Fattori; alle ore 11.00, trasferimento in Piazza del Popolo, Via Marconi e piazzale antistante Casa della Conoscenza. Alle ore 15.00, ricostruzione storica dell'ingresso degli Alleati lungo le strade del centro storico, seguita dai saluti delle autorità in Piazza del Popolo. Partecipazione libera. In collaborazione con il North Apennines Po Valley Park, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e con il contributo di Pro Loco Casalecchio Meridiana, Casalecchio fa Centro, Pubblica Assistenza Casalecchio, EmilBanca, Autocarrozzeria Vanelli, Studio ALIS Infortunistica e CNA Bologna.
Tra le altre iniziative nel mese di aprile:
Mercoledì 15/4 - 18.00: Casa della Conoscenza. Vangelo e coscienza. Antifascismo e resistenza dei cattolici bolognesi. In Piazza delle Culture, presentazione del libro (Il Pozzo di Giacobbe, 2015) dello storico Alberto Mandreoli, con l'autore. Introduzione di Guancarla Codrignani, saranno presenti Alessandra Deoriti e Matteo Marabini. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Venerdì 17/4 - 18.00: Casa della Conoscenza (partenza). Memorie in Vetrina. Passeggiata storica per le vie di Casalecchio di Reno commentando le immagini del Fondo Fotografico della Biblioteca esposte nelle vetrine delle attività aderenti. Termine alle ore 19.30 con aperitivo organizzato da CNA presso la sede di Villa dall'Olio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e CNA Casalecchio di Reno, in collaborazione con Casalecchio fa Centro.
Venerdì 17/4 - 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Resistenza non armata in Italia e in Europa. Conferenza di Giorgio Giannini, Presidente Centro Studi Difesa Civile, con possibilità di firmare a favore della proposta di legge di iniziativa popolare per istituire il Dipartimento della Difesa Civile. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.
Lunedì 20/4 - 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Dalle lotte femminili del primo Novecento alla Resistenza. Il filo della memoria delle donne. Conferenza di Fiorenza Tarozzi (docente di storia moderna e contemporanea, Università di Bologna). Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.
Mercoledì 22/4 - 21.00: Casa della Conoscenza. Ballata del tempo sottile. In Piazza delle Culture, presentazione del libro (Gremese, 2013) dello storico Mauro Maggiorani, con l'autore. Ingresso libero. A cura di ANPI Casalecchio.
Le iniziative proseguiranno nel mese di maggio. Programma completo nei prossimi giorni su www.casalecchiodelleculture.it.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno DISCORSO CELESTE
Mercoledì 15/4 - 21.00: Pubblico Teatro
Un dialogo surreale tra figlio e padre, tra atleta e allenatore, tra giocatore e voce guida di un videogioco a livelli, cui è sottesa una paradossale domanda sulla fede. I "Discorsi" di Fanny & Alexander, indagine sul rapporto tra individuo e gruppo sociale, dopo i colori della politica e dell'educazione si concentrano sullo "sport come esperienza religiosa", unendo il senso di "divino" e di "eccellente" insito nel "celeste". Regia, scene e luci Luigi De Angelis. Con Lorenzo Gleijeses, e con la voce di Geppy Gleijeses. Musiche Mirto Baliani. Produzione E / Fanny & Alexander.
La biglietteria di "Pubblico Teatro" è aperta nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo serale, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da Emilia Romagna Teatro Fondazione, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese DOC IN TOUR
Da giovedì 2/4 a giovedì 30/4 - 21.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, ben cinque serate di proiezioni gratuite per la nona edizione della rassegna regionale di promozione del documentario, ospitata per il settimo anno consecutivo a Casalecchio di Reno, tra musica, storia e presente.
Giovedì 2/4 - 21.00: L'Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart (59') di Helmut Failoni e Francesco Merini. L'ultima tournée, nel 2012/13, del progetto musicale cui il grande maestro ha dedicato gli ultimi 10 anni della sua vita.
Giovedì 9/4 - 21.00: Paese mio (74') di Riccardo Marchesini. Una band emergente alla scoperta dei piccoli paesi emiliani che hanno dato luce a grandi musicisti, da Ligabue a Orietta Berti.
Giovedì 16/4 - 21.00: Striplife (64') di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli. Il racconto corale di "una giornata nella vita" della Striscia di Gaza, tra sussistenza e resistenza.
Giovedì 23/4 - 21.00: Il treno va a Mosca (70') di Michele Manzolini e Federico Ferrone. La parabola del "Sogno Sovietico" di Sauro Ravaglia, barbiere comunista di Alfonsine, a partire dai suoi filmati 8mm della visita nell'URSS del 1957.
Giovedì 30/4 - 21.00: Il cielo capovolto. 7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna (70') di Paolo Muran. Tra filmati di archivio e fiction girata oggi, una stagione calcistica e cittadina irripetuta per Bologna.
Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna e Fronte del Pubblico.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 1/4, 8/4 e 15/4 - 16.45
In Area Ragazzi, ultimi appuntamenti stagionali con la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

LA CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MARTINO, FRA STORIA E IMMAGINI
Venerdì 10/4 - 21.00
In Piazza delle Culture, a recupero della serata del 6/2 annullata per allerta neve, presentazione delle pubblicazioni La Chiesa parrocchiale di San Martino in Casalecchio di Reno di Pier Luigi Chierici e Mostra fotografica sulla Chiesa parrocchiale realizzata in occasione della VI Decennale Eucaristica (8 settembre 2013 - 4 maggio 2014), con Pier Luigi Chierici, Andrea Papetti e Don Roberto Mastacchi. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino.

LA DOMENICA DELLA CONOSCENZA
Domenica 19/4 - 15.00-19.00
Seconda apertura domenicale straordinaria di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, con pieno funzionamento di tutti i servizi bibliotecari dalle 15.00 alle 19.00, nell'ambito del nuovo orario di apertura e in occasione dell'iniziativa "La Colonna della Libertà" per il 70° Anniversario della Liberazione.
Alle 17.00, in Piazza delle Culture, Fotogrammi di guerra e libertà: racconto per immagini "Quel lontano aprile: Casalecchio di Reno 1943-45" di Alberto Cavalieri e conferenza di Leonardo Goni su guerra e liberazione nel territorio bolognese, con le immagini del combat film sul passaggio delle truppe alleate a Casalecchio il 20 aprile 1945. Ingresso libero.
Info: Biblioteca C. Pavese - 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

SINAPSI IN STRASS
Giovedì 23/4 - 18.00
In Piazza delle Culture, Gabriella Poluzzi presenta il suo libro Sinapsi in strass. Eruzione di aforismi in odore d'ironia (Zona, 2014), per festeggiare in modo divertente la Giornata mondiale del Libro e del diritto d'autore. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese e del suo Gruppo di lettura.


Blogos e politiche giovanili

Dopo la firma del contratto tra l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Temporanea di Imprese composta da Open Group, Arci Bologna e Officina delle Muse per la gestione nei prossimi 6 anni, sono in corso i lavori di ristrutturazione necessari alla riapertura del Centro giovanile. Tra le migliorie, la trasformazione dell'attuale bar in uno "spazio gusto" con cucina attrezzata per la preparazione di piatti con ingredienti freschi, l'ampliamento dell'attuale sala prove e il miglioramento di luminosità e insonorizzazione delle sale. La struttura innoverà in parte la vocazione di centro giovanile, rivolgendosi anche a famiglie e bambini e caratterizzandosi per la promozione di stili di vita sostenibili, e anche per questo cambierà nome da "Centro Giovanile Blogos" a "ECO – Spazio a cultura, gusto & relazioni": l'appuntamento per la riapertura è fissato per fine maggio.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

SPETTACOLI IN VILLA
Sabato 11/4 - 21.00, domenica 12/4 e 19/4 - 16.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53)
Ultime iniziative della rassegna di 10 eventi teatrali e musicali per festeggiare i 10 anni del Centro Socio-Culturale Meridiana, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.
Sabato 11/4 - 21.00 e domenica 12/4 - 16.00: Io Alfredo e Jeannette. Commedia in prima rappresentazione assoluta di Oreste De Santis. Regia di Grazia Punginelli. Compagnia "Gli Improbabbbili". Ingresso 10 Euro (inclusa consumazione).
Domenica 19/4 - 16.00: Leda Show. Concerto-spettacolo con brani lirici, operette, canzoni antiche e napoletane e ricchi costumi. Ingresso 10 Euro (incluso aperitivo).
Inoltre, sabato 18/4 alle 20.00, serata speciale di "ComiCibando" con cena e spettacolo di cabaret in musica del "Duo Idea". Costo cena e spettacolo 20 Euro adulti e 12 Euro bambini, con prenotazione obbligatoria (370.3324326).
Info: cscmeridiana@gmail.com.

DUO RENOIR
Venerdì 24/4 - 17.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, lezione-concerto del duo composto da Claudia D'Ippolito (pianoforte) e Lavinia Soncini (violino), con musiche di Beethoven e Franck, per la fine dell'anno accademico Università Primo Levi. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

LUCIA E RENZO GLI SPOSI PROMESSI
Venerdì 24/4 - 20.45: Pubblico Teatro
Spettacolo liberamente tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni. Testo e regia di Giordano Nicoletti. Compagnia amatoriale "Attori per caso". Ingresso a offerta libera, con ricavato a favore dei progetti CEFA in Africa. A cura di Circolo MCL Casalecchio di Reno e Ass. "Conoscere il passato vivendo il presente", con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

TOTT I SÂBET E ÄL DMANNDG A TEÄTER
Da sabato 17/1 a domenica 19/4 - 21.00 (sab) e 16.00 (dom)
Ultime date per la ventitreesima edizione consecutiva della rassegna di teatro dialettale curata da Giampaolo Franceschini, con commedie bolognesi in doppio spettacolo, sabato sera e domenica pomeriggio.
Sabato 11/4 - 21.00 e domenica 12/4 - 16.00: A voj 'na camomella. Una casa agitata per i turbamenti amorosi delle due figlie, circondate da strani personaggi e con una pistola che passa di mano in mano. Tre atti scritti e diretti da Cesarina Tugnoli. Gruppo dialettale DLF "As fá qual ch'as pol".
Sabato 18/4 - 21.00 e domenica 19/4 - 16.00: Qual ch'ha inventè i turtlén. L'origine leggendaria del tortellino bolognese, tra cuochi curiosi e mariti gelosi, in una storica e salace commedia. Tre atti di Ostilio Lucarini. Regia di Davide Amadei. Compagnia Arrigo Lucchini.
Biglietti 11 Euro (9,50 Euro con riduzione). La domenica di spettacolo, la biglietteria del teatro è aperta dalle 15.00. Informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – IL MUSICAL LO-FI
Mercoledì 22/4 e giovedì 23/4 - 21.00
A recupero degli spettacoli annullati il 10/1 e 11/1, e vicende horror-romantiche di cinque amici liceali trasformati in zombie, costretti a cibarsi di carne umana e a una difficile rinuncia a interferire con le esistenze dei vivi. Il "caso" della scorsa stagione teatrale, sold out a Roma e Milano: il musical di una delle band fondamentali del panorama alternativo italiano negli ultimi 20 anni, in una versione arricchita da featuring a sorpresa di interpreti del rock indipendente. Di Eleonora Pippo, dall'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo. Musiche di Tre Allegri Ragazzi Morti. Produzione Pubblico Teatro, Elena Arcuri & Eleonora Pippo, La Tempesta Dischi e Centro Culturale mobilità delle arti, con il sostegno della Regione Siciliana.
La biglietteria di "Pubblico Teatro" è aperta nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo serale, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da Emilia Romagna Teatro Fondazione, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.politicamentescorretto.org
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it