Newsletter n. 16/2017
Aprile: Doc in Tour, Traditional Future, 72┬░ Liberazione...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Radici complesse

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di aprile 2017 >


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese DOC IN TOUR
Giovedì 6/4, 13/4, 20/4 e 27/4 - 21.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, nel mese di aprile quattro delle sei proiezioni casalecchiesi per l'undicesima edizione della rassegna regionale di promozione del documentario.
Giovedì 6/4 - 21.00: La prima meta (76') di Enza Negroni. Giovani detenuti del carcere di Bologna si rimettono in gioco nella squadra di rugby "Giallo Dozza", imparando a fare squadra e rispettare le regole non solo sul campo. Introduce la proiezione la regista Enza Negroni.
Giovedì 13/4 - 21.00: A Seafish from Africa - Il mio amico Banda (62') di Giulio Filippo Giunti. L'amicizia tra il regista e Banda, immigrato ghanese di fede musulmana, raccontata al ritmo delle stagioni dei campi della Valsamoggia. Introduce la proiezione il regista Giulio Filippo Giunti.
Giovedì 20/4 - 21.00: Come in un film - La vera storia di Gabriele (Gastone) Tinti (48') di Riccardo Marchesini. Un attore dalla "bellezza insultante", partito dalla campagna di Molinella, che tra gli anni '50 e '80 girò oltre 140 pellicole senza arrivare al grande successo. A seguire, Finché lassù c'è il sol (25') di Elisa Bucchi e Nicola Bogo. L'incredibile luna park a elettricità zero, con attrazioni azionate dalla forza motrice dei passeggeri, costruito vicino a Treviso da Bruno, per amore di Marisa e della natura.
Giovedì 27/4 - 21.00: La fabbrica blu (75') di Davide Maffei. La breve vita della nuova Bugatti Automobili, il cui marchio fu rilevato nel 1991 da Romano Artioli, con una fabbrica avveniristica presso Campogalliano oggi abbandonata.
Gli appuntamenti di "Doc in Tour" a Casalecchio di Reno proseguono in maggio con due proiezioni in Casa della Conoscenza (13/5) e in Casa per la Pace (16/5).
Ingresso libero a tutte le proiezioni. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Fronte del Pubblico.


Teatro Comunale L. Betti TRADITIONAL FUTURE
Sabato 8/4 - 21.00: Teatro Comunale L. Betti
Anuang'a, atipico danzatore e coreografo keniota, dà vita a Moran, giovane guerriero che parte dal suo Villaggio, in cerca di un'energia più profonda e un'espressione liberatrice. Un difficile percorso dalla tradizione verso la modernità senza tradire le proprie radici, sostenuto e ispirato dalla potenza ritmica dei canti Masai, in cui movimento ondulatorio e gestualità secolare si fondono con le tecniche della danza contemporanea, gettando un ponte tra Africa e Occidente lontano dai cliché turistici. Di e con Anuang'a Fernando. Musica Maasaï Vocals e composizioni moderne. Produzione Pierre Cardin. Tredicesimo e ultimo appuntamento della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Memoria e cerimonie civili 72° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Da sabato 22/4 a mercoledì 26/4
"La libertà nella memoria, il futuro nella storia": le iniziative dell'Amministrazione Comunale, con il coordinamento di Casalecchio delle Culture e in collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno, per celebrare il 25 aprile.
Martedì 25/4 - 15.00. Commemorazione ufficiale. Corteo da Piazza Matteotti a Piazza del Popolo, consegna tessere ANPI ad honorem ai familiari dei caduti, interventi istituzionali di ANPI Casalecchio e Sindaco di Casalecchio di Reno e concerto dei Captain Jack and His Tunas con brani della tradizione marinara e resistenziale in versione acustica. In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Casa della Conoscenza.
Mercoledì 26/4 - 17.30: Casa della Conoscenza. Eccidio del Cavalcavia: documenti di un processo colpevolmente "impossibile". In Piazza delle Culture, presentazione del riordino delle carte processuali svolto dalla classe 3° C del Liceo L. da Vinci per la successiva messa a disposizione del pubblico, con gli studenti e l'avvocato Andrea Speranzoni. Ingresso libero. In collaborazione con il Liceo L. da Vinci.
Ulteriori iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza, nei mesi di aprile e maggio, sono in via di definizione. Programma completo dal 13/4 su www.casalecchiodelleculture.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese BOOM! CRESCERE NEI LIBRI
Da martedì 4/4 a sabato 8/4: Casa della Conoscenza
Sono ben quattro gli appuntamenti a Casalecchio di Reno per il cartellone di attività legate a letteratura, illustrazione, editoria per bambini e ragazzi promosso nel 2017 da Comune di Bologna e BolognaFiere tra sabato 1/4 e domenica 9/4, che rinnova "Bologna Città del Libro per Ragazzi" in occasione della "Bologna Children’s Book Fair" (3/4-6/4).
Martedì 4/4 - 10.30: Berlin. In Piazza delle Culture, Fabio Geda presenta la serie distopica di romanzi (Mondadori ragazzi) scritta con Marco Magnone, ambientato in una Berlino del 1978 isolata dal mondo e senza adulti, incontrando gli studenti di scuola secondaria coinvolti nel progetto "A colpi di libro - Giochi di lettura".
Mercoledì 5/4 - 9.30: Benvenuti a Cervellopoli. In Piazza delle Culture, Fabio Geda presenta Matteo Farinella presenta il suo primo libro a fumetti per ragazzi (Editoriale Scienza, 2017) sul funzionamento del cervello e delle sue diverse aree, incontrando le scuole primarie del territorio.
Giovedì 6/4 - 17.00: Nove braccia spalancate. In Piazza delle Culture, lo scrittore olandese Benny Lindelauf presenta il suo romanzo di recente traduzione italiana (San Paolo, 2016), candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2017, con la traduttrice Anna Patrucco Becchi e incontrando il CCRR - Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Casalecchio di Reno. In collaborazione con Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e Nederlands Letterenfonds/Dutch Foundation for Literature.
Sabato 8/4 - 10.00 e 11.30: "I CercaStoria" in Biblioteca. In Piazza delle Culture, entro "Vietato ai Maggiori", doppia presentazione della collana di narrativa per bambini di Ante Quem che fonde archeologia e avventura, con Arianna Capiotto, autrice insieme a Elena Sala, e con Cristina Servadei di Ante Quem. Le classi IV e V delle scuole primarie di Casalecchio di Reno leggeranno i loro testi inediti ispirati ai personaggi della serie.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per le classi prenotate, a tutti gli appuntamenti. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con le editrici.


Spazio ECO SALT'IN CIRCO - MESSER LUDOVICO ARIOSTO "QUASI" FURIOSO
Venerdì 7/4 - 21.00: Spazio ECO
Nel Palco sul Reno, appuntamento speciale per la rassegna di cabaret circense, con uno spettacolo di narrazione "in vestaglia" di J. I. Baladam e Pierre Campagnoli. Ludovico Ariosto, cortigiano per necessità e amante della tranquillità ma anche geniale autore del multiforme Orlando Furioso, in una narrazione imprevedibile e "pop" che fonde vita e opera del poeta, tra canzoni dal vivo, letture e siparietti comici in costume. Ingresso libero, uscita "a cappello". L'ultimo appuntamento stagionale di "Salt'in Circo" è in programma venerdì 12/5. In collaborazione con ArterEgo.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

I LAVORI DIGITALI. LA PAROLA AI NUOVI PROFESSIONISTI
Sabato 1/4 - 9.00-12.00
In Piazza delle Culture, seminario sulle professioni dell'ICT e della web economy raccontate da chi le esercita, con Enrico Bergamini, Gianluca Diegoli, Tonia Maffeo e Walter Manni, nell'ambito della "Get Online Week" europea (27/3-2/4/2017). Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per le scuole secondarie di II grado prenotate. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Punto "PEI - Pane e Internet" Reno Lavino Samoggia della Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna.

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 5/4, 12/4 e 19/4 - 17.00
In Area Ragazzi, gli appuntamenti finali della sesta stagione di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni, fino alla festa finale di mercoledì 19/4. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini, entro il progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

A 500 ANNI DALLA RIFORMA PROTESTANTE - "NEI PANNI DI LUTERO"
Venerdì 7/4 - 17.00
In Piazza delle Culture, la conferenza di Federico Marangoni su "Forma, Riforma e Controriforma nella moda del '500" conclude il ciclo che, a 5 secoli dalle "95 tesi" di Martin Lutero, ripercorre eventi e cultura di uno snodo cruciale della storia moderna. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

"CHIACCHIERATA A RUOTA LIBERA SULLE STRADE DEL NOSTRO PASSATO"
Venerdì 21/4 - 21.00
In Piazza delle Culture, conferenza di Giovanni Pollini con la partecipazione di Federico Bertelli (CAMEBO - Club Auto Moto d'epoca). Aneddoti di storia e di memoria automobilistica a Bologna, in particolare sugli anni '50 e '60, tra oggetti un tempo comuni e riferimenti a musica e cinema. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Culturale "Conoscere il passato vivendo il presente".

VIETATO AI MAGGIORI - "STORIELLINEE"
Giovedì 27/4 - 17.00
In Piazza delle Culture, Mauro Bellei presenta Storiellinee (Fatatrac, 2016), il kit di albo, supporto e sagome fustellate con cui il viaggio di una linea può essere reinventato in nuovi ambienti e storie. Le scuole primarie di Casalecchio di Reno presenteranno le loro "storiellinee" in una vivace lettura animata. Età 6-10 anni. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Fatatrac.
Ultimo appuntamento stagionale della rassegna "Vietato ai Maggiori" per bambini e famiglie. Informiamo che sono già esauriti in prevendita i posti disponibili per la "Notte 'scherzosa' in Biblioteca" in programma sabato 1/4.

BOLOGNA E LA SUA INDUSTRIA ALIMENTARE FRA MORTADELLA E TORTELLINI
Venerdì 28/4 - 17.00
In Piazza delle Culture, conferenza di Marco Poli. Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

UN CAMMINO LUNGO UN GIORNO
Sabato 8/4 e domenica 9/4
Camminata solidale per l'inclusione delle persone con disabilità di 24 ore, dalle 15.00 del sabato alla stessa ora della domenica, su tre percorsi di diversa lunghezza e con turni di 30 minuti. A margine della staffetta solidale, musica, laboratori e animazioni per bambini. Richiesta iscrizione (gratuita) a sgarzura@gmail.com.
Inoltre, mercoledì 26/4 dalle 18.00 alle 22.30, incontro sull'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, con presentazione di esperienze positive e discussione con Carlo Lepri (Università di Genova) e Patrizia Sandri (Università di Bologna). Ingresso libero.
A cura di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con Centro Documentazione Handicap Bologna, Futura Associazione persone Down e Associazione d'iDee.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

TIENI IL PALCO
Sabato 1/4, 8/4, 15/4, 22/4 e 29/4 - 17.00: Shopville Gran Reno
Prosegue la seconda edizione della rassegna dedicata a musicisti e gruppi emergenti non professionisti, con la direzione artistica di Franz Campi. Tutti i sabati pomeriggio fino a maggio, esibizioni dal vivo di 15 minuti ad artista/gruppo nella galleria commerciale; i musicisti concorreranno per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation, vincere premi come buoni acquisto per strumenti musicali e ore di sala prove a Spazio ECO ed essere chiamati a nuove esibizioni live in vari locali di Bologna. Prima di ogni concerto, alle ore 16.00, lezioni musicali gratuite con gli insegnanti di The School - Music Academies Network. Restano sempre aperte le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale; i partecipanti sono già oltre 70. Info e iscrizioni sul nuovo sito web www.tieniilpalco.it. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI - Meeting degli Indipendenti, con la media partnership di Radio Emilia-Romagna e QuiBolognaTv e in collaborazione con MAN - Music Academies Network, All For Music, Mercato Sonato, Spazio ECO, Bravo Caffè e Arteria.

COMICIBANDO - LA SOLITA TRUFFA
Sabato 15/4 - 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo, 53)
Serata con aperitivo, cena con crescentuine e tigelle alle ore 20.30 e alle ore 22.00 spettacolo comico di Davide Dalfiume e Marco Dondarini, con gli ospiti Maurizio Grano, Bob Messini ed Enrico Zambianchi. Ingresso con cena 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 11 anni; possibilità di ingresso al solo spettacolo con consumazione obbligatoria. Prenotazione obbligatoria (339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org), richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. Settimo e ultimo appuntamento stagionale della rassegna ComiCibando. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", La Bottega del Buonumore e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Teatro Comunale L. Betti

TOTT I SÂBET E ÄL DMANNDG A TEÄTER - CONCERTO DI FAUSTO CARPANI E ALESSANDRO VENTURA
Sabato 1/4 e domenica 2/4 - 21.00 (sab) e 16.00 (dom)
Viaggio nella canzone dialettale bolognese, da Carlo Musi a oggi, nel doppio concerto del cantautore Fausto Carpani accompagnato al pianoforte da Alessandro Ventura. Appuntamento conclusivo per l'edizione del venticinquennale della rassegna di teatro dialettale, curata da Giampaolo Franceschini. Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, nonchè nelle domeniche di spettacolo dalle 15.00 a inizio rappresentazione. Info: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

"I LAB YOU!"
Sabato 1/4 - 10.00-12.00
In Salotto, laboratorio per genitori, insegnanti e operatori sulle relazioni affettive tra adolescenti e la violenza di genere, condotto dalla rete "Attraverso lo specchio". Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

GINNASTICA PELVICA
Da mercoledì 5/4 - 10.00-11.00
In Laboratorio, nuovo corso in 10 lezioni condotto da Mila Marchesini. Tutti i mercoledì mattina, ginnastica dolce per riattivare e rinforzare il pavimento pelvico, ridurre le tensioni lombari e aumentare la consapevolezza del proprio corpo, particolarmente indicata per chi soffre di perdite da sforzo, incontinenza, dolori mestruali e disturbi dell'apparato genitale. Costo di partecipazione complessivo 100 Euro più 15 Euro di iscrizione all'Associazione OrAnge - Dance Fitness Bologna ASD. Per informazioni e iscrizioni: 338.7462873 – milamarchesini@yahoo.it.

INFORMATICA DI BASE
Da sabato 29/4 - 10.00-11.30
In Laboratorio, nuovo corso in 5 lezioni condotto da Michele Greco. Tutti i sabati mattina dal 29/4 al 27/5, alfabetizzazione informatica di base, dalla struttura del computer al sistema operativo (Windows) e dalla navigazione in rete al social network. Costo di partecipazione complessivo 75 Euro. Per informazioni e iscrizioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu. In collaborazione con Ass. Esecreando.

Parte in aprile, nel Garage (sala prove) di Spazio ECO, "M.E.M.E. - Music Ensamble, Modern Events", il nuovo progetto di scuola di musica di Ass. Esecreando: lezioni di canto e di batteria (cui si aggiungeranno nel tempo altri strumenti), al costo di 20 Euro all'ora. Per informazioni e prenotazioni: 370.3373048 – corsi@esecreando.eu.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.spazioeco.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.tieniilpalco.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it