Newsletter n. 16/2016
Aprile: Metamorfosi, Giovanni Bonani, 71┬░ Liberazione...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Miti e Storia

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di aprile 2016 >


Teatro Comunale L. Betti METAMORFOSI. DI FORME MUTATE IN CORPI NUOVI
Venerdì 8/4 e sabato 9/4 - 10.00-23.00: Teatro Comunale Laura Betti
Due intere giornate di teatro con Roberto Latini e i Miti delle Metamorfosi di Ovidio, come "vocabolario per immagini" e "sintassi per il contemporaneo". Una successione narrativa, espansa rispetto agli episodi presentati in diversi festival la scorsa estate, che rinuncia allo sforzo ordinatorio dell'autore latino per tentare una "scrittura scenica in movimento". Di Ovidio. Adattamento e regia Roberto Latini. Produzione Fortebraccio Teatro. Il biglietto per Metamorfosi è valido per tutta la giornata; per l'episodio "narciso" (10.00-14.00, 1 spettatore alla volta) è richiesta la prenotazione.
Metamorfosi è l'ultimo appuntamento della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro Betti, affidata ad ATER - Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Biglietto intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro e "Speciale giovani" 8 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, nonchè nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese GIOVANNI BONANI, IL MEDICO DEI CASALECCHIESI
Sabato 9/4 - 9.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, convegno su Giovanni Bonani, medico condotto di Casalecchio di Reno dal 1924 al 1969, con presentazione delle testimonianze raccolte tra la popolazione nelle scorse settimane con l'appello "Mi ricordo del dottor Bonani". Interventi di Giuseppe Ferrandi (Direttore Fondazione Museo Storico del Trentino), Nicola Cosentino (oculista e storico della medicina), Simona Salustri (storica), Francesca Caldarola e Chiara Cantalice (Associazione Culturale "Aren'Aria"), in un dibattito moderato da Andrea Papetti. Ingresso libero. A cura di Casalecchio delle Culture, Biblioteca C. Pavese e Associazione Culturale "Aren'Aria", in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna e nell'ambito delle iniziative "Storie di Casa" sulla memoria del territorio.


Memoria e cerimonie civili 71° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Da martedì 12/4 a domenica 22/5
Le iniziative dell'Amministrazione Comunale, con il coordinamento di Casalecchio delle Culture e in collaborazione con ANPI Casalecchio di Reno, per celebrare dopo 71 anni un 25 aprile che "semina memoria".
Lunedì 25/4 - 15.00: Commemorazione ufficiale. Corteo da Piazza Matteotti a Piazza del Popolo, consegna tessere ANPI ad honorem ai familiari dei caduti, interventi istituzionali di ANPI Casalecchio e Sindaco di Casalecchio di Reno e concerto folk-rock dei FEV - Falce e Vinello. In caso di maltempo le attività si svolgeranno in Casa della Conoscenza.
Ulteriori iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza si svolgeranno nei mesi di aprile e maggio. Programma completo nei prossimi giorni su www.casalecchiodelleculture.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI
Sabato 2/4 - 16.30, sabato 9/4 - 10.30: Casa della Conoscenza
Sabato 2/4 - 16.30: Sogno magico. In Piazza delle Culture, per "Vietato ai Maggiori in Festa!", narrazione interattiva sull'illusionismo di Maddalena Ricciardi con merenda finale offerta da Melamangio. Età 4-10 anni. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), possibile acquisto in prevendita in Biblioteca dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00.
Sabato 9/4 - 10.30: Con le orecchie da lupo. In Area Ragazzi, lettura animata e laboratorio della scrittrice e illustratrice Eva Rasano, con i personaggi e i suoni dei suoi libri Lupo in versi (Bacchilega, 2014) e Con le orecchie di Lupo (Bacchilega, 2016), nell'ambito di Bologna Città del libro per Ragazzi 2016. Età 2-5 anni. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con Bacchilega Junior.
Ultimi appuntamenti della stagione 2015/16 per la rassegna "Vietato ai Maggiori" per bambini e famiglie. Sono esauriti i posti disponibili per il laboratorio "Piccoli registi", in programma sabato 16/4, 23/4 e 30/4. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione (immediata e gratuita) alla Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Spazio ECO SUONARE DAL VIVO: QUANTI SONO I PALCHI
Mercoledì 6/4 - 19.30: Spazio ECO
Un incontro informale, moderato dal musicista Franz Campi, sulle opportunità di esibirsi dal vivo per musicisti professionisti o amatoriali, tra fenomeno (e logica) del talent show, nuovi palchi offerti dal circuito dei centri commerciali e ambivalenza di contest e concorsi. Tra i partecipanti, Fabio Abagnato (Assessore a Saperi e Nuove Generazioni), Marco Agusto (Direttore centro commerciale Shopville Gran Reno), Stefano Brugnara (Presidente ARCI Bologna) e Fabrizio Cremonini (Responsabile marketing operativo e stampa gruppo IGD). In occasione dell'incontro, la sala prove di Spazio ECO sarà aperta al pubblico per informazioni. Al termine, jam session in versione unplugged con alcuni musicisti. Partecipazione libera. In collaborazione con Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, MAN - Music Academies Network e All For Music.


Prosegue in aprile e maggio "La Conoscenza cerca Amici", il percorso partecipato per la costituzione della nuova "Associazione Amici della Casa della Conoscenza". Tutti i giovedì alle 21.00, nell'Area Emeroteca di Casa della Conoscenza, "A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi", occasioni di incontro e condivisione di esperienze e nuove idee. Info: Biblioteca C. Pavese – 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

1946-1956. LE PASSIONI E LA FORZA DI UN DECENNIO CHE HA PLASMATO IL MONDO
Venerdì 1/4, 8/4 e 15/4 - 17.00
In Piazza delle Culture, un ciclo di tre conferenze condotte dagli storici Leonardo Goni, coadiuvato da Mauro Ungarelli, e Marco Poli. La politica e l'economia di 10 anni di transizione cruciali per il XX secolo, tra ricostruzione istituzionale ed economica in Italia (1/4), Guerra Fredda e tensioni internazionali (8/4) e ricostruzione a Bologna (15/4). Ingresso libero a tutte le conferenze. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

ROALD DAHL: UN CENTENARIO IN BIBLIOTECA, A SCUOLA, A TEATRO
Venerdì 1/4 - 18.30
In Piazza delle Culture, incontro con ospiti che raccontano del proprio rapporto, da bambini e da adulti, con i libri di Roald Dahl. Partecipano Grazia Gotti (co-fondatrice della Libreria Giannino Stoppani), Paolo Nori (scrittore), Virginia Stefanini (bibliotecaria e blogger) e Cira Santoro (direttrice del Teatro Betti e scrittrice), introdotti da Fabio Abagnato (Assessore a Saperi e Nuove Generazioni). Ingresso libero. Appuntamento inaugurale e introduttivo del "Progetto Roald Dahl 2016/17", che nei prossimi mesi celebrerà il centenario della nascita dello scrittore britannico con iniziative trasversali ai luoghi e alle forme della cultura. In collaborazione con Biblioteca C. Pavese, Teatro Comunale L. Betti, Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 6/4, 13/4 e 20/4 - 16.45
In Area Ragazzi, si conclude la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 5 anni con i volontari della Biblioteca, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, con due appuntamenti speciali in collaborazione con "Il leone verde".
Mercoledì 6/4, Elisa Mazzoli presenta e legge ai bambini il suo libro Ecco dove (Il leone verde, 2015), nell'ambito di Bologna Città del libro per Ragazzi 2016.
Mercoledì 20/4, Maria Beatrice Masella presenta e legge ai bambini il suo libro Io sono io (Il leone verde, 2015) per la festa finale della rassegna.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese.

I GIOVEDÌ DELLA CONOSCENZA - CONVERSAZIONI DI ECONOMIA E POLITICA
Giovedì 14/4 e 28/4 - 20.3
In Area Emeroteca, nell'ambito delle nuove aperture di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì, due incontri con Mario Trombino (direttore della rivista Diogene Magazine) e Mario Canessi (docente di diritto ed economia Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena), per spiegare 10 "parole dell'economia" (14/4) e 10 "parole della politica" (28/4). Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Diogene Magazine.

IL VIAGGIO DI DANTE
Mercoledì 20/4 - 15.00
In Piazza delle Culture, il grande italianista Emilio Pasquini presenta il suo libro Il viaggio di Dante. Storia illustrata della Commedia (Carocci, 2015), rivolto a un pubblico non accademico per stimolare il confronto con il testo originale. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Liceo L. Da Vinci e Biblioteca C. Pavese.

DOC IN TOUR
Da giovedì 21/4 a martedì 10/5 - 21.00
In Piazza delle Culture, due proiezioni per la decima edizione della rassegna regionale di promozione del documentario.
Giovedì 21/4 - 21.00: Meno male è lunedì (71') di Filippo Vendemmiati. "Storie di viti e di vite" della prima azienda metalmeccanica nata all'interno di un carcere, la Dozza di Bologna. Interverranno alla proiezione il regista Filippo Vendemmiati, l'interprete Luigi Boschieri e una rappresentanza di lavoratori del territorio casalecchiese.
Giovedì 28/4 - 21.00: Man on the River. London to Istanbul (105') di Paolo Muran. 5.200 chilometri in barca, nel cuore dell'Europa, con Giacomo De Stefano.
Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R - Documentaristi Emilia-Romagna e Cineteca di Bologna/Fronte del Pubblico.
Gli appuntamenti di "Doc in Tour" a Casalecchio di Reno proseguono in maggio con due proiezioni presso Casa per la Pace e Spazio ECO.


Casa per la Pace

LA PERSONA AL CENTRO
Venerdì 1/4 - 18.00
Carlo Lepri, psicologo e formatore, presenta il libro da lui curato La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili (FrancoAngeli, 2016), con Giovanna Di Pasquale (Centro Documentazione Handicap Bologna) e la partecipazione dell'Assessore al Welfare Massimo Masetti. Ingresso libero. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"SIMILI FREQUENZE"
Sabato 9/4 e domenica 17/4 - 20.30: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53)
Prosegue la seconda edizione della rassegna corale-strumentale diretta da Maurizio Mancini, con concerti aperti dal Coro Multietnico Consonanze. Sabato 9/4, Coro VignoninCanto di Casalecchio di Reno diretto da Pier Luigi Piazzi. Domenica 17/4, Coro Cant Aria di Monte San Pietro diretto da Marina Falzone. Ingresso libero. Prima di ogni concerto, alle 19.00, possibilità di buffet-aperitivo a 6 Euro, su prenotazione (328.1882123 – rondadelpiacere@gmail.com). A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e Associazione Musicale Consonanze, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture e in collaborazione con "La ronda del piacere" - Creazioni in cucina.

IL BAR AL PORTICO
Venerdì 15/4 - 21.15: Teatro Comunale Laura Betti
Spettacolo di beneficenza di Enrico Saccà, con Vito. Ingresso 15 Euro, con ricavato a favore delle attività di A.M.I.C.I. per le persone affette da malattie croniche dell'intestino. Info: 051.577344. A cura di A.M.I.C.I. Emilia-Romagna ONLUS, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

TIENI IL PALCO
Sabato 2/4, 9/4, 16/4, 23/4 e 30/4 - 17.00: Shopville Gran Reno
Tutti i sabati pomeriggio, il progetto per artisti e band emergenti, con la direzione artistica di Franz Campi, propone esibizioni dal vivo di 15 minuti per ogni partecipante, tra cui sarà scelto un "Artista del mese". Sono ancora aperte le iscrizioni (gratuite) per nuovi musicisti. Prima dei concerti, alle ore 15.30, #cantasuonaconnoi, seminari di avvicinamento alla musica con esperti. Ingresso libero. Info e iscrizioni: www.granreno.it/tieniilpalco. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.

GREEN SOCIAL FESTIVAL - LA REGIONE INCONTRA I GIOVANI
Mercoledì 27/4 - 10.00: Teatro Comunale Laura Betti
Incontro con il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, nell'ambito di Politicamente Scorretto e del Green Social Festival 2016. Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Teatro Comunale L. Betti

TOTT I SÂBET E ÄL DMANNDG A TEÄTER
Da sabato 16/1 a domenica 17/4 - 21.00 (sab) e 16.00 (dom)
Appuntamenti conclusivi per la ventiquattresima edizione della rassegna di teatro dialettale curata da Giampaolo Franceschini, con commedie bolognesi in doppio spettacolo sabato sera e domenica pomeriggio.
Sabato 2/4 - 21.00 e domenica 3/4 - 16.00: Bàda Ada béda Ida. Una famiglia folle per una commedia esilarante, con la partecipazione straordinaria di Pippo Santonastaso. Tre atti di Valerio Fiorini. Regia di Gian Luigi Pavani. Compagnia Bruno Lanzarini.
Sabato 16/4 - 21.00 e domenica 17/4 - 16.00: L'è sòul un mumènt acsé. Il proprietario di un negozio di abiti, che confida nei saldi per salvare l'attività, scatena una serie di equivoci inattesi. Tre atti scritti e diretti da Annio Govoni. Filodrammatica pievese "Il Teatro del Reno".
Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. Info e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

DOPOSCUOLA E AIUTO COMPITI
Martedì 5/4, 12/4, 19/4 e 26/4 e giovedì 7/4, 14/4, 21/4 e 28/4 - 14.30-18.30
Presso lo Spazio Relazioni, tutti i martedì e i giovedì pomeriggio, un servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche degli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Accesso libero e gratuito. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

PILOTA
Venerdì 8/4 - 19.30
Presso lo Spazio Gusto, "Lib(e)ro Scambio" propone la presentazione della rivista settimanale indipendente di racconti, illustrazioni e proposte culturali dell'area bolognese, abbinata a un aperitivo speciale e a un laboratorio di disegno gratuito e aperto a tutti. In collaborazione con Associazione Esecreando.

EMERGENZA FESTIVAL
Venerdì 8/4 - 20.30
Nuova tappa per le fasi eliminatorie per l'area bolognese del più grande festival al mondo per band emergenti, con esibizioni live di 30 minuti a gruppo e voto finale del pubblico per selezionare chi passerà alle fasi successive. Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa.

LE ARZILLE VECCHIETTE DELL'AUTOBUS 21
Mercoledì 20/4 - 19.00
Presso lo Spazio Gusto, per "Lib(e)ro Scambio", Cira Santoro presenta il suo libro Le arzille vecchiette dell'autobus 21 (Minerva, 2014), con letture delle attrici dialettali bolognesi Roberta Biavati e Albertina Malferrari e cena a tema con prenotazione obbligatoria (344.0671512 – gusto@spazioeco.it).

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.spazioeco.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana
www.granreno.it
www.comune.casalecchio.bo.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it