Newsletter n. 16/2015
Settimana 31 marzo - 7 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Ri-generazioni partecipate
Da martedì 31 marzo – Casa della Conoscenza. Partono nei prossimi giorni i due percorsi di partecipazione, rivolti principalmente ma non esclusivamente a giovani e studenti, per definire insieme nuove attività da svolgere all'interno di Casa della Conoscenza e del nuovo Centro giovanile - Spazio ECO, nell'ambito del progetto "Ri-generazioni partecipate", condotto da Open Group insieme ai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa e ad ASC InSieme con il sostegno della Legge Regionale 3/2010.
I primi incontri dei due percorsi, nei quali sarà definito il calendario degli appuntamenti successivi, sono in programma martedì 31 marzo alle 18.00 (per Casa della Conoscenza) e mercoledì 1 aprile alle 18.00 (per Centro Giovanile - Spazio ECO), presso Casa della Conoscenza – Spazio Formativo La Virgola.
Scade il 30 marzo il termine per compilare il questionario online sul tema della partecipazione, per raccogliere opinioni e proposte in preparazione ai percorsi.
In collaborazione con Open Group e ASC InSieme.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Doc in Tour – L'Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart
Giovedì 2 aprile – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, proiezione gratuita del documentario L'Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart (2014 – 59') di Helmut Failoni e Francesco Merini. L'ultima tournée (da novembre 2012 a giugno 2013) di Claudio Abbado con l'orchestra cui il grande maestro ha dedicato gli ultimi 10 anni della sua vita, fino alla morte nel 2014 a Bologna. Primo appuntamento casalecchiese per l'edizione 2015 di Doc in Tour, la rassegna regionale di promozione del cinema documentario, che prevede ben 5 serate di proiezioni in Casa della Conoscenza, tutti i giovedì fino al 30 aprile. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, FICE Emilia-Romagna, D.E-R – Documentaristi Emilia-Romagna e Fronte del Pubblico.

 


Memoria e cerimonie civili

Mauro Fornasari, diacono della Chiesa di Bologna (1922-1944): la via "nuova" della Resistenza
Da martedì 31 marzo a mercoledì 15 aprile – Casa della Conoscenza. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotodocumentaria dello storico Alberto Mandreoli sul diacono di Longara assassinato dalle brigate nere fasciste il 5 ottobre 1944 a Gessi di Zola Predosa. L'esposizione, inserita nel programma dell'Amministrazione Comunale per il 70° Anniversario della Liberazione, sarà visitabile liberamente da martedì 31 marzo a mercoledì 15 aprile, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza, e sarà illustrata da Alberto Mandreoli mercoledì 15 aprile alle 18.00, in occasione della presentazione del suo libro Vangelo e coscienza. A cura della Biblioteca C. Pavese.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 1 aprile – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 2 aprile – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, nono e penultimo appuntamento per il ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, si concluderanno giovedì 9 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Si avvisa che Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese chiuderanno anticipatamente alle ore 13.00 nella giornata prefestiva di sabato 4 aprile, per riaprire regolarmente dopo le festività pasquali martedì 7 aprile.

È disponibile gratuitamente, per piattaforme iOS e Android, la nuova App SBN UBO, che consente da dispositivi mobili di consultare il catalogo delle 247 biblioteche del Polo bolognese, richiedere, prenotare o prorogare un prestito, visualizzare il proprio stato lettore, verificare su mappa la disponibilità di un documento nelle biblioteche più vicine e usufruire di molti altri servizi.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Proseguono nel mese di aprile le iniziative della "Primavera di legalità" di Politicamente Scorretto, con due appuntamenti in collaborazione con il Green Social Festival: in programma mercoledì 8 aprile alle ore 21.00, in Casa della Conoscenza, l'incontro "La parola negata. La difficile convivenza tra culture e religioni diverse" con Tahar Ben Jelloun intervistato da Filippo Vendemmiati, mentre sabato 11 aprile alle ore 10.00, presso Pubblico Teatro, l'incontro-concerto per le scuole secondarie "Salvaguardiamo il nostro territorio dall'illegalità" vedrà le esibizioni della Scuola di Musica di Laureana Borrello (RC) e della Scuola di Musica della Fondazione Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO), con la partecipazione della cantante jazz Giulia Lorvich, e a seguire l'incontro con Giuseppe Ayala e l'Assessore regionale Massimo Mezzetti. Per informazioni: www.politicamentescorretto.org.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo - Auguri di Buona Pasqua da
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it