Newsletter n. 15/2017
Settimana 28 marzo - 3 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Ciampi ve lo faccio vedere io
Venerdì 31 marzo – 21.00: Teatro L. Betti. Il cantautore livornese Bobo Rondelli dedica un intero concerto al concittadino Piero Ciampi, musicista anarchico e geniale morto nel 1980, che negli anni '70 ha reinventato la musica d'autore italiana anticipando il punk nell'arte e nella vita. Uno spettacolo scarno e minimale, con un tavolino, un bicchiere di vino e poche luci, in cui Rondelli si fa accompagnare dagli amici Fabio Marchiori alle tastiere e Filippo Ceccarini alla tromba per riproporre le canzoni più malinconiche di Ciampi come Io e te, Maria. Di e con Bobo Rondelli. Produzione The Cage/Picicca.
Ciampi ve lo faccio vedere io è il dodicesimo e penultimo spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti. Biglietto intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro. Si applica un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Casa per la Pace Quale memoria? – "Il presente del passato è la memoria"
Martedì 28 marzo – 20.30: Casa per la Pace "La Filanda". Incontro con lo scrittore, poeta e storico Mauro Maggiorani, autore di Ballata del tempo sottile (Gremese, 2013) e I giorni del possibile (Minerva, 2015) e direttore del periodico Resistenza e nuove Resistenze di ANPI Bologna. Terzo appuntamento del ciclo "Quale memoria?" sulla trasmissione del passato ai giovani, elemento necessario per una cultura di pace, a fronte della graduale scomparsa dei testimoni diretti con il loro vissuto personale. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Spazio ECO Chiacchiere tra mamme
Doppio appuntamento nel Laboratorio di Spazio ECO con il ciclo di incontri tra mamme e future mamme condotti e organizzati da Roberta Zingale, davanti a una tazza di tè e con la possibilità di portare con sé i propri bambini, per confrontarsi su questioni relazionali e pratiche legate alla maternità con il supporto di esperti.
Martedì 28 marzo – 10.00-11.30: Spazio ECO
. "L'allattamento". Quarto e ultimo appuntamento del ciclo del martedì mattina. Costo di partecipazione per incontro 5 Euro, minimo 6 partecipanti, prenotazione obbligatoria: 339.1843082 – ciribiricoccolami@gmail.com.
Mercoledì 29 marzo – 10.00-11.30: Spazio ECO. "Maternità e lavoro". Incontro con il consulente del lavoro Danilo Vitale sui diritti lavorativi ed economici delle future e neo-mamme, dipendenti di azienda o libere professioniste. Costo di partecipazione 15 Euro, minimo 6 partecipanti, prenotazione obbligatoria: 339.1843082 – ciribiricoccolami@gmail.com.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Linguaggio a una dimensione. Marcuse e Orwell
Martedì 28 marzo – 15.00. In Piazza delle Culture, incontro coordinato da Michele Gardini (Liceo "M. Minghetti" di Bologna) e Alberto Gualandi (Liceo "L. da Vinci" di Casalecchio di Reno) con gli studenti del Liceo L. da Vinci e del Liceo M. Minghetti.  Il ruolo del linguaggio nella società capitalistica odierna, tra il romanzo 1984 di George Orwell e le tesi filosofiche di Wittgenstein e Austin: come la semplificazione linguistica ostacola l'espressione dei sentimenti e "prosciuga" le relazioni interpersonali. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Quinto e penultimo appuntamento di "One-Dimensional Man. How are You?", nuova edizione del ciclo "L'anima nell'era della tecnica" ideato e condotto da Alberto Gualandi in collaborazione con Michele Gardini: incontri su "attualità e limiti dell'opera di Marcuse" con gli studenti dei Licei L. da Vinci e M. Minghetti, che si concluderanno con un dibattito pubblico a Bologna in aprile. Sono già disponibili, sul canale Youtube dedicato "Marcuse, One-Dimensional Man", i video dei primi 3 incontri del ciclo. A cura di Liceo L. da Vinci e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Liceo M. Minghetti.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 29 marzo – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 30 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

I lavori digitali. La parola ai nuovi professionisti
Sabato 1 aprile – 9.00-12.00. In Piazza delle Culture, incontro tra professionisti e imprenditori del mondo digitale e le classi dell'ITCS "G. Salvemini" di Casalecchio di Reno, condotto da Roberto Zarro, su esperienza, studi e competenze necessarie e prospettive occupazionali e retributive nei settori dell'ICT e della web economy. Iniziativa nell'ambito della "Get Online Week" (27 marzo - 2 aprile 2017), la campagna europea che dal 2010 promuove le opportunità derivanti dal possesso delle competenze digitali. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per le scuole secondarie di II grado prenotate (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Punto "PEI – Pane e Internet" Reno Lavino Samoggia della Regione Emilia-Romagna e Unioncamere Emilia-Romagna.

Informiamo che sono esauriti in prevendita i posti disponibili per "Una Notte 'scherzosa' in Biblioteca", in programma sabato 1 aprile in Casa della Conoscenza.

In Casa della Conoscenza sono esposte in questi giorni due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, fino a sabato 15 aprile, "Oltre le barriere", con romanzi e film che raccontano la disabilità e la differenza; al primo piano, fino a sabato 1 aprile, "Donne protagoniste", con tutti i nomi dei personaggi femminili che hanno lasciato il segno nella letteratura e nell'immaginario. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Percorso sulla "nonviolenza"
Sabato 1 aprile – 9.00-13.00. Secondo appuntamento per il ciclo di incontri condotto dalla formatrice Stefania Travagin, secondo la metodologia dell'antropologa Pat Patfoort, e rivolto a insegnanti, educatori e genitori. La nonviolenza attiva come metodo di risoluzione dei conflitti nelle relazioni quotidiane, per diventare modelli di pace come educatori ed esseri umani, con 6 incontri il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 nelle giornate del 4 marzo, 1 aprile, 13 maggio, 9 settembre, 14 ottobre e 18 novembre 2017. Quota di partecipazione complessiva 100 Euro (possibilità di pagamenti rateali). Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura dei Gruppi Formazione e Nonviolenza di Percorsi di Pace.

Sono aperte le adesioni a "Un cammino lungo un giorno", la manifestazione di solidarietà e sensibilizzazione sul tema della disabilità promossa da Percorsi di Pace e Polisportiva Masi con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Dalle ore 15.00 di sabato 8 aprile alla stessa ora di domenica 9 aprile, una 24 ore di camminata a turno lungo tre percorsi, con numerose manifestazioni di contorno. Info e iscrizioni: sgarzura@gmail.com.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Tieni il Palco
Sabato 1 aprile – 17.00: Shopville Gran Reno. Prosegue per la seconda edizione del progetto per artisti e band emergenti, con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Sul palco Notagitana (pop da Reggio Emilia), "Lo yeti" (pop da Bologna), Derrumbles (rock da Bologna), FolkChords (folk da Bologna) e Cani Randagi - Stray Dogs (da Guiglia). Solisti e gruppi concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni spesa per strumenti musicali, borse di studio e ore gratuite presso la sala prove di Spazio ECO. Inoltre, alcuni artisti saranno segnalati dall'organizzazione ai nuovi partner Arteria, Bravo Caffé e Mercato Sonato per l'inserimento nelle loro programmazioni di musica dal vivo. Le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale, sono aperte sul nuovo sito www.tieniilpalco.it; gli iscritti sono già 55.
Prima dei concerti, a partire dalle ore 16.00, lezioni-concerto gratuite a tema con i docenti di The School – Music Academies Network: sabato 1 aprile, "Canto moderno" con Angelica Patti.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI – Meeting degli Indipendenti, in media partnership con RadioEmiliaRomagna, QuiBologna.tv e Musicalnews e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music, Spazio ECO, Bravo Caffè, Arteria e Mercato Sonato.


Teatro Comunale L. Betti

Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter – Concerto di Fausto Carpani e Alessandro Ventura
Sabato 1 aprile – 21.00 e domenica 2 aprile – 16.00. La voce di Fausto Carpani, accompagnata dal pianoforte di Alessandro Ventura, accompagna gli ascoltatori in un viaggio nella canzone dialettale bolognese, da Carlo Musi e altri autori del passato fino a oggi. Si ringrazia Giorgio Ventura per la disponibilità del pianoforte.
Settimo e ultimo doppio appuntamento per la 25° edizione di Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, la rassegna dialettale del Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini. Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo sabato dalle 20.00 e domenica dalle 15.00. Per informazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

I Lab You
Sabato 1 aprile – 10.00-12.00. Nel Salotto, laboratorio per genitori su su relazioni affettive tra adolescenti e violenza di genere in rete con gli esperti della rete "NoiNo.org". Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: relazioni@spazioeco.it. Un incontro riservato agli studenti delle scuole secondarie è in programma nel pomeriggio di martedì 4 aprile. In collaborazione con "NoiNo.org".

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di ginnastica pelvica condotto da Mila Marchesini nel Laboratorio di Spazio ECO, tutti i mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 11.00 a partire dal 5 aprile. 10 incontri di ginnastica dolce non invasiva per riattivare e rinforzare il pavimento pelvico, ridurre le tensioni lombari e aumentare la consapevolezza del proprio corpo, in un percorso particolarmente indicato per chi soffre di perdite da sforzo, incontinenza, dolori mestruali e disturbi dell'apparato genitale. Costo di partecipazione complessivo 100 Euro, più 15 Euro di iscrizione all'Associazione OrAnge – Dance Fitness Bologna ASD; è previsto un colloquio preliminare con l'insegnante. Info e iscrizioni: 338.7462873 – milamarchesini@yahoo.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it