Newsletter n. 15/2016
Settimana 30 marzo - 4 aprile

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Roald Dahl: un centenario in biblioteca, a scuola, a teatro
Venerdì 1 aprile – 18.30: Casa della Conoscenza. Nel centenario della nascita del grande scrittore per ragazzi, un incontro con tanti ospiti che parleranno del proprio rapporto, da bambini e da adulti, con Roald Dahl. Introduzione dell'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato e interventi di Grazia Gotti ("Roald Dahl: un gioco da ragazzi"), Paolo Nori ("Cose da pazzi - Discorso su Roald Dahl"), Virginia Stefanini ("Io adoro Roald Dahl, la parola ai lettori") e Cira Santoro ("La scrittura delle lumache"). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
L'incontro inaugura e illustra il "Progetto Roald Dahl 2016/17": un ciclo di iniziative, identificate da un disegno dell'illustratore Alessandro Sanna, per ricordare l'autore britannico in modo trasversale ai diversi luoghi e alle diverse forme (cinema, libri, spettacoli...) della cultura.
In collaborazione con Biblioteca C. Pavese, Teatro Comunale "Laura Betti", Accademia Drosselmeier e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – "Sogno magico"
Sabato 2 aprile – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, narrazione di Maddalena Ricciardi per bambini da 4 a 10 anni, con merenda offerta da Melamangio, per l'ultima festa stagionale di "Vietato ai Maggiori". "Magalena" e i suoi incantesimi ed esperimenti di magia e illusionismo, cui i partecipanti saranno chiamati a fare da assistenti per ottenere il diploma di "Apprendista Mago". Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 2 aprile, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
È disponibile in Biblioteca e online il programma delle iniziative di aprile 2016 della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti per diverse fasce di età. Info e prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00): 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Fino a giovedì 31 marzo resta aperto l'appello a tutti i cittadini per "Mi ricordo del dottor Bonani", raccolta di testimonianze scritte e orali promossa da Casalecchio delle Culture e Associazione Culturale "Aren'Aria", in accordo con la famiglia Bonani, per tramandare alle nuove generazioni il ricordo di Giovanni Bonani, medico condotto a Casalecchio di Reno dal 1924 al 1969. I ricordi e le testimonianze saranno parte integrante del convegno "Giovanni Bonani, il medico dei casaleccchiesi", in programma sabato 9 aprile alle 9.30 in Casa della Conoscenza. Per informazioni e invio testimonianze: "Aren'Aria" – Via G. Marconi 39, 40033 Casalecchio di Reno – 370.3242429 (anche WhatsApp) – info@arenaria.eu.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 30 marzo – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio, con alcuni appuntamenti speciali, fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 31 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

I giovedì della Conoscenza – A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi
Giovedì 31 marzo – 21.00. In Area Emeroteca (piano terra), nell'ambito delle aperture straordinarie di "I giovedì della Conoscenza", incontro pubblico per raccogliere idee e disponibilità alla partecipazione in vista della costituzione dell'Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Partecipazione libera. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

L'anima nell'era della tecnica – Jürgen Habermas, Tecnica e scienza come "ideologia"
Venerdì 1 aprile – 11.00. In Piazza delle Culture, lezione pubblica dei filosofi Alberto Gualandi e Michele Gardini su un saggio del 1968 in cui il massimo filosofo vivente riflette sul capitalismo tecnocratico criticando l'identità di progresso e crescita economica. La lezione pubblica sarà replicata martedì 5 aprile alle ore 11.00 presso l'Aula Magna del Liceo L. da Vinci (Via Cavour, 6) di Casalecchio di Reno. Terzo e ultimo appuntamento della nuova edizione del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", ideato e condotto da Alberto Gualandi e Michele Gardini per gli studenti del Liceo L. Da Vinci: tre incontri su "modernità e postmodernità" in altrettanti testi e autori del '900 filosofico. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sono disponibili online, nel canale Youtube dedicato, le registrazioni video integrali dei primi due incontri del ciclo, dedicati a Walter Benjamin e L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica (15 dicembre 2015) e a Jean-François Lyotard e La condizione postmoderna (4 febbraio 2016).
Il ciclo "L'anima nell'era della tecnica" si prolungherà con l'incontro "Medicina, politica, società" condotto da Francesco Domenico Capizzi venerdì 8 aprile alle ore 11.00 nell'Aula Magna del Liceo L. da Vinci.
A cura di Liceo L. Da Vinci e Biblioteca C. Pavese.

1946-1956. Le passioni e la forza di un decennio – "Sogni e speranze dell'Italia: dalla ricostruzione al boom"
Venerdì 1 aprile – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Leonardo Goni, con la partecipazione di Mauro Ungarelli. Le scelte istituzionali dal referendum del 2 giugno 1946 alla "scelta di campo" con le elezioni del 18 aprile 1948, il Piano Marshall e il "miracolo economico". Primo appuntamento del ciclo "1946-1956. Le passioni e la forza di un decennio che ha plasmato il mondo", che prosegue con le conferenze di Leonardo Goni (8 aprile) e Marco Poli (15 aprile). Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

Fino a sabato 2 aprile rimane allestita la mostra bibliografica sulle opere poetiche del '900 che possono essere lette e ascoltate tramite l'installazione multimediale "La Voce Regina". L'esposizione, curata dalla Biblioteca C. Pavese in occasione della Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo), è visitabile liberamente negli orari di apertura di Casa della Conoscenza presso l'Area Emeroteca adiacente alla postazione.


Casa per la Pace

La persona al centro
Venerdì 1 aprile – 18.00. Lo psicologo e formatore Carlo Lepri presenta il libro La persona al centro. Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili (FrancoAngeli, 2016), di cui è curatore, intervistato da Giovanna Di Pasquale (Centro Documentazione Handicap Bologna) e con la partecipazione dell'Assessore al Welfare Massimo Masetti. Una serie di interventi promossi dall'ANFFAS di Cagliari sull'autonomia possibile delle persone con disabilità intellettiva in età adulta, come "nuova condizione" per le persone stesse e "sfida" per famiglie, servizi e comunità. Ingresso libero. A cura del Gruppo Disabilità di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

L'edizione 2016 del Green Social Festival tocca anche Casalecchio di Reno con diversi appuntamenti. Giovedì 31 marzo alle ore 11.00, presso l'Aula Magna dell'ITCS G. Salvemini, I dieci passi. Piccolo breviario sulla legalità, incontro con il giornalista sportivo Flavio Tranquillo e il magistrato Mario Conte a partire dal loro libro sulla responsabilità antimafia nei vari settori della società, condotto da Pierluigi Senatore (direttore Radio Bruno), con partecipazione riservata alle classi. Ulteriori appuntamenti per le scuole e la cittadinanza sono in programma nel mese di aprile. Info: 051.6449516 – info@goodlink.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Centra il tuo obiettivo! Una freccia scoccata non può tornare indietro
Giovedì 31 marzo – 18.30-20.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, conferenza esperienziale di presentazione del seminario per diventare protagonisti consapevoli del proprio cambiamento, condotto da Magda Paoli, Marco Stefanelli e Claudio Paolini (counsellors professionisti) secondo il metodo della psicosintesi. Partecipazione a offerta libera (seminario successivo, in data e luogo da definire, a pagamento). A cura di Associazione "Spazio Fertile" (già "I semi della relazione"), in collaborazione con LInFA – Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e ASC InSieme.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 2 aprile – 17.00: Shopville Gran Reno. Pomeriggio di concerti per il nuovo progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Ingresso libero. I concerti, trasmessi in diretta Periscope su Twitter, proseguiranno tutti i sabati pomeriggio, e gli artisti potranno concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; restano aperte le iscrizioni gratuite per nuovi partecipanti. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 15.30, #cantasuonaconnoi, workshop didattici aperti a tutti con esperti musicali: sabato 2 aprile, "La chitarra nella sua evoluzione Rock". A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Bàda Ada béda Ida
Sabato 2 aprile – 21.00 e domenica 3 aprile – 16.00. Commedia in tre atti di Valerio Fiorini. Regia di Gian Luigi Pavani. Compagnia dialettale bolognese Bruno Lanzarini. Un nonno arteriosclerotico e sempre affamato (Pippo Santonastaso), due figlie pettegole e una vedova che si risposa: una famiglia folle per una divertentissima commedia dialettale.
Sesto e penultimo appuntamento per la 24° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, che si conclude sabato 16 e domenica 17 aprile, sempre con un doppio spettacolo. Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo del sabato sera) e dalle 15.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo della domenica pomeriggio). Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Trade Hiphop
Da mercoledì 30 marzo – 17.00-18.00. Presso lo Spazio Relazioni, un nuovo corso di danza hip-hop condotto da Mary e Eya di Arci Mondo, per "liberare il ritmo" tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 18.00. La prima lezione di prova è gratuita. Info e iscrizioni: 348.5365687 - 324.6192980 – relazioni@spazioeco.it.

Doposcuola e aiuto compiti
Giovedì 31 marzo – 14.30-18.30. Presso lo Spazio Relazioni, tutti i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 18.30 (salvo il periodo di chiusura fino al 29 marzo compreso per le festività pasquali), un servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche, gratuito e a libero accesso, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it