Newsletter n. 15/2015
Settimana 24 - 30 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese La Domenica della Conoscenza
Domenica 29 marzo – 15.00-19.00: Casa della Conoscenza. La prima apertura domenicale straordinaria di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese nell'ambito della revisione del sistema delle aperture al pubblico avviata a febbraio 2015. Oltre all'apertura di tutti i servizi della Biblioteca dalle 15.00 alle 19.00, diversi appuntamenti nel segno dell'integrazione sociale.
15.00-17.30: Biblioteca Vivente. In Emeroteca, tornano i "libri viventi": persone in carne e ossa a disposizione di tutti per raccontare la propria vita, spesso caratterizzata da esperienze di discriminazione, e superare insieme gli stereotipi attraverso il dialogo e la relazione. Iniziativa in occasione della Giornata ONU contro il Razzismo (21 marzo), inserita nella "Primavera contro le discriminazioni 2015" promossa dalla Città Metropolitana di Bologna. Partecipazione libera. In collaborazione con Associazione "Biblioteca Vivente Bologna".
15.30-17.00: Sorpresa! In Sala Seminari, laboratorio di ceramica condotto da Alessandra Stivani e aperto a partecipanti di tutte le età, per costruire originali regali per l'uovo di Pasqua. In un secondo incontro giovedì 2 aprile, sempre dalle 15.30 alle 17.00, sarà possibile colorare gli oggetti realizzati. Partecipazione a pagamento con iscrizione anticipata obbligatoria (335.7836016 – alessandrastivani@gmail.com). In collaborazione con L'Isola della Creta.
17.30-19.00: "Simili Frequenze" – Coro Cento Passi. In Piazza delle Culture, concerto del coro che unisce cantanti con disabilità e normodotati, diretto da Gressi Sterpin. In apertura del concerto, breve esibizione del Coro Multietnico Consonanze diretto da Maurizio Mancini. Appuntamento finale della 1° edizione della rassegna corale-strumentale "Simili Frequenze", diretta da Maurizio Mancini nell'ambito della rassegna "Spettacoli in Villa" per festeggiare i 10 anni del Centro Socio-Culturale Meridiana, che prosegue fino a domenica 19 aprile. In collaborazione con Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e Associazione Musicale Consonanze.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Politicamente Scorretto – Terre di Musica
Mercoledì 25 marzo – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, presentazione in prima nazionale del libro-reportage e del film documentario Terre di Musica. Viaggio tra i beni confiscati alla mafia, da un progetto di Salvatore De Siena, con Il Parto delle Nuvole Pesanti, per mostrare attraverso la musica l'esperienza umana e la rilevanza economica dei beni confiscati alla mafia. Interventi di Salvatore De Siena (Il Parto delle Nuvole Pesanti), Simone Arminio (co-autore del libro e giornalista Il Resto del Carlino), Antonio Monachetti (referente LIBERA Bologna), Stefania Pellegrini (docente corso "Mafie e antimafia" Università di Bologna) e Fiore Zaniboni (responsabile antimafia Arci Bologna). Coordina Pierfrancesco Pacoda (giornalista e critico musicale Il Resto del Carlino). Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con Girodivalzer.
La "Primavera di legalità" di Politicamente Scorretto prosegue con ulteriori iniziative nel mese di aprile, con ospiti come Tahar Ben Jelloun, Giuseppe Ayala e l'Assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti. Programma completo su www.politicamentescorretto.org.
In occasione dell'edizione primaverile 2015 di Politicamente Scorretto, è disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Primavera di legalità" curata dalla Biblioteca, con parole e immagini contro le mafie.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Bilal. Nessun viaggiatore è straniero
Venerdì 27 marzo – 21.00: Pubblico Teatro. Racconto di uomini e donne e del loro viaggio dentro l'orrore dell'emigrazione clandestina dal Sahara all'Europa. Dal libro di Fabrizio Gatti, che mise in pericolo la sua vita travestendosi da "straniero", e dall'incontro con il regista e attore Luca Fusi, la denuncia della violazione di leggi e principi morali attraverso le emozioni e le sensazioni suscitate da storie drammatiche, che ci ricordano l'assurdità ontologica di qualsiasi separazione tra "noi" e "loro". Tratto dal libro Bilal. Viaggiare, lavorare, morire da clandestini di Fabrizio Gatti. Regia Annalisa Bianco, Con Leonardo Capuano. Produzione Egumteatro e Lo Stanzone delle Apparizioni. Spettacolo incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 pièces di impegno civile.
Per tutti gli spettacoli della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, la biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Ri-generazioni partecipate
Da martedì 31 marzo – Casa della Conoscenza. Due percorsi di partecipazione, rivolti principalmente ma non esclusivamente a giovani e studenti, per definire insieme nuove attività da svolgere all'interno di Casa della Conoscenza e del nuovo Centro giovanile - Spazio Eco, nell'ambito del progetto "Ri-generazioni partecipate", condotto da Open Group insieme ai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa e ad ASC InSieme con il sostegno della Legge Regionale 3/2010.
In preparazione ai percorsi, e a prescindere dalla successiva partecipazione agli stessi, è possibile compilare entro il 30 marzo un questionario online sul tema della partecipazione, per raccogliere opinioni e proposte.
In collaborazione con Open Group e ASC InSieme.

Al Parco Talon: Casa per l'Ambiente
Da venerdì 20 a domenica 29 marzo. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica di Angelo Scaramagli su frequentatori, animali e piante del Parco della Chiusa. L'esposizione è visitabile liberamente fino a domenica 29 marzo, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 25 marzo – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 26 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, ottavo appuntamento per il ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì pomeriggio fino al 9 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

La Grande Guerra, l'evento che ha cambiato il mondo – "Perdita dell'innocenza della scienza e della tecnologia durante la Prima Guerra Mondiale"
Venerdì 27 marzo – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Leonardo Goni e del pedagogista Mauro Ungarelli. L'effetto delle novità tecnologiche sulla durata e sulla disumanità del conflitto, e l'apertura del dibattito novecentesco sull'etica della scienza. Terzo appuntamento del ciclo di conferenze "La Grande Guerra, l'evento che ha cambiato il mondo", che si concluderà venerdì 10 aprile: nel centenario dell'entrata dell'Italia nella I Guerra Mondiale, storia e cultura degli anni che precedettero e seguirono il conflitto che apre il "secolo breve". Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Le professioni web si raccontano
Sabato 28 marzo – 9.30-13.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro sulle professioni emergenti associate allo sviluppo dei media digitali, attraverso le testimonianze di specialisti su caratteristiche del lavoro, tool digitali, competenze peculiari e collocazione all'interno delle filiere produttive. Interverranno Elisa Mazzini e Walter Manni (social media editor), Fabio Duma, (front end developer), Titti Lauro (Instagramer/visual designer), Elena Giuntoli (coworker/startupper), Marco Mandrioli (Search Engine Marketing) e Luca Enei, (esperto tecnologie digitali per la disabilità). Iniziativa nell'ambito della "Get Online Week" (23-29 marzo 2015), campagna europea che promuove le opportunità derivanti dal possesso delle competenze digitali. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per le scuole secondarie di II grado prenotate (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
L'incontro si collega all'esperienza degli studenti dell'ITCS G. Salvemini di Casalecchio di Reno in Casa della Conoscenza nel servizio di alfabetizzazione informatica "SOS Computer", il cui carattere innovativo è stato studiato e valorizzato con due storytelling dal progetto regionale "Pane e Internet".
A cura di Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Biblioteca C. Pavese, "Pane e Internet" e ITCS G. Salvemini.

Psicologia della sessualità - L'evoluzione continua
Sabato 28 marzo – 17.00. In Sala Seminari, incontro con lo psicologo Simone Casarola su "la sessualità nell'età adulta, nel climaterio e nella terza età", per il secondo e ultimo incontro del ciclo "Psicologia della sessualità". Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Sipario fra i libri – I musicanti di Brema
Lunedì 30 marzo – 17.00: Centro Sociale Garibaldi (Via Esperanto 20). Lettura animata per bambini da 7 a 10 anni di Teatro Due Mondi in occasione dello spettacolo per le scuole Le nuove avventure dei musicanti di Brema in programma a "Pubblico Teatro". Dalla celebre fiaba dei fratelli Grimm, una storia di unione delle forze e accoglienza con protagonisti un asino, un cane, un gatto e un'oca (al posto del gallo). Quinto e ultimo appuntamento stagionale, in versione "itinerante", del ciclo "Sipario fra i libri" di letture pomeridiane con le migliori compagnie di teatro ragazzi. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Prosegue fino al 30 marzo la sperimentazione che consente, nella giornata del lunedì a partire dalle 9.00 circa, di consultare liberamente una selezione di quotidiani (Il Resto del Carlino - Bologna, La Repubblica, Il Corriere dello Sport-Stadio) presso le sale punto ristoro di Centro Sociale Villa dall'Olio (Via Guinizelli 5), Centro Sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale 20) e Centro Socio-Culturale Croce (Via Canonica 18/20). L'iniziativa è curata e finanziata dall'Istituzione Casalecchio delle Culture nell'ambito dei nuovi orari di apertura di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Per informazioni e suggerimenti: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it.

È disponibile gratuitamente, per piattaforme iOS e Android, la nuova App SBN UBO, che consente da dispositivi mobili di consultare il catalogo delle 247 biblioteche del Polo bolognese, richiedere, prenotare o prorogare un prestito, visualizzare il proprio stato lettore, verificare su mappa la disponibilità di un documento nelle biblioteche più vicine e usufruire di molti altri servizi.


Casa per la Pace

Castagno Ispidi Ricci
Giovedì 26 e venerdì 27 marzo. Il grande jazz, con due concerti serali gratuiti e un recital in matinée per le scuole in una "Filanda" allestita specificamente per l'occasione, grazie al festival musicale itinerante "Castagno ispidi ricci pan di legno vin di nubi", con direzione artistica di Claudio Carboni e Carlo Maver, che attraversa l'Appennino Bolognese dal 21 al 29 marzo per raccontare in musica le emozioni e le tradizioni legate ai castagneti in ambientazioni suggestive a essi legate.
Giovedì 26 marzo – 21.00. Rita Marcotulli + "Cose da duo". Concerto jazz "Cose da Duo", con Ares Tavolazzi (contrabbasso) e Silvia Donati (voce e percussioni). A seguire, concerto per piano solo della compositrice e pianista di fama internazionale Rita Marcotulli. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Venerdì 27 marzo – 11.00. Jazz Piano Recital. Lezione-concerto per le scuole del pianista Fabrizio Puglisi. A seguire, "Dalla canonica del mulino, all'opificio, alla Casa per la Pace: una storia d'acqua", illustrazione storica sull'edificio della Filanda di Andrea Papetti Ceroni. Partecipazione gratuita riservata alle scuole secondarie di II grado, con prenotazione obbligatoria presso Casalecchio delle Culture (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).
Venerdì 27 marzo – 21.00. Fawda Trio + guest. Concerto dell'ensemble di "Psychedelic Gnawa", tra jazz, psichedelia e musica etnica marocchina, con Fabrizio Puglisi (piano, voce, percussioni), Reda Zine (voce, basso Guembri) e Danilo Mineo (percussioni, voce). Guest Vaghelis Merkouris (oud, bouzouki). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
A cura di Unione Comuni Appennino Bolognese, in collaborazione con Unione dei Comuni Valle del Reno, Lavino e Samoggia e con il sostegno di GAL Appennino Bolognese.

Tiziano Terzani. Guardare i fiori da un cavallo in corsa
Lunedì 30 marzo – 20.45. Presentazione del libro (Rizzoli, 2014) curato da Alen Loreti su Tiziano Terzani, con il curatore. Il ritratto di un uomo libero, esploratore della vita, attraverso la sua biblioteca e il suo archivio personale di lettere, oggetti e fotografie. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

È stato firmato il 17 marzo scorso il contratto tra l'Amministrazione Comunale e l'Associazione Temporanea di Imprese composta da Open Group, Arci Bologna e Officina delle Muse per la concessione del centro giovanile nei prossimi 6 anni. Sono in corso i lavori di ristrutturazione necessari alla riapertura dello spazio, che con il nuovo progetto di gestione sarà denominato "Eco – Spazio a cultura, cibo & relazioni".


Associazionismo e Casa della Solidarietà

La prevenzione sconfigge il cancro. Passaparola!
Martedì 24 marzo – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro pubblico su stili di vita e alimentazione sani per la XIV Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Relazione di Domenico Francesco Rivelli, oncologo e Presidente LILT Bologna, e intervento del Sindaco Massimo Bosso. Al termine, degustazione di prodotti con olio extravergine di oliva del Panificio Pizzirani. Partecipazione libera. A cura di LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Bologna, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Se giochiamo con le relazioni... le relazioni ci mettono in gioco
Martedì 24 marzo – 20.00-21.30: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". In Sala Foschi, incontro di presentazione del laboratorio di conoscenza di sé attraverso le relazioni con gli altri, condotto da Magda Paoli, Marco Stefanelli e Claudio Paolini (counsellors professionisti) secondo il metodo della psicosintesi. Partecipazione gratuita. Il laboratorio, che richiede una quota di partecipazione di 60 Euro complessivi, si svolgerà dal 31 marzo per 4 incontri, tutti i martedì dalle 20.00 alle 22.00, presso il Centro Socio-Culturale Croce (Via Canonica 18/20). Info e iscrizioni: 339.8546562 - isemidellarelazione@libero.it. A cura di Associazione "Spazio Fertile" (già "I semi della relazione"), in collaborazione con LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

XVII Festival della Fisarmonica
Martedì 24 marzo – 20.30: Pubblico Teatro. Serata di beneficenza condotta da Umberta Conti e Fabio Gabusi. Esibizioni di fisarmonicisti accompagnati dall'Orchestra "Davide Salvi", con ospiti il cantante Paolo Mengoli, i comici Marco Dondarini e Davide Dalfiume e Davide Pagnini (voce e chitarra), ed esibizioni di danza della coppia Pavlina Doubravova e Sandro Mazzuferi (scuola Maestri Gabusi). Ingresso 15 Euro a favore delle attività di studio e prevenzione oncologica dell'Istituto Ramazzini ONLUS, con prevendita consigliata (348.2710943 - 347.8116429 - 348.2711956). A cura di Istituto Ramazzini ONLUS, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare e la collaborazione tecnica di ERT Fondazione.

ComiCibando
Sabato 28 marzo – 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53). Cena e cabaret con Andrea Vasumi, per una delle due serate aggiuntive della 3° edizione della rassegna "ComiCibando". Ingresso 18 Euro adulti e 10 Euro bambini (inclusa cena), con prenotazione obbligatoria (370.3324326, dalle 18.00 alle 20.00 – info@lofficinadelgusto.org). "ComiCibando" fa parte della rassegna "Spettacoli in Villa", eventi teatrali e musicali per festeggiare i 10 anni del Centro Socio-Culturale Meridiana che proseguono fino a domenica 19 aprile. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it