Newsletter n. 14/2017
Settimana 21 - 27 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Youngabout International Film Festival – Ma Révolution
Giovedì 23 marzo – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, proiezione del film Ma Révolution (Francia, 2016 – 80') di Ramzi Ben Sliman, con Samuel Vincent e Anamaria Vartolomei. Marwann, 14enne parigino di origini tunisine, è innamorato della compagna Sygrid che lo ignora; quando una sua foto finisce per caso sulla prima pagina di Libération, rendendolo simbolo della Primavera araba, Marwann approfitta della situazione, che però gli sfugge di mano... Il film ha ottenuto l'Audience Award, Panorama Section al Cabourg Film Festival. Proiezione in lingua originale francese con sottotitoli in italiano. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La proiezione fa parte del programma dell'11° edizione dello Youngabout Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale rivolta a bambini e adolescenti in programma a Bologna dal 20 al 29 marzo e dedicata nel 2017 al tema "Felici... nonostante tutto", che torna a toccare Casalecchio di Reno. Info e programma completo: www.youngabout.com.
A cura di Associazione Culturale "Gli anni in tasca", in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese, con il contributo di Direzione Generale per il cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, NaturaSì e Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese L'inaugurazione della piscina del Littoriale
Venerdì 24 marzo – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, Andrea Villa presenta per la prima volta al pubblico il suo libro L'inaugurazione della piscina del Littoriale (Pendragon, 2016), in dialogo con Antonio Bagnoli (direttore editoriale Pendragon). Inverno 1926: durante l'inaugurazione della piscina del nuovo stadio di Bologna, Ermanno Bonaccorsi, ferroviere e piccolo ufficiale della Milizia volontaria fascista, cade in acqua, e non si tratta di un incidente ma di un delitto. A corollario di un classico racconto giallo, cinque ritratti non usuali legati alla vita dell'autore completano il libro. La presentazione sarà intervallata da intermezzi musicali di Silvia Parma alla voce e William Manera alla tastiera. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Edizioni Pendragon.

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Terre di mafia. La penetrazione mafiosa in Emilia-Romagna
Lunedì 27 marzo – 14.30: Municipio di Casalecchio di Reno. In Sala Consiliare, incontro pubblico entro il VI Laboratorio Interattivo di Politica 2016/17 del Liceo L. Da Vinci, coordinato da Andrea Marchi, e a conclusione del programma di "La Primavera di Politicamente Scorretto" 2017. Interventi di Enza Rando (Ufficio di Presidenza di LIBERA), Antonio Monachetti (referente provinciale LIBERA Bologna), Antonella Micele (Vicesindaco di Casalecchio di Reno e Coordinatrice regionale di Avviso Pubblico) e Antonio Mumolo (Consigliere regionale Emilia-Romagna), coordinati dal docente Giacomo Ciacci e dagli studenti del Collettivo LIBERA "Nino Polifroni" del Liceo. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con il Liceo L. Da Vinci.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Mio fratello rincorre i dinosauri
Mercoledì 22 marzo – 15.30. In Piazza delle Culture, Giacomo Mazzariol presenta alle scuole e al pubblico il suo libro Mio fratello rincorre i dinosauri. Storia mia e di Giovanni che ha un cromosoma in più (Einaudi, 2016). La storia autobiografica della crescita insieme a un fratello con sindrome di Down, in un romanzo di formazione dal meritato successo di pubblico in cui Mazzariol, nato nel 1997, "stupisce, commuove, diverte e fa riflettere". Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Punto Einaudi Bologna.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 22 marzo – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 23 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

A 500 anni dalla Riforma protestante – "La Controriforma e la fine delle guerre di religione in Europa"
Venerdì 24 marzo – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza storica di Leonardo Goni e Mauro Ungarelli. Il Concilio di Trento, la pace di Westfalia e la moderna sovranità nazionale, luterani e calvinisti in Italia prima della Controriforma. Terzo e penultimo appuntamento del ciclo "A 500 anni dalla Riforma protestante", su storia e cultura di uno degli snodi principali della storia europea, che si concluderà il 7 aprile con la conferenza di Federico Marangoni su "Forma, Riforma e Controriforma nella moda del '500". Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

La rete delle Pro Loco nell'Unione dei Comuni
Sabato 25 marzo – 17.00. In Piazza delle Culture, incontro pubblico di presentazione del primo accordo di area tra le Pro Loco del territorio Valli del Reno Lavino Samoggia. Interventi del Sindaco e Presidente Unione dei Comuni Massimo Bosso, e di Giuseppe Paruolo (consigliere regionale), Paolo Minarelli (UNPLI Emilia-Romagna), Alessandro Menzani (Presidente Pro Loco Casalecchio Meridiana), Bruno Palma (Presidente UNPLI Bologna) e Stefano Ferrari (Presidente UNPLI Emilia-Romagna). Ingresso libero. A cura di Comitato Provinciale UNPLI Bologna, in collaborazione con Comune di Casalecchio di Reno e Unione Comuni Valli Reno Lavino Samoggia.

In Casa della Conoscenza sono esposte in questi giorni due mostre bibliografiche tratte da selezioni curate dalla Biblioteca C. Pavese, con documenti disponibili per il prestito. Al piano terra, da martedì 21 marzo a sabato 15 aprile, "Oltre le barriere", con romanzi e film che raccontano la disabilità e la differenza; al primo piano, fino a sabato 1 aprile, "Donne protagoniste", con tutti i nomi dei personaggi femminili che hanno lasciato il segno nella letteratura e nell'immaginario. Le bibliografie sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.

Informiamo che sono esauriti in prevendita i posti disponibili per "Una Notte 'scherzosa' in Biblioteca", in programma sabato 1 aprile in Casa della Conoscenza.

Sono disponibili online, nel canale Youtube dedicato, i video dei primi tre incontri del ciclo "One-Dimensional Man. How are You?" su attualità e limiti del pensiero di Herbert Marcuse a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione: "L'uomo a una dimensione nella società del rischio e della globalizzazione" (17 novembre 2016), "I francofortesi oggi. Perché anche la cultura è barbarie" (6 dicembre 2016) e "L'uomo a una dimensione e lo spettro della dialettica" per un confronto tra Marcuse e Slavoj Žižek (24 gennaio 2017).


Casa per la Pace

"I lunedì dell'ascolto" – Quadri da un'esposizione
Lunedì 27 marzo – 20.30. Serata di ascolto della suite di Modest Musorgskij nella versione orchestrale di Maurice Ravel, guidato da Antonio Burzoni (insegnante del Conservatorio di Parma) e Paolo Giacomoni (insegnante e musicista), per un'analisi dei colori orchestrali e del rapporto tra immagine e musica. Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

Sono aperte le adesioni a "Un cammino lungo un giorno", la manifestazione di solidarietà e sensibilizzazione sul tema della disabilità promossa da Percorsi di Pace e Polisportiva Masi con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale. Dalle ore 15.00 di sabato 8 aprile alla stessa ora di domenica 9 aprile, una 24 ore di camminata a turno lungo tre percorsi, con numerose manifestazioni di contorno. Info e iscrizioni: sgarzura@gmail.com.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Corso base di Primo Soccorso Sportivo
Sabato 25 marzo – 8.30-13.00: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Mattinata di formazione sulle basi teoriche e pratiche del primo soccorso inerenti l'attività sportiva, dalla definizione di primo soccorso alle tecniche di emergenza a fronte di ostruzione vie aeree, distorsioni o traumi cranici, con rilascio finale di attestato. Costo di partecipazione 30 Euro, inclusa quota associativa. Info e iscrizioni: primosoccorsosportivo@gmail.com. A cura di Associazione Primo Soccorso Sportivo – Sport First Aid, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

Tieni il Palco
Sabato 25 marzo – 17.00: Shopville Gran Reno. Nuovo appuntamento per la seconda edizione del progetto per artisti e band emergenti, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Ogni sabato pomeriggio concerti di 15 minuti per artista; solisti e gruppi concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni spesa per strumenti musicali, borse di studio e ore gratuite presso la sala prove di Spazio ECO. Inoltre, alcuni artisti saranno segnalati dall'organizzazione ai nuovi partner Arteria, Bravo Caffé e Mercato Sonato per l'inserimento nelle loro programmazioni di musica dal vivo. Le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale, sono aperte sul nuovo sito www.tieniilpalco.it; gli iscritti sono già oltre 40.
Prima dei concerti, a partire dalle ore 16.00, lezioni-concerto gratuite a tema con i docenti di The School – Music Academies Network: sabato 25 marzo, "Laboratorio Top Class" con Filippo La Marca.
A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI – Meeting degli Indipendenti, in media partnership con RadioEmiliaRomagna, QuiBologna.tv e Musicalnews e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music, Spazio ECO, Bravo Caffè, Arteria e Mercato Sonato.


Teatro Comunale L. Betti

"Bietijlala"
Sabato 25 marzo – 11.00. Concerto finale del progetto scolastico "La Formazione Musicale: un linguaggio di tutti e per tutti", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con gli alunni della Scuola Primaria "Ciari" in una nuova favola musicale per orchestra giovanile e voci bianche, su un pastore muto che scopre nel linguaggio musicale un potere capace di ammansire la natura. Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti. A cura di LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza, I.C. Croce e Associazione Musicale Consonanze.

Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter – Pr'ogni bùs la peza giôsta
Sabato 25 marzo – 21.00 e domenica 26 marzo – 16.00. Commedia in due atti diretta da Ezio Maselli. Compagnia Dialettale Musicale "I Nuovi Felsinei". L'avvocato Stramelli deve salvare dal carcere il marito di una sua vecchia fiamma di gioventù.
Sesto e penultimo doppio appuntamento per la 25° edizione di Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, la rassegna dialettale del Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini, che si concluderà sabato 1 e domenica 2 aprile con un concerto di Fausto Carpani e Alessandro Ventura. Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo sabato dalle 20.00 e domenica dalle 15.00. Per informazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Proseguono le attività del progetto "Class Action – Il diritto al teatro per le nuove generazioni", promosso dai Comuni del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite programma L.R. 37/1994, per potenziare l'offerta di teatro per scuole, bambini e ragazzi e favorire la sua fruizione da parte dei giovani spettatori. Per il percorso di formazione per operatori teatrali e culturali "Scena Maestra – Educarsi al teatro, educare al teatro", condotto da Giorgio Testa e Sara Ferrari della "Casa dello Spettatore" di Roma, martedì 21 marzo incontro dopo la visione dello spettacolo per le scuole Dentro di me al Teatro Comunale di Sasso Marconi, con partecipazione gratuita su iscrizione. Il percorso di formazione si concluderà in maggio/giugno con una giornata di studio. Info: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it.


Spazio ECO

Chiacchiere tra mamme – "Sessualità in gravidanza e dopo l'arrivo di un bambino"
Martedì 21 marzo – 10.00-11.30. In Laboratorio, terzo appuntamento del nuovo ciclo di incontri tra mamme e future mamme condotti e organizzati da Roberta Zingale. Tutti i martedì mattina di marzo, davanti a una tazza di tè e con la possibilità di portare con sé i propri bambini, opportunità per confrontarsi (anche in forma anonima) su questioni relazionali e pratiche legate alla maternità, supportati in alcuni casi da esperti di temi specifici. Costo di partecipazione per incontro 5 Euro, minimo 6 partecipanti, prenotazione obbligatoria: 339.1843082 – ciribiricoccolami@gmail.com.
Un incontro extra del ciclo, su "Maternità e lavoro", con il consulente del lavoro Danilo Vitale, è in programma mercoledì 29 marzo alle ore 10.00. Costo di partecipazione 15 Euro, minimo 6 partecipanti, prenotazione obbligatoria: 339.1843082 – ciribiricoccolami@gmail.com.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it