Newsletter n. 14/2016
Settimana 22 - 29 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese La Conoscenza cerca Amici
Mercoledì 23 marzo – 18.00: Casa della Conoscenza. Incontro pubblico di avvio del percorso per la costituzione di una Associazione Amici della Casa della Conoscenza, con l'Assessore a Saperi e Nuove Generazioni Fabio Abagnato. Per chi frequenta Casa della Conoscenza e vuole sostenerne il futuro, parte un confronto per far nascere una associazione che metta al centro il protagonismo dei cittadini singoli e associati intorno al bene comune cultura. Partecipazione libera. Inoltre, tutti i giovedì sera fino a maggio, in Area Emeroteca, con "A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi" l'Amministrazione Comunale mette a disposizione uno spazio per proporre attività e incontrare altri interessati. Per informazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Spazio ECO Salt'in Circo
Venerdì 25 marzo – 21.00: Spazio ECO. Nuovo appuntamento con lo spettacolo di teatro comico e circo contemporaneo per grandi e piccini con ArterEgo, tra funamboli, acrobati, clown e tante sorprese. L'ultimo appuntamento della rassegna è in programma venerdì 20 maggio. Ingresso libero, uscita a cappello. In collaborazione con ArterEgo.

 


Memoria e cerimonie civili

I cittadini sono invitati a partecipare a "Mi ricordo del dottor Bonani", raccolta di testimonianze scritte e orali promossa da Casalecchio delle Culture e Associazione Culturale "Aren'Aria", in accordo con la famiglia Bonani, per tramandare alle nuove generazioni il ricordo di Giovanni Bonani, "medico dei casalecchiesi" dal 1924 al 1969. I ricordi e le testimonianze raccolti entro il 31 marzo contribuiranno alla preparazione di un convegno sulla figura di Bonani in programma sabato 9 aprile. Per informazioni e invio testimonianze: "Aren'Aria" – Via G. Marconi 39, 40033 Casalecchio di Reno – 370.3242429 (anche WhatsApp) – info@arenaria.eu.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Giornata Mondiale della Poesia
Martedì 22 marzo. Per festeggiare la Giornata Mondiale della Poesia del 21 marzo, la Biblioteca C. Pavese invita tutti gli utenti a "leggere, ascoltare e vedere... una poesia" nella postazione "La Voce Regina" del piano terra di Casa della Conoscenza. Un'installazione multimediale, realizzata da Associazione AIPI e Archivio 3Vitre di Polipoesia e disponibile in Casa della Conoscenza dal novembre 2014, che permette di ascoltare la voce originale di poeti e scrittori (Neruda, Borges, Marinetti, Patti Smith, Demetrio Stratos), con accesso libero su richiesta al bancone del piano terra.
Inoltre, da martedì 22 marzo a sabato 2 aprile, nell'Area Emeroteca adiacente alla postazione, sarà allestita una mostra bibliografica sulle opere poetiche ascoltabili in "La Voce Regina", visitabile liberamente negli orari di apertura di Casa della Conoscenza.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 23 marzo – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 24 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

I giovedì della Conoscenza – A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi
Giovedì 24 marzo – 21.00. In Area Emeroteca (piano terra), nell'ambito delle aperture straordinarie di "I giovedì della Conoscenza", incontro pubblico per raccogliere idee e disponibilità alla partecipazione in vista della costituzione dell'Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Partecipazione libera. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Si avvisa che Casa della Conoscenza e la Biblioteca C. Pavese chiuderanno anticipatamente alle ore 13.00 nella giornata prefestiva di sabato 26 marzo, per riaprire regolarmente dopo le festività pasquali martedì 29 marzo.

È disponibile in Biblioteca e online il programma delle iniziative della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti fino ad aprile per diverse fasce di età, per i quali sono già aperte prevendite (per feste e letture animate) e prenotazioni (per i laboratori). Segnaliamo che sono esauriti in prenotazione i posti disponibili per il laboratorio "Piccoli registi" in programma sabato 16, 23 e 30 aprile.
Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Blogos - Politiche giovanili

Sul blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, per la rubrica "Il Grande Bidello", le interviste audio su "Bologna Città Metropolitana" realizzate il 10 marzo 2016, in occasione dell'ultimo incontro stagionale del Laboratorio Interattivo di Politica: la parola a Benedetto Zacchiroli, Consigliere Delegato allo Sviluppo Economico, e al funzionario della Città Metropolitana Alessandro Delpiano, su cosa cambia a Bologna con la Città Metropolitana rispetto alla Provincia e sulla rilevanza del Piano Strategico Metropolitano per i cittadini. Leoradio può essere seguito anche su Facebook e Twitter; su SoundCloud sono disponibili tutte le produzioni audio, e su Flickr tutte le immagini scattate dalla redazione.

L'edizione 2016 del Green Social Festival tocca anche Casalecchio di Reno con diversi appuntamenti. Mercoledì 23 marzo alle ore 9.00, presso l'Aula Magna dell'ITCS G. Salvemini, "Il rispetto delle regole nello sport e nella vita", incontro con l'allenatore del Bologna FC Roberto Donadoni e il giornalista Ivan Zazzaroni, con partecipazione riservata alle classi. Ulteriori appuntamenti per le scuole e la cittadinanza sono in programma giovedì 31 marzo e nel mese di aprile. Info: 051.6449516 – info@goodlink.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

La mia ricetta della salute? La prevenzione!
Martedì 22 marzo – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro pubblico su stili di vita e alimentazione sani per la XV Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Relazione di Domenico Francesco Rivelli, oncologo e Presidente LILT Bologna, e intervento del Sindaco Massimo Bosso. Al termine, degustazione di prodotti con olio extravergine di oliva del Panificio Pizzirani. Partecipazione libera. A cura di LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Bologna, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

Buon Cinocittadino 2016
Martedì 29 marzo – 20.30: Casa per la Pace "La Filanda". Prima lezione teorica, con ingresso libero, per l'edizione primaverile del corso in 12 lezioni per costituire una buona coppia cane-conduttore. A conclusione del corso è previsto un esame attitudinale per conseguire il "patentino di buona condotta". Info: 051.0392335 – 335.5337448 – buoncinocittadino@gmail.com. A cura di Associazione Civica di Cultura Ambientale H14, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 26 marzo – 17.00: Shopville Gran Reno. Pomeriggio di concerti per il nuovo progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Ingresso libero. I concerti, trasmessi in diretta Periscope su Twitter, proseguiranno tutti i sabati pomeriggio, e gli artisti potranno concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; restano aperte le iscrizioni gratuite per nuovi partecipanti. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 15.30, #cantasuonaconnoi, workshop didattici aperti a tutti con esperti musicali: sabato 26 marzo, "Le percussioni: Circle Percussion". A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Si avvisa che la biglietteria del Teatro resterà chiusa nella giornata prefestiva di sabato 26 marzo, per riaprire regolarmente dopo le festività pasquali mercoledì 30 marzo.


Spazio ECO

Doposcuola e aiuto compiti
Martedì 22 marzo – 14.30-18.30. Presso lo Spazio Relazioni, tutti i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 18.30 (salvo il periodo di chiusura per le festività pasquali), un nuovo servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche, gratuito e a libero accesso, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado, con gli studenti del Liceo L. Da Vinci. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Trade Hiphop
Da mercoledì 30 marzo – 17.00-18.00. Presso lo Spazio Relazioni, un nuovo corso di danza hip-hop condotto da Mary e Eya di Arci Mondo, per "liberare il ritmo" tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 18.00. La prima lezione di prova è gratuita. Info e iscrizioni: 348.5365687 - 324.6192980 – relazioni@spazioeco.it.

Si avvisa che lo Spazio Relazioni di ECO resterà chiuso da giovedì 24 a martedì 29 marzo compresi per le festività pasquali.
Lo Spazio Gusto sarà chiuso nella giornata di sabato 26 marzo, per riaprire regolarmente martedì 29 marzo.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo - Auguri di Buona Pasqua da
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it