Newsletter n. 14/2015
Settimana 17 - 23 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Ri-generazioni partecipate
Da martedì 31 marzo – Casa della Conoscenza. Due percorsi di partecipazione, rivolti principalmente ma non esclusivamente a giovani e studenti, per definire insieme nuove attività da svolgere all'interno di Casa della Conoscenza e del nuovo Centro giovanile - Spazio Eco, nell'ambito del progetto "Ri-generazioni partecipate", condotto da Open Group insieme ai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa e ad ASC InSieme con il sostegno della Legge Regionale 3/2010.
Mercoledì 18 marzo alle ore 18.00, in Casa della Conoscenza – Spazio La Virgola, l'incontro di presentazione aperto a tutti dei due percorsi.
Info e iscrizioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it.
In preparazione ai percorsi, e a prescindere dalla successiva partecipazione agli stessi, è possibile compilare entro il 30 marzo un questionario online sul tema della partecipazione, per raccogliere opinioni e proposte.
In collaborazione con Open Group e ASC InSieme.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Il ritorno di Casanova
Venerdì 20 marzo – 21.00: Pubblico Teatro. Il seduttore ormai invecchiato, che desidera solo ritornare nell'amata Venezia, riesce a conquistare la giovane Marcolina solo con l'inganno, e al risveglio la situazione precipita. Federico Tiezzi mette in scena il capolavoro di Schnitzler su Amore e Morte, scritto nel 1918 nell'angoscia della fine di un'epoca "felice", utilizzando la musica dal vivo per approfondire le emozioni del testo. Di Arthur Schnitzler. Adattamento e regia Federico Tiezzi. Con Sandro Lombardi. Produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi.
Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, incontro con Sandro Lombardi e Laura Mariani (Dipartimento delle Arti Università di Bologna). Partecipazione libera.
Per tutti gli spettacoli della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, la biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – Primavera di storie
Sabato 21 marzo – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lettura animata di Alfonso Cuccurullo per bambini da 3 a 8 anni, con merenda offerta da Melamangio e piccola mostra bibliografica a tema della Biblioteca C. Pavese, per l'ultimo appuntamento stagionale di "Vietato ai Maggiori in Festa!". Nel primo giorno di primavera, tante primizie letterarie per bambini. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 21 marzo, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
È disponibile in Biblioteca e online il calendario della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie, con iniziative per tutte le età fino ad aprile, tra cui i laboratori in inglese con Apple Tree School of English. Info, prenotazioni e prevendite: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Viaggio in mezzo all'Appennino
Da venerdì 13 a venerdì 20 marzo. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica di Walter Arena, con immagini analogiche in bianco e nero sui suggestivi sentieri tra l'Eremo di Tizzano e la vetta di Monte Adone. L'esposizione è visitabile liberamente fino a venerdì 20 marzo, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 18 marzo – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 19 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, settimo appuntamento per il ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì pomeriggio fino al 9 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Al Parco Talon: Casa per l'Ambiente
Da venerdì 20 a domenica 29 marzo. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica di Angelo Scaramagli su frequentatori, animali e piante del Parco della Chiusa. L'esposizione sarà visitabile liberamente da venerdì 20 a domenica 29 marzo, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.

La Grande Guerra, l'evento che ha cambiato il mondo – "L'ultimo viaggio del Titanic: l'Europa verso l'autodistruzione"
Venerdì 20 marzo – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Leonardo Goni e del pedagogista Mauro Ungarelli. Le avanguardie parigine e viennesi del primo '900, il clima socio-culturale che portò alla guerra e il viaggio del transatlantico metafora della fine della "Belle Époque". Secondo appuntamento del ciclo "La Grande Guerra, l'evento che ha cambiato il mondo", che prosegue con le conferenze di Leonardo Goni e Mauro Ungarelli fino al 10 aprile: nel centenario dell'entrata dell'Italia nella I Guerra Mondiale, storia e cultura degli anni che precedettero e seguirono il conflitto che apre il "secolo breve". Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Vietato ai Maggiori – Creare ascoltando: Dorme il bruco sopra la foglia... dorme il bambino quando ne ha voglia
Sabato 21 marzo – 10.30: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, ultimi posti per l'appuntamento per bambini da 18 a 36 mesi di ninna nanne, tiritere e storie di animali assonnati con Saula Cicarilli, seguito da proposta di libri ai bambini e confronto con i genitori su educazione alla lettura e alla musica. Max. 15 partecipanti. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Fortemente consigliato l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 21 marzo, dalle 10.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Quarto e ultimo incontro del ciclo per piccolissimi "Creare ascoltando", nell'ambito dei progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Psicologia della sessualità - La costruzione dell'identità
Sabato 21 marzo – 17.00. In Sala Seminari, incontro con lo psicologo Simone Casarola su "la sessualità nella vita prenatale, nell'infanzia e nell'adolescenza". Un secondo incontro del ciclo "Psicologia della sessualità", su età adulta, climaterio e terza età e indipendente dal primo, è in programma sabato 28 marzo sempre alle 17.00. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese.

È disponibile gratuitamente, per piattaforme iOS e Android, la nuova App SBN UBO, che consente da dispositivi mobili di consultare il catalogo delle 247 biblioteche del Polo bolognese, richiedere, prenotare o prorogare un prestito, visualizzare il proprio stato lettore, verificare su mappa la disponibilità di un documento nelle biblioteche più vicine e usufruire di molti altri servizi.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Teatro in Danza
Domenica 22 marzo – 15.30: Pubblico Teatro. Esibizioni di danza classica e moderna per solisti e gruppi. Alle 20.45, "Musical Danza in Federazione", con selezione per finali nazionali "Teatro in Danza" e concorso internazionale di danza IDF. Ingresso 10 Euro. A cura di Winning Club e Danza in Federazione, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

"Simili Frequenze" – La Banda del B.U.C.O.
Domenica 22 marzo – 20.30: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53). Concerto dell'ensemble diretto da Laura Francaviglia ed Elio Pugliese, da un progetto dell'Associazione Oltre di Bologna, con musiche tradizionali di area mediterranea e balcanica. Terzo appuntamento della 1° edizione della rassegna corale-strumentale "Simili Frequenze", diretta da Maurizio Mancini (Coro Multietnico Consonanze), che si concluderà domenica 29 marzo alle 17.30 in Casa della Conoscenza con il Coro Cento Passi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
"Simili Frequenze" fa parte della rassegna "Spettacoli in Villa", 10 eventi teatrali e musicali per festeggiare i 10 anni del Centro Socio-Culturale Meridiana fino a domenica 19 aprile.
A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e Associazione Musicale Consonanze, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Fino a sabato 21 marzo è possibile contribuire alla raccolta fondi per il progetto "Terre di Musica", promosso da Salvatore De Siena con Il Parto delle Nuvole Pesanti per documentare attraverso la musica l'esperienza umana e la rilevanza economica dei beni confiscati alla mafia.
Il libro e il film frutto del progetto saranno presentati mercoledì 25 marzo alle 21.00 in Casa della Conoscenza, nella serata "Terre di Musica. Viaggio tra i beni confiscati alla mafia" entro la "Primavera di legalità" di Politicamente Scorretto.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it