Newsletter n. 13/2016
Settimana 15 - 21 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Casa per la Pace Dieci anni sul filo della Pace
Venerdì 18 e sabato 19 marzo – Casa per la Pace "La Filanda". Due giorni di festa per i 10 anni della Casa per la Pace, inaugurata il 18 marzo 2006.
Venerdì 18 marzo – 20.15: Piazzale del Municipio (Via dei Mille 9). Fiaccolata per la Pace. Fiaccolata verso la Casa per la Pace accompagnata da "Batucada Itinerante". Alle 21.00, all'arrivo in Casa per la Pace, brindisi e incontro "La Casa che vorrei..." con idee e riflessioni in libertà.
Sabato 19 marzo – 10.00-12.00: Liceo L. Da Vinci e ITCS G. Salvemini. 21 marzo lezione di pace, volontariato e impegno sociale. Incontri riservati alle classi con Pasquale Pugliese (Movimento Nonviolento) e le volontarie di Operazione Colomba.
Sabato 19 marzo – 17.30: Casa per la Pace "La Filanda". Buon compleanno Casa per la Pace. Incontri, ricordi e impegni, concerto del Coro "100 passi" e a seguire concerto di musica "popolare e resistente" con i FEV - Falce e Vinello. Partecipazione libera.
A cura di Percorsi di Pace.

Teatro Comunale L. Betti Porcile
Giovedì 17 marzo – 21.00: Teatro L. Betti. Julian, figlio "né ubbidiente né disubbidiente" di una coppia borghese nella Germania postnazista, trova nel porcile paterno un amore "diverso" e "non naturale". Nel dramma in undici episodi scritto da Pasolini nel 1966, l'impossibilità di essere se stessi in un mondo dove tutti mangiano tutto, senza possibilità di redenzione. Testo di Pier Paolo Pasolini. Regia di Valerio Binasco. Coproduzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana / Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di Spoleto58 Festival dei 2Mondi. Spettacolo inserito nel progetto "Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna" promosso da Comune e Cineteca di Bologna.
Porcile è il dodicesimo e penultimo spettacolo della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro L. Betti, con biglietti in vendita a prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 20.00 a inizio rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Spazio ECO B.R.I.S.A. – Bologna Riunisce I Suoi Artisti
Sabato 19 marzo – 18.30: Spazio ECO. Doppia rappresentazione con gli spettacoli vincitori del Premio Giuria Popolare nell'edizione 2015 della "Festa del Teatro" con le compagnie dell'Emilia-Romagna promossa da ARCI Bologna.
Alle 18.30, Again/ByNow - Anatomia di una felice insurrezione con Michele Pagliai e Giulia Olivari. Compagnia ReSpirale Teatro. Due personaggi grottescamente "medi" ripetono la stessa scena in cerca di un diverso finale: nella (im)possibilità della rivoluzione, "se non riesci ad uscire dal tunnel. arredalo".
Alle 19.30, possibilità di aperitivo presso lo Spazio Gusto a prezzi popolari.
Alle 20.00, Catodico! Oltre lo schermo di e con Michela Caria, Irma Ridolfini ed Enrico Ruscelli. Regia di Edoardo Lomazzi. Compagnia Nahìa - Palestra Teatrale Meininger. Uno "zapping scenico interattivo" in cui il pubblico sceglie "democraticamente" quale programma guardare: i format nazionalpopolari della televisione italiana portati all'assurdo.
Biglietto unico di ingresso 12 Euro. Info e prenotazioni: 347.2306264.
In collaborazione con ARCI Bologna.

 


Memoria e cerimonie civili

I cittadini sono invitati a partecipare a "Mi ricordo del dottor Bonani", raccolta di testimonianze scritte e orali promossa da Casalecchio delle Culture e Associazione Culturale "Aren'Aria", in accordo con la famiglia Bonani, per tramandare alle nuove generazioni il ricordo di Giovanni Bonani, "medico dei casalecchiesi" dal 1924 al 1969. I ricordi e le testimonianze raccolti entro il 31 marzo contribuiranno alla preparazione di un convegno sulla figura di Bonani in programma sabato 9 aprile. Per informazioni e invio testimonianze: "Aren'Aria" – Via G. Marconi 39, 40033 Casalecchio di Reno – 370.3242429 (anche WhatsApp) – info@arenaria.eu.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Al Parnaso bulgnais
Martedì 15 marzo – 18.00. In Piazza delle Culture, presentazione del volume Al Parnaso bulgnais (2015) con i curatori don Francesco Pieri, Federico Cinti e Federico Galloni e i lettori Alessandro Mandrioli e Roberta Montanari. Un'antologia di poesie di duemila anni di grande tradizione letteraria, da Saffo a Dante e da Leopardi a Brecht, tradotte in dialetto bolognese (con testo originale a fronte), in un libro a tiratura limitata stampato da Pendragon e abbinato a un CD audio con lettura integrale dei testi di Alessandro Mandrioli, Roberta Montanari e Stefano Rovinetti Brazzi, con la partecipazione straordinaria di Matteo Belli. Gli introiti del libro-CD, fuori distribuzione commerciale, saranno destinati al finanziamento delle attività culturali e di accoglienza studenti della Chiesa Universitaria di San Sigismondo a Bologna. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 16 marzo – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

La raccolta domiciliare dei rifiuti come risorsa per la comunità
Mercoledì 16 marzo – 18.30. In Piazza delle Culture, convegno su esperienze legate ai rifiuti, a tre anni dall'introduzione della raccolta porta a porta a Casalecchio di Reno, e opportunità offerte dalla nuova legge regionale 16/2015. Saluto di apertura del Sindaco Massimo Bosso, interventi istituzionali di Natale Belosi (referente Rete Rifiuti Zero Emilia-Romagna) e Beatrice Grasselli (Assessore comunale al Verde e Sostenibilità ambientale), contributi ed esperienze di Paola De Feudis (Legambiente Circolo SettaSamoggiaReno), Angelo Michelucci (WWF Bologna), Adriano Ghironi (Regione Sardegna), Antonio Ciao e Mario Romeo (Eco Villaggio Tempo di Vivere) e Lorenzo Pellegatti (Centro Missionario Persicetano) e conclusioni di Luca Sabattini (Consigliere Regione Emilia-Romagna). Ingresso libero. A cura dell'Assessorato al Verde, Sostenibilità ambientale e Biodiversità.

Parla con me
Giovedì 17 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

I giovedì della Conoscenza – A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi
Giovedì 17 marzo – 21.00. In Area Emeroteca (piano terra), nell'ambito delle aperture straordinarie di "I giovedì della Conoscenza", incontro pubblico per raccogliere idee e disponibilità alla partecipazione in vista della costituzione dell'Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Partecipazione libera. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Quando guidavano le stelle
Venerdì 18 marzo – 17.00. In Piazza delle Culture, Alessandro Vanoli presenta il suo ultimo libro Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino, 2015). Quattro navigazioni nel Mare Nostrum, lontane nello spazio (dall'Egeo a Ostia, da Costantinopoli all'Andalusia, da Ragusa a Cipro e da Alessandria d'Egitto a Ravenna) e nel tempo (l'Atene di Socrate, la Cartagine sul punto di essere distrutta, la Spagna medievale e l'inizio del Novecento), rievocando grandi eventi e personaggi ormai dimenticati legati a un mare che non smette di suscitare speranze. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

I lavori digitali. La parola ai professionisti
Sabato 19 marzo – 9.30-12.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro tra professionisti e imprenditori del mondo digitale e le classi quarte e quinte dell'ITCS G. Salvemini e del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno, su competenze richieste e prospettive occupazionali e retributive per le professioni legate alle nuove tecnologie. Testimonianze di Mauro Bigi (superhost Airbnb), Silvia Canini (food photographer), Letizia Melchiorre (social media manager) e Andrea Nelson Mauro (data journalist). Iniziativa nell'ambito della "Get Online Week" (14-20 marzo 2016), la campagna europea che promuove le opportunità derivanti dal possesso delle competenze digitali. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con priorità per le scuole secondarie di II grado prenotate (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura di Biblioteca C. Pavese e progetto "Pane e Internet" della Regione Emilia-Romagna.

Vietato ai Maggiori – Piccole storie: "Un animale in biblioteca"
Sabato 19 marzo – 11.00. In Sala Seminari, lettura animata e piccolo laboratorio sulle sequenze narrative per bambini da 3 a 4 anni con Elisa Mazzoli, per liberare il tenero Dragosauro dalla biblioteca in cui è rimasto rinchiuso e farsi raccontare la sua storia dall'autrice. Max. 15 partecipanti. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Consigliato l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 19 marzo, dalle 10.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Terzo e ultimo incontro del ciclo "Piccole storie", nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere.
È disponibile in Biblioteca e online il programma delle iniziative della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti fino ad aprile per diverse fasce di età, per i quali sono già aperte prevendite (per feste e letture animate) e prenotazioni (per i laboratori). Segnaliamo che sono esauriti in prevendita gli ingressi alle iniziative "Morbido cucù" e "Una notte in Biblioteca" in programma sabato 19 marzo.
Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Sono disponibili presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Pensa positivo", con testi per accrescere l'autostima e l'ottimismo e ricercare la felicità, e l'aggiornamento della bibliografia "Sentieri incantati", selezione di letterature dal Sud del mondo divisa per aree geografiche, curate dalla Biblioteca.


Casa per la Pace

Il cammino di Assisi
Martedì 15 marzo – 20.30. Incontro con foto, aneddoti e racconti con Grazia Curreri e Franco Gisoldi, sui 300 chilometri di cammino da Dovadola alla città di San Francesco, attraverso l'Appennino e suoi luoghi significativi come Camaldoli e La Verna. A conclusione della serata, "tarallucci e vino". Partecipazione libera. A cura di Percorsi di Pace.

Corso di disegno
Da mercoledì 16 marzo a mercoledì 18 maggio – 18.00-20.00 e 20.00-22.00. Nuova edizione del corso condotto da Maurizio Tangerini, in 10 incontri tutti i mercoledì dal 16 marzo al 18 maggio, in due turni dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 22.00. Pratica del disegno e riferimenti alla storia dell'arte, con due livelli di base ("Introduzione all'arte figurativa" e "Colore e pittura") e con attenzioni personalizzate per ogni iscritto. Costo 120 Euro. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744 - 339.8444476 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Seconda puntata per la rubrica di web radio "Laura&Leo", nata dalla collaborazione tra il blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, e il Teatro Comunale Laura Betti. In "Jessica and Me", la recensione "graphic" di Anita Farneti dello spettacolo di teatro e danza andato in scena il 16 febbraio 2016, e l'intervista audio alla danzatrice Cristiana Morganti che ne è autrice e protagonista. Leoradio può essere seguito anche su Facebook, Twitter e YouTube.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

XVIII Festival della Fisarmonica
Mercoledì 16 marzo – 20.30: Teatro L. Betti. Serata di beneficenza condotta da Umberta Conti e Fabio Gabusi. Esibizioni di fisarmonicisti accompagnati dall'Orchestra "Barbara Lucchi e Massimo Venturi", con ospiti i musicisti Lalo Cibelli, Jacopo Violi e Stefano Colli, il tenore Manuel Borroi e il violinista Tonino Raffaele, e con esibizioni di danza con la coppia campione del mondo di tango argentino Chiara Benati e Andrea Vighi. Ingresso 15 Euro a favore delle attività di studio e prevenzione oncologica dell'Istituto Ramazzini ONLUS, con prevendita consigliata (348.2710943 - 347.8116429 - 348.2711956). A cura di Istituto Ramazzini ONLUS, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare.

"Simili Frequenze" – Coro Mosaico
Domenica 20 marzo – 17.30: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53). Concerto del coro femminile multietnico di Bazzano diretto da Marco Cavazza e collegato alla Commissione Mosaico per le Pari Opportunità di ASC InSieme. Ingresso libero. A seguire, alle 19.00, possibilità di buffet-aperitivo vegano con "La ronda del piacere" al costo di 6 Euro, su prenotazione (328.1882123 – rondadelpiacere@gmail.com). Primo appuntamento della 2° edizione della rassegna corale-strumentale "Simili Frequenze", diretta da Maurizio Mancini (Coro Multietnico Consonanze), che prosegue sabato 9 e domenica 17 aprile. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e Associazione Musicale Consonanze, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture e in collaborazione con "La ronda del piacere" – Creazioni in cucina.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 19 marzo – 17.00: Shopville Gran Reno. Secondo pomeriggio di concerti per il nuovo progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Sul palco Mantideatea (rock italiano da Bologna), Biff (rock italiano da Bologna), CalenTura (duo di musica popolare da Bologna), Saxlab Saxophone Quartet (pop-jazz da Bologna) e Constatazione Amichevole (cantautorato pop italiano da Bologna). Ingresso libero. I concerti, trasmessi in diretta Periscope su Twitter, proseguiranno tutti i sabati pomeriggio, e gli artisti potranno concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; restano aperte le iscrizioni gratuite per nuovi partecipanti. Inoltre, prima dei concerti, alle ore 15.30, #cantasuonaconnoi, workshop didattici aperti a tutti con esperti musicali. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

Miraquel al Pradel
Sabato 19 marzo – 21.00 e domenica 20 marzo – 16.00: Teatro L. Betti. Commedia in due atti di Anna Neri. Regia di Fioralba Burnelli. Compagnia del Corso. Una mendicante del Pratello sconvolge con una mossa a sorpresa la guerra tra bande per il controllo dei quartieri nella Bologna dell'immediato dopoguerra.
Quinto appuntamento per la 24° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, che prosegue in aprile con altre due commedie bolognesi, sempre in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo del sabato sera) e dalle 15.00 a inizio rappresentazione (per lo spettacolo della domenica pomeriggio). Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

Doposcuola e aiuto compiti
Da giovedì 17 marzo – 14.30-18.30. Presso lo Spazio Relazioni, tutti i martedì e i giovedì dalle 14.30 alle 18.30, un nuovo servizio di aiuto per le difficoltà scolastiche, gratuito e a libero accesso, per le scuole primarie e secondarie di I grado. Info: 346.3008880 – relazioni@spazioeco.it.

Miss Panino
Venerdì 18 marzo – 19.30. Presso lo Spazio Gusto, nuovo appuntamento all'insegna del divertimento e della golosità: 5 panini gourmet (4 salati + 1 dolce), con materie prime di qualità e farciture originali, si sfidano per contendersi il titolo di "Miss Panino" affidato al voto del pubblico. Prezzo per i 5 panini 25 Euro, prenotazione consigliata: 344.0671512.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it