Newsletter n. 13/2015
Settimana 10 - 16 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Politicamente Scorretto – In prima persona, femminile plurale
Mercoledì 11 marzo – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, una serata di "Storie, voci e note di donne contro le mafie", per un omaggio composito alle diverse forme e figure del protagonismo femminile antimafia, legato alla Giornata internazionale della donna dell'8 marzo e nell'ambito dei "Cento Passi verso la XX Giornata della Memoria e dell'Impegno", in programma a Bologna il 21 marzo 2015. Interventi di Margherita Asta (familiare vittima innocente di mafia, LIBERA), Serena Uccello (giornalista Sole 24Ore, co-autrice del libro Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia), Simonetta Saliera (Presidente dell'Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna), con interventi musicali della cantastorie Francesca Prestia, dedicati alle donne che si sono ribellate alle mafie. Coordina il Vicesindaco Antonella Micele (Ufficio di Presidenza nazionale Avviso Pubblico). Ingresso libero fino a esaurimento posti. L'appuntamento fa parte dell'Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna. In collaborazione con Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, LIBERA e Avviso Pubblico.
La "Primavera di legalità" di Politicamente Scorretto prosegue con ulteriori iniziative mercoledì 25 marzo (Terre di Musica) e nel mese di aprile. Programma completo su www.politicamentescorretto.org.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Casalecchio delle Culture 2015. Risorse e prospettive del sistema culturale
Martedì 10 marzo – 18.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, incontro pubblico con Fabio Abagnato, Assessore comunale a Saperi e Nuove Generazioni e Presidente dell'Istituzione Casalecchio delle Culture. Un'occasione per cittadini e utenti di informazione e coinvolgimento nei processi che nei prossimi mesi riguarderanno il sistema culturale casalecchiese, con l'innovazione come "strada obbligata" rispetto a strumenti gestionali, rete di Case, rapporto tra offerta culturale e territorio, dimensione sovracomunale. Ingresso libero.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese La Grande Guerra, l'evento che ha cambiato il mondo – La Grande Guerra a Bologna e il Sindaco Zanardi
Venerdì 13 marzo – 17.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, conferenza dello storico Marco Poli. La città negli anni difficili del primo conflitto mondiale e il ruolo svolto dal "Sindaco del pane". Primo appuntamento del ciclo "La Grande Guerra, l'evento che ha cambiato il mondo", che prosegue con le conferenze di Leonardo Goni e Mauro Ungarelli fino al 10 aprile: nel centenario dell'entrata dell'Italia nella I Guerra Mondiale, storia e cultura degli anni che precedettero e seguirono il conflitto che apre il "secolo breve". Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Smart City - Riqualificazione urbana e nuove forme dell'abitare
Da mercoledì 25 febbraio a mercoledì 11 marzo. Tra Atrio di Casa della Conoscenza e Piazza delle Culture, mostra su "La residenza condivisa nei progetti degli studenti dell'Università di Ferrara", con le ipotesi di intervento, a fine di residenza condivisa a uso sociale, sull'area di Via Andrea Costa a Casalecchio di Reno. L'esposizione è visitabile liberamente fino a mercoledì 11 marzo, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura dell'Assessorato alla Rigenerazione Urbana, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e con Melamangio.

Sipario fra i libri – Letture da Rudyard Kipling
Martedì 10 marzo – 17.00. In Area Ragazzi, narrazione per bambini da 6 a 10 anni di Piergiorgio Gallicani di Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti, in occasione dello spettacolo per le scuole Brutta bestia in programma a "Pubblico Teatro". Come mai al dromedario spuntò la gobba? e come fu creato l'alfabeto? I racconti surreali e ironici ideati da Kipling per i figli, oggi raccolti nel libro Come mai il leopardo ha le macchie e altre sei Storie proprio così. Quarto e penultimo appuntamento del ciclo "Sipario fra i libri", con letture pomeridiane con le migliori compagnie di teatro ragazzi, che si concluderà lunedì 30 marzo al Centro Sociale Garibaldi. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 11 marzo – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 12 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, sesto appuntamento per il ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì pomeriggio fino al 9 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Le mille e una notte
Giovedì 12 marzo – 17.00. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Simone Maretti dalla celebre raccolta orientale di novelle, a recupero dell'appuntamento in programma venerdì 6 febbraio e annullato per allerta neve. Terzo e ultimo appuntamento del ciclo "Il libro raccontato". Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Viaggio in mezzo all'Appennino
Da venerdì 13 a venerdì 20 marzo. Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica analogica di Walter Arena sui suggestivi sentieri tra Casalecchio e Monte Adone. L'esposizione sarà visitabile liberamente da venerdì 13 a venerdì 20 marzo, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Vietato ai Maggiori – Creare ascoltando: Un elefante si dondolava sopra un filo di ragnatela
Sabato 14 marzo – 10.30: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, ultimi posti per l'appuntamento per bambini da 6 a 18 mesi di giochi di voce, tiritere, conte e piccoli "massaggi sonori" con Saula Cicarilli, seguito da proposta di libri ai bambini e confronto con i genitori su educazione alla lettura e alla musica, a recupero dell'appuntamento in programma sabato 7 febbraio e annullato per allerta neve. Max. 15 partecipanti. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Fortemente consigliato l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 14 marzo, dalle 10.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Terzo incontro del ciclo per piccolissimi "Creare ascoltando", nell'ambito dei progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, che si concluderà sabato 21 marzo con Dorme il bruco sopra la foglia... dorme il bambino quando ne ha voglia (età 18-36 mesi).
È disponibile in Biblioteca e online il calendario della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie, con iniziative per tutte le età fino ad aprile, tra feste, laboratori e letture animate. Info, prenotazioni e prevendite: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Vietato ai Maggiori – Easter Bunny
Sabato 14 marzo – 17.45: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, ultimi posti disponibili per i bambini da 7 a 11 anni (esauriti i posti per la fascia 4-6 anni alle 16.30) per il laboratorio di Apple Tree School of English, per giocare con le parole inglesi attinenti alla Pasqua. Costo 5 Euro a partecipante, obbligatoria la prenotazione anticipata in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). Ulteriori laboratori in inglese con Apple Tree School of English, per bambini da 7 a 11 anni (posti già esauriti per la fascia 4-6 anni), sono in programma sabato 11 e sabato 18 aprile, sempre con costo 5 Euro e prenotazione obbligatoria. A cura della Biblioteca C. Pavese.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Donne protagoniste" curata dalla Biblioteca, con tutti i nomi dei personaggi letterari femminili che hanno lasciato il segno nel nostro immaginario.

È disponibile gratuitamente, per piattaforme iOS e Android, la nuova App SBN UBO, che consente da dispositivi mobili di consultare il catalogo delle 247 biblioteche del Polo bolognese, richiedere, prenotare o prorogare un prestito, visualizzare il proprio stato lettore, verificare su mappa la disponibilità di un documento nelle biblioteche più vicine e usufruire di molti altri servizi.


Casa per la Pace

TTIP - Questo sconosciuto?
Martedì 10 marzo – 20.45. Incontro con Alberto Zoratti (Presidente Fairwatch, Campagna "Stop TTIP Italia"). Il Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e investimenti, tuttora in negoziazione tra USA e UE, e le sue possibili conseguenze sulle nostre vite, in campi come sicurezza alimentare, servizi pubblici (sanità, trasporti, educazione), ambiente, acqua, energia, diritti del lavoratore, democrazia. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace, in collaborazione con Ecosol Bologna.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"Simili Frequenze" – Coro AcCanto al Sasso
Domenica 15 marzo – 20.30: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53). Concerto dello storico coro di Sasso Marconi, diretto da Silvia Vacchi, con brani di musica popolare regionale e musica sacra d'autore. Secondo appuntamento della 1° edizione della rassegna corale-strumentale "Simili Frequenze", diretta da Maurizio Mancini (Coro Multietnico Consonanze), che prosegue tutte le domeniche fino al 29 marzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
"Simili Frequenze" fa parte della rassegna "Spettacoli in Villa", 10 eventi teatrali e musicali per festeggiare i 10 anni del Centro Socio-Culturale Meridiana fino a domenica 19 aprile. Segnaliamo che sono esauriti i posti per la serata finale di "ComiCibando" in programma sabato 14 marzo.
A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e Associazione Musicale Consonanze, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Al mistêri d'l'asasén misteriåus
Sabato 14 marzo – 21.00 e domenica 15 marzo – 16.00. Commedia in due atti di Petrolo & Gregori (Lillo & Greg) adattata in dialetto bolognese. Regia di Gian Luigi Pavani. Compagnia dialettale Bruno Lanzarini. Le indagini sull'uccisione della ricca e anziana proprietaria di una villa, tra il classico maggiordomo e un "commissario Montalbani", per un thriller tutto da ridere in salsa piccante petroniana.
Quinto appuntamento per la 23° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, in doppio spettacolo sabato sera e domenica pomeriggio. Biglietto intero 11 Euro, ridotto 9,50 Euro. La biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione; nelle domeniche di spettacolo pomeridiano, la biglietteria del teatro è aperta dalle ore 15.00 a inizio rappresentazione.
Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it