Newsletter n. 12/2017
Settimana 7 - 13 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Spazio ECO Salt'in Circo – Zirk Comedy
Venerdì 10 marzo – 21.00: Spazio ECO. Nel Palco sul Reno, "spettacolo di micromeraviglie" in anteprima della compagnia "Lannutti & Corbo". Da una costola del precedente All'Incirco Varietà, Il comico e attore Domenico Lannutti (Italia) e l'acrobata e attrice Gaby Corbo (Argentina) traggono uno spettacolo di clownerie, musica e magia bizzarra, in un piccolo circo ambulante per fare divertire e sognare un pubblico di grandi e piccini. Ingresso libero, uscita "a cappello". Ulteriori appuntamenti con "Salt'in Circo" sono in programma venerdì 7 aprile e venerdì 12 maggio. In collaborazione con ArterEgo.

Teatro Comunale L. Betti Sorry, Boys
Martedì 7 marzo – 21.00: Teatro L. Betti. "Dialoghi su un patto segreto per 12 teste mozze": nel 2008, nella scuola superiore di Gloucester (Massachusetts), 18 ragazze rimangono incinte, e alcune di esse avrebbero pianificato insieme la gravidanza per allevare i bambini in una comune femminile, come reazione alla violenza maschile di una comunità solo apparentemente pacifica. Marta Cuscunà, attraverso una macchina scenica composta da due schiere di teste mozze, riflette sul ruolo degli adulti (i genitori, il preside) e dei giovanissimi padri, "appesi come trofei di caccia" e "inchiodati con le spalle al muro" di fronte al patto delle giovani studentesse e al modello sociale di mascolinità. Di e con Marta Cuscunà. Co-produzione Centrale Fies, con il contributo finanziario di Provincia Autonoma di Trento e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Si segnala la presenza di riferimenti sessuali espliciti nel linguaggio. Lo spettacolo fa parte della "Primavera di Politicamente Scorretto" e del progetto "Teatro Arcobaleno" 2016/17.
Sorry, Boys è il decimo spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti ed è incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 spettacoli di impegno civile. Biglietto intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro. Si applica un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket. Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

Associazionismo e Casa della Solidarietà Tieni il Palco
Da sabato 11 marzo – 17.00: Shopville Gran Reno. Al via la seconda edizione del progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, che nel corso del 2016 ha consentito a circa 400 musicisti di esibirsi dal vivo nella galleria commerciale di Shopville Gran Reno. Ogni sabato pomeriggio concerti di 15 minuti per artista; solisti e gruppi concorrono per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni spesa per strumenti musicali, borse di studio e ore gratuite presso la sala prove di Spazio ECO. Inoltre, alcuni artisti saranno segnalati dall'organizzazione ai nuovi partner Arteria, Bravo Caffé e Mercato Sonato per l'inserimento nelle loro programmazioni di musica dal vivo. Le iscrizioni, gratuite e senza limiti di genere musicale, sono aperte sul nuovo sito www.tieniilpalco.it. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio di Comune di Casalecchio di Reno e MEI – Meeting degli Indipendenti, in media partnership con RadioEmiliaRomagna, QuiBologna.tv e Musicalnews e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music, Spazio ECO, Bravo Caffè, Arteria e Mercato Sonato.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 8 marzo – 17.00. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 9 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguono tutti i giovedì fino al 18 maggio. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

A 500 anni dalla Riforma protestante – "L'Italia e l'Europa alla vigilia della Riforma"
Venerdì 10 marzo – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza storica di Leonardo Goni e Mauro Ungarelli. Arte, cultura e società dell'Europa a cavallo tra XV e XVI secolo, la concezione dell'uomo al centro del mondo, il nero come colore del Protestantesimo. Primo appuntamento del ciclo "A 500 anni dalla Riforma protestante", su storia e cultura di uno degli snodi principali della storia europea, che prosegue con ulteriori conferenze il 17 e 24 marzo (con Leonardo Goni e Mauro Ungarelli) e il 7 aprile (con Federico Marangoni). Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Al primo piano di Casa della Conoscenza è esposta da martedì 7 marzo a sabato 1 aprile la mostra bibliografica "Donne protagoniste", selezione dall'aggiornamento dell'omonima bibliografia curata dalla Biblioteca C. Pavese, che ripercorre tutti i nomi di personaggi femminili che hanno lasciato il segno nella letteratura e nell'immaginario, con documenti disponibili per il prestito. Le bibliografie della Biblioteca C. Pavese sono disponibili anche in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Cestini di vimini
Da martedì 7 marzo – 20.30-22.30. Ultimi posti disponibili per il corso condotto da Gabriella e Silvano, riprogrammato rispetto allo svolgimento inizialmente previsto dal 31 gennaio al febbraio, per apprendere l'antica arte dell'intreccio del vimini. 5 incontri tutti i martedì fino al 4 aprile, dalle 20.30 alle 22.30. Max. 5-6 partecipanti, iscrizione 50 Euro materiali inclusi. Per informazioni e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.

L'accoglienza dei migranti nel nostro territorio
Martedì 7 marzo – 20.45. Incontro pubblico con Massimo Masetti, Assessore comunale a Welfare e Inclusione sociale, e don Giovanni Nicolini, con interventi di Antonella Gandolfi (responsabile Area immigrazione ASC Insieme) e Massimiliano Di Toro Mammarella (responsabile Ufficio di Piano Comuni Reno, Lavino e Samoggia). Sono inoltre invitati gli operatori pubblici e privati del settore. "Ne accogliamo troppi o troppo pochi? La nostra accoglienza è civile o potrebbe essere migliore?" I numeri e le modalità dell'accoglienza degli stranieri, il passaggio verso l'integrazione, il ruolo delle istituzioni e della società civile (ovvero quello che possono fare tutti come cittadini). Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Green Social Festival – Premiazione "PlayEnergy 2016"
Giovedì 9 marzo – 10.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, premiazione regionale del concorso per le scuole promosso da Enel per diffondere la conoscenza e l'uso consapevole dell'energia, con la partecipazione di Palma Costi, Assessore ad attività produttive e piano energetico della Regione Emilia-Romagna, e del Sindaco Massimo Bosso. L'iniziativa fa parte dell'edizione 2017 del Green Social Festival, la rassegna che dal 2008 propone modelli, pratiche e comportamenti legati a ecologia, green e blue economy, risparmio energetico, responsabilità civile, etica sociale e legalità. Programma completo della rassegna su www.greensocialfestival.it. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. A cura di The Best Solutions Group, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.


Teatro Comunale L. Betti

Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter – Côren in vėssta, l'ariva al tacséssta
Sabato 11 marzo – 21.00 e domenica 12 marzo – 16.00. Commedia in due atti scritta e diretta da Gian Luigi Pavani. Compagnia dialettale bolognese Bruno Lanzarini, con la partecipazione straordinaria di Pippo Santonastaso. Un integerrimo tassista è molto affezionato alla famiglia, a tal punto di averne due...
Quinto appuntamento per la 25° edizione di Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, la rassegna dialettale del Teatro Comunale di Casalecchio di Reno, curata da Giampaolo Franceschini. Fino al 2 aprile, in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio), sei commedie bolognesi e un concerto finale di Fausto Carpani e Alessandro Ventura. Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo sabato dalle 20.00 e domenica dalle 15.00. Per informazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

"Chiacchiere tra mamme" – Le amicizie durante e dopo una gravidanza
Martedì 7 marzo – 10.00-11.30. In Laboratorio, primo appuntamento del nuovo ciclo di incontri tra mamme e future mamme condotti e organizzati da Roberta. Tutti i martedì mattina di marzo, davanti a una tazza di tè e con la possibilità di portare con sé i propri bambini, opportunità per confrontarsi (anche in forma anonima) su questioni relazionali e pratiche legate alla maternità, supportati in alcuni casi da esperti di temi specifici. Costo di partecipazione per incontro 5 Euro, minimo 6 partecipanti, prenotazione obbligatoria: 339.1843082 – ciribiricoccolami@gmail.com.

Nel Laboratorio di Spazio ECO parte in queste settimane, tutti i giovedì dalle 15.00 alle 16.30, un nuovo ciclo di "Arteterapia per donne in gravidanza e neomadri" condotto da Susanna Preti. Concentrazione sulle emozioni e tecniche di rilassamento per favorire la circolazione placentare e ristabilire il benessere psicofisico delle madri; l'attività è comunque consigliata a tutte le donne, non solo nel momento perinatale. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: 393.9693210 – arteanimaecolori@gmail.com
Le proposte formative per tutte le età e le relative informazioni sono disponibili nella sezione "Corsi" del sito web di Spazio ECO.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it