Newsletter n. 12/2016
Settimana 8 - 14 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Eventi speciali di Casalecchio delle Culture Youngabout International Film Festival
La 10° edizione della rassegna cinematografica internazionale rivolta agli adolescenti, in programma a Bologna dal 5 al 12 marzo e dedicata nel 2016 al tema "Primi amori", tocca anche Casalecchio di Reno con due proiezioni pomeridiane gratuite in Casa della Conoscenza.
Mercoledì 9 marzo – 17.30: Casa della Conoscenza. X + Y. In Piazza delle Culture, proiezione del film (GB/Taiwan, 2014 – 111') di Morgan Matthews, con Asa Butterfield. L'adolescente Nathan, lievemente autistico e genio dei numeri, si prepara a rappresentare la Gran Bretagna alle Olimpiadi della Matematica: scoprirà la differenza tra il rigore della matematica e il caos delle relazioni umane. Proiezione in prima visione regionale, in lingua originale con doppiaggio dal vivo.
Sabato 12 marzo – 15.30-19.30: Casa della Conoscenza. Corti internazionali in concorso. Presso lo Spazio Formativo La Virgola, maratona di 23 cortometraggi internazionali sulle "adolescenze in tutte le lingue del mondo".
Ingresso libero fino a esaurimento posti a entrambe le proiezioni. Info e programma completo: www.youngabout.com.
A cura di Associazione Culturale Gli anni in tasca, con il contributo di Direzione Generale per il cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, NaturaSì e Coop Alleanza 3.0 e con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Storia e storie secondo Maurizio Maggiani
Giovedì 10 marzo – 17.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lo scrittore e giornalista Maurizio Maggiani incontra il Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese, in occasione dell'uscita del suo ultimo libro Il Romanzo della Nazione (Feltrinelli, 2015), vincitore del Premio Elsa Morante 2015. Una storia personale e familiare, tra un padre operaio elettricista e una madre "responsabilmente anaffettiva", innestata nella Storia della Seconda Guerra Mondiale e delle lotte sindacali del dopoguerra (ma anche delle idee di Cavour e Mazzini), nel racconto di un Paese in cui "ci siamo tutti, a misurare quanto siamo stati, o meno, 'fondatori di nazioni'". Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese e del suo Gruppo di lettura.

Teatro Comunale L. Betti Bach Sanssouci – Massimo Mercelli & Ramin Bahrami
Sabato 12 marzo – 21.00: Teatro L. Betti. In concerto il duo d'eccellenza formato da Bahrami, pianista iraniano tra i massimi interpreti bachiani contemporanei, e Mercelli, primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia a soli 19 anni e oggi interprete di fama internazionale (e direttore artistico dell'Emilia Romagna Festival). In programma una serie di sonate di Johann Sebastian Bach e del figlio di questi, Carl Philipp Emanuel Bach, ma anche una sonata di Federico II di Prussia e, come "chicca", un nuovo brano di Michael Nyman dedicato al duo.
Prima del concerto, sabato 12 marzo alle ore 18.00, presso il Teatro, incontro con Ramin Bahrami e Massimo Mercelli condotto dal musicologo Alberto Spano, con ingresso libero.
Bach Sanssouci è l'undicesimo spettacolo della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro L. Betti, con biglietti in vendita a prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 20.00 a inizio rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Sabato 12 marzo alle ore 10.00
è in programma l'inaugurazione ufficiale della Casa della Salute nel nuovo Piazzale Rita Levi-Montalcini. In caso di maltempo, gli interventi istituzionali si svolgeranno presso il Teatro Comunale L. Betti.

 


Memoria e cerimonie civili

I cittadini sono invitati a partecipare a "Mi ricordo del dottor Bonani", raccolta di testimonianze scritte e orali promossa da Casalecchio delle Culture e Associazione Culturale "Aren'Aria", in accordo con la famiglia Bonani, per tramandare alle nuove generazioni il ricordo di Giovanni Bonani, "medico dei casalecchiesi" dal 1924 al 1969. I ricordi e le testimonianze raccolti entro il 31 marzo contribuiranno alla preparazione di un convegno sulla figura di Bonani in programma sabato 9 aprile. Per informazioni e invio testimonianze: "Aren'Aria" – Via G. Marconi 39, 40033 Casalecchio di Reno – 370.3242429 (anche WhatsApp) – info@arenaria.eu.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 9 marzo – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 10 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

I giovedì della Conoscenza – Conversazioni di Sessuologia – "Perché l'amore qualche volta ha paura"
Giovedì 10 marzo – 21.00. In Sala di lettura (primo piano), incontro con lo psicoterapeuta e sessuologo Simone Casarola sulle disfunzioni sessuali (anorgasmia, vaginismo, eiaculazione precoce) entro la dimensione fisiologica della sessualità, per la seconda e ultima "Conversazione di Sessuologia". Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Le Conversazioni di Sessuologia inaugurano "I giovedì della Conoscenza", aperture straordinarie di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì in occasione di iniziative specifiche. Giovedì 17 e 24 marzo, in Emeroteca, "A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi", incontri per raccogliere disponibilità e idee in vista della costituzione della Associazione Amici della Casa della Conoscenza. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

Vietato ai Maggiori – "Easter Bunny"
Sabato 12 marzo – 17.45: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, ultimi posti disponibili per i bambini da 7 a 11 anni (esauriti i posti per la fascia 4-6 anni alle 16.30) per il laboratorio di Apple Tree School of English, per giocare insieme con le parole della Pasqua in inglese. Costo 5 Euro a partecipante, obbligatoria la prenotazione anticipata in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
È disponibile in Biblioteca e online il programma delle iniziative della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti fino ad aprile per diverse fasce di età, per i quali sono già aperte prevendite (per feste e letture animate) e prenotazioni (per i laboratori).
Segnaliamo che si sono già esaurite, nella giornata di apertura di sabato 5 marzo, le prevendite per "Una notte in Biblioteca" in programma sabato 19 marzo.
Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Aggiornata con due nuovi libri (Marco Missiroli e Karen J. Fowler), selezionati dalla Biblioteca C. Pavese e disponibili per il prestito, la sezione "Consigli di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture.


Casa per la Pace

Educazione alla "nonviolenza"
Sabato 12 marzo – 15.00-19.00 e domenica 13 marzo – 9.00-13.00. Laboratorio condotto dalla formatrice Stefania Travagin e rivolto a insegnanti, educatori e genitori, con giochi e meditazioni dinamiche. I nostri bisogni e quelli degli altri, le differenti forme di violenza e i loro meccanismi dentro e fuori di noi, la metodologia Mm-E (dell'equivalenza) dell'antropologa Patfoort, la forza interiore. Quota di partecipazione 30 Euro, iscrizione obbligatoria presso Percorsi di Pace (051.6198744 – sgarzura@gmail.com). A cura dei Gruppi Nonviolenza e Formazione di Percorsi di Pace.

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso di disegno condotto da Maurizio Tangerini e curato dal Gruppo Formazione di Percorsi di Pace, tra pratica del disegno e riferimenti alla storia dell'arte, con due livelli di base ("Introduzione all'arte figurativa" e "Colore e pittura") e con attenzioni personalizzate per ogni iscritto. 10 incontri tutti i mercoledì dal 16 marzo al 18 maggio, in due turni dalle 18.00 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 22.00. Costo 120 Euro. Informazioni e iscrizioni: 051.6198744 - 339.8444476 – sgarzura@gmail.com.


Blogos - Politiche giovanili

Sul blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, sono disponibili le interviste audio in materia di orientamento universitario, realizzate per la rubrica "Il Grande Bidello", agli ex studenti del Liceo Giacomo Distefano, Valentina e Alessandro Sotgiu, ora iscritti rispettivamente a Medicina, Lettere e Scienze Politiche, con le loro esperienze su modalità di accesso e sbocchi lavorativi. Leoradio può essere seguito anche su Facebook, Twitter e YouTube.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"Vinci l'indifferenza e conquista la pace"
Martedì 8 marzo – 21.00: Teatro L. Betti. Incontro pubblico sul Messaggio di Papa Francesco per la XLIX Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio 2016), commentato dall'Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi. Coordina l'incontro Marco Benassi, Presidente provinciale MCL Bologna. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Circolo MCL "Giacomo Lercaro" di Casalecchio di Reno e delle Parrocchie di Casalecchio di Reno, in collaborazione con MCL Provinciale Bologna e con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

Inaugurazione Presidio Libera "Paolo Castaldi e Luigi Sequino"
Lunedì 14 marzo – 20.45: Casa della Solidarietà "A. Dubcek". Inaugurazione del Presidio di Libera delle Valli del Reno, Lavino e Samoggia, intitolato ai due ragazzi uccisi per errore dalla camorra il 10 agosto 2000 a Pianura (NA). Parteciperanno i familiari Anna e Vincenzo Castaldi e Margherita Asta, referente per la memoria Libera Area Nord. Modera Luisa Zaghi (referente Presidio Libera). Partecipazione libera. A cura di Libera Bologna.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Tieni il Palco
Sabato 12 marzo – 17.00: Shopville Gran Reno. Al via i concerti del nuovo progetto per artisti e band emergenti con la direzione artistica del musicista Franz Campi, con esibizioni dal vivo di 15 minuti per partecipante presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno. Nella prima giornata, live di Nop (rock italiano da Bologna), Vito (pop-cantautorato da Forlì), Brightside (rock inglese da Bologna), Nuove Leve (rap da Valsamoggia) e Avenue 24 (rock da Bologna). Ingresso libero. I concerti proseguiranno tutti i sabati pomeriggio, e gli artisti potranno concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi; restano aperte le iscrizioni gratuite per nuovi partecipanti. A cura di Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO.


Teatro Comunale L. Betti

"Sguardi sulla giovane danza d'autore"
Venerdì 11 marzo – 21.00. Tre appunti coreografici per altrettanti spettacoli di danza non ancora compiuti, con cui giovani coreografi emergenti del territorio condividono il proprio processo creativo sviluppato nell'ambito dei "Percorsi formativi per GD'A – Giovani Danz'autori" promossi da Rete Anticorpi. In programma It Moves Me (Mi s/muove), con coreografia e interpretazione di Aristide Rontini; Papelão, danza e installazione cartacea con regia di Lara Russo e danza di Lucas Delfino; Verso (titolo provvisorio), con concept di Nuvola Vandini e interpretazione di Nuvola Vandini, Lucia Palladino e Alice Ruggero. Ingresso con biglietto unico 3 Euro. A cura di Anticorpi – Rete di Festival, Rassegne e Residenze Creative dell'Emilia-Romagna, con il supporto di ATER – Circuito Multidisciplinare dell'Emilia-Romagna e TIR Danza.

La Domenica del Teatro – Fa'afafine. Mi chiamo Alex e sono un dinosauro
Domenica 13 marzo – 16.30. L'adolescente Alex nella sua cameretta si prepara a "dichiararsi" al suo amico Elliot, i suoi genitori fuori dalla porta si interrogano su un figlio che hanno a lungo creduto di dover cambiare per la sua mancata identificazione in uno dei due sessi, nello spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014. Teatro d'attore, dagli 8 anni. Testo e regia Giuliano Scarpinato. Con Michele Degirolamo. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Quinto e ultimo appuntamento, fuori abbonamento, della stagione 2016 per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro". Lo spettacolo fa parte della seconda edizione del progetto "Teatro Arcobaleno" per l'educazione alle differenze di genere, promosso da Gender Bender, Cassero LGBT Center Bologna, LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza e Centro Studi sul Genere e l'Educazione dell'Università di Bologna.
Biglietto 8 Euro adulti, 6 Euro bambini fino a 12 anni e adulti abbonati alla stagione 2016 di "La Domenica del Teatro". La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo pomeridiano dalle 15.30 a inizio rappresentazione. È possibile prenotare i biglietti nei giorni e orari di apertura, con ritiro presso la biglietteria del teatro entro 10 giorni e in ogni caso entro il giorno di apertura precedente la data dello spettacolo (non si accettano prenotazioni il giorno dello spettacolo). I biglietti sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it